Convenienza fai da te o acquisto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Convenienza fai da te o acquisto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Convenienza fai da te o acquisto

    Buongiorno a tutti,
    sono mesi che studio di costruirmi un generatore eolico,e
    adesso che volevo passare alla fase costruttiva mi sono accorto che:
    i magneti costano un botto,la misura classica 40x30x10 mi viene a costare 8 euro a magnete.
    su un minimo di 16 magneti costa circa 128 € senza le speze di spedizzione.
    La mia domanda è:
    ma alla fine conviene comprarlo gia fatto visto che se ne trovano ormai a 500-600€?
    Se spendo quella cifra per i magneti,devo procurarmi tutto il resto,la resina epossidica sono altri 50€,(che bastino)poi i piatti le pale i cuscinetti ecc,ecc alla fine con il tempo e tutto se togliamo il fattore soddisfazzione non so se paga piu di tanto.
    Chi ha piu esperienza di me cosa ne pensa al riguardo?
    Salutoni

  • #2
    Ciao Dolomitico,
    su ebay trovi alternatori a magneti 1kw 10 o 14 v,a 220 euro circa..quella da 2 kw lo trovi a 440 circa.
    Ho comprato quello della futurenergy a 170 sterline..220 euro, 600 watt a 480 rpm...ma come puoi vedere dalla discussione "alternatore futurenergy"...ci sono delle incongruenze riguardo il voltaggio in uscita.
    A quanto pare,per questi prodotti serve un regolatore di tensione,che costa all'incirca quanto l'alternatore stesso.
    Comunque sia anche per spendere 500 euro,conviene sempre comprarlo...perche nell'autocostruirlo solo di spesa vai a finire li...senza parlare poi del tempo (minimo 2 giorni di lavoro)e del riskio....Funzionerà?
    I prodotti industriali sono sempre piu raccomandabili.
    Ultimamente sto provando una via di mezzo,modificare un motore di una ventola di raffredamento di camion,di 15 Ah,sostituendo i magneti in ferrite con quelli al neodimio,e se il voltaggio sarà basso rifare gli avvolgimenti con un filo piu sottile.
    leon505

    Commenta


    • #3
      Grazie leon,
      io ero per l'autocostruzzione perche volevo una turbina verticale per motivi di spazio ed estetici.
      Sto valutando sul da farsi,magari alla fine ripiego su magneti piu economici oppure mollo tutto e me lo compro.
      Mi sa che ci stanno facendo un bel bisness con la storia dei generatori eolici.

      Commenta


      • #4
        Ciao Dolomitico,
        io ho ordinato l'alternatore per costruire una mag wind,della classe vertical axis turbine.Ho valutato il fatto che un potenza costante ti fa fa risparmiare molto sulle batterie.Proprio per il mio proggetto ho chiesto un preventivo alla Alxion,una azienda francese,per un pmg con rpm a 250,ideale per la turbina verticale,oggi dovrei ricevere il prezzo.
        leon505

        Commenta


        • #5
          Pronti con i prezzi:ALTERNATORE MAGNETI PERMANENTI ALXION 900 WATT E QUALCOSA,250 rpm, 12 VOLT....solo e dico solo a 1900 euro per ordine di un pezzo,e per l'ordine di 10 pezzi solo 13.350 euro,traduco:tredicimilatrecentocinquantaeuro.

          ALTERNATORE GING LONG 500 WATT,12 VOLT a soli 380 euro + 180 euro di spese di spezione.

          ALTERNATORE 1KW 14 VOLT(14 VOLT SOLO CON REGOLATORE DI TENSIONE COMPRATO A PARTE),SU EBAY INTORNO ALLE 220 EURO PIU 50 EURO DI SPEDIZIONE

          direi che questo è il piu economico del mercato.non capisco perchè quello francese costi 6-9 volte di più.
          leon505

