15 litri di biodiesel sulla mia golf,pregi e difetti..... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

15 litri di biodiesel sulla mia golf,pregi e difetti.....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 15 litri di biodiesel sulla mia golf,pregi e difetti.....

    Cari amici,e' da domenica che viaggio con 15 litri di biodiesel da olio di colza puro,sulla mia golf 4, TDI, 130CV.Ho fatto circa 150 chilometri ed ho riscontrato molti pregi,ma anche alcuni difetti nel viaggiare con come carburante il biodiesel.
    PREGI:-Puzza allo scarico pochissima.
    -Bassissima fumosita'.
    -Rumore del motore abbassato di molto.
    -Buone prestazioni in fatto di velocita' e ripresa.
    DIFETTI:-Consumi molto piu' alti(di circa 4-5 km/litro ).
    Adesso devo produrre circa 20 litri di biodiesel da olio di palma Bifrazionato USATO.Il problema non sara' tanto la reazione,ma la formazione forse di sapone nei lavaggi(cosa che non dovrebbe accadere se la reazione e' avvenuta perfettamente).Altro problema sara' il fatto che l'olio di palma bifrazionato alla temperatura di circa 15°C e' solido,come burro.E anche il biodiesel a quella temperatura e' semi-solido.Adesso vedremo,vi faro' sapere.Ciao!

  • #2
    Non ci credo che ci fai solo 5km con un litro di biodiesel.. contro i 20km/l di un diesel (la mia punto 1.3 mjet ha quella media su percorso misto)

    Cmq, i miei 2 litri di biodiesel messi quando ero in riserva (ho stimato un 17% di biodiesel presente nel serbatoio) non mi hanno dato problemi
    Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

    Clicca [qui]

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Galdo607 Visualizza il messaggio
      Non ci credo che ci fai solo 5km con un litro di biodiesel.. contro i 20km/l di un diesel (la mia punto 1.3 mjet ha quella media su percorso misto)

      Cmq, i miei 2 litri di biodiesel messi quando ero in riserva (ho stimato un 17% di biodiesel presente nel serbatoio) non mi hanno dato problemi
      Forse voleva dire che fa 4-5 km litro in meno...........

      Commenta


      • #4
        Infatti a scritto "di" 4/5 km/litro.
        dati rilevati dal compuer di bordo?

        Per le prestazioni dovrebbero essere leggermente peggiori rispetto al gasolio.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
          Infatti a scritto "di" 4/5 km/litro.
          dati rilevati dal compuer di bordo?

          Per le prestazioni dovrebbero essere leggermente peggiori rispetto al gasolio.
          I dati sono oltre che derivati dal compiuter di bordo anche oggettivi,infatti con 15 litri di biodiesel ho fatto circa 170 km e il serbatoio e' rimasto quasi all'asciutto.Il fatto strano e' che quando tre anni fa avevo iniziato a sperimentare,BELINASSU diceva che il rendimento era molto simile a quello del diesel,ma a me non sembra cosi'......Adesso sto realizzando circa 25 litri di biodiesel da olio USATO di palma bifrazionato.Mi ricordo che BELINASSU diceva che questo olio a lui rendeva MOLTO bene.Vedremo......

          Commenta


          • #6
            Sul libretto della golf c'è scritto che rende un pochino meno e che consuma di più,tanta comunque la differenza.
            Quanto facevi con un litro di gasolio? io con la 115cv facevo circa 17/18,adesso con la lybra 2,4 idem.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
              Sul libretto della golf c'è scritto che rende un pochino meno e che consuma di più,tanta comunque la differenza.
              Quanto facevi con un litro di gasolio? io con la 115cv facevo circa 17/18,adesso con la lybra 2,4 idem.
              Faccio circa 16 con un litro di gasolio.

