batteria ed inverter - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

batteria ed inverter

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • batteria ed inverter

    non sonoproprio in argomento, comunque chiedo un vostro parere ad u mio quesito. Visto che con la mia auto percorro quotidianamente 130 Km circa, avevo pensato di collegare un'altra batteria alla dinamo per poterla ricaricare. Una volta giunto a casa stacco la batteria, la collego ad un inverter e ci collego qualche apparechio elettrico. Cosa ne pensate?

  • #2
    ...attenzione però...che aumenteranno un pò i consumi della vettura...nel settore dei camper ci sono alcuni caricabatteria tipo power service che permettono di ricaricare le batterie di servizio in tempi più brevi.
    Però che tipo di auto avresti?

    Fox
    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

    alla tv -calcio +rally

    http://www.evalbum.com/2123

    Commenta


    • #3
      batteria

      ciao con quel che costa la benzina , oltre i scarsi rendimenti di carica e scarica della batteria secondaria, il rendimento dell inverter. ma chi te lo fa fare?
      pensavi di averla gratis?
      una l 'enel che ti conviene

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
        ...attenzione però...che aumenteranno un pò i consumi della vettura...nel settore dei camper ci sono alcuni caricabatteria tipo power service che permettono di ricaricare le batterie di servizio in tempi più brevi.
        Però che tipo di auto avresti?

        Fox
        Originariamente inviato da udos3 Visualizza il messaggio
        ciao con quel che costa la benzina , oltre i scarsi rendimenti di carica e scarica della batteria secondaria, il rendimento dell inverter. ma chi te lo fa fare?
        pensavi di averla gratis?
        una l 'enel che ti conviene
        non vedo risposte soddisfacenti. I consumi non dovrebbero aumentare più di tanto e comunque credo che si risparmierebbe comunque in energia elettrica. io possiedo una Nissan primera 2.200 TD

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da giannic Visualizza il messaggio
          non sonoproprio in argomento, comunque chiedo un vostro parere ad u mio quesito. Visto che con la mia auto percorro quotidianamente 130 Km circa, avevo pensato di collegare un'altra batteria alla dinamo per poterla ricaricare. Una volta giunto a casa stacco la batteria, la collego ad un inverter e ci collego qualche apparechio elettrico. Cosa ne pensate?
          Beh....se consideriamo di avere una batteria da 12 V (supponiamo) 60 Ah avremo 840 Ah da caricare al massimo nel caso in cui la batteria sia del tutto scarica.
          Considerando le isteresi di carica e scarica supponiamo che per caricarla tutta avresti bisogno di un 1 kWh, quindi circa 1,3 CV per un'ora di funzionamento della tua auto.
          Alla luce di questo i consumi non dovrebbero preoccuparti granchè.
          Già un semplice climatizzatore per auto se ne frega 3 o 4 di CV (o più) e per di più solo per avere una cosa che poi non puoi conservare: l'aria fresca.
          Una volta i climatizzatori per auto non esistevano, eppure oggi nessuno saprebbe farne a meno, come mai?
          Poi (ma qui è più uno scherzo che un consiglio, voglio solo fare lo spiritoso) potresti mattere un pannello FV al posto del parasole, così carichi la batteria di riserva anche quando l'auto è ferma.
          Tutto fa brodo.........

          Commenta


          • #6
            ottima idea. ma quanto costa un pannellino di quelle dimensioni? Quuindi puoi confermare che la mia idea non è poi così malvaggia. Potresti darmi qualche consigli (dettaglio tecnico9 sui componenti. Ribadisco che percorro circa 130Km al giorno 65+65 con tempi di percorrenza di minuti 45+45

            Commenta


            • #7
              giannic,
              non vedo risposte soddisfacenti.
              il bilancio energetico sarebbe negativo.
              La conversione carburante/potenza meccanica/potenza elettrica in auto ha un rendimento scarso.
              La batteria ha un rendimento - fra carica e scarica - scarso, e poi ha vita breve e chiede di essere riciclata.
              Il peso della batteria ti fa aumentare un po' i consumi in accelerazione ed il consumo dei freni. Peggiori la sicurezza del veicolo. Nel trasporto dal veicolo a casa rischi incidenti. Il consumo di carburante aumenta un po', il costo del carburante sprecato e' certamente superiore al costo dell'energia elettrica prelevata da rete.
              Tutto sommato, e' un'idea da scartare.

              Ciao
              Mario
              Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
              -------------------------------------------------------------------
              Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
              -------------------------------------------------------------------
              L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
              Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
              ------------------------------------------------

              Commenta


              • #8
                Hai una primera 2.200 TD, e pensi al risparmio ?, ti basta prendere una moto che potresti utilizzare almeno 8 mesi all'anno, oppure trovare una soluzione con treni/mezzi pubblici e risparmi tantissimo.
                Se poi hai un tratto non ben servito con i mezzi, potresti prendere una moto vecchia da fare il tratto per esempio stazione posto di lavoro.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X