biogas... come lo stocchiamo?! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

biogas... come lo stocchiamo?!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • biogas... come lo stocchiamo?!

    ciao ragazzi, ho letto in giro di come creare un biodigestore...

    a dir la verità ne ho costruito uno da 5 litri da una vecchia vaporella (è stata solo 1 piccola prova!)




    ed uno (finito proprio 3 giorni fà) da 100 litri da un contenitore x immondizia:



    ed ecco una foto assieme:




    ma la domanda nasce davvero spontanea...

    come si potrebbe stoccare il gas ottenuto?!?

    è possibile utilizzare ad esempio un compressore x frigoriferi domestici?!

    oppure si rischia di saltare in aria?!?

    ho letto ke il metano non è + pericoloso se viene superata una certa soglia di concentrazione...

    ma ci si può fidare di un compressore del genere? Oppure si creano delle scintille?!

    l'idea era quella di crearlo da una parte e spostarlo in un'altra...!
    Benzina?!? No grazie!! Il mio go-kart beve solo alcool etilico!!!Venitemi a trovare su http://sebes.altervista.org ne vedrete delle belle!!!

  • #2
    Bravo!
    Fornisci qualche altro dato sulla "produzione".

    Commenta


    • #3
      nn c'è problema, solo ke se nn posso stoccarlo... c'è davvero poco da fare...

      cmq sia sulla vaporella ho ottenuto qualche piccolo risultato davvero interessante:

      dopo circa 20 giorni con esposizione al sole ha iniziato a produrre metano.
      giornalmente riuscivo a far una fiamma lunga circa 2 cm e di durata di circa 20 secondi.

      ha fatto tutto questo x circa una settimana giornalmente, poi ho deciso d passar alla costruzione del secondo... non vi dico la puzza di aceto aprendo il piccolo digestore... :S


      ma la domanda resta irrisolta:
      come lo stocchiamo?!?
      Benzina?!? No grazie!! Il mio go-kart beve solo alcool etilico!!!Venitemi a trovare su http://sebes.altervista.org ne vedrete delle belle!!!

      Commenta


      • #4
        Sei un grande!
        Bisogna dimensionare una autoclave. Bisognerebbe sapere la pressione che agisce sulle pareti ....
        Buona giornata e buon lavoro a tutti.
        ENER

        Commenta


        • #5
          grazie dei complimenti! mi sento davvero lusingato!!

          riguardo al digestore, posso solo dirvi ke riesco a gonfiarlo solo con la semplice forza dei polmoni...

          credo ke già ne risenta dopo pochi decimi di bar... (30 - 40 millibar... non credo d riuscire con i polmoni a dar + pressione d così... è cmq possibile ke mi sbagli!)

          sono in grado d creare un interruttore ke ad una determinata pressione aziona un compressore ke invia tutto il gas ad una seconda bombola...

          ma avendo a disposizione solo quello d un frigorifero e nn sapendo se possa essere pericoloso x possibili scintille, surriscaldamenti e cose del genere, nn mi va di rischiare!

          voi ke dite?
          Benzina?!? No grazie!! Il mio go-kart beve solo alcool etilico!!!Venitemi a trovare su http://sebes.altervista.org ne vedrete delle belle!!!

          Commenta


          • #6
            se tieni la pressione bassa non salti per aria, però ovviamente se diminuisci la pressione devi aumentare il volume, ovviamente va stoccato in un ambiente aperto e ben ventilato, al riparo dal sole.
            Per quanto riguarda il compressore del frigorifero non ti posso aiutare non so se si possono creare scintille che accenderebbero il biogas.

            Commenta


            • #7
              Ciao bryanx.. passi al biogas e abbandoni le alghe per il biodiesel?

              Non so se il motore di un frigo sia idoneo.. FORSE si.. credo sia un motore a pistone o a membrana.. Ho misurato in mandata la pressione generata da un motore di frigo che avevo, circa 16 atmosfere. Per lo stoccaggio, potresti usare un pò di bombole di estintori, con l'opportuna raccorderia e una valvola di non ritorno tra mandata del compressore e bombole. Però ti serve un filtro disidratante e anche un purificatore.. così è troppo sporco x essere bruciato il biogas.

