Giudizio su schema unifilare lato ac... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giudizio su schema unifilare lato ac...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giudizio su schema unifilare lato ac...

    ...da inviare in allegato all'enel... Il quadro di sezionamento è messo per comodità, in prossimità dell'inverter e metto dei fusibili perchè la dk5940 me lo impone per l'inverter utilizzato, fronius IG30.
    Si tratta di un piccolo impianto di 3kWp.
    Secondo voi posso inviare questo schema in allegato al progetto preliminare o manca qualcosa?
    Mi potrebbero creare problemi?
    Ciao
    File allegati

  • #2
    Io mando schema elettrico unifilare presente nella CEI 82-25, adattato alla mia situazione,
    devi indicare chiaramente la presenza del dispositivo generale, tipo S1 Dispositivo generale.
    Ciao.
    Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
    Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
    Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da maufv Visualizza il messaggio
      Io mando schema elettrico unifilare presente nella CEI 82-25, adattato alla mia situazione,
      devi indicare chiaramente la presenza del dispositivo generale, tipo S1 Dispositivo generale.
      Ciao.
      Ciao maufv, grazie per la risposta ho realizzato uno schema simile a quello da te indicato e l'ho inviato all'enel. Adesso mi sorge un dubbio...io fino ad ora ho considerato come dispositivo generale il magnetotermico installato subito a valle del contatore enel bidirezionale, ma ho visto in alcuni schemi che si inserisce, oltre a quel magnetotermico, un altro (tra l'altro in serie) nel quadro di distribuzione dell'utente e quello diventa il dispositivo generale...come qui...
      http://www.energeticambiente.it/atta...-1-stringa.pdf

      Vorrei capire se ho capito male io...

      Poi, Ho visto in molti schemi (anche in quello sopra) che il parallelo con la rete enel si fa nel quadro di distribuzione dell'utente...la mia domanda è...posso farlo al punto di consegna dell'enel? Vorrei realizzare un quadro in prossimità del punto di consegna dove mettere il dispositivo generale, il dispositivo che protegge la linea che parte dall'inverter e degli scaricatori di sovratensione a monte del dispositivo generale, a protezione di tutto l'impianto.

      Grazie

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da niofar Visualizza il messaggio
        io fino ad ora ho considerato come dispositivo generale il magnetotermico installato subito a valle del contatore enel bidirezionale, ma ho visto in alcuni schemi che si inserisce, oltre a quel magnetotermico, un altro (tra l'altro in serie) nel quadro di distribuzione dell'utente e quello diventa il dispositivo generale...
        considera la documentazione ufficiale: sia per la DK che per le CEI il dispositivo generale è in prossimità del punto di consegna

        Originariamente inviato da niofar Visualizza il messaggio
        Poi, Ho visto in molti schemi (anche in quello sopra) che il parallelo con la rete enel si fa nel quadro di distribuzione dell'utente...la mia domanda è...posso farlo al punto di consegna dell'enel? Vorrei realizzare un quadro in prossimità del punto di consegna dove mettere il dispositivo generale, il dispositivo che protegge la linea che parte dall'inverter e degli scaricatori di sovratensione a monte del dispositivo generale, a protezione di tutto l'impianto.
        Il parallelo è possibile farlo in qualsiasi punto dell'impianto. Il tuo discorso è valido principalmente se non vuoi responsabilità sull'impianto elettrico esistente (o per altre tue motivazioni)

        A presto

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da valbui Visualizza il messaggio
          considera la documentazione ufficiale: sia per la DK che per le CEI il dispositivo generale è in prossimità del punto di consegna


          Il parallelo è possibile farlo in qualsiasi punto dell'impianto. Il tuo discorso è valido principalmente se non vuoi responsabilità sull'impianto elettrico esistente (o per altre tue motivazioni)