          Commenta


          • #6
            Sara di qualita superiore,oppure la sera quando vai a letto di rabbocca le coperte e ti da la buona notte.
            In realta mi sembra che ogni cavolata che vendono con la scusa dell'ambiente costa di piu.
            Tempo fa ho preso un motore a induzzione di un frigo,ho tornito il rotore,vi ho attaccato dei magnetini e il risultato era straordinario,girando a mano faceva 2 volt,poi attaccandolo a un trapano macinava volt a manetta a bassi giri,pero segnava a malapena 80ma.
            Devo dire che i magnetini erano da ridere,rotondi 5mm x2mm e potenza relativamente fiacca.
            Sto pensando di rispolverare il progetto con magneti piu forti.
            Se ci pensi costruire una turbina verticale con un alternatore derivato da un motore induttivo sarebbe il max della semplicita,e senza spendere cifre folli.
            Anche perche diciamocelo pure se la turbina me la ripago in 100 anni che senso ha???
            Quando compro 150€ di magneti mi sono mangiato 6 mesi di forniture enel circa,quel generatore deve andare giorno e notte al max per ripagarsi se mi costa qualche migliaio di €.
            Anch'io volevo comperare una windside ma quando ho visto il prezzo ho fatto dietro front.
            Ho visto che hai un tread(?!?)anche tu sui rotori a induzzione,pero con i condensatori,ma non ho mai capito come funziona sto sistema.

            Commenta


            • #7
              Salve Dolomitico,cosa intendi per "tread"?cosa vorresti sapere?
              leon505

              Commenta


              • #8
                Ciao, non capisco la storia dei motori induttivi collegata con i condensatori,non capisco ne come si fa,ne come possa succedere un simile effetto.

                Commenta


                • #9
                  intendi come è possibile il fatto che un motore trifase può essere generatore?
                  leon505

                  Commenta


                  • #10
                    Esatto,so che basta eccitarlo usando magneti sul rotore,ma non capisco come usando 3 condensatori sulle 3 bobine rimanga eccitato e poi generare elettricita.

                    Commenta


                    • #11
                      sinceramente l'avevo letto il principio,ma non me lo ricordo..se vuoi lo skema lo trovi bello e chiaro tramite emule.
                      Il vantaggio rispetto a quello con i magneti è che risparmi il costo dei magneti,ma si diseccita se il carico è eccessivo,oltre il fatto che alla partenza il carico deve essere dato progreassivamente..altrimenti non si eccita.usando dei trasformatori,mi permettono alla partenza di avere gia il max carico.
                      leon505

                      Commenta


                      • #12
                        che non è poco,forse l'ho trovato,devo solo scaricarlo.grazie,ma secondo te l'idea di mettere dei magneti sul rotore per ottenere un alternatore a basso costo e tempo è valida?

                        Commenta


                        • #13
                          devo dire la verità?non saprei.Domani mi arrivano i magneti,con i quali dovrò fare diverse prove.
                          Sai dove sta il problema?noi abbiamo il motore trifase,ci produce energia,,,,ma....a ke voltaggio?220?..Se il motore è un 4 kw,tiriamo fuori un 3,2kw...un condizionatore d'estate,o una stufa d'inverno va benissimo se facciamo un collegamento diretto.
                          Se dobbiamo accumularla in batterie,da 220 deve passare 12 volt,quanti kg di trasformatori ci servono?minimo bisogna avere trasf. per 250 ampere.quanti euri ci costano?

                          Io ad esempio ho un motore da o,7 kw,c'è una discussione a posta per l'oggetto che ho,in quanto eroga gia a 200 RPM 350 watt...perfetto diremo da questo punto di vista.Per trasformare questi 350 watt a 120 volt(sono 120 in quanto eroga 260,280 ma con il carico si abbassano)mi servono circa 100 euro di trasformatori.
                          Io con 220 euro,potrei avere un PMG da 1480watt se modello 48 volt,oppure 1000watt se un 24,oppure 660 watt se un modello 12 volt(ricordati che il modello 48 volt,non eroga 48 volt,ma 130 e passa,anche qui cè una discussione a posta"alternatore futurenergy)....
                          Quindi io con 100 euro in piu posso avere il doppio,o per giunta il triplo della potenza,vedo un prodotto,diciamo piu affidabile da certi punti di vista.

                          Secondo me,l'utilizzo del motore trifase come generatore,va bene solo se ha una capacità minima di 3-4 kw,per poter usufruire direttamente della 220 negli impianti di riscaldamento raffreddamento,ma non di accumulo...a meno che tu non abbia ricevuto in regalo 250 ampere di trasformatori 220-->12v.:-)

                          li puoi sempre "prelevare"da qualche parte!:-D basta poco che cè vò
                          leon505

                          Commenta


                          • #14
                            Ecco perche lo usano per le turbine idroelettriche,da quello che ho capito gli dai corrente come un motore normale e poi lo fai girare a giri piu alti di quelli di targa e lui comincia a generare invece che consumare energia,grazie leon

                            Commenta


                            • #15
                              anche per l'eolico va bene!
                              leon505

                              Commenta


                              • #16
                                so di dire una caxxxxata, ma non si potrebbe mettere in serie 10 batterie da 24volt? fanno 240 volt e dovrebbe ricaricarle o no? oppure collegare 10 trasformatori da 220v-12v 10A e collegarlo a dei carichi e delle batterie...
                                Ultima modifica di diablo666cl; 30-12-2008, 20:42.

