cosa ne pensate di questo motore ?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cosa ne pensate di questo motore ??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cosa ne pensate di questo motore ??

    Salve a tutti.. vorrei proporre alla vostra attenzione, questo vecchio cimelio..
    cosa ne pensate ?? si puo usare , magari con un (riduttore Bonfiglioli) ??
    per commutare la tensione a 12 V , ? come si puo fare ??
    Grazie..sono abbastanza INEsperto riguardo ai motori elettrici..
    nn riuscirei a farmelo da me, almeno per gli utilizzi eolici.
    Chiedo chiarimenti poichè vorrei realizzare una savonius con tubo in pvc da 110..
    tipo quello che ha fatto giorgioDEmurtas.
    Help me..consigliate l'acquisto oppure no ??..
    visti i giri..

    GRAZIE A TUTTI
    http://cgi.ebay.it/Motore-CC-Isoflux...QQcmdZViewItem

  • #2
    Piu che un riduttore ti serve un moltiplicatore di giri, per una savonius almeno 4/1.
    Ma sarebbe poco più che un primo esperimento.

    Commenta


    • #3
      beh.. per la parte meccanica c'è da smanettarci un po' ma poi si riesce a tirar fuori un buon rapporto.!
      il pb è che alcuni riduttori meccanici tipo Bonf. sono reversibili ! quindi, invertendo albero In con quello Out si otterrebbe il rapporto scelto. Ma esistono anhe i vecchi sistemi a pulegge o a catena... non mi preoccupa tanto la meccanica..
      L'importante é capire il giusto set-up del motore !
      su e:bay, quello del link è l'unico motore con il numero di giri piu basso, certo i 24 V e 6,6 A come li vedete ?come passo a 12 Volt e 6 Amper ??
      Ultima modifica di vimek; 20-04-2008, 23:19.

      Commenta


      • #4
        cerco di rsp.. da solo.. poi corregetemi...
        ..
        allora abbiamo...
        PALA---->(molt_Xgiri)----->MOTORE(680rpm_24v_6A)------>link sotto------>REGOLATORE DI CARICA------->BATTERIA .
        http://www.centrohifi.it/index.html?...rget=d155.html
        ..
        CHE NE PENSATE..??
        DOVE DOVREI CORREGERE ??
        p.s SUL LINK SI INTENDE IL PRIMO RIDUTTORE DI TENSIONE!

        Commenta


        • #5
          I riduttori bonf sono molto pesanti da tirare, credo sia meglio usare due pulegge e una cinghietta, per il regolatore di tensione dovresti informarti cosa succede se in input ci mandi meno di 20V.

          Commenta


          • #6
            allora ti ascolto Triac.. nn ho mai avuto a che fare con motoriduttori..della Bonfiglioli,.la mia era solo una supposizione, (me l'hanno cons.in rete) ma ovviamente il sistema piu economico sarebbe un sistemino di pulegge !
            con un giusto rapporto ( i ).
            meno di 20 V?? ah.. allora ?? come si puo risolvere questo problema ??
            correggetemi se sbaglio la corrente erogata I (A) = f(rpm.) cosi come la tensione E(V)=f(rpm) sono espresse in funzione del numero di giri .
            quindi poichè EOLO..soffia in modalit

            Commenta


            • #7
              Ciao vimek
              Ho provato a risponderti prima ma il messaggio non è stato registrato.
              Ho fatto nel pomeriggio delle prove con un motorino da 24V 4.2A a spazzole, giusto per avere dei dati reali da postare.
              Il motorino fatto girare col trapano genera direttamente corrente continua, e collegandolo con un diodo da 10A sul positivo ad una vecchia batteria di auto, (piuttosto scarica) da 55Ah ho misurato la tensione col tester, ebbene.. la tensione ( a 2800 giri) non sale oltre 13,5V, mentre senza batteria arriva a 24-25V.
              Penso che fino a quando la batteria non sarà pienamente carica, la tensione rimarrà intorno ai 13-14V.
              Se ti può essere utile, trai tu le conclusioni.
              Ciao

              Commenta


              • #8
                ok Triac ! ,ma il tuo motore a 2800 rpm tira fuori 13,5 V _10 A ??
                scusami non ho capito . cmq il motorino del link "garantiva" a 680 rpm 6 A e 24 V.
                se a te tira fuori 13.5 V a batteria scarica..(quindi in fase di carica) allora non servirebbe un riduttore di tensione ! ma solo un regolatore di carica ! Dalle Tue misure , l'amperaggio variava al num di giri ??
                e, visto che sono ignorantissimo in materia..non arrabbiarti se ti chiedo l'utilità del diodo . Serve da stabilizzatore di corrente ??
                Grazie ancora per il supporto Triac!