          A presto
          Valbui sei stato chiarissimo, grazie!!!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da niofar Visualizza il messaggio
            ...da inviare in allegato all'enel... Il quadro di sezionamento è messo per comodità, in prossimità dell'inverter e metto dei fusibili perchè la dk5940 me lo impone per l'inverter utilizzato, fronius IG30.
            ciao,
            la mia esperienza con l'Enel di Biella!
            Vogliono che sia indicato chiaramente:
            il dispositivo Generale
            il dispositivo di Generatore.
            indicando, sullo schema, marca, modello e caratteristiche delle apparecchiature.
            Poi, facendo riferimento all'allegato C della Dk5949, devi indicare quali sono i "punti di lavoro" che delimitano l'area di intervento dei tecnici Enel

            Sempre guardando il tuo schema, manca il dispositivo di generatore subito dopo l'inverter.
            Giuliano

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da niofar Visualizza il messaggio
              .... Adesso mi sorge un dubbio...io fino ad ora ho considerato come dispositivo generale il magnetotermico installato subito a valle del contatore enel bidirezionale, ma ho visto in alcuni schemi che si inserisce, oltre a quel magnetotermico, un altro (tra l'altro in serie) nel quadro di distribuzione dell'utente e quello diventa il dispositivo generale...come qui...
              http://www.energeticambiente.it/atta...-1-stringa.pdf
              La posizione del tuo Dispositivo Generale va bene, infatti seziona completamente l'impianto dell'utente da quello dell'Enel.
              Non ho capito perchè, nel Quadro Generale utente, metti un magnetotermico differenziale verso l'inverter.
              Se metti il differenziale meglio subito dopo l'inverter, per quanto abbiamo precedentemente discusso.
              E, inolte, secondo me, quest'altro magnetotermico non serve

              GIuliano

              Commenta


              • #8
                devi modificarlo in questo modo....
                File allegati
                "MAKE YOUR ENERGY!!"

                on SKYPE econtek-italy

                "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da giuliano58 Visualizza il messaggio
                  La posizione del tuo Dispositivo Generale va bene, infatti seziona completamente l'impianto dell'utente da quello dell'Enel.
                  Non ho capito perchè, nel Quadro Generale utente, metti un magnetotermico differenziale verso l'inverter.
                  Se metti il differenziale meglio subito dopo l'inverter, per quanto abbiamo precedentemente discusso.
                  E, inolte, secondo me, quest'altro magnetotermico non serve

                  GIuliano
                  Ciao, questo schema non è mio, il mio schema, se pur incompleto è il primo postato.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da econtek Visualizza il messaggio
                    devi modificarlo in questo modo....
                    Ciao econtek lo schema è il mio, ma secondo te ho sbagliato?

                    Io ho pensato di realizzare il punto di parallelo tra la rete ed il generatore fotovoltaico a monte delle protezioni che vano alle utenze,
                    ed utilizzare un magnetotermico differenziale come dispositivo generale ho fatto riferimento al seguente schema che allego.

                    Ho sbagliato? Attendo i tuoi consigli grazie.
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Il mio è così!

                      Eccolo!!!

                      Ciao

                      Fox
                      File allegati
                      16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                      alla tv -calcio +rally

                      http://www.evalbum.com/2123

                      Commenta


                      • #12
                        E' così con gli scaricatori

                        E' così ciao a tutti!

                        Fox
                        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                        alla tv -calcio +rally

                        http://www.evalbum.com/2123

                        Commenta


                        • #13
                          Ancora su schema AC, dispositivo generale....