                                Commenta


                                • #17
                                  Beh,in teoria mi pare che piu ti avvicini al 220 e meno capacita in termini di Ampere ti serve,pero caricare un pacco batterie da 240 volt o metti 10 turbine a 24 volt o non vedo che vantaggio puoi avere caricandole con trasformatori,anche perche convertendo da 220 a 12v hai delle perdite (mi sembra che la resa di un trasformatore sia del45%)poi le batterie rendono al 75%,(carichi 100A per avere 75A)quindi meno conversioni fai e meglio è.
                                  Se ti riesse fai 4 turbine a 48 volt e non ci pensi piu,ammesso che trovi un inverter 240cc/240ac,io non li ho mai visti
                                  Ultima modifica di DOLOMITICO; 02-01-2009, 20:19.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    infatti immaginavo ..... mi delucidate su un mio dubbio... i motori delle pompe x l'acqua non vanno bene per generare elettricità? siccome potrei avere uno di questi motori ci vorrei tirare fuori 500-600watt.... l'ideale sarebbe 1200watt per alimentare la stufetta elettrica d'inverno....

                                    Commenta


                                    • #19
                                      I motori delle pompe....,
                                      Ma prima dimmi,intendi con l'eolico?mi viene difficile da pensare,ogni motore in pratica è reversibile,anche quelli a gabbia di scoiattolo,pero devi apporre delle modifiche,e in campo eolico non mi sembra abbi avuto successo causa problemi di eccitazione.
                                      Gli altri tipi sono anche generatori,ma fra esserlo e produrre grandi quantita cè un po di differenza.Se guardi bene gli alternatori per l'eolico giocano sul numero di poli per recuperare l'efficenza di girare a bassi giri.
                                      A occhio per avere 6 kw al giorno con un vento di 5 m/s ti serve una turbina di 3,6metri di diametro,su 24h di funzionamento,mi pare difficile ottenere i tuoi risultati,se tu avessi una condotta d'acqua il discorso cambierebbe di un bel po.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da DOLOMITICO Visualizza il messaggio
                                        I motori delle pompe....,
                                        Ma prima dimmi,intendi con l'eolico?mi viene difficile da pensare,ogni motore in pratica è reversibile,anche quelli a gabbia di scoiattolo,pero devi apporre delle modifiche,e in campo eolico non mi sembra abbi avuto successo causa problemi di eccitazione.
                                        Gli altri tipi sono anche generatori,ma fra esserlo e produrre grandi quantita cè un po di differenza.Se guardi bene gli alternatori per l'eolico giocano sul numero di poli per recuperare l'efficenza di girare a bassi giri.
                                        A occhio per avere 6 kw al giorno con un vento di 5 m/s ti serve una turbina di 3,6metri di diametro,su 24h di funzionamento,mi pare difficile ottenere i tuoi risultati,se tu avessi una condotta d'acqua il discorso cambierebbe di un bel po.
                                        beh le pale da 4 metri non sarebbe un problema, ho tutto il tetto libero circa 30mq. avevo pensavo una turbina savonius di 4m di diametro x 5m di altezza. il generatore volevo usare questo..
                                        Motore CC Isoflux magneti permanenti 24V 680 giri 6,6A su eBay.it Macchinari e attrezzature, Artigianato ed Industria, Commercio e Industria
                                        collegato ad un regolatore che ricarica una batteria da 100Ah. poi la stufa la accenderei tramite inverter 2000watt solo per 4-5 ore la sera. oppure la accenderei a 400watt x molte piu ore. tu pensi che non sia fattibile?
                                        ciao e grazie

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao,permettimi di modificare l'idea in questa direzione:
                                          Boss 3300 Watt Wind Turbine Generator Beats Ametek 99 su eBay.it Electrical Solar, Tools Home Improvement, Home Garden

                                          In genere sulle turbine eoliche usano motori brushless,senza spazzole,il tuo è un motore,e quella potenza è intesa come motore,se vai su ebay e scrivi WIND TURBINE ti escono anche i generatori che puoi accoppiare.
                                          Per la savonius ok,anch'io alla fine pensavo a quella,max una windside,pero la batteria è piccolina,tieni conto che non puoi assorbire piu del 20% della capacita per lunghi periodi,pena il decesso prematuro della batteria stessa.

