MOduli CIS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MOduli CIS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MOduli CIS

    Salve a tutti, avrei bisogno di chiarimenti e pareri sulla realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 3 Kw fatta con pannelli con tecnologia CIS.
    Vorrei dei pareri riguarda al tipo di tecnologia di questi pannelli (Schuko)
    Grazie a tutti
    Andrea

  • #2
    Ciao Andrea

    potresti postare qualche dato o riferimento per questi pannelli, per poterne discutere e fare confronti con altri pannelli cis o al silicio?

    Commenta


    • #3
      Ecco un documento con i dati dei pannelli a cui mi riferivo.
      Ciao e grazie dei pareri...se verranno.
      File allegati

      Commenta


      • #4
        interessanti

        da chi sono distribuiti ?

        Commenta


        • #5
          Scusa per il ritardo nella risposta

          Ho confrontato in maniera spicciola, da ignorante in materia, le tabelle di questi moduli con quelle dei CIS wuerth, First Solar FS Series 2 (CdTE), Sharp NA (silicio amorfo sottile e microcristallino) e mitsubishi MA (silicio amorfo sottile).
          Premetto che sono scelte dovute a dei pdf che ho da parecchio.
          I dati mi sembra non facciano apparire i CIS così vantaggiosi rispetto al silicio. Il valore che dovrebbe indicare una perdita di potenza con l'aumento di temperatura segnala -0.39%/°C per Schuco e -0.36 %/°C per i wuerth. I first solar indicano -0.25 %/°C, gli sharp -0,24 %/°C e i mitsubishi arrivano a -0.20 %/°C.

          Considerando che le prestazioni dei cis dovrebbero essere tra le migliori ad alte temperature, qualcosa non quadra.

          Interessante l'indicazione della tolleranza di potenza (se ho interpretato bene dal tedesco che non conosco per niente). Solitamente è indicato +5/-5%. Schuco segnala +5/-0% ovvero una potenza nominale garantita al 100% (fino al 105% mi hanno spiegato). Questo valore credo indichi la presunta (perchè per ora affermata solo nel depliant) bontà del pannello in condizioni di luce ridotta.

          Altra questione è il prezzo. Per quanto ne so i cis, a parità di KWp, hanno un prezzo superiore, dovuto, credo, anche alla maggiore superficie necessaria.

          Chi ti ha proposto questi pannelli ha i dati di qualche installazione?

          Spero di non essere stato troppo confusionario. Aspetto correzioni a tutte le inesattezze

          Commenta


          • #6
            Cis Wuerth

            PRODUCONO come dicono il 15% in più rispetto ai cristallini?

            Commenta


            • #7
              film sottile per piccoli impianti?

              Ho trovato alcune (poche) ditte che importano moduli a film sottile ma mi sembra che lavorino solo su grandi impianti.

              Sapreste indicarmi delle ditte che li installano per piccoli impianti, 3 - 12 Kwp?

              Ho visto che la first-solar (pannelli cdte) si occupa anche del ritiro e smaltimento dei pannelli a fine ciclo vita. E' per questo che non vengono utilizzati per piccoli impianti?

              Anche questi (cis, cdte) hanno un calo nei primi mesi come l'amorfo?

              Grazie per le indicazioni.


              Originariamente inviato da maurosalva Visualizza il messaggio
              [cis] PRODUCONO come dicono il 15% in più rispetto ai cristallini?
              in teoria dovrebbero, sfruttando meglio condizioni di luce ridotta.

              Commenta


              • #8
                Ho sentito schuco e mi hanno detto che in Italia non sono ancora in commercio
                Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                ENER

                Commenta


                • #9
                  Il mio impianto CIS della Wurth è in produzione da ieri. Incrocio le dita e aspetto.
                  Al più presto dati REALI e non teorici.
                  Ciao Claudio
                  Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
                  http://claudiodimas.hobby-site.com
                  nome utente: guest
                  password: ecoenergia

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da claudiodimas Visualizza il messaggio
                    Il mio impianto CIS della Wurth è in produzione da ieri. Incrocio le dita e aspetto.
                    Al più presto dati REALI e non teorici.
                    Ciao Claudio
                    Ciao Claudio
                    Non vedo l'ora di sapere come vanno, soprattutto in giornate nuvolose.
                    Potresti darci qualche dato dell'impianto?
                    Perchè hai optato per i CIS e non il classico silicio?
                    Complimenti per il coraggio da pioniere

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da maurosalva Visualizza il messaggio
                      PRODUCONO come dicono il 15% in più rispetto ai cristallini?
                      chi lo dice va poi a confessarsi la domenica?
                      Sorridi e tendi la mano..