                          Buonasera a tutti,
                          scusate se rispolvero questa discussione per un aspetto che ai molti sarà chiaro ma io ho ancora qualche dubbio in proposito.
                          Il dispositivo Generale, come da schema riportato nella82-25 e condiviso da tutti gli schemi AC che ho visto circolare sul forum, giustamente separa tutta la porzione dell'impianto gestito dal cliente produttore dall'ENEL, e giustamente è posto immediatamente a valle del contatore di scambio. Dopo di esso, si dovrebbe avere il parallelo tra impianto FV e utenze domestiche, e qua il punto:
                          Secondo Voi è accettabile fare il parallelo immediatamente a partire dal contatore di scambio e inserire il Dispositivo GENERALE nel ramo" fotovoltaico", lasciando il ramo utenze protetto semplicemente dall'intettutore già presente? Secondo me sarebbe più comodo, ma non saprei ne se è lecito, ne se ENEL/GSE accettano questo schema unifilare.
                          Vi posto gli schemi unifilari che avrei preparato, nelle 2 versioni, una con il DG nella posizione "standard" l'altro solo a protezione della parte "produzione", così, magari, tra una critica e l'altra.imparo qualcosina!
                          Ciao
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Niente....?
                            Non c'è nessuno che mi sa rispondere a questa domandina?
                            Grazie mille a chiunque voglia esprimere un parere!

                            Commenta


                            • #15
                              Io adotterei la soluzione "bozza unifilare 3.1 Model.pdf"

                              con le seguenti modifiche:

                              1 il gruppo di misura dell'energia prodotta il più possibile vicino all'inverter.
                              2 toglierei i due interruttori che hai messo nel tratto inverter gruppo di misura
                              3 per protezione dell'impianto FV un magnetotermico differenziale da 16 A idn 30mA
                              4 come dispositivo generale utilizzerei l'interruttore magnetoterminco del gruppo di misure dello SSP

                              ti allego una foto dove vedrai da sinistra verso destra
                              quadretto lato DC, Inverter Sanny Boy 3000, Gruppo di misura

                              P.S. puoi usare un normalissimo FG7OR al posto dell'FG7OH2R nel forum trovi varie discussioni

                              ciao spere di esserti stato utile
                              File allegati
                              Ultima modifica di gianniskype71; 11-06-2009, 12:51. Motivo: incongruenze

                              Commenta


                              • #16
                                Il dispositivo generale è installato all'origine della rete del cliente produttore e cioè immediatamente a valle del punto di consegna dell'energia elettrica dalla rete ENEL.
                                Il dispositivo, in condizioni di "aperto", deve escludere l'intera rete del cliente produttore dalla rete pubblica.
                                Ad ogni modo l'unifilare3 sarebbe l'ideale perchè è presente un interruttore generale che separa l'intera rete del cliente (produttore e consumatore) dalla rete pubblica, senza agire su più dispositivi, così come avviene invece adoperando lo schema unifilare3.1.

                                Commenta


                                • #17
                                  Grazie mille per le vostre autorevoli risposte, che cercherò di interpretare al meglio;
                                  per quanto riguarda le osservazioni di Gianni:
                                  con le seguenti modifiche:

                                  1 il gruppo di misura dell'energia prodotta il più possibile vicino all'inverter.

                                  Hai perfettamente ragione, farò così il disegno è improprio
                                  2 toglierei i due interruttori che hai messo nel tratto inverter gruppo di misura
                                  Se riduco la lunghezza del cavo al limite penserei di lasciare un magnetotermico a protezione dell'inverter lato AC ed utilizzabile dall'omino ENEL quando verrà ad installare il contatore
                                  3 per protezione dell'impianto FV un magnetotermico differenziale da 16 A idn 30mA
                                  A quale interruttore ti riferisci, quello posto a valle dell'inverter?
                                  4 come dispositivo generale utilizzerei l'interruttore magnetoterminco del gruppo di misure dello SSP
                                  Ma è lecito?..Ho letto da qwualche parte che il tipo di protezione che è dentro il contatore non in tutti i modelli è adeguato per l'impianto come DG, ma potrei sbagliarmi..



                                  Grazie anche ad Antonio Vincenti, effettivamente lo schema 3 ha il dispositivo conforme alla CEI 82-25,l'unica perplessità che mi rimaneva era il fatto di dover stattare le utenze di casa quando arriva l'omino ENEL ad installare il contatore, ma è una perplessità "sciocca" in quanto al massimo posso aggiungere un sezionatore "verso" l'inverter.

