Rendimento impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rendimento impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rendimento impianto fotovoltaico

    Salve sono un novellino letteralmente affascinato dal fotovoltaico.
    Stavo cercando di farmi un'idea di cosa mi costerebbe realizzarne uno a casa mia.
    Vivo nella sardegna centrale e ho un tetto (credo si dica a falde) esposto a sud. Stando quello che mi dicono gli installatori locali un impianto da 3 Kw sul mio tetto dovrebbe rendermi circa 4000 Kw all'anno. Il mio dubbio ่ il seguente:
    tale rendimento ่ un valore teorico ipotizzando un sole estivo per 365 giorni all'anno, quindi il massimo ottenibile in condizioni ottimali, oppure tiene conto del fatto che per 6-8 mesi l'anno il sole si vede poco e niente???
    Vi ringrazio in anticipo!

  • #2
    ่ una valore di produzione media derivante da dati statistici forniti mi pare da ENEA
    Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

    Commenta


    • #3
      ่ giusto...่ una media annua. lo riesci a ricavare anche dalla UNI 10349.

      ciao

      Commenta


      • #4
        Se abiti in Sardegna e sei cliente del Banco di Sardegna, ti fanno un finanziamento interessante..........(non so il tasso, ma so che non chiedono garanzie).

        Inoltre, se viene riemesso il bando, la Regione Seardegna pu๒ dare un cointributo a findpo perduto mi pare del 20% (il max ammesso dal conto energia).

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti, ma mi rimane il dubbio. quanto sono attendibili i numeri dati da enea o uni10349? nessuno ha quanche dato di chi ha un impianto e quindi pu๒ dire cosa davvero produca???

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da milesu Visualizza il messaggio
            Grazie a tutti, ma mi rimane il dubbio. quanto sono attendibili i numeri dati da enea o uni10349? nessuno ha quanche dato di chi ha un impianto e quindi pu๒ dire cosa davvero produca???
            Impianto da 2,4 kwp
            Inverter Sunny boy 2500
            Inclinazione 18ฐ circa
            Orientamento -45ฐ est
            Moduli Fv Suntech Power Policristallino
            20 Moduli 1 Stringa
            Localitเ: 40ฐ42'17'' Nord, 8ฐ30'56'' Est
            Sassari

            dal 1 gennaio al 31 dicembre 07
            1408 kwh/kwp

            dal 1 gennaio al 30 aprile 08
            11% in pi๙ ripetto allo stesso periodo del 2007

            Commenta


            • #7
              Beh, Milesu, se non ti fidi dell'UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione, non credo tu possa trovare soggetti pi๙ autorevoli e super partes di cui fidarti.
              I dati di radiazione solare e climatici normati sono il frutto di rilevazioni per periodi di riferimento molto lunghi, al fine di ridurre l'impatto delle variabili metereologiche (un anno pi๙ piovoso di un altro) e far rimanere depurato il dato climatico (legato alla latitudine e non all'influenza del "tempo").
              Su base ventennale, come si valuta la produttivitเ di un impianto fotovoltaico, ovviamente una stima su questi dati ่ imprescindibile.

              Personalmente ritengo questo tipo di stime sotto certi aspetti pi๙ indicative che non la rilevazione dell'esperienza anche per un altro motivo, essendo ogni caso diverso dall'altro.
              Gli impianti possono avere moduli diversi, con tollerabilitเ di produzione diverse, orientamenti e inclinazioni diverse, migliori o peggiori configurazioni di sistema (dimensionamento dei cavi, inverter ecc.), condizioni di integrazione architettonica che favoriscano o meno i moduli (se cristallini).

              Quindi non credere che sentirsi dire che a Cagliari c'่ un impianto che produce x e a S. Teresa di Gallura uno che produce y possa significare per te che avrai una produttivitเ media tra x e y...

              Secondo me l'ideale ่ analizzare entrambe le informazioni sapendo che comanda una corretta simulazione su dati normati, da confrontarsi e rapportare con le eventuali informazioni su installazioni giเ realizzate nella tua zona, con la tecnologia che vorrai e in condizioni analoghe alle tue.

              Considera che le simulazioni su norma spesso si rivelano alla prova dei fatti persino un pelino avare, conservative, e l'impianto, se ben fatto, ่ spesso un po' pi๙ performante che su carta. Troverai anche qualche discussione in merito.

