consumo lava asciuga - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consumo lava asciuga

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consumo lava asciuga

    Una lavaasciuga consuma molto? in quanto tempo puo asciugare i panni bagnati?

  • #2
    Si Vemichele, una lavasciuga consuma molta energia elettrica ed acqua.
    I tempi di asciugatura dipendono dal tessuto (sintetico ..... cotone), dalle quantità di biancheria e molto anche dalla velocità di centrifuga. Possono andare da 45 min. ad oltre 2 ore di sola asciugatura.
    Se proprio non puoi fare a meno di una asciugatura meccanizzata, ma hai un pò di spazio in più, ti consiglio l'acquisto di un dryer da abbinare ad una lavabiancheria ad alta velocità (dai 1.200 rpm in sù). In questo modo risparmi energia elettrica, acqua e tempo; anche quello che ti occorrerebbe per dividere in due il carico di lavaggio appena terminato.
    Ciao,
    Hike

    Commenta


    • #3
      Sapresti dirmi meglio cosa sono questi dryer?mi puoi indicare qualche link per vedere e acquistare questi dryer?qaunto cosumerebbe mediamente un dryer?

      Commenta


      • #4
        Un dryer è un "Asciugatore o un' asciugatrice", ve ne sono a scarico diretto oppure a condensa. Ti consigliavo una lavatrice + un dryer pittosto che una lavasciuga proprio per motivi di consumo.
        Vado a memoria, una lavasciuga non consuma meno di 3-4 Kwh per 2.5 Kg di cotone, consumando nel contempo 50-60 litri di acqua di rete (consumi riferiti solo all'asciugatura).
        Un buon dryer consuma la metà e non usa l'acqua di rete per condensare. Anzi, se scegli un dryer a condensa, ti ritrovi anche l'acqua estratta dalla biancheria raccolta un una tanica pronta per il tuo ferro a vapore.
        Per i link, digita il virgolettato sopra e valuta da te.
        Un target di spesa equilibrato è 400-450 Euro, non di più. La differenza è marchio.
        Ciao,
        Hike
        Ultima modifica di Hike; 11-05-2008, 18:42.

        Commenta


        • #5
          ho provato a cercare un' asciugatrice a gas, ma mi e' stato risposto che l'unica ditta che ne produceva per il mercato italiano , la miele, ha messo quel modello fuori produzione l' anno scorso. e' vero che consumano molto meno delle cugine a corrente? perche' da noi non si trovano? eventualmente ci sono in europa paesi in cui e' possibile reperirle ad un prezzo accettabile? (sarei disposto a fare un viaggetto). grazie.

          Commenta


          • #6
            Ciao Silvano, benarrivato
            Io non ricordo se Miele abbia mai prodotto un dryer a gas, dovessi risponderti, così su due piedi, direi di no. Ma può essere. Esistono negli States.
            So di una grande azienda italiana che ha sviluppato un dryer a gas domestico. Il prodotto però non ha mai visto la produzione per via dei costi, troppo alti (anche per motivi di sicurezza). Chi ha seguito il progetto spiegava che il cliente non avrebbe recuperato quanto speso in più rispetto ad un asciugatore elettrico convenzionale, non nei termini (verosimili) di vita del prodotto.
            Comunque, gli unici paesi che in Europa possono avere negli stores dryer a gas (ammesso che in Europa esistano) sono, oltre la Germania, la Danimarca e i paesi scandinavi.
            Ciao

            Commenta


            • #7
              grazie per avermi risposto. avevo trovato sui siti americani prezzi di vendita piu' che ragionevoli (3-400 dollari), ma non sono riuscito a trovare i corrispondenti siti tedeschi. su un sito vantavano, oltre ad una maggior morbidezza del bucato e a tempi di asciugatura dimezzati, anche un costo molto inferiore per asciugatura a favore del gas (20 centesimi di media contro i 70 deli' asciugatura elettrica). dici che corrisponde al vero?

