Impianto FV "regalato" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto FV "regalato"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto FV "regalato"

    Buongiorno a tutti.
    Secondo voi è possibile un impianto collegato ad una utenza ma interamente pagato e finanziato da un altro soggetto? Vediamolo come una sorta di regalo.

    Secondo me la cosa è fattibile per ENEL e GSE.
    Fiscalmente, sempre secondo me, ci sono dei problemi perché il donatore (finanziatore) vorrebbe farlo entrare in ammortamento (è una azienda) ma non usufruirebbe del servizio dell'impianto.

    Cosa ne dite?
    Buona giornata e buon lavoro a tutti.
    ENER

  • #2
    E' possibile allora che l'azienda realizzi l'impianto sul tetto dell'amico e lasci a lui il risparmio energetico mentre si gode l'incentivo?
    In questo caso, secondo me, la cosa è più fattibile. Chi realizza l'impianto fruisce dell'incentivo e quindi dimostra al fisco che ha speso per ottenere qualcosa.
    Buona giornata e buon lavoro a tutti.
    ENER

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ener Visualizza il messaggio
      Buongiorno a tutti.
      Secondo voi è possibile un impianto collegato ad una utenza ma interamente pagato e finanziato da un altro soggetto? Vediamolo come una sorta di regalo.
      Secondo me la cosa è fattibile per ENEL e GSE.
      Fiscalmente, sempre secondo me, ci sono dei problemi perché il donatore (finanziatore) vorrebbe farlo entrare in ammortamento (è una azienda) ma non usufruirebbe del servizio dell'impianto.
      Cosa ne dite?
      Vai alla discussione "impianti gratis", penso lì ci siano le risposte che cerchi.

      Commenta


      • #4
        ecco la discussione che ti ha suggerito Andrea

        http://www.energeticambiente.it/foto...ti-gratis.html
        Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

        Commenta


        • #5
          Grazie 1000 della segnalazione .... non ci avevo fatto caso prima
          Buona giornata e buon lavoro a tutti.
          ENER

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ener Visualizza il messaggio
            Grazie 1000 della segnalazione .... non ci avevo fatto caso prima
            Ener come Paperino (ottima scelta la tua foto),
            dice agli altri di guardare le discussioni già presenti e 2 minuti dopo si fa prendere in castagna.!!!!

            cmq, senza voler andare troppo nel sottile della questione e nelle procedure non vedo perchè una azienda non possa farlo o anche un privato stesso che vuole l'impianto FV ma non ha dove farlo: si fa un contratto in cui il proprietario concede in comodato d'uso gratuito l'uso del suo tetto, mentre l'azienda sottoscrive un contratto con scambio sul posto per quella utenza e quell'impianto e si gode l'incentivo, l'altro si gode la bolletta leggeraL'azienda si obbliga alla manutenzione dell'impianto ...

            Per l'azienda è conveniente perchè scarica il 9% del costo dell'impianto per 11 anni e se è anche al sud e riesce ad accedere al credito di imposta .... (ma doveva essere pronto domani)

            ciao

            Commenta


            • #7
              Io ho un capannone, di mia proprietà, che ho dato in affitto. Ora, poichè il capannone ha una copertura in eternit ho pensato di rifare il tetto, installare pannelli fotovoltaici e invece di vendere l'energia, farla utilizzare al mio affittuario, ovviamnete con un aumento del prezzo di affitto. E' possibile secondo voi? e riesco a coprire tutte le spese utilizzando esclusivamente il finanziamento della banca?
              Grazie
              Alessandra

              Commenta


              • #8
                Certo che si puo fare. La cosa è tecnicamente possibile.
                Bisogna vedere se è anche sostenibile.
                Ci vuole un foglio di excel e un po' di pazienza.
                Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                ENER

                Commenta


                • #9
                  Ma se poi il capannone mi rimane sfitto posso passare alla vendita dell'energia?
                  Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    ..sicuro??

                    Originariamente inviato da ener Visualizza il messaggio
                    Certo che si puo fare. La cosa è tecnicamente possibile.
                    Bisogna vedere se è anche sostenibile.
                    Ci vuole un foglio di excel e un po' di pazienza.

                    ..secondo me non è così sicuro che si possa fare...

                    ma gradirei essere smentito, nel senso che si può aumentare l'affitto ma non giustificandolo con la vendita dell'energia all'affittuario. Sarebbe come alimentare il mio vicino con il mio contatore e richiedere, per questo, un compenso... ..non penso proprio sia fattibile..

                    tu ale68 come hai fatto alla fine?
                    ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Le variabili in gioco per aumentare la redditività di un impianto FV sono diverse:
                      - alto rendimento dell'impianto
                      - alta disponibilità di sole
                      - basso costo dell'impianto
                      - basso tasso di interesse bancario
                      - basso costo dell'affitto del tetto/terreno
                      - basse spese di manutenzione e gestione dell'impianto
                      - ..... altre cose che mi sono dimenticato


                      Come sembra ovvio non tutte le voci vanno d'accordo. Risulta quindi difficile la valutazione corretta di un investimento.

                      In questi ultimissimi tempi si sono viste corse a terreni, a MW come se fossero noccioline altre cose che hanno contribuito ad una speculazione generlizzata.
                      A mio avviso il FV è una cosa intelligente per il risparmio energetico: lo metto sulla mia casa/azienda e diminuisco il costo dell'energia elettrica.
                      Fatto per una pura speculazione è rischioso, le variabili che ho elencato (e che forse ho dimenticato) sono troppo soggette a variazioni non previste: ci si trova a sborsare dei soldi e non vedere l'investimento a buon fine.
                      Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                      ENER

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X