Acqua arrampicante - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acqua arrampicante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acqua arrampicante

    Mi ricordo, in maniera confusa, che avendo un contenitore, con dell'acqua, alla pressione atmosferica, essa, la pressione, puo essere definita come il peso dato da una colonna d'acqua. Correggetemi se sbaglio.
    Mi ricordo anche che, se, nel contenitore, a pressione atmosferica, immergo un capillare di vetro con le due estremità aperte, l'acqua "si arrampica" su per le pareti del capillare fino ad una altezza massima di 10.33 metri.

    Domanda1: se il capillare non è di vetro, ma di plastica, l'acqua risale all'interno del capillare?
    Domanda2: se al posto di un capillare mettessi un tubo, quindi di diametro almeno 100 volte maggiore, sia che esso sia di vetro e/o di plastica, si avverte sempre lo stesso fenomeno?
    Domanda3: quali sono le condizioni, quindi un esempio di esperimento, per visualizzare questo aspetto da un punto di vista sperimentale? Cioè, prendo un contenitore, lo riempo d'acqua, ecc.
    Ultima modifica di marche85marco; 28-04-2008, 10:20.
    Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)

  • #2
    Domanda n°4) a cosa ti sono serviti gli studi se non ti sai rispondere?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
      Domanda n°4) a cosa ti sono serviti gli studi se non ti sai rispondere?
      Se posto delle domande sarà forse perche vorrei avere delle risposte, sapientone??? Che gente!
      Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)

      Commenta


      • #4
        Effettivamente la risposta di Blackbombay pare anche a me poco adeguata ed educata.
        Comunque ricordo che questo non è un forum di divulgazione. Chi risponde lo fa volontariamente e per spirito di collaborazione e condivisione.

        Per quanto ne so io alle domande posso rispondere così:

        1) Si, in via generale. Il fenomeno dipende dalla forza di adesione del liquido al solido. Alcuni liquidi hanno forza di adesione maggiore della coesione, altri viceversa. Lo stesso potrebbe avvenire anche verso il solido del tubicino, ma non ho trovato dati al riguardo, quindi credo che di "deafult" si debba considerare che anche con la plastica l'acqua di comporti così.
        2) Il fenomeno è direttamente collegato al diametro del tubo. Sopra i pochi millimetri credo che il fenomeno diventi trascurabile.
        3) La risposta la trovi facilmente in rete. Comunque una ricerca al volo e : http://www.galenotech.org/chimfis7.htm qualche dato già lo trovi.

        Saluti
        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da marche85marco Visualizza il messaggio
          Domanda1: se il capillare non è di vetro, ma di plastica, l'acqua risale all'interno del capillare?
          -Certo perchè non dovrebbe
          Originariamente inviato da marche85marco Visualizza il messaggio
          Domanda2: se al posto di un capillare mettessi un tubo, quindi di diametro almeno 100 volte maggiore, sia che esso sia di vetro e/o di plastica, si avverte sempre lo stesso fenomeno?
          -In maniera impercettibile

          Originariamente inviato da marche85marco Visualizza il messaggio
          Domanda3: quali sono le condizioni, quindi un esempio di esperimento, per visualizzare questo aspetto da un punto di vista sperimentale? Cioè, prendo un contenitore, lo riempo d'acqua, ecc.
          immergi in esso un tubo della sezione di un capello come per incanto l' acqua salirà lungo le pareti del tubo,scenderà verso il basso se si tratta di mercurio
          ti rimando qui http://it.wikipedia.org/wiki/Capillarit%C3%A0
          ciao
          La serietà uccide l' intuizione ,il senso del dovere è la radice della pazzia.. Osho R.
          La salma è la virtù dei morti
          http://www.youtube.com/user/Cyberpunk0
          http://autocostruire.forumcommunity.net

          Commenta


          • #6
            Grazie mille per le risposte, ragazzi.
            Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X