Sonde verticali per 18 - 20°C - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonde verticali per 18 - 20°C

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sonde verticali per 18 - 20°C

    Mi interesserebbe conoscere i Vs. consigli per poter ottenere una temperatura di prelievo tra i 18 ed i 20 °C tramite l'utilizzo di sonde verticali.

    Quali potrebbero essere i tipi di sonde più adatte ?

    Quali potrebbero essere i costi medi di mercato per la pianura padana ?

    Grazie

  • #2
    Che intendi per temperatura di prelievo??? stai parlando della temperatura interna di progetto?

    Commenta


    • #3
      Intendo la temperatura in uscita dalla sonda, disponibile in superficie.

      Temperatura, in altre parole in ingresso all'impianto utilizzatore.
      L'utlizzatore è, ad esempio, l'evaporatore della pompa di calore, in utilizzo invernale.

      Commenta


      • #4
        bhe'....allora scordati i 18-20 gradi di cui parli. Le temperature che puoi ottenere sono intorno ai 12 gradi.
        Ciao

        Commenta


        • #5
          Concordo, se la tua affermazione è limitata ad una casistica ...

          Contrariamente, considerata la missione di questo forum, suggerisco che tu approfondisca l'argomento. Grazie comunque

          Commenta


          • #6
            ok, approfondiamo.

            Non ho fatto calcoli a riguardo, ma penso che per ottenere quelle temperature dovresti scendere parecchio e il costo non varrebbe il risultato che ottieni; in teoria avresti un C.O.P migliore della pompa di calore, ma la pompa di circolazione andrebbe a consumare molto di piu', quindi non vedo molti benefici.

            Perche' sei interessato ad ottenere 18-20 gradi? c'e' una ragione particolare?

            Commenta


            • #7
              Ciao.

              Può essere che tu abbia ragione. Nemmeno io ho fatto calcoli in merito all'applicazione in pompa di calore.
              Prevedo una utilizzazione diretta dell'acqua a quella temperatura per scopi diversi dal riscaldamento ambienti civili. La pompa di calore l'ho citata solo per evidenziare in che punto di misura intendevo la temperatura dell'acqua.

              Sono tutti assenti per il ponte gli esperti in sonde ... ? Che ne pensi ?

              Commenta


              • #8
                Da me, attorno ai 100mt, in pieno inverno, l'acqua di falda è a 13°, quindi penso che tra i 300 e 400mt, dovresti arrivare ai 20° che cerchi.
                Ovviamente dipende dalla zona, io sono di Verona.

                Commenta


                • #9
                  Speravo che la profondità media potesse rimanere sotti i 300 m.

                  Comunque,

                  quali potrebbero essere i tipi di sonde più adatte ?

                  Quali potrebbero essere i costi medi di mercato per la pianura padana ?

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X