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao vorrei segnalare questo file
                        http://files.meetup.com/206830/Celle...omposti%20.pdf

                        Celle solari a film sottile basate su semiconduttori composti di N.Armani del 4/5/2007

                        Come vi sembrano i dati forniti?

                        Commenta


                        • #13
                          Rendimento impianto 6,075 CIS

                          Ciao a tutti,
                          è già un po' che non mi faccio sentire ma siamo stati veramente impegnati. Abbiamo installato un 6,075 al CIS della WURTH e in soli 6 giorni ha prodotto 165 kwh (dal contatore GSE).
                          Purtroppo il costo dei moduli è alto ma vi assicuro che, dati alla mano, il rendimento è notevole.
                          Le foto le ho messe qui:

                          Foto impianto fotovoltaico Capezzano (Camaiore,Viareggio Lucca)

                          Certo 6 giorni sonon pochi e la posizione dell'impianto è ottimale comunque vi saprò dire a breve... saluti
                          Delta Energie - Impianti Fotovoltaici ed Energia Rinnovabile in Toscana

                          Commenta


                          • #14
                            Sotto, nella mia firma, trovate il link del mio impianto Cis con I Dati in tempo reale.
                            saluti claudio
                            Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
                            http://claudiodimas.hobby-site.com
                            nome utente: guest
                            password: ecoenergia

                            Commenta


                            • #15
                              Se vi serve il CIS Schueco scrivetemi in privato che ho qualche indirizzo
                              Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                              ENER

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Fabiano-Pallonetto Visualizza il messaggio
                                Ciao a tutti,
                                è già un po' che non mi faccio sentire ma siamo stati veramente impegnati. Abbiamo installato un 6,075 al CIS della WURTH e in soli 6 giorni ha prodotto 165 kwh (dal contatore GSE).
                                Purtroppo il costo dei moduli è alto ma vi assicuro che, dati alla mano, il rendimento è notevole.
                                Le foto le ho messe qui:

                                Foto impianto fotovoltaico Capezzano (Camaiore,Viareggio Lucca)

                                Certo 6 giorni sonon pochi e la posizione dell'impianto è ottimale comunque vi saprò dire a breve... saluti

                                Come va quest'impianto?
                                Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
                                http://claudiodimas.hobby-site.com
                                nome utente: guest
                                password: ecoenergia

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao Fabiano,

                                  ho guardato con interesse le foto dell'impianto a cui ti riferisci pubblicate sul tuo sito. Ho visto che i pannelli sono leggermente sovrapposti, come se fossero tegole. Mi chiedevo se questo non comprometta parte della capacita' produttiva.

                                  Roberto

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da roberto1000 Visualizza il messaggio
                                    Ho visto che i pannelli sono leggermente sovrapposti, come se fossero tegole. Mi chiedevo se questo non comprometta parte della capacita' produttiva.

                                    Roberto
                                    Ciao Roberto

                                    Visto che dovrebbero installarmi un impianto con gli stessi pannelli, probabilmente integrato, mi hanno spiegato che qualche centimentro sul perimetro è senza film sottile, quindi la sovrapposizione non dovrebbe dare problemi.
                                    Aspettiamo comunque la conferma di Fabiano

                                    Ciao

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da alex1202 Visualizza il messaggio
                                      Ciao Roberto

                                      Visto che dovrebbero installarmi un impianto con gli stessi pannelli, probabilmente integrato, mi hanno spiegato che qualche centimentro sul perimetro è senza film sottile, quindi la sovrapposizione non dovrebbe dare problemi.
                                      Aspettiamo comunque la conferma di Fabiano

                                      Ciao
                                      Hai deciso per i CIS?
                                      Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
                                      http://claudiodimas.hobby-site.com
                                      nome utente: guest
                                      password: ecoenergia

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da claudiodimas Visualizza il messaggio
                                        Hai deciso per i CIS?
                                        Al 90%

                                        Ho tentato con i cdte ma non sono arrivato in tempo per aggregarmi all'acquisto di un lotto di 30 KWp. Peccato perchè la possibilità del ritiro a fine ciclo vita non sarebbe male.
                                        L'amorfo, anche tripla giunzione, occupa troppo spazio.
                                        Il cis mi sembra l'unica scelta, cercando qualcosa di diverso da mono e poli.

                                        Adesso sto aspettando che l'installatore mi mandi la garanzia in Italiano che stanno preparando, visto che dovrebbe parlare di garanzia fisica di 20 anni.
                                        Sto anche cercando di capire dove mi conviene installarli per minimizzare l'ombra dei camini.

