Incentivo tassato??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incentivo tassato???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Incentivo tassato???

    Lo so, ne abbiamo già parlato!
    Ma ieri sera, ad un convegno, un progettista di impianti PV mi dice che, per i privati, in regime di scambio sul posto, sull'incentivo il GSE trattiene come "ritenuta di acconto" una percentuale

    Ne sapete qualche cosa, dove si possono leggere informazioni chiare?

    Saluti a tutti

    Giuliano

  • #2
    La delibera 46/E dell'agenzie delle entrate.... e cmq è completamente sballato... la ritenuta si ha solo nel caso di vendita...e solo per la quota parte dell'energia ceduta... per lo scambio sul posto non è prevista... occorre stare attenti... ci sono tanti convegni fatti da tecnici spesso poco informati... Mi è capitato di sentirne anche a me... Ciao Fabio

    Commenta


    • #3
      Esatto.
      infatti questo "esperto" fa riferimento al DPR 600/73 art. 28 comma 2.
      E alla delibera 46/E, che devo dire è abbastanza criptica.
      Ho letto con attenzione e un estratto della pagina 14, mi pare che chiarisca che per i privati, non sia da fare la ritenuta del 4%
      Riporto la frase interessante:
      ---------
      I soggetto attuatore GSE-S.P.A. è tenuto, pertanto, ad effettuare la
      ritenuta prescritta dall’articolo 28, secondo comma, del DPR n. 600 del 1973 sul
      contributo erogato a titolo di tariffa incentivante alle imprese, o agli enti non
      commerciali se gli impianti attengono all’attività commerciale esercitata, mentre
      non è tenuto ad effettuare la ritenuta nei confronti di soggetti che non svolgono
      attività commerciale.
      -----

      Saluti

      Giuliano

      Commenta


      • #4
        Ciao sono Laura, scusa fbjordan, ti chiedevo che cosa intendi per - solo per la quota parte dell'energia ceduta... -perchè a me risulterebbe che la r.a. del 4% è da applicare su tutta l'energia prodotta......

        Saluti Laura.

        Commenta


        • #5
          Concordo pienamente con Laura; per esperienza diretta: io ho (come azienda e non come privato) due impianti fotovoltaici (3,06 + 14,58 kWp) in regime di scambio sul posto (vecchio decreto CE) e il GSE, sulla base della delibera 46 dell'Agenzia delle Entrate, mi ha operato (a fine anno!) la ritenuta del 4% prevista. Logicamente questo non vale per i privati.

          Commenta


          • #6
            confermo....ritenuta d'acconto 4% è applicata solo sull'incentivo e solo per le aziende, inoltre l'incentivo percepito costituisce utile (contributo fondo perduto) per il bilancio annuale. Per i privati nulla di tutto ciò, cioè niente ritenuta e niente reddito da dichiarare (a meno di vendere l'energia.....ma serve una partita iva)

            Commenta


            • #7
              Per i privati nulla di tutto ciò, cioè niente ritenuta e niente reddito da dichiarare (a meno di vendere l'energia.....ma serve una partita iva)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da giuliano58 Visualizza il messaggio
                Per i privati nulla di tutto ciò, cioè niente ritenuta e niente reddito da dichiarare (a meno di vendere l'energia.....ma serve una partita iva)
                Ok
                Volevo avere la certezza di questo
                Grazie a tutti
                Giuliano

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da giuliano58 Visualizza il messaggio
                  Per i privati nulla di tutto ciò, cioè niente ritenuta e niente reddito da dichiarare (a meno di vendere l'energia.....ma serve una partita iva)
                  a me veramente il tecnico ha detto che se si vende l'energia non c'è bisogno di partita iva fino ai 20kw...

                  bohh....

                  pindol

                  Commenta


                  • #10
                    l'apertura di una posizione IVA diventa rilevante nel momento in cui si viene a configurare una vendita con caratteristiche commerciali e nello specifico per impianti maggiori a 20kw oppure nel caso di impianti < 2o kw con il quale si vende energia e lo stesso non è situato su un luogo riconducibile ad abitazione . in ogni caso anche se si è "privati" con un impianto < 20kw e si vende energia in esubero si è soggetti a trattamento fiscale , nello specifico in dichiarazione si compila il quadro redditi diversi ; l'IVA in questo caso non è contemplata
                    ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Salve a tutti vorrei chiedere delucidazioni a livello fiscale.
                      Dovrei realizzare un impianto fotovoltaico da 200Kw per vendita totale insieme a due soci, ma dai vari bussines-plan per aziende risulta che tra ires e irap di utile rimane ben poco(impianto realizzato in leasing),ci sono altre soluzioni?
                      Posso farlo come azienda agricola?(tenete presente che però nessuno di noi lavora nel settore agricolo).
                      Vi sarei grato se qualcuno mi riuscisse a dare informazioni in merito, grazie a tutti.