              Se non è idoneo (il motore del frigo), non so quanto ti convenga acquistare un compressore certificato ATEX (ATmosfera EXplosiva).. mi sa che sono parecchio costosucci
              Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

              Clicca [qui]

              Commenta


              • #8
                carissimo!!
                no no... faccio esperimenti in parallelo! anke xkè le mie carissime alghe nn hanno bisogno d me 24 ore al giorno!

                e poi... è sempre bene andar avanti e scoprire nuovi metodi!

                riguardo al compressore, la mia unica paura è ke esploda qualcosa!! sai com'è... qualche scintillina o surriscaldamento...!!

                pensavo d usare la bombola di un compressore, oppure una di quelle x gas tipo butano

                ho letto il fatto del dover purificare il biogas.... pensavo all'uso di acqua e idrossido di sodio e poi al passaggio attraverso carboni attivi.
                Benzina?!? No grazie!! Il mio go-kart beve solo alcool etilico!!!Venitemi a trovare su http://sebes.altervista.org ne vedrete delle belle!!!

                Commenta


                • #9
                  Sui sistemi di purificazione non ti saprei proprio dire..ah, ti serve anche un filtro disidratante.
                  Riguardo al compressore/motore di frigorifero, non può stare acceso molto.. massimo 15min continuativi, altrimenti diventa bello rovente. Ma daltronde, ti bastano un paio di minuti per "svuotare" il bidone dal biogas prodotto e stivarlo in bombola.

                  Per le bombole.. quelle del gpl non so fino a che pressioni sono collaudate, sicuramente non molte. Devi anche considerare che hanno la filettature sinistrorsa.. o fai tutto l'impianto con filettatura sinistra (come è in realtà l'impianto del gas) oppure ti conviene lasciarle perdere.
                  I serbatoio dei compressori, fino a 12atm reggono tranquillamente (il mio aveva il pressostato rotto e quando caricava arrivava ad azionarsi la valvola di sicurezza a 12atm).
                  Oppure, con molta volontà, ti metti a cercare vecchie bombole degli estintori a CO2..quelle si che reggono una bella pressione.. oppure a sto punto.. le bombole del metano dell'auto che stanno a 220atm (collaudate fino sopra a 300atm).

                  Per le esplosioni che temi.. devi cercare su internet il "limite minimo e massimo di esplodibilità". Sopra e sotto quel limite non uò scoppiare nulla in quanto c'è troppo o poco comburente.

                  Se vuoi fare una prova.. procurati un motore di frigo e mettilo in funzione. Prendi una bomboletta di gas per accendini e lo spruzzi nel tubo di aspirazione.. facendogli aspirare anche un pò di aria. Vedi subito se fà la fiammata o no

                  Ciaoo
                  Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

                  Clicca [qui]

                  Commenta


                  • #10
                    nn so se 6 un genio oppure un pazzo criminale! ovviamente sto scherzando!!!

                    la prova del gas d'accendino la farò senza dubbio (con circa 30 metri di tubo tra me e lui!!!!!)

                    cmq sia io nn volevo andare ad una pressione superiore ai 5 massimo 10 bar!!

                    di caricar una bombola x automobile mi sembra alquanto difficile, considerando ke a 200 bar, il compressore dovrebbe spingere con una forza di 200kg!!! (la vedo nera!!!)

                    adesso cmq vedrò bene i limiti di esplodibilità (anche se mi pare sia da 5% al 15%)
                    Benzina?!? No grazie!! Il mio go-kart beve solo alcool etilico!!!Venitemi a trovare su http://sebes.altervista.org ne vedrete delle belle!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da bryanx78 Visualizza il messaggio
                      nn so se 6 un genio oppure un pazzo criminale! ovviamente sto scherzando!!!

                      la prova del gas d'accendino la farò senza dubbio (con circa 30 metri di tubo tra me e lui!!!!!)

                      cmq sia io nn volevo andare ad una pressione superiore ai 5 massimo 10 bar!!

                      di caricar una bombola x automobile mi sembra alquanto difficile, considerando ke a 200 bar, il compressore dovrebbe spingere con una forza di 200kg!!! (la vedo nera!!!)

                      adesso cmq vedrò bene i limiti di esplodibilità (anche se mi pare sia da 5% al 15%)

                      Secondo me ti serve qualcosa del genere http://www.boldringroup.it/it/products/product_760.aspx

                      A Napoli è molto utilizzato per reimpire le bobole di GPL di .........