              Commenta


              • #8
                Ciao, non saprei se i dati sui costi sono veritieri.
                Non sono però verosimili quelli dei tempi dimezzati perchè significa lavorare con potenze alte e temperature difficilmente sopportabili anche dalla fibra più resistente.
                Aggiungo che in Italia (e con limiti differenti in tutta Europa) un elettrodomestico a gas deve rispondere, oltre che alla nomativa elettrica, anche a quella gas.
                Inoltre, non si può salire troppo come potenza di bruciatore perche esiste un limite per l'utenza domestica totale (piano cottura, caldaia più altro), altrimenti si sfora in quella commerciale con costi fissi diversi.
                Anche l'installazione di un dryer a gas è argomento di sicurezza ..... francamente non saprei se i presunti vantaggi economici di esercizio compensino gli svantaggi e le complicazioni di installazione, uso e manutenzione ordinaria.
                Se cerchi l'efficienza e non sei spaventato dalla complessità della macchina, hai provato a cercare dryer a pompa di calore ??
                Ciao, Hike

                Commenta


                • #9
                  Qualcuno mi sa dire se vale la pena comprare l'asciugatrice a gas o meglio stare su quella elettrica? In tanto ho trovato una a gas con 10 kili di carica a un bel prezzo qui: ALESSIA | MVQuality Fatemi sapere chi ha gia fatto l'affare del genere. E vero quel che diccono? Grazie.

                  Commenta


                  • #10
                    Al giorno d'oggi si è ridotta la convenienza (riguardo i consumi) di quelle a gas, dato che con 650 euro te ne porti a casa una elettrica 7 kg a condensazione con pompa di calore, con consumi poco sotto i 2 kWh/ciclo.
                    Se ti occorre da 10 kg considera un prezzo un po' più alto, ma sono sicuro che costerebbe comunque molto meno di una a gas.
                    Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                    Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao a tutti! Devo cambiare lavatrice (una Bosch di circa 7 anni che comincia a "sbarellare" un po' troppo spesso... Praticamente, interrompe il lavaggio e bisogna farla ripartire premendo il tasto AVVIO, come se andasse via la corrente...).
                      Sarei intenzionato ad acquistare una lavasciuga Rex RWW168543W... Non posso permettermi 2 macchine separate per motivi di spazio (e di spesa)...
                      Avete esperienze simili?
                      I consumi dichiarati sono altini, perchè lavora a condensazione (ho visto che le asciugatrici in pompa di calore consumano davvero pochissimo, ma lavasciuga in pdc non mi pare esistono).
                      Questi i dati dichiarati:
                      - Consumo di energia (lavaggio e asciugatura) kWh 5.44,
                      - Consumo di energia (lavaggio) kWh 1.05.

                      Sarà un salasso di ENEL o i benefici (niente stendino in giro per casa) renderanno accettabile la spesa in più? Anche se dichiarano una classe A in asciugatura?

                      Ciao e grazie per ogni indicazione che saprete fornirmi!
                      Ultima modifica di eroyka; 17-03-2023, 09:26. Motivo: aggiornato link rotto
                      Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                      PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                      Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                      FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                      Commenta


                      • #12
                        Io ho provato ad analizzare il consumo con una lavatrice Bosch che equivale alla tua (è anch'essa 1,05 kWh/lavaggio) e una asciugatrice 7 kg classe A -40% che dichiara 1,96 kWh per ciclo.
                        Questi sono gli esiti:
                        http://www.energeticambiente.it/elet...#post119384117
                        Potresti valutare anche di mettere lavatrice + asciugatrice in colonna.
                        Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                        Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie trap5 e scusami per il ritardo... Nel frattempo abbiamo fatto il passo e abbiamo acquistato la lavasciuga REX 168543W... La vecchia Bosch era diventata un'agonia... E la colonna di 2 elettrodomestici nuovi era troppo costosa ed esteticamente poco gradita...
                          Devo dire che ci stiamo trovando molto bene! Mia moglie sta "aggiustando il tiro" ed ha trovato un compromesso "ideale" per evitare le ore di asciugatura che propone la macchina...
                          Sembra che sia sufficiente molto meno tempo di quanto suggerisce la macchina per asciugare correttamente il bucato... Vedrò nelle prossime bollette di quanto sono aumentati i consumi...
                          Tuttavia, se mi capita l'occasione, vorrei prendere un misuratore di consumo e fare qualche verifica "reale" come hai fatto tu...
                          Nel caso, riferirò!

                          Ciao e grazie!
                          Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                          PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                          Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                          FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X