                Commenta


                • #9
                  Allora
                  Il diodo lo devi mettere perchè altrimenti è la batteria che fa girare il motorino, da 10A perchè il motorino tira fuori un bel pò di corrente, che non ho potuto misurato col tester perchè la portata da 10A non funziona. Comunque in un'altra prova, al motorino ho collegato una lampadina da 50W dei fari e si è accesa alla grande, e la tensione è salita fino a 17V, poi per non fulminarla ho fermato il trapano.
                  Chiaro che all'aumentare dei giri sale la tensione e di conseguenza la corrente, il regolatore di carica serve comunque per staccare la batteria quando è completamente carica, e mandare la corrente su una resistenza, o su un'altra batteria, o su qualunque altra diavoleria ti possa venire in mente.
                  Spero di averti aiutato, e non preoccuparti, se ho tempo ti rispondo, altrimenti lo farà qualcun'altro.
                  Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    grande ! grazie 1000, poi mi sono informato sul funzionamento del diodo ..è quello che fa una valvola di non ritorno ! cmq. non voglio scocciare + Ma l'ultima curiosità me la dovete levare.
                    Supponiamo di avere sempre lo stesso motore 680
                    680 rpm. 6A. 24V ..supponiamo che tiri un vento della .... ok..! Supponiamo che raggiunga (mediante molt di rpm) i 680 rpm. La batteria puo' scoppiare perche non arrivano piu 12 V! Quindi vuol dire che sotto i 12 V si sta tranquilli (bassi rpm) ma passati i 13,5 bisogna ridurre la tensione! C'è qualche marchingegno che possa regolare la tensione in funzione dei giri della pala ???
                    Grazie ancora, e scusate se faccio domande per voi banali. ma essendo un novizio nel campo elettrico.. a qualcuno devo pur chiedere !

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao vimek
                      Esatto, il diodo lascia passare la corrente solo in un senso, calcola che i diodi al silicio hanno una caduta di tensione tipica di 0,6V, quindi anche se il motorino arriva a generare 24V, devi sottrarre 0.6V, quindi avrai in uscita 24-0,6=23,4V.
                      Per la batteria, se ne usi una da 50Ah non dovresti avere problemi, non scoppierà se ci metti un dispositivo (relè) che interrompe la corrente quando è carica completamente(circa 14V).
                      Per il dispositivo in questione, appena trovo la discussione ti posto il link.
                      Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Per chi interessa "ALTERNATORE 12V 70A 840W NUOVO (OTTIMO PER EOLICO)"
                        completo di radrizzatori
                        ci sono 9 pezzi ed il prezzi di partenza è €20.

                        http://cgi.ebay.it/ALTERNATORE-12V-7...QQcmdZViewItem

                        Commenta


                        • #13
                          Ottimo per eolico non direi, è un alternatore di auto (fiat,lancia) penso che ci voglia un moltiplicatore di giri, con tutti i problemi che conosciamo.(minimo 1000 giri/m).

                          Commenta


                          • #14
                            concordo pienamente con triac60 .

                            Commenta


                            • #15
                              Cercasi motore per esperimento Savonius,, ieri testati 150 rpm con leggero vento ,,ore 12:30 !!!
                              Manca la parte elettrica.. e forse una moltiplicazione del numero di giri mediante Ingranaggi o se trovo pulegge,,!
                              Per la parte elettrica cosa consigliereste..?? c' è qualcosa che puo' comprarsi da e:bay ??
                              questo è il video. (all'inizio girava piano..ma poi alzandola di 40 cm con il secchio.. h apreso velocita abbastabza da far traballare il tutto ..e poi cadere..)
                              YouTube - Savonius_Test_n°1
                              GRAZIE

                              Commenta


                              • #16
                                Ho visto il video, e vista l'instabilità c'era da spettarselo che cadesse.
                                Leggi e documentati qui nell'eolico c'è tutto quello che ti serve per fare un buon lavoro.