                      Commenta


                      • #12
                        Io non lo metterei in pressione, troppo pericoloso.
                        Piuttosto farei un polmone rigido con due cilindri, un dentro l'altro, con immissione di gas dall'alto e acqua in basso. man mano che produci biogas il tubo interno sale e l'acqua evita che esca. Cosi riesci anche ad avere una pressione di erogazione costante, che puoi regolare regolando il peso del tubo interno.

                        Commenta


                        • #13
                          Tra l'altro così riesci a cavartela con una ventina di euro!
                          Andrebbero benissimo due bidoni di olio, quelli grandi, di diametro leggermente diverso l'uno dall'altro ma alti uguali. il grande in basso, pieno d'acqua. il più stretto , capovolto all'interno. Sul bordo di quello interno, quindi in basso, ci metti in qualche modo un bel peso, così regoli pressione e resta stabile, mentre sul fondo (che starà in alto) ci avviti un rubinetto con l'entrata/uscita gas.

                          Commenta


                          • #14
                            Chiamasi gasometro a campana quello da te enunciato Abiss.. la tenuta è affidata ad un fondo di acqua e la campana superiore è libera di oscillare verticalmente in base alla produzione/consumo di gas. Ora non riesco a trovare una foto su G ma penso si capisca come sia fatto
                            Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

                            Clicca [qui]

                            Commenta


                            • #15
                              non so se la pompa per il travaso di gpl vada bene, il gpl è un liquido e non un gas, comunque alcuni frigoriferi utilizzano gas infiammabili quindi i compressori di quei frigoriferi dovrebbero andare bene.

                              Commenta


                              • #16
                                le vostre idee nn sono x nulla cattive!
                                il problema del gasometro è creare un altra struttura come quella ke ho già ideato, ma alta il doppio! oppure + larga e + bassa... (ho visto qualche foto in rete)
                                x questo pensavo a un compressore... almeno in poco spazio ottenevo quello ke mi serviva... ma se voi sostenete ke diventi troppo pericoloso... forse è meglio il gasometro...!
                                Benzina?!? No grazie!! Il mio go-kart beve solo alcool etilico!!!Venitemi a trovare su http://sebes.altervista.org ne vedrete delle belle!!!

                                Commenta


                                • #17
                                  Secondo me è meglio e alla fine ti costa molto meno. Tra l'altro potresti unire fermentatore e gasometro insieme,, con meno spesa e piu semplicità. Basta che sostituisci il tappo del bidone per spazzatura.

                                  Come riscaldi la biomassa nel fermantatore?

                                  Dovresti secondo me inserire anche un sistema di agitazione della massa

                                  Quando ce lo hai pronto ti mando le alghe, e vediamo quanto metano produciamo

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Il digestore si trova in balcone... x mia fortuna il mio balcone è esposto al sole tutto il giorno, il bidone x di + è nero, quindi nn ho bisogno di riscaldatore... t assicuro ke è ben caldo già così!
                                    Non arriverà a 50 - 60 gradi, come indicano certe guide x il massimo del rendimento, ma i suoi 40 gradi li tocca! E poi... fra poco giunge l'estate!!

                                    X quanto riguarda l'agitatore... c'ho pensato ank'io, ma troppo tardi...
                                    Ormai è pieno almeno x metà di scarti di cibo, frutta e verdura andata a male ed altre cose del genere e x di + è ben sigillato da viti ed una montagna di silicone tra le giunture... quindi al limite potrei in seguito aggiungerne uno in cascata x lavorare la massa semidigerita!

                                    X quanto riguarda le alghe t chiedo x favore se puoi inviarmele adesso, così nel frattempo le faccio crescere, così posso averne una bella scorta da inserire sistematicamente nn appena il contenuto risulta ormai obsoleto! T risulta difficile farlo adesso?(o cmq in questi giorni?)
                                    Benzina?!? No grazie!! Il mio go-kart beve solo alcool etilico!!!Venitemi a trovare su http://sebes.altervista.org ne vedrete delle belle!!!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Per stoccare il biogas, hai pensato ad un tubo di rame con all'estremità "lontana" un rubinetto, un "t" ed un altro rubinetto, poi un "palloncino".

