Consiglio Geotermico + venticonvettori Roma - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio Geotermico + venticonvettori Roma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio Geotermico + venticonvettori Roma

    Vorrei realizzare un impianto geotermico nella mia casa di Roma (zona Acilia prima di Ostia).
    Villa di 3 piani 120 s.interrato + 120 piano girdino + 40 primo piano.
    La villa è di forma rettangolare e i due lati maggiori sono esposti a sud Nord.
    Questa estate realizzerò una coibentazione dei tetti, 12 cm esterno + 2 cm interno.
    Successivamente realizzerò un cappoto esterno delle pareti a Nord.
    Il riscaldamento è effettuato con venticonvettori canalizzati Galletti, con caldaia GPL.
    Stavo pensando di passare al geotermico per riscaldare e raffrescare.
    Sapreste consigliarmi installatori seri a Roma?
    Idee di costi?
    Grazie
    Edoardo

  • #2
    Sei in zona climatica D, intorno ai 1400 Gradi Giorno.
    Potresti pensare di utilizzare un più economico refrigeratore d'acqua in pompa di calore aria/acqua (chiller) con preriscaldamento dell'aria come suggerito in altra discussione.
    Potresti mantenere la caldaia a GPL per alimentare i ventilconvettori nelle giornate particolarmente fredde, orientativamente sotto i 5°C.
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      Grazie, non sono riuscito a trovare nel forum niente su questo sistema (chiller);
      Dove posso trovare documentazione su questi sistemi?

      Grazie
      Edo

      Commenta


      • #4
        Tutte le case costruttrici di condizionatori hanno una linea di "water chiller heat pump" letteralmente : refrigeratori d'acqua in pompa di calore.

        Spesso sono chiamate pompe di calore aria/acqua.
        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

        Commenta


        • #5
          Quindi parli di una normale pompa di calore con tecnologia inverter...
          Ma consumano tantissima corrente elettrica.
          Sposterei semplicemente i consumi dal GPL alla corrente elettrica.
          Attualemnte consumo 350 litri di GPL al mese da novembre ad Marzo.

          grazie
          Edo

          Commenta


          • #6
            Perchè scusa le pompe di calore con sonde geotermiche non consumano corrente elettrica.
            Forse hai le idee un tantino confuse sul geotermico.
            Anzi molto confuse.
            Prima di pensare a cercare un installatore, trova un buon termotecnico.
            Ultima modifica di dotting; 19-05-2008, 06:12.
            Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

            Commenta


            • #7
              scusa, ma sul geotermico ho le idee chiarissime, infatti io vorrei installare un geotermico con pompa di calore, senza caldaia.
              Tu mi hai suggerito come alternativa, considerata la mia zona, una PdC + caldaia GPL, invece del geotermico.
              Forse ci siamo fraitensi?

              Grazie 1000
              Edoardo

              Commenta


              • #8
                Caro Eddy,

                predno atto della tua richiesta,

                tieni conto che la geotermia verticale a bassa entalpia può garantirti COP annui, compreso gli ausiliari, fino a 5,4 applicando approcci certificati e testati.

                Tale applicazione viene sempre più richiesta anche al sud, pensa che sto per applicare un progetto esecutivo in provincia di Foggia per 500 mq.

                Tale applicazione avrà luogo solo perchè la costruzione è una ristrutturazione e il committente beneficerà della detrazione fiscale.

                Se sei interessato a tale a pplicazione ti consiglio di scegliere materaili ed approcci certificati, ne abbiamo parlato settimana scorsa a convegno dell'associazione geotermica Italiana preso la Casa dell'energia di Milano.

                Per altre informazioni non hai che da chiedere.

                Grazie saluti.

                Luca Giordano, esperto designato

                Commenta


                • #9
                  Ciao Luca,

                  **** Art.6 del regolamento ****

                  Ci sono i MP a disposzione

                  Grazie infinitamente
                  Edoardo
                  Ultima modifica di mariomaggi; 26-05-2008, 12:58.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X