                      Commenta


                      • #12
                        Posso farlo come azienda agricola?(tenete presente che però nessuno di noi lavora nel settore agricolo).
                        Vi sarei grato se qualcuno mi riuscisse a dare informazioni in merito, grazie a tutti.

                        Se non lavori nel settore agricolo non puoi farlo...
                        Sarebbe troppo bello poter aprire una azienda agricola e poi fare un megaimpianto FV e far passare il reddito detassato.
                        Considera che per avere le agevolazioni di azienda agricola nel fotovoltaico devi avere il 50% del reddito proveniente dall'azienda agricola, solo il rimanente 50% può derivare da fv.

                        Saluti.
                        Pierluigi

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da pierluigi giorgi Visualizza il messaggio
                          Posso farlo come azienda agricola?(tenete presente che però nessuno di noi lavora nel settore agricolo).
                          Vi sarei grato se qualcuno mi riuscisse a dare informazioni in merito, grazie a tutti.

                          Se non lavori nel settore agricolo non puoi farlo...
                          Sarebbe troppo bello poter aprire una azienda agricola e poi fare un megaimpianto FV e far passare il reddito detassato.
                          Considera che per avere le agevolazioni di azienda agricola nel fotovoltaico devi avere il 50% del reddito proveniente dall'azienda agricola, solo il rimanente 50% può derivare da fv.

                          Saluti.
                          Pierluigi
                          50% del reddito da lavoro, quello del fotovoltaico non credo sia da annoverare tra questi.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da tito68 Visualizza il messaggio
                            50% del reddito da lavoro, quello del fotovoltaico non credo sia da annoverare tra questi.
                            Che significa?
                            Se hai una azienda agricola il reddito derivante dal fotovoltaico (incentivo + vendita energia) non può superare il 50% del reddito globale.
                            Come nel caso degli Agriturismi (attività agricola - ricettiva).

                            Saluti.
                            Pierluigi

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da pierluigi giorgi Visualizza il messaggio
                              Che significa?
                              Se hai una azienda agricola il reddito derivante dal fotovoltaico (incentivo + vendita energia) non può superare il 50% del reddito globale.
                              Come nel caso degli Agriturismi (attività agricola - ricettiva).
                              E' esattamente così, anche se ho il dubbio che il reddito da considerare sia solo quello derivante dalla vendita di energia
                              Ciao Gennaro

                              Commenta


                              • #16
                                esatto, l'incentivo viene considerato contributo a fondo perduto in conto esercizio

                                Commenta


                                • #17
                                  Confermo il GSE mi trattiene il 4% su tutta la produzione e non solo per quella ceduta .
                                  ciao

                                  Commenta


                                  • #18
                                    "Considera che per avere le agevolazioni di azienda agricola nel fotovoltaico devi avere il 50% del reddito proveniente dall'azienda agricola, solo il rimanente 50% può derivare da fv".

                                    scusami, avresti un riferimento normativo per questo? grazie mille!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      se non fosse così, non saresti un'azienda agricola ma .... dipende quel'è la fonte principale del reddito

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Scusate l'intromissione....
                                        Un amico mi ha fatto un'affermazione strana:
                                        non è così scontato che tu veda fisicamente il contributo arrivare sul tuo conto corrente... dipende dalla tua posizione fiscale !!!
                                        In sostanza lui sostiene che quei denari il GSE li versa davvero solo se tu sei diciamo "un buon cliente del fisco", nel senso che hai un imponibile (e quini una imposizione) che supera un certo livello...
                                        Vi risulta una cosa del genere ? Qualcuno di voi incassa fisicamente questi incentivi a fondo perso ed è in grado di smentire questa congettura ?

