[frigoriferi] eCube : Risparmio energetico per frigo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[frigoriferi] eCube : Risparmio energetico per frigo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [frigoriferi] eCube : Risparmio energetico per frigo

    girando a caccia di novità ho trovato questo prodotto :

    eCube - Risparmio energetico per il frigorifero

    dalla presentazione sembra interessante .
    Cosa ne pensate ???

  • #2
    L'aria cabia temperatura più alla svelta ma ripristinando rapidamente la corretta temperatura dell'aria evito che i prodotti cambino temperatura proprio in virtù della loro inerzia termica, se invece io accendo il compressore quando il mio cibo (simulato dalla cera) ha effettivamente cambiato la sua temperatura, vuole dire che il mio cibo subisce dei cicli caldo freddo che sicuramente non gli fanno bene, soprattutto se una volta che viene avviato, la stessa inerzia termica del mio prodotto fa si che il mio frigorifero continui a lavorare fintanto che all'interno del cibo non venga ripristinata la temperatura e quindi fuori l'aria sarà anche molto più fredda del necessario (magari mi congela l'insalatina che ionvece di inerzia ne ha poca...
    Insomma compie una misurazione attenuata che permette di allungare i cicli accensione spegnimento, ma alla fine cosa cambia? Un paio di cicli/ora invece che 12 ma la mia temperatura che varia di quanti gradi tra quando il copressore parte e quando viene spento? Quante volte superiore alla normale variazione?

    Almeno questa l'idea che mi faccio dalla descrizione
    Francamente non lo userei, se poi si ottiene un risparmio energetico non lo so, potrebbe se consumano molto allo spunto e poco a pieno regime, non so come si comporta con gli assorbimenti un normale frigorifero. Sempre su questo ragionamento, non capisco perche dopo una sosta lunga l'avvio è più facile e con amperaggi ridotti.

    Commenta


    • #3
      Purtroppo l'oggetto del link è stato rimosso, ma, sulla base della risposta di scu, posso dire che un apparecchio del genere non servirebbe proprio a nulla. Ho verificato i consumi del mio frigo tramite un wattmetro ed effettivamente lo spunto è circa triplo rispetto al consumo a regime. Ma questo spunto dura un solo secondo ed è quindi ininfluente. Inoltre penso che il produttore ne sappia abbastanza per tarare correttamente il frigo ed ottenere il giusto compromesso tra consumi e corretta conservazione degli alimenti.
      Esistono solo tre modi per risparmiare: pareti ben isolate, compressore efficiente e limitare l'apertura delle porte.
      Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
      Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

      Commenta


      • #4
        Esistono solo tre modi per risparmiare: pareti ben isolate, compressore efficiente e limitare l'apertura delle porte
        Mai nulla fu più vero!
        Il resto è fumo negli occhi...

        Commenta


        • #5
          Io, tramite misuratore di consumo, ho constatato uno spunto di 550W sul frigo combinato e 1093W sul freezer a pozzo. Solo per quest'ultimo ho avuto l'onore di vedere in diretta la misurazione mentre il compressore partiva e... è durato, a dir tanto, un secondo.
          Inoltre un normale frigo, non fa 12 cicli l'ora, ma tre o quattro. Pertanto, supponendo di poter "risparmiare" tre spunti l'ora e abbondando a 1000W di spunto per un secondo si ottiene:
          3 spunti/ora * 24ore/giorno * 1kW * 1s = 72 kJ
          72 kJ /3600 kJ/kWh = 0,02 kWh/giorno = 7,3 kWh/anno.

          E sottolineo che ho abbondato e non ho considerato che, se il produttore ha scelto di effettuare un certo numero di cicli/ora, magari c'è un motivo.
          Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
          Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

          Commenta


          • #6
            Ma poi vogliamo parlare delle assurde variazioni di temperatura che si avrebbero ciclando il compressore meno spesso?!
            Già così si hanno vistose variazioni, pensiamo a cosa accadrebbe a raffreddare nuovamente il frigo che è stato tenuto artificialmente spento per un tot di tempo in più oltre a quello che avrebbe fatto scattare di nuovo il compressore in azione: cibo rovinato senza dubbio...altro che!
            E poi si stanno diffondendo i frigoriferi a compressore inverter, quindi costantemente in azione, che effetto (deleterio!) avrebbe quell'affare sul funzionamento?

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X