                                          Supponiamo che a 24volt colleghi un carico da 2000Watt
                                          Amper=Watt/volt:
                                          ???=2000/24:83A

                                          La tua batteria da 100AH esploderebbe dopo pochi minuti,a parte che sarebbero 2 a 24 volt,ma la sostanza non cambia,in base ai calcoli necessiti di una capacita minima di 900A,che sembra enorme,ma come dico io se ti fai un giro nella sezione "pile e batterie"dove ho fatto un lungho test su un desolfatatore potresti prendere 12 acquari,smontare una serie indicibile di batterie da auto dopo aver scelto le celle ancora funzionanti,e collegare tutte queste celle in parallelo dentro ogni acquario,richiuderlo per l'evaporazione,e per quanto folle ti fai una batteria di capacita mostruose a costo bassissimo.
                                          é un idea molto strana lo so,ma non impossibile,le prime batterie avevano involucri in vetro.
                                          Se l'accendi a 400Watt:
                                          400w/24v=16A,qui ti servono 2 batterie da 200,meglio anche 300 AMPERE

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da DOLOMITICO Visualizza il messaggio
                                            Ciao,permettimi di modificare l'idea in questa direzione:
                                            Boss 3300 Watt Wind Turbine Generator Beats Ametek 99 su eBay.it Electrical Solar, Tools Home Improvement, Home Garden

                                            In genere sulle turbine eoliche usano motori brushless,senza spazzole,il tuo è un motore,e quella potenza è intesa come motore,se vai su ebay e scrivi WIND TURBINE ti escono anche i generatori che puoi accoppiare.
                                            Per la savonius ok,anch'io alla fine pensavo a quella,max una windside,pero la batteria è piccolina,tieni conto che non puoi assorbire piu del 20% della capacita per lunghi periodi,pena il decesso prematuro della batteria stessa.

                                            Supponiamo che a 24volt colleghi un carico da 2000Watt
                                            Amper=Watt/volt:
                                            ???=2000/24:83A

                                            La tua batteria da 100AH esploderebbe dopo pochi minuti,a parte che sarebbero 2 a 24 volt,ma la sostanza non cambia,in base ai calcoli necessiti di una capacita minima di 900A,che sembra enorme,ma come dico io se ti fai un giro nella sezione "pile e batterie"dove ho fatto un lungho test su un desolfatatore potresti prendere 12 acquari,smontare una serie indicibile di batterie da auto dopo aver scelto le celle ancora funzionanti,e collegare tutte queste celle in parallelo dentro ogni acquario,richiuderlo per l'evaporazione,e per quanto folle ti fai una batteria di capacita mostruose a costo bassissimo.
                                            é un idea molto strana lo so,ma non impossibile,le prime batterie avevano involucri in vetro.
                                            Se l'accendi a 400Watt:
                                            400w/24v=16A,qui ti servono 2 batterie da 200,meglio anche 300 AMPERE
                                            c'hai ragione però 250€ per il solo generatore è una mazzata x me... ma allora dove dicono ke hai 2000watt da sfruttare dicono bagianate....
                                            guarda qui Kit ibrido eolico solare da 2 Kw continui III ver 2008 su eBay.it Generatori di Corrente, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica

                                            oppure questo ..... 2000w Wind Generator / Turbine, One Year Warranty su eBay.it Electrical Solar, Tools Home Improvement, Home Garden

                                            cioè le potenze sono solo teoriche in realtà non ti forniscono energia a sufficienza per alimentare niente.... io pensavo che le batterie si ricaricassero durante l'inattività e poi la sera sfruttavo sia il vento per una parte e sia la batteria per un'altra. cioè il gen fornisce 500watt + 500 dalla batteria = 1000 per usare la stufa o le luci e la tv. poi quando tutto e spento la batt si ricarica col vento. io mi chiedo come facciano i pannelli fotovoltaici e i gen eolici a fornire l'elettricità per una casa intera
                                            boh
                                            io mi contenterei già pagare 40-50 euro in meno di bolletta e poter tenere la stufa accesa per buona parte del giorno quando fa freddo oppure riscaldare l'acqua per farmi la doccia. ci volgiono per forza impianti da 30000euro per alimentare la casa