                                        Sai se si può collegare l'inverter direttamente al pc o al router per scaricare i dati?

                                        Ciao.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da alex1202 Visualizza il messaggio
                                          Al 90%

                                          Ho tentato con i cdte ma non sono arrivato in tempo per aggregarmi all'acquisto di un lotto di 30 KWp. Peccato perchè la possibilità del ritiro a fine ciclo vita non sarebbe male.
                                          L'amorfo, anche tripla giunzione, occupa troppo spazio.
                                          Il cis mi sembra l'unica scelta, cercando qualcosa di diverso da mono e poli.

                                          Adesso sto aspettando che l'installatore mi mandi la garanzia in Italiano che stanno preparando, visto che dovrebbe parlare di garanzia fisica di 20 anni.
                                          Sto anche cercando di capire dove mi conviene installarli per minimizzare l'ombra dei camini.

                                          Sai se si può collegare l'inverter direttamente al pc o al router per scaricare i dati?

                                          Ciao.
                                          30 KWp?
                                          La garanzia è a 20 anni.
                                          Puoi fare tutti i collegamenti (vedi il mio).
                                          Su questo tipo di modulo la piccola ombra non è dannosa perchè non spegne il modulo.
                                          Sul mio avatar vedi l'ombra che inizia alle 15 circa fino ad oscurare del tutto l'impianto alle 18 ma dal grafico allegato noterai che la perdita è minima.
                                          Ciao
                                          File allegati
                                          Ultima modifica di claudiodimas; 12-08-2008, 10:37.
                                          Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
                                          http://claudiodimas.hobby-site.com
                                          nome utente: guest
                                          password: ecoenergia

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao Claudio, hai fatto un buon lavoro pubblicando on line i dati del tuo impianto. Sarebbe interessante sapere alcuni dati...orientamento, tilt e potenza max dei pannelli.
                                            Grazie

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Io ho il "problema" che la falda sarà a SUDOVEST.
                                              Ho sentito che su orientamenti non ottimali, questi moduli rendono di più?
                                              E' vero?
                                              Sapete darmi qualche dato?
                                              Io sono della Provincia di Vicenza, qualcuno può contattarmi in PVT per farmi avere delle offerte per un impianto da 3/4 KW

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Meglio tardi ....


                                                per infoconsult:
                                                Impianto da 2,64
                                                orientamento +20° s/o
                                                tilt 35°
                                                e molte ombre purtroppo

                                                per Giuseppe:
                                                si rendono qualcosa in più a scapito di un costo maggiore ma se l'orientamento è da "sfigati" c'è poco da fare.
                                                Hai un mp.

                                                Ciao Claudio
                                                Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
                                                http://claudiodimas.hobby-site.com
                                                nome utente: guest
                                                password: ecoenergia

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da giuseppe_reti Visualizza il messaggio
                                                  Ho sentito che su orientamenti non ottimali, questi moduli rendono di più?
                                                  Siamo onesti e guardiamo i grafici producibilità/azimut: tra il sud esatto e un +/- 45° la differenza è miserabile, soprattutto per piccoli impianti.
                                                  Uno scostamento su questo ordine di grandezza, secondo me, non è una condizione sufficiente per far pendere l'ago della bilancia verso il CIS. O perlomeno non può essere questo l'unico fattore.

                                                  Spesso sento clienti che pur di centrare il sud esatto mi chiedono di montare delle sovrastrutture assurde al loro tetto. Tutti uno dopo l'altro desistono quando gli faccio vedere i dati di produzione attesa contro i costi di costruzione e certificazione di una simile mostruosità.
                                                  I tetti italiani sono per la maggior parte a 15° di tilt, 20° al massimo. Con questi valori, sbagliare il sud di qualche grado è del tutto ininfluente.
                                                  X Claudio: se il tuo tetto è quello in avatar, non penso che siano 35° di tilt. Forse sono 35%. Prova a verificare.

                                                  Nota divertente a margine: il sud geografico non è necessariamente il punto migliore in cui orientare l'impianto se l'orizzonte non è libero o se l'albedo circostante non è uniforme. Guarda caso nel mondo reale entrambe le ipotesi sono quasi sempre verificate.
                                                  E magari dove abitate voi al mattino è sempre sereno ma al pomeriggio si forma un po' di foschia.
                                                  Sfido chiunque a fare calcoli non empirici con tutte queste variabili... meglio puntare a sud che non si sbaglia!
                                                  Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X