                                  Ciao a tutti e grazie

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao ragazzi,
                                    da poco progetto FV. Vedo che siete molto preparati e le discussioni sono molto interesanti. Volevo dunque da voi un consiglio: quale sftw comprare per la progettazione FV, che permetta la possibilità di inserire sottocampi differenti tra loro, che predisponga automaticamente la documentazione necessaria comprensiva di schema unifilare?
                                    grazie in anticipo

                                    Commenta


                                    • #19
                                      quale software per progettazione comprare

                                      Allora ragazzi, nessun consiglio? Ho bisogno del vostro supporto. Mi date qualche indicazione in merito all'acquisto di un BUON software(l'importante è che gestisca anche tutta la parte elettrica).
                                      ciao e grazie

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao
                                        quello che cerchi nn esiste, io gli schemi dei quadri li faccio con il software della Hager, quelli unifilari e multifilari con un cad.
                                        ma in fondo poi sono sempre gli stessi per piccoli impianti, basta fare delle modifiche......
                                        ciao

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da gianniskype71 Visualizza il messaggio
                                          4 come dispositivo generale utilizzerei l'interruttore magnetoterminco del gruppo di misure dello SSP
                                          èpossibile utilizzare l'MT del contatore ? non credo ,ma non ho sottomanoe le norme e potrei sbagliarmi. il generale dell'impianto deve essere un int. automatico o simili che disconetta la parte generatore.

                                          puo' corrispondere con la prot.di interfaccia interna all'inverter se c'e' 1 invetret e 1 stringa. o forse e il disp. di generatore ?
                                          scusate l'imprecisione, ma l'int. del contatore non credo siautilizzabile.

                                          andrea
                                          TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                          http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                          web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da andreaporta Visualizza il messaggio
                                            èpossibile utilizzare l'MT del contatore ? non credo ,ma non ho sottomanoe le norme e potrei sbagliarmi. il generale dell'impianto deve essere un int. automatico o simili che disconetta la parte generatore.

                                            puo' corrispondere con la prot.di interfaccia interna all'inverter se c'e' 1 invetret e 1 stringa. o forse e il disp. di generatore ?
                                            scusate l'imprecisione, ma l'int. del contatore non credo siautilizzabile.

                                            andrea

                                            Tratto dalla CEi 82-25

                                            10.2 Dispositivi di protezione
                                            ......
                                            Dispositivo generale
                                            Il dispositivo generale interviene per guasto dell’impianto fotovoltaico oppure, nel caso di
                                            impianti con scambio sul posto dell’energia, per guasto del sistema fotovoltaico o del circuito utenze e deve essere conforme ai requisiti della Norma CEI 11-20 e della Norma CEI 0-16 (All. D).
                                            a) Impianto connesso alla rete BT del distributore
                                            Può essere costituito da un interruttore magnetotermico con caratteristiche di sezionatore
                                            che interviene su tutte le fasi e sul neutro. ecc. ecc.

                                            .....

                                            Dispositivo e protezioni di interfaccia
                                            Il dispositivo di interfaccia (DI) interviene per guasto sulla rete del distributore e deve essere conforme ai requisiti della Norma CEI 11-20 e della Norma CEI 0-16 (All. E).
                                            In particolare:
                                            a) nel caso di impianti fotovoltaici allacciati alla rete BT del distributore, il dispositivo di
                                            interfaccia è costituito da un contattore o da un interruttore automatico con sganciatore di
                                            apertura a mancanza di tensione che interviene su tutte le fasi interessate e sul neutro, di
                                            categoria AC-7a se monofase o AC-1 se trifase (CEI EN 60947-4-1). Le funzioni e le
                                            principali caratteristiche delle protezioni di interfaccia sono riassunte nella Tabella 10.2.
                                            ...