              Commenta


              • #8
                16? ammazza.. che cilindrata hai?

                io ho calcolato una media compresa tra 19 e 21km/l con la punto mjet (1.3)
                percorso misto (urbano/extraurbano)
                Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

                Clicca [qui]

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Galdo607 Visualizza il messaggio
                  16? ammazza.. che cilindrata hai?

                  io ho calcolato una media compresa tra 19 e 21km/l con la punto mjet (1.3)
                  percorso misto (urbano/extraurbano)


                  le golf 4 sono 1900,adesso la 5a serie c'è 1.9 e 2.0.
                  Anche io galdo con la Lybra 2.400 faccio i 16/17,chiaro che consumano più della tua punto,ma senza offesa,c'è una bella differenza quando schiacci il pedale.

                  Commenta


                  • #10
                    Anche la punto ha un'ottima ripresa.. e d'allungo l'ho tirata a 180/185..
                    Più che troppi considerando i limiti e lo stato delle strade italiane..
                    Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

                    Clicca [qui]

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Galdo607 Visualizza il messaggio
                      Anche la punto ha un'ottima ripresa.. e d'allungo l'ho tirata a 180/185..
                      Più che troppi considerando i limiti e lo stato delle strade italiane..
                      Prima avevo il golf 115cv ora ho la lybra,al di là della velocità massima (non sono ancora riuscito ad andare oltre i 190 per via dei limiti),di circa 215,fatti un giretto su una golf,o se sei nella mia zona,ti faccio fare un giretto sulla mia lybra.
                      Ripeto,con il dovuto rispetto,sono motori leggermente diversi.

                      Commenta


                      • #12
                        Ok, non nego che sono motori diversi (diverse marche, cilindrata, tecnologia etc).. ma io mi chiedo: con le strade italiane nelle condizioni in cui sappiamo che sono, con i limiti che abbiamo e con la polizia che si apposta soltanto per batte rcassa.. che senso ha avere un'auto che fa da 0 a 100 in 6 secondi con 140 o più cavalli etcetcetc se poi dobbiamo andare a 70? Basta anche una banale 500..
                        Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

                        Clicca [qui]

                        Commenta


                        • #13
                          domenica sono andato e tornato da pontedera(pi) a lendinara(rovigo) con la mia ibiza 1.9tdi 90cv pompa rotativa che da circa 50.00km va con circa il 50% d'olio usato.
                          in questo viaggio di quasi 500km ho usato 66% biod(da olio usato e etanolo) e resto gasolio.
                          ho fatto 20-21km/l quindi un po meno del solito, ma guidavo brioso, ma la macchina andava un po di meno e fumava abbastanza nelle sgassate decise, mentre con la stessa % di olio fuma meno.
                          per il lavaggio, prima di metterlo nel serbatoio o ci metto 1kg di sale ogni 50l di biod, o lo scaldo per 30 min a 100-120gradi (fa un monte di vapore)e lascio raffreddare lentamente.
                          Ecco le mie aventure!
                          Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                          Seat ad olio di semi
                          Biodiesel fatto in casa
                          Allevamento alghe per fare biodiesel

                          Commenta


                          • #14
                            Fuma parecchio .. uhm..
                            Lo produci con etanolo.. Quanta glicerina ti si separa?
                            Non vorrei che hai una reazione incompleta e bruci un monte di schifezze..
                            Compra il metanolo che è meglio.. e avrai anche meno problemi nei lavaggi.

                            Ciau
                            Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

                            Clicca [qui]

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Galdo607 Visualizza il messaggio
                              Ok, non nego che sono motori diversi (diverse marche, cilindrata, tecnologia etc).. ma io mi chiedo: con le strade italiane nelle condizioni in cui sappiamo che sono, con i limiti che abbiamo e con la polizia che si apposta soltanto per batte rcassa.. che senso ha avere un'auto che fa da 0 a 100 in 6 secondi con 140 o più cavalli etcetcetc se poi dobbiamo andare a 70? Basta anche una banale 500..


                              Hai ragione,oltretutto ora con i tutor sulle autostrade che misurano la velocità media,correre è un pò più difficile,anche se c'è un sistema per evitare il tutor.
                              Devi capire però,che oltre alla cilindrata entrano in gioco altri fattori,la punto/fiesta/polo etc..non saranno mai equipaggiate come una golf e via dicendo.
                              La mia Lybra l'ho presa usata,quindi non voglio farne un vanto,ma sommando il valore degli optional,valgono circa come un'auto di segmento B,nuova.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X