Tubo Venturi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tubo Venturi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tubo Venturi

    Salve a tutti,
    seguo questo forum da un pò di tempo ed alla fine ho deciso di iscrivermi per dare un mio, anche se minimo, contributo.
    Ovviamente, prima di aprire questa discussione, ho fatto un pò di ricerche, ma non ho trovato nulla che mi poteva realmente aiutare.
    Seguendovi ho capito che il problema dell'eolico, è che ha bisognio di un vento di min 3m/s per far muovere le pale.
    Avevo pensato: perchè non aumentare la velocità dell'aria con un semplice tubo venturi? Con un dimensionamento adeguato, si dovrebbero avere accellerazioni importanti...o no?Secondo voi è una cosa fattibile?E se no,perchè?
    Ps: sono totalmente ignorante riguardo la materia in questione, quindi abbiate pazienza e perdonatemi se ho detto 'na fesseria.

    ciao
    Paolo

  • #2
    ciao!!

    Semplice tubo di venturi?

    Questa domanda l'ho gia letta da qualche parte e la risposta era del tipo : comincia a costruire un tubo di venturi davanti a delle pale e poi ne riparliamo!!

    Comunque ho visto delle raffigurazioni di alcuni sistemi eolici collocati vicino a dei muri gia esistenti che avevano il compito di far acquistare velocità al vento. Certo che costruirli appositamente non credo che ne valga la pena.

    ciao.

    Commenta


    • #3
      Buona sera , scusate invado la vostra discussione , su focus di questo mese , ce una specie di tubo venturi in russia , credo che abbiano fatto queste specie di vele a forma di imbuto fra le colline , per accellerare il vento e nella parte piu stretta ci sono le pale , a me invece e venuta una idea diversa , se le comunita montane tendesero un cavo di acciaio da una cima di una collina a un'altra con delle basi in cemento solide con degli argani che tengono in tiro il cavo e anche per le manuntenzioni, e lungo questo cavo non piu lungo di 1000 mt ci fossero apesi delle pale verticali ,dei minieolici collegati in serie girati verso il basso , come i pipistrelli, credete possa funzionare ?

      Commenta


      • #4
        ciao,

        se hai visto queste vele gigantesce sicuramente riescono a farle funzionare ma per gestirle non credo che sia facile!! Pensa quando aumenta il vento e non c'è stato una riduzione notevole di vela!!

        Realizzare qualcosa di simile credo che sia molto difficile; è gia molto difficile progettare e realizzare una pala che funzioni bene con vento leggero e non si rompa con vento forte figuriamoci governare centinaia o solo decine di mq di vela!

        tendere un cavo da una collina all'altra è sicuramente un'impresa ardua ma non capisco queste pale verticali girate verso il basso come potrebbero funzionare! Prendono correnti ascenzionali?

        Spiegati meglio!

        ciao

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da andel55 Visualizza il messaggio
          ciao,
          .... ma non capisco queste pale verticali girate verso il basso come potrebbero funzionare! Prendono correnti ascenzionali?
          ciao
          Probabilmente intende Asse verticale.

          Commenta


          • #6
            Ciao per quanto riguarda quel progetto russo di quella specie di tubo venturi guardate su focus , per quanto riguarda il cavo intendo eolico verticale , solo che se lo metti sopra il cavo tenderebbe a cadere per la gravita e atorcigliare il cavo invece se lo meti come un grappolo d'uva verso il basso , sfrutta cmq il vento , per quanto riguarda le correnti ascensionali non capisco molto era una idea che mi e venuta pensando a quanti soldi diamo alle comunita montane , invece se loro producessero energia non dovremmo piu regalarli dei soldi ma bensi comprare energia , in prattica un eolico verticale all'in giù.

            Commenta


            • #7
              Vorrei aggiungere alla mia idea strampalata tanto non spendiamo niente , si potrebbero montare questi cavi con dei minieolici ad asse verticali all'ingiù ogni circa una 10 di metri ,lungo tutti i tralici dell'alta tensione( oltre che nelle cime delle colline ), visto che l'altezza cè e i rotori non sarebbero piu di circa un metro di altezza , i tralici ci sono e sono anche portanti , per cui sarebbe solo da stendere il cavo con i rotori il piu leggero possibbile ,cosa ne pensate ? e troppo strampalata?

              Commenta


              • #8
                Sui tralicci dell'alta tensione sarebbe una follia, così come in un cavo teso tra due colline, se poi devi fare manutenzione ad un solo generatore, magari quello al centro, sei rovinato.

                Commenta


                • #9
                  Mah......forse è meglio usare tutti questi cavi per stendere i panni da asciugare!!!!

                  ciao pancia e dormi bene !!!

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X