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Guarda che da quello che vedo in effetti è un impianto ottimizzato,il pannello (ma 1 o piu?)
                                              è motorizzato e l'eolico è anche buono,ma 2 batterie rinforzate che vuol dire?
                                              Una batteria Stazionaria ha gia le piastre piu spesse di una da tavviamento,secondo me qui intendono che col sole a manetta,il gen eolico che gira e la batteria arrivi a quella potenza,ma scordati che con 2 batterie da 200A fai andare stufette per ore.
                                              una batteria da 200A a 12 volt da:
                                              WATT=AMPERExVOLT
                                              200Ax12V=2400watt
                                              Ma tu non puoi scaricare a zero una batteria al piombo,la rovino subito,al max all'80%
                                              quindi 2400W/100x80=1920WATT (2kw scarsi)
                                              se fai un sistema a 24 volt semplicemente raddoppi questi valori,e hai una autonomia di 1920x2=3840W
                                              neanche 4 kw.
                                              Per avere buone autonomie servono batterie grosse,e tieni presente che MAI caricare o scaricare oltre il 20% di capacita,e se puoi compre un desolfatatore,in questo modo hai anche 10 anni o piu di durata,e senno cambi batterie ogni 2/3/4 anni dipende.
                                              Belli i link,mi piace il secondo generatore,i pannelli li trovi anche su nautimarket a prezzi accessibili,e se guardi un po in giro risparmi dei bei soldini.
                                              Dipende che vuoi spendere...

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da DOLOMITICO Visualizza il messaggio
                                                Guarda che da quello che vedo in effetti è un impianto ottimizzato,il pannello (ma 1 o piu?)
                                                è motorizzato e l'eolico è anche buono,ma 2 batterie rinforzate che vuol dire?
                                                Una batteria Stazionaria ha gia le piastre piu spesse di una da tavviamento,secondo me qui intendono che col sole a manetta,il gen eolico che gira e la batteria arrivi a quella potenza,ma scordati che con 2 batterie da 200A fai andare stufette per ore.
                                                una batteria da 200A a 12 volt da:
                                                WATT=AMPERExVOLT
                                                200Ax12V=2400watt
                                                Ma tu non puoi scaricare a zero una batteria al piombo,la rovino subito,al max all'80%
                                                quindi 2400W/100x80=1920WATT (2kw scarsi)
                                                se fai un sistema a 24 volt semplicemente raddoppi questi valori,e hai una autonomia di 1920x2=3840W
                                                neanche 4 kw.
                                                Per avere buone autonomie servono batterie grosse,e tieni presente che MAI caricare o scaricare oltre il 20% di capacita,e se puoi compre un desolfatatore,in questo modo hai anche 10 anni o piu di durata,e senno cambi batterie ogni 2/3/4 anni dipende.
                                                Belli i link,mi piace il secondo generatore,i pannelli li trovi anche su nautimarket a prezzi accessibili,e se guardi un po in giro risparmi dei bei soldini.
                                                Dipende che vuoi spendere...
                                                ho capito che ci vuole un impianto bello grosso. ci vogliono 10000euro per poter avere un vero risparmio e magari conto energia che ti paga.
                                                grazie cmq delle delucidazioni. mi costruisco un gen da 220v 500watt solo x la stufa di inverno e per alimentare luci (100w) e pc d'estate (300w). lo costruisco con pezzi raccolti che non mi costano nulla e almeno mi viene gratis
                                                se non è bello da vedere e non è il max di efficienza non importa.
                                                p.s.: inteso che il gen gira produce e si accende la stufa senno niente.... durante il giorno ci sarà un vento seppur minimo che tira!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Se ti fai tu gli acquisti,parti con unidea rieschi a risparmiare bei soldini,io solo girando un po per il regolatore di carica ho risparmiato 40€(per lo stesso)
                                                  poi le batterie non conviene le gel,meglio le vecchie care batterie a tappi,e anche qui il prezzo si abbassa,poi vedi quanta energia devi stoccare,la turbina,se non hai vicini rompi ne puoi costruire una maxi,i magneti durano praticamente una vita(cosi scrivono chi li vende)e la puoi lasciare anche in eredita
                                                  come ogni impianto a isola è l'accumulo che crea piu noie,ma il premio è che sei autonomo.
                                                  Se hai molto vento punta sul vento,e fare una turbina grande penso sia piu facile che farne una piccola.
                                                  Per banale che sia,colleghi il generetore eolico a un serbatoio come quelli degli impianti per l'acqua calda e riscaldi l'acqua per far funzionare un termosifone,dipende tutto dalle risorse che si hanno a disposizione.
                                                  ciao

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X