pulizia biogas - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pulizia biogas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pulizia biogas

    Vi chiedo se sapete in quale range la concentrazione di H2S mi varia all'interno del biogas, e soprattutto se sapete i fattori che aiutano la sua formazione.
    Conoscete dei metodi poco costosi da utilizzare per purificare il biogas, per allungare la vita ai motori? lo scrubber è veramente costosissimo ed impegnativo visto che produce del materiale di scarto dal lavaggio che va comunque trattato prima di eliminarlo.
    grazie

  • #2
    qui c'è una discussione in merito

    http://www.energeticambiente.it/gas-...il-biogas.html

    cmq per controllare H2S di solito si fa la desolforizazione biologica insufflando aria.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da giosp77 Visualizza il messaggio
      e soprattutto se sapete i fattori che aiutano la sua formazione.
      lo zolfo deriva da particolari legami proteici della biomassa.

      Tanta biomassa con proteine ( legumi, scarti di macellazione... ) e tanto zolfo.

      A presto!
      www.energeticambiente.it

      www.energoclub.org

      Commenta


      • #4
        grazie WTR, quella discussione l'avevo già vista, ma se mi permetti ci sono poche idee e molto confuse, c'è addirittura chi non sa la differenza tra biogas e gas di sintesi comunemente chiamato syngas......
        tra l'altro la discussione è incentrata sul fatto di portare il biogas a percentuali di CH4 più elevate riducendo quindi soprattutto la CO2, a me non interessa la CO2 ma solo la riduzione dell'H2S, non per avere una maggiore percentuale di CH4, ma semplicemente per preservare i motori più a lungo.
        Cmq grazie

        Commenta


        • #5
          La desolforazione del biogas può esser fatta con immissione di aria. L’attività dei batteri sulfurei trasforma l’acido solfidrico e l’ossigeno contenuto nell’aria in zolfo e acqua. Lo zolfo si separa dal biogas e cade nel liquido di fermentazione.

          Poichè il biogas diventa esplosivo con una miscela composta dal 85%-95% di aria e 5-15% di biogas devi immettere pochissima aria e controllare l'immissione.

          Teoricamente si può raggiungere un 90% di desolforizzazione credo.

          Commenta


          • #6
            ho letto ke facendo gorgogliare biogas in una soluzione di idrossido di sodio dovrebbe avvenire sia la pulizia da H2S che da CO2 ed esattamente la co2 dovrebbe trasformarsi in carbonato acido e precipitare...

            correggentemi se sbaglio!
            Benzina?!? No grazie!! Il mio go-kart beve solo alcool etilico!!!Venitemi a trovare su http://sebes.altervista.org ne vedrete delle belle!!!

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X