Mag Wind ecco il primo prototipo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mag Wind ecco il primo prototipo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mag Wind ecco il primo prototipo

    Salve a tutti,vi posto le foto della Mag wind che ho realizzato,gira a 25 giri al minuto in media...
    Il piatto è in legno marino,ricoperto di vetroresina
    le pale in ferro zincato 5/10,è il piu economico fra i materiali
    domani passo alla parte meccanica e fra 10 giorni alla prova su campo.
    Volevo collegare un trifase...ma non è proprio il caso visto i giri che ha..
    Ha una superficie alare di 5 metri quadri circa,quindi moltiplicando per 0,20 o per 0,30,la resa dovrebbe essere sui 1000 watt -1500 watt teorici.
    Adattero un pmg da 600 watt,se riesco a tirare fuori un 200-400 watt in media per 10 ore al giorno ne faccio altre,magari con le pale in vetroresina.
    é veramente silenziosa quando gira,ho estratto il grasso dal mozzo, e ogni sfera è stata accuratamente sgrassata e lavata,poi ho rimesso un tipo particolare di grasso,che non solidifica come la maggior parte.

    presto metterò il filmato.

    leon505
    File allegati
    leon505

  • #2
    YouTube - Mag wind turbine
    ecco il video
    leon505

    Commenta


    • #3
      Bellissima, gran lavoro leon
      A vederla dà una sensazione di grande potenza
      Prima di calcolare le eventuali pulegge, la metterei al vento per vedere come gira, io penso che all'aperto giri molto più velocemente.

      Commenta


      • #4
        Bravo, bravo!
        Fatti e non chiacchere!

        Commenta


        • #5
          Cavolo...mi fate venir voglia di provore a costruirne una in casa.....

          Commenta


          • #6
            Ciao, in ferramenta ci sono i fogli di vetroresina 1000x1200 di spessore 0.5mm già pronti, se devi fare un'altra Mag protrebbe essere un'alternativa alla lamiera.

            Complimenti, la tua realizzazione è molto interessante, appena hai i dati facci sapere.

            Commenta


            • #7
              Complimenti e .......in bocca a Eolo!!!!!!

              Commenta


              • #8
                L'idea mi piace....nel frattempo pensavo di aggiungere un altro elemento:
                Dato che ha un movimento rotatorio è ovvio, almeno credo, che da un lato il vento spinge di più e dall'altro frena di meno per il verso delle lamiere (correggetemi se sbaglio), perchè non creare una protezione dal lato che frena che si posiziona in base al vento con una coda in stile eolico orizzontale???...

                Commenta


                • #9
                  """""Ciao, in ferramenta ci sono i fogli di vetroresina 1000x1200 di spessore 0.5mm già pronti, se devi fare un'altra Mag protrebbe essere un'alternativa alla lamiera."""""
                  sapessi quanto li sto cercando...a farla la vetroresina mi costa 54 euro circa il metro quadro,puoi informarti sul prezzo dei fogli?
                  la vetroresina mi permette di ridurre di 5 volte il peso delle lamiere.
                  Per chi volesse realizzarla attenzione alle lamiere,2 giorni fa mi è caduto l'asse centrale,e il mozzo mi ha preso sulla tempia,vincendo 4 punti di sutura !e sul braccio un altro taglio alla frankestain!:-D
                  Diciamo che il vantaggio di averla in acciaio,e che quando gira,essendo pesante,con una semplice spinta a vuoto gira per 10 minuti e oltre.Avrei voluto mettere un asse centrale tenuto da due stazioni di cuscinetti,ma visto il costo dei cuscinetti conici(2 li avevo presi per riparare la betoniera,75 euro)ho optato per un solo cuscinetto alla base,riducendo cosi l'altezza da 2 metri.....bella grossa eh? a 1,20.
                  Se va bene,se resite al vento,costruirò una esattamente del doppio, 2 metri altezza per 2,60 metri larghezza,con un bel generatore a magneti da 4 kw,per avere un minimo di 500 watt a basso vento.Una potenza costante permetterà di risparmiare molto sulle batterie.
                  leon505

                  Commenta


                  • #10
                    """"""""""L'idea mi piace....nel frattempo pensavo di aggiungere un altro elemento:
                    Dato che ha un movimento rotatorio è ovvio, almeno credo, che da un lato il vento spinge di più e dall'altro frena di meno per il verso delle lamiere (correggetemi se sbaglio), perchè non creare una protezione dal lato che frena che si posiziona in base al vento con una coda in stile eolico orizzontale???...

                    l'idea è interessante......posta il progetto,che te la metto in pratica...
                    leon505

                    Commenta


                    • #11
                      Grande Leon....posso chiederti se puoi mettere on line i disegni e le misure o il progettino cosi proviamo ad emularti e migliorare il sistema...

                      ciao dall'isola....in mezzo al mediterraneo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Iron Visualizza il messaggio
                        L'idea mi piace....nel frattempo pensavo di aggiungere un altro elemento:
                        ... perchè non creare una protezione dal lato che frena che si posiziona in base al vento con una coda in stile eolico orizzontale???...
                        Soluzioni del genere sono state adottate per dei modelli di Savonius, credo costruzione Aerowatt.

                        Commenta


                        • #13
                          te le dico subito
                          piatto dal diametro di circa 130 cm

                          fogli di lamiera tragliati prima da un altezza di 160x una base da 1 metro,tutto in diagonale(devi ottenere dei triangoli)poi partendo dalla base tagli a 120,questo per eliminare la punta.
                          asse centrale dal diametro di 45 mmm
                          Dividere il cerchio in 4 diametri.Ogni raggio,quindi otto raggi,vien suddiviso in 2,e dal centro con un compasso tracci i cerchi che vanno dall'esterno all'interno,ottenedo dei semicerchi che sono la base della pala.
                          L 'asse centrale va diviso in otto parti, partire dalla proiezione del primo semicerchio che arriva sul palo...da li tracci la prima linea verticale sull'asse e poi le altre 7.
                          Sull'asse le pale sono fissate con dei rivetti,
                          mentre sul piano tramite angolari 30 x 30,con viti sulla parte del legno e rivetti sulla parte delle lamiere.
                          L'asse centrale poggia con un disco sul piano di legno.
                          Al centro del piano di legno passa il mozzo
                          4 bulloni,partendo da sotto stringono mozzo-piano