                                        Grazie, buona Vita a tutti.
                                        Luca
                                        Un mondo diverso ? Basta crederci e... rimboccarsi le maniche !

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da lboccalatte Visualizza il messaggio
                                          Scusate l'intromissione....
                                          Un amico mi ha fatto un'affermazione strana:
                                          non è così scontato che tu veda fisicamente il contributo arrivare sul tuo conto corrente... dipende dalla tua posizione fiscale !!!
                                          In sostanza lui sostiene che quei denari il GSE li versa davvero solo se tu sei diciamo "un buon cliente del fisco", nel senso che hai un imponibile (e quini una imposizione) che supera un certo livello...
                                          Oddio!!
                                          La cosa mi sembra strana!
                                          Capisco che "forse" non mi accreditano il contributo se ho delle pendenze con il fisco!

                                          Ma il fatto di non avere un certo imponibile....
                                          quale imponibile?
                                          e anche se avessi reddito zero, non è detto che questo dimostri che non ho pagato le tasse!

                                          Giuliano

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da pierluigi giorgi Visualizza il messaggio
                                            Concordo pienamente con Laura; per esperienza diretta: io ho (come azienda e non come privato) due impianti fotovoltaici (3,06 + 14,58 kWp) in regime di scambio sul posto (vecchio decreto CE) e il GSE, sulla base della delibera 46 dell'Agenzia delle Entrate, mi ha operato (a fine anno!) la ritenuta del 4% prevista. Logicamente questo non vale per i privati.
                                            Scusami, sarò off-topic, ma ho una curiosità: perchè mai hai fatto un impianto di 3,06 kWp quando facendolo leggermente più piccolo avresti preso una tariffa maggiore??!!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Grazie Giuliano...
                                              ...anche a me la cosa sembra pazzesca: pensa che è arrivato a dirmi "se tuo padre è un pensionato e fa un impianto in conto energia, non vedrà mai gli incentivi".
                                              (da per scontato che non abbia altro reddito e quindi nella dichiarazione dei redditi denunci solo una pensione "basica", diciamo da impiegato o operaio)

                                              Mi sembra una follia.
                                              A questo punto non mi rimane che fare un appello e vedere se su questo forum ci sono pensionati con pensione minima o giù di li, che possano confermarmi che incassano regolarmente gli incentivi a fondo perso...

                                              Scusa, dato che sono nuovo, per favore puoi dirmi qual'è il modo migliore per fare un simile appello ? posso usare la lavagna ?

                                              Grazie ancora e buona Vita.
                                              Ciao
                                              Luca
                                              Un mondo diverso ? Basta crederci e... rimboccarsi le maniche !

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da lboccalatte Visualizza il messaggio
                                                ...non è così scontato che tu veda fisicamente il contributo arrivare sul tuo conto corrente... dipende dalla tua posizione fiscale !!! ... quei denari il GSE li versa davvero solo se tu sei diciamo "un buon cliente del fisco", nel senso che hai un imponibile (e quini una imposizione) che supera un certo livello...
                                                Originariamente inviato da lboccalatte Visualizza il messaggio
                                                A questo punto non mi rimane che fare un appello e vedere se su questo forum ci sono pensionati con pensione minima o giù di li, che possano confermarmi che incassano regolarmente gli incentivi
                                                Benvenuto lboccalatte . A me sembra una leggenda metropolitana o una bufala che dir si voglia ....
                                                Invece di chiadere al forum se "ci sono pensionati con pensione minima ...." chiedi alla tua fonte notizie come : leggi circolari etc etc (il GSE per comportarsi così deve essere autorizzato da leggi e circolari! ) : mi sa che non otterrai nulla ; chiedi pure nome e cognome di persone che non hanno avuto l'incentivo

                                                Ciao da Recoplan

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Grazie Recoplan, anche per il benvenuto...

                                                  Ok, farò come mi suggerisci
                                                  Ma se senti di qualche privato cittadino che ha incontrato difficoltà nella fase di incasso degli incentivi... fammelo sapere per favore.
                                                  Grazie ancora
                                                  Buona Vita
                                                  Luca
                                                  Un mondo diverso ? Basta crederci e... rimboccarsi le maniche !

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X