              Attenzione piuttosto al dimensioni, fornitura contrattuale Enel da 3 kW non significa automaticamente necessitเ di 3 kWp installati, soprattutto per un privato che opti per il regime di scambio sul posto e che immagino non vorrเ investire per poi dover regalare la parte di produzione eccedente i consumi.

              Commenta


              • #8
                concordo con Denew! inoltre Milesu, conoscere la produzione di un impianto installato ti indica solo che quell'impianto ha prodotto tanto. ed ่ realativo solo all'anno preso in considerazione. se l'anno successivo la "quantita di sole" ่ diversa lo sarเ anche la produzione.
                Il basarsi su dati medi statistici non ti da la certezza che l'impianto produca quanto rilevato da ENEA e UNI ma indicativamente ti dice che la produzione media ่ quella dichiarata.
                come ha gia detto Denew sui 20 anni non si pu๒ non considerare la stimata produzione media
                Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

                Commenta


                • #9
                  Cosa dirvi se non GRAZIE!!!! siete stati tutti gentilissimi e preparatissimi.... mamma mia quante cose ho scoperto che devo controllare prima di decidere.... avrete intuito che torner๒ con altre domande....
                  Per ora vi ri ringrazio e vi faccio tanti complimenti!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da sar Visualizza il messaggio
                    Impianto da 2,4 kwp
                    Inverter Sunny boy 2500
                    Inclinazione 18ฐ circa
                    Orientamento -45ฐ est
                    Moduli Fv Suntech Power Policristallino
                    20 Moduli 1 Stringa
                    Localitเ: 40ฐ42'17'' Nord, 8ฐ30'56'' Est
                    Sassari

                    dal 1 gennaio al 31 dicembre 07
                    1408 kwh/kwp

                    dal 1 gennaio al 30 aprile 08
                    11% in pi๙ ripetto allo stesso periodo del 2007
                    salve a tutti da un nuovo utente sardo, riprendo questo vecchio post per evitare di aprirne inutilmente un altro sto cercando di ipotizzare la relizzazione di un qualche impianto, parzialmente integrato, privato da tre kw sul tetto di casa, e uno aziendale da 20/30 kw su nun cappannone agricolo, quest'ultimo su consiglio dell'installatore (che ha incantato i miei soci ma a me non ispira niente niente fiducia) finanziato e gestito dall'unicredit banca (che non ha ancora dato il suo benestare)..... finalmente si riesce a trovare dei dati precisi di rendimento se pur da prendere con le dovute cautele a causa della variabilitเ del tempo, ho diviso per 2,4 i dati di resa gentilmente forniti da SAR e li ho poi stesi su 3 e su 20kw, si pu๒ fare questo rapporto o ci sono ulteriori varianti da calcolare? mi pare che un impianto con policristallino vada a costare intorno ai 6000€/kw compreso iva, chiavi in mano, qualc'uno pu๒ confermare o smentire? in quanto si potrebbe calcolare la spesa media di manutenzione ordinaria e straordinaria annua per kw? aderendo al conto energia ipotiziamo che producco 100kw, consumo 30kw mi viene corrisposto 0,40€ per i 100kw prodotti o mi vengono sotratti prima i 30kw consumati? mi pare che la logica sia che mi viene pagato 100kw a 0,40€ e poi mi sconteranno 30kw a 0,15€, ma non so se la mia logica sia uguale a quella del GSE. avr๒ altre mille domande da porvi ma non voglio farle tutte in una volta intanto vi ringrazio se riuscite a rispodere a queste... apresto
                    99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                    Commenta


                    • #11
                      l'incentivo ti viene dato sulla produzione totale "contatore di produzione"

                      mentre vendita o scambio viene calcolato sul bidirezionale

                      Commenta


                      • #12
                        scusa ma ancora non capisco, su un parzialmente integrato se produco 100 quanto incasso? e se ho consumato 30 quanto pago?
                        99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                        Commenta


                        • #13
                          con impianto da 100kw

                          se produci 100
                          incentivo 100 x 0,392 al kwh = 39,2 euro

                          se consumi 30 immetti in rete 70, la quale ti verrเ pagate come energia non consumata
                          quindi avrai circa altre 0,115 euro al kwh circa 8 euro


                          39,2+8= 47,2

                          il tutto va tassato
                          Ultima modifica di nando; 28-04-2009, 05:51.