                                            Io a casa mia ho un misuratore d'energia con interruttore magnetotermico da 63 A potere d'interruzzione da 6kA curva C, protegge la mia dorsale FG7OR 2x6 mmq da cto-cto e sovraccarico. Secondo me come dispositivo generale in BT può andare.
                                            Il problema nasce con i nuovi misuratori d'energia che sono tarati elettronicamente e hanno solo un sezionatore da 63 A che non protegge ne da cto-cto ne da sovraccarico, ritengo che a valle di questi sia necessario installare un magnetotermico opportuno, dimensionato sul valore più alto tra fornitura elettrica richiesta dall'utente e la taglia dell'impianto FV lato AC che può detterminarmi la massima potenza dello scambio sul posto. Per esempio i posso avere una fornitura in prelievo da 3kw ed un impianto FV da 6 kw il magnetotermico lo dimensiono per i 6 kw.

                                            Correggetemi se sbaglio, saluto a tutti e grazie.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao a tutti.Vorrei sapere da parte vostra se lo schema unifilare in allegato possa andare bene per l'invio delle pratiche all'ENEL.

                                              unifilare.pdf

                                              Inoltre volevo chiedervi se devo necessariamente allegare tutti i documenti richiesti da F1 ad F8.
                                              L'impianto in oggetto è da 4,14 KW con tariffa incentivante GSE con scambio sul posto.
                                              Io pensavo di allegare la relazione tecnica con indicate tutte le caratteristiche dell'impianto(inverter,moduli,ecc) + schema unfilare + versamento Può andare bene?
                                              Il versamento per la richiesta di connessione è di 100 euro?
                                              Un'altra domanda è necessario fare la richiesta per il misuratore di energia prodotta all'enel?quanto costa annualmente il dispositivo di misura?

                                              Grazie mille.
                                              e grazie sempre per la Vostra cordialità.
                                              Saluti.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao energy
                                                segui le istruzioni che trovi sul sito Enel
                                                occorre anche il progetto preliminare
                                                lo schema unifilare va bene
                                                la domanda di allaccio che trovi sul sito
                                                atto di notorietà
                                                e 100€+ iva=120
                                                Ciao
                                                il contatore non costa nulla

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da Angelo1950 Visualizza il messaggio
                                                  ...il contatore non costa nulla
                                                  non è proprio esatto
                                                  la delibera 88/07 stabilisce i costi annui per il servizio di misura del contatore di produzione.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Grazie per le risposte utili.
                                                    Ho visto in alcuni post già aperti in precedenza che il costo è di circa 26.81 € annui. Vi risulta?

                                                    Inoltre volevo sapere se lo schema unifilare che ho allegato poteva andare bene per presentarlo all'ENEL?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da Angelo1950 Visualizza il messaggio
                                                      occorre anche il progetto preliminare
                                                      Cosa intendi per progetto preliminare?
                                                      Sarebbe solamente lo schema unifilare?

                                                      Ciao

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        io oltre ai versamenti per la richiesta del sopralluogo 120 e le altre 120 euro non ho mai pagato altro, forse rientrano in queste ultime

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Angelo1950 Visualizza il messaggio
                                                          io oltre ai versamenti per la richiesta del sopralluogo 120 e le altre 120 euro non ho mai pagato altro, forse rientrano in queste ultime
                                                          Le altre 120 euro a cosa si riferiscono?
                                                          Mi riferivo a quei 26,81 € annui per il mantenimento del contatore di misura a carico dell'ENEL per impianti sotto i 20 KW di cui ho sentito parlare.
                                                          Ancora non ho capito se bisogna fare richiesta necessariamente del contatore di misura all'ENEl e pagare questa quota.

                                                          Grazie

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Fino a 20KW l' AEEG prevede che sia il gestore di rete a installare e gestire il contatore di produzione. Nel modulo di richiesta di connessione è richiesta la firma di accettazione. il servizio di misura viene pagato al gestore con una cifra decisa dall AEEG come specificato nelle delibere 88/07 348/07 e relativi allegati. l'importo è di circa 27 € annui. non sono compresi nei 120 della connessione, ma come vengono addebitati non lo so.

                                                            i 120+ 120 sono per il preventivo + la connessione (se la Pimmessa è inferiore o uguale a quella già disponibile in franchigia)

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X