                                      questo dovrebbe bastare per poi alimentare un puicccolo bruciatore...

                                      ciao
                                      complimenti!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao bryan .Anni fa un mio amico riempiva il bombolone del gpl con il gpl domestico xerkè costava di meno e usava una piccola pompa a membrana. Il gpl uscendo dalla bombola è gassoso perciò è adatto anche al biogas che altro nn è,come già sai , metano.Nn ti so dire quanto costa una pompa a membrana,se vedo quel mio amico glielo chiedo.Ti sconsiglio di usare pompe tipo compressore di frigo.Anche se è molto difficile che succeda,c'è il pericolo che se si raggiungono pressioni troppo alte (nn ricordo esattamente quali) si provoca se c'è ossigeno l'accensione dell'olio che bagna il pistone.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao ragazzi , scusate l'invadenza , state attenti a non oltrepassare la pressione della bombola dell gpl , altrimenti saltate per aria , di solito il metano usa bombole aposite con pressioni fino a 200 bar proprio per cercare di avere un po piu di autonomia , visto che è gassoso mentre il gpl sendo liquido non ha bisogno di molta pressione credo al massimo dai 3 ai 5 bar . ciao scusate

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ma con la pompa a membrana a che pressione si può arrivare?
                                            mi basterebbero anke 3-4 bar... giusto x riempire le bombole del gas da cucina...

                                            nel frattempo mi sono accorto ke perdeva gas...
                                            traduzione ho dovuto fare una "Piccola" modifica, quindi ho dovuto aprirlo...


                                            non voglio fare commenti su quello ke ho visto all'interno... dico solo CHE SCHIFO!!!

                                            ed ecco come è adesso:



                                            ho inserito un altro contenitore sottosopra al posto del tappo e alzato il livello fino a superarne il livello della giuntura!

                                            in questo modo addio perdite dalla saldatura tra i contenitori!!!
                                            Benzina?!? No grazie!! Il mio go-kart beve solo alcool etilico!!!Venitemi a trovare su http://sebes.altervista.org ne vedrete delle belle!!!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Bè.. oddio. Andrei piano prima di affermare "addio perdite dalla giuntura"
                                              Il gas può sempre uscire ed eventualmente.. anche il liquido che si forma all'interno può uscire.. se c'è abbastanza pressione di gas e il liquido raggiunge la giuntura.
                                              Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

                                              Clicca [qui]

                                              Commenta


                                              • #24
                                                scusami, sono io ke dico sempre le cose a metà dando tutto x scontato:

                                                ho tralasciato il fatto ke dentro il mio digestore non terrò grandi pressioni... nn mi fido della plastica!
                                                al max potranno esserci 0,2 - 0,3 bar (e t assicuro ke sono tanti!) il resto lo farò spostare all'interno di un pallone (nella peggiore delle ipotesi!) o di una bombola (ammesso che riesca a stoccarlo!)

                                                Prima, nn appena superavo i 50 - 60 centesimi di bar, iniziava a sfiatare!! (ho notato che il silicone nn è un grande amico di questa plastica purtroppo!)
                                                Adesso, il liquido nn si sogna nemmeno di uscire: i 2 contenitori sono ben ermetici (l'uno dentro l'altro), pressati da un peso di 10kg sul superficie superiore e incollati con cianoacrilato (che poi vendono anche sotto nome di "super-attak").

                                                Così il gas vede un contenitore perfettamente stagno: da 3 parti c'è il contenitore superiore, e in basso, il liquido, in quanto la giuntura è immersa!
                                                Benzina?!? No grazie!! Il mio go-kart beve solo alcool etilico!!!Venitemi a trovare su http://sebes.altervista.org ne vedrete delle belle!!!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Mh.. attak.. non mi convince molto. Perchè non provi con lo stucco x vetro? è morbido e un pò appiccicoso.. lo metti tra i bidoni e lo schiacchi con le viti.. 1 ogni 5cm
                                                  Cmq.. ti servirebbe un pressostano per pressioni irrisorie.. in modo da evitare perdite dal digestore.. magari senti in ferramente che range hanno i pressostati elettronici.
                                                  Metti il motore di un frigo e una valvola di ritenuta e stocchi in bombola (potresti provare a cercare vecchi estintori.. reggono bene la pressione.. mi sembra sui 17 bar?)