                          Commenta


                          • #14
                            grazie nando, nel frattempo sono andato a vedere il tuo link in firma, ora ่ tutto chiaro, vedo sulla tua tabella un incentivo di 0,46 sei un operatore agricolo o hai smantallato un tetto in eternit? pensi di riuscire a produrre 1500kwh per ogni kw all'anno anche in base ai riferimenti del 2008? e se si come hai convinto la banca di riuscire a produrli on non hai fatto finanziamento? dai uno sagardo a questa discussione se puoi darmi una risposta....grazie
                            http://www.energeticambiente.it/aspe...00-euro-2.html
                            99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                            Commenta


                            • #15
                              l'impianto in firma e installato su pensilina ed e di pertinenza all'abitazione

                              Commenta


                              • #16
                                ho un preventivo nelle cui tabelle alla voce incentivo vi ่ la cifra do 0,412€ a cui potrebbero aggiungersi 0,05€ nel caso di sostituzione eternit o di operatori agricoli, l'incentivo varia da regione a regione? anche il prezzo di vendita ่ leggermente diverso, viene indicato 0,11€... per le altre domande sopra potresti rispondere in privato se non vuoi publicarlo
                                99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da cat Visualizza il messaggio
                                  ho un preventivo nelle cui tabelle alla voce incentivo vi ่ la cifra do 0,412€ a cui potrebbero aggiungersi 0,05€ nel caso di sostituzione eternit o di operatori agricoli, l'incentivo varia da regione a regione? anche il prezzo di vendita ่ leggermente diverso, viene indicato 0,11€... per le altre domande sopra potresti rispondere in privato se non vuoi publicarlo
                                  anch'io sulla Guida al conto energia leggo di 0.41€ per impianti tra i 3 e i 20kw....

                                  non credo cambi il prezzo da regione a regione, e non mi sembra di aver letto di prezzi diversi per Operatori agricoli...
                                  visto che sono un operatore agricolo spero possiate cmq chiarire se ci son prezzi diversi
                                  Impianto parz. int.da 5,06KWp ,22 moduli SILIKEN SLK60P6L. Inverter Aurora PVI-4.6. CENTRO SARDEGNA
                                  Impianto collegato all'enel il 29/11/2011 - inclinazione circa 11ฐ e orientamento sud/est -10ฐ

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da cat Visualizza il messaggio
                                    ho un preventivo nelle cui tabelle alla voce incentivo vi ่ la cifra do 0,412€ a cui potrebbero aggiungersi 0,05€ nel caso di sostituzione eternit o di operatori agricoli, l'incentivo varia da regione a regione? anche il prezzo di vendita ่ leggermente diverso, viene indicato 0,11€... per le altre domande sopra potresti rispondere in privato se non vuoi publicarlo
                                    1) 0,392 euro al kwh ่ per impianti semintegrati > 20kw

                                    2) "non ่ 5 euro" ma la tariffa base ่ incrementata del 5% per impianti integrati in edifici, fabbricati, strutture edilizie di destinazione agricola in sostituzione di coperture in eternit o contenenti amianto

                                    3) l'incentivo ่ uguale in tutta Italia

                                    4) il prezzo dell'energia negli ultimi mesi ่ diminuito

                                    per quanto riguarda la vendita mi dispiace ma non commeto

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da cat Visualizza il messaggio
                                      ho un preventivo nelle cui tabelle alla voce incentivo vi ่ la cifra do 0,412€ a cui potrebbero aggiungersi 0,05€ nel caso di sostituzione eternit o di operatori agricoli, l'incentivo varia da regione a regione? anche il prezzo di vendita ่ leggermente diverso, viene indicato 0,11€... per le altre domande sopra potresti rispondere in privato se non vuoi publicarlo
                                      prezzo lordo 0,115 euro al kwh che ha pagato il gse nel mese di marzo

                                      per aprile poiche il prezzo dell'energia e diminuito attendiamo la pubblicazione del corrispettivo da parte del gse

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Buonasera a tutti, sono un neofita del fotovoltaico; ho appena installato un impianto da 2,97 kw sul tetto di casa mia a pordenone. Sto registrando i dati di produzione dallo scorso mese. C'่ qualcuno con cui posso confrontarli? L'impianto ่ con moduli monocristallini e inverter fronius IG 30. la produzione stimata dall'installatore ่ di 3240 kw e per il momento da dicembre siamo a 989 kw di produzione. Che dite? con tutte queste piogge ...Grazie

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X