pompa di calore: può fuzionare questo? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pompa di calore: può fuzionare questo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pompa di calore: può fuzionare questo?

    Salve a tutti!
    Seguo il forum da parecchi mesi, ma scrivo solo ora per la prima volta.

    ho in mente una cosa, ma ho paura di inseguire x l'ennesima volta il moto perpetuo...sul forum non ho trovato nessun argomento simile e credo di aver cercato con discreta cura spero non fosse già stato affrontato l'argomento. non capisco se e dove sbaglio! vi chiedo qualche buona dritta, cerco di illustrarvi il mio ragionamento:

    Supponiamo di avere una pompa di calore (credo sia ipotizzabile una efficienza di 3, o sbaglio?) che, utilizzando 1 motore da supponiamo 1kW, fornisca una potenza termica di 3kW.
    (i restanti 2 verranno “strappati” ad una sorgente di calore, pensavo a qualcosa tipo l'acqua marina).

    A questo punto avrei a disposizione 3 kW termici, ad una temperatura che credo possa anche essere superiore a 100°C (spero di non dire baggianate).

    Se li convertissi in energia elettrica potrei supporre un rendimento del quasi 60%? se così fosse produrrei magari 1,7 kW.

    A questo punto io pensavo di utilizzare parte di questa potenza per alimentare il motore e mi resterebbero 700W in esubero.

    ovviamente il sistema andrebbe avviato, non può partire da solo. E farebbe qualcosa tipo strappare energia ad una sorgente aumentandone la temperatura (alla fine la pompa fa questo) x renderne il calore più facilmente sfruttabile. credo...(ho paura di andare contro al 2 principio della t.d.)

    Ora, è corretto o ci sono errori? (se cosi fosse, spero che il mio prof. di fisica non frequenti questo forum)

    Ringrazio tutti x qualunque consiglio!

  • #2
    Originariamente inviato da girogiro88 Visualizza il messaggio
    Seguo il forum da parecchi mesi, ma scrivo solo ora per la prima volta.

    A questo punto avrei a disposizione 3 kW termici, ad una temperatura che credo possa anche essere superiore a 100°C (spero di non dire baggianate).
    spero che il mio prof. di fisica non frequenti questo forum
    Parecchi mesi, sei sicuro?
    L'hai detta.
    Dammi il nome, se i frutti sono questi!
    Fine della discussione.
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      Ok, ho capito che è sbagliato, ma non sei riuscito a spiegarmi nè cosa nè perché, insomma non mi hai insegnato nulla di nuovo.
      è sbagliato 3 kW oppure 100°C?
      Non preoccuparti chiederò al prof. di fisica grazie comunque x l'aiuto.

      Commenta


      • #4
        Cioa girogiro88!
        Purtroppo non è così semplice come la fai tu.
        Dovresti a mio avviso studiare la definizione di COP e capire come questo varia al variare delle condizioni al contorno.
        Poi dovresti rivedere il funzionamento di una pompa di calore e cercare di capire bene le caratteristiche della stessa. Dovrsti, sempre a mio avviso, capire come variano temperatura limite di mandata, temperatura di condensazione, temperatura di evaporazione in funzione delle prestazioni (COP).

        Avere acqua a 100°C con una pompa di calore è improbabile. Tu comunque fai lo sforzo almeno di capire il perchè. Al max ne riparliamo.

        Saluti

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X