                                                  Per chi diceva del rischio di "esplosione" dovuto all'ossigeno sull'olio del motore del frigo.
                                                  1. io lo uso (il motore) per fare il vuoto.. ci passa ogni sorta di vapore: benzina, acetone, olio, acqua.. aria (20% ossigeno).. mica prende fuoco..
                                                  2. un digestore per biogas lavora in ambiente anaerobico.. cioè in assenza di ossigeno. Quindi spiegami come fà ad incendiarsi l'olio del motore. può accadere solo se fai passare ossigeno puro nel motore
                                                  Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

                                                  Clicca [qui]

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    i bidoni nn sono uguali! quello di sotto è da 100 litri, mentre quello di sopra è da 75, quindi stanno uno dentro l'altro... anke volendo mettere delle viti, nn combaciano gli ingressi... x quello ho solo inserito quella colla x saldarli... cmq stavo pensando di fare una colata di resina (quella usata x fare la vetro resina) nello spazio tra i due bidoni, in modo da creare un unico bidone...

                                                    di perdite nn credo ne abbia e ti spiego anche xkè:tutti i rubinetti (ingresso e uscita liquido e uscita gas) si trovano sommersi dal liquido (a 10 cm di profondità)

                                                    e x pescare il gas all'interno, ho inserito un tubo che, da un lato esce dal liquido e pesca il gas, dall'altro è collegato al rubinetto del gas... al max il digestore potrebbe perdere liquido!

                                                    Dici ke potrei perdere gas lo stesso? Non saprei proprio come...

                                                    X quanto riguarda lo stoccaggio... la mia paura è all'inizio, quando nei tubi è presente ancora dell'aria... forse facendo partire la pompa con i rubinetti chiusi, potrei prima creare il vuoto nei tubi e poi aspirare il gas...
                                                    ke ne dici??
                                                    Benzina?!? No grazie!! Il mio go-kart beve solo alcool etilico!!!Venitemi a trovare su http://sebes.altervista.org ne vedrete delle belle!!!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Mah.. secondo me col motore del frigo puoi andare tranquillo.. al massimo prova come ti avevo detto.. cn la bomboletta di gpl dell'accendino.

                                                      Per i bidoni.. a questo punto dovresti aver ragione.. se perde.. noti una perdita di liquido (ma sei sicuro dell'altezza del liquido? di dove arriva il livello..)

                                                      ps. il vuoto riesci a farlo con lo stesso motore del frigo: tieni il rubinetto del gas chiuso e accendi il motore.. intanto aspira l'aria..
                                                      appena senti che il rumore cala (è in vuoto il tubo) allora apri il rubinetto del gas
                                                      Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

                                                      Clicca [qui]

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        x il livello del liquido sono + che sicuro xkè il tubo di carico dei liquami è esterno (è quel tubo ke si vede nell'ultima foto ke ho postato) e dal livello di liquame che presenta al suo interno, mi accorgo anke del livello all'interno del digestore (x la teoria dei vasi comunicanti).

                                                        Devo provare a fare quella prova ke mi hai suggerito con il compressore del frigorifero...
                                                        Tanto ancora sta producendo co2!
                                                        Benzina?!? No grazie!! Il mio go-kart beve solo alcool etilico!!!Venitemi a trovare su http://sebes.altervista.org ne vedrete delle belle!!!

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Qui viene descritto un digestore casalingo piuttosto completo (anche se di maggior ingombro). Ci sono soluzioni originali e funzionali per il fai da te:

                                                          The Design and Theory of a Basic Anaerobic Digester:
                                                          www.adelaide.edu.au/biogas/resources/skproj.pdf

                                                          Bye
                                                          Bye

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Avevo già visto quegli esempi... cmq grazie del pensiero!
                                                            Adesso (come ho scritto in un altro post) inizia a produrre biogas... a breve inizierò la prova a stoccarlo in una bombola... userò il compressore d un frigorifero e preleverò il gas da un sacchetto di pvc precedentemente riempito... speriamo bene...!!!
                                                            Benzina?!? No grazie!! Il mio go-kart beve solo alcool etilico!!!Venitemi a trovare su http://sebes.altervista.org ne vedrete delle belle!!!

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X