                                Commenta


                                • #17
                                  magneti permanenti_passo-passo ??

                                  Grazie triac del consiglio..ma purtroppo sto tutto il giorno in facoltà e le uniche volte che riesco a leggere nel forum sono durante la pausa caffè.!
                                  Quindi.. leggevo di Motori PassoPasso..ma che differenza c'è tra quelli a magneti permanenti ?? o sono la stessissima cosa ??
                                  2)vecchi motri delle stampanti..ci si puop fare qualcosa ??
                                  motore passo passo - Offerte motore passo passo, passo passo, Decoder, Satellitare e DTT su eBay.it
                                  grazie 1000 !!
                                  magari.. mi toccherà comprarlo !

                                  voi che ne dite..sconsigliate o consigliate ??
                                  grazie !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    passo passo

                                    ciao
                                    i motori passo passo sono a riluttanza variabile e vanno bene come motori ma come generatori , ti accendi un paio di led
                                    altra domanda : i 150 giri sono senza carico?
                                    in questo caso , se la carichi , scenderai a 70 / 80 giri e quindi trovati un generatore a magneti permanenti da pochi watt e bassi giri
                                    Ametec da 24 volt potrebbero andar bene anche se la durata e' limitata e su ebay , li trovi
                                    se hai la possibilita di venire a Lugano , ti regalo un dc motor siemens che a 120 giri fa 12volt 15A
                                    buon lavoro e non farti male

                                    Commenta


                                    • #19
                                      I motori passo passo sono a magneti permanenti, ma non sono gli unici, ce ne sono di tanti tipi.

                                      2) Si! Ci pui accendere qualche led o poco altro. Buoni solo per le prime esperienze e null'altro.

                                      Io non li comprerei, i passo passo costano, in proporzione, più dei generatori specifici per l'eolico.
                                      Ciao e rinforza quella savonuis con un albero centrale.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        pare che le Savonius siano ben salde tra loro.. al principio avevo pensato giustamente ad un mozzo piu lungo, ma l'unica cosa che sono riuscito a trovare è stata una barra filettata (passo doppio di quello meccanico) da un metro di lunghezza.la classica da edilizia... anche se forzata sul mozzo..(levando l'albero con le ganasce del freno..) ho inserito la barra...il sistema era un po forzato.. quindi qualche mm di fuoriasse sul mozzo corrispondeva a un fuoriasse di qualche centimetro sulla parte finale..(ho un video)..
                                        dovrei provare con una barra da 12mm dia.
                                        ho provato a saldare i due dadi, del mozzo e della barra.. ma niente.. lavoro impreciso. l'unica cosa che ho riscontrato precisa è stata ben legare le pale alla base e tra di loro all'estremita, per aumentare la rigidezza se serve metterò altri angolari con doppio dado nella parte mediana oltre che a una buona dose di silicone allla base.
                                        Quindi se dovessi scegliere da Internet l'unico sarebbe quel motore Isoflux da 660 rpm 24 V 6,6 A..?
                                        Gli Ametek , o meglio l'AMETEK..unico tra le inserzioni italiane è questo:
                                        Ametek motore generatore CC 40V 6A max su eBay.it Macchinari e attrezzature, Artigianato ed Industria, Commercio e Industria
                                        ...
                                        scusami, ma come faccio a venire in Svizzera?? non ho tempo neanche di tornare a casa ..
                                        fai una cosa, spediscimelo le spese a mio carico e, se serve qualcosina in piu ! Vabbene?? Penso che potrebbe interessarmi se confermi quei dati!! Accipicchia!!
                                        Dai..che dici ?? Ricarica Ppal ! o contrassegno...??

                                        Grazie ancora !

                                        Commenta


                                        • #21
                                          idea moltiplicatore giri

                                          Cercasi pulegge con rapporto 1:5 max...
                                          dove posso trovarle ?? su internet poco o niente !! qualcuno ha degli avanzi ??
                                          in una lavatrice ??? com'è il rapporto ??
                                          Help...
                                          Ho provato con un banalissimo sistema a corone&catena 1:4 di una vecchia bici.. ma
                                          oltre a garantire la stabilità del mozzo condotto si ha una notevole coppia resistente per via degli attriti ! mh... nn mi convince...
                                          Ho una lavatrice buttata nn funzionante !si puo ricacciare qualcosa ??
                                          ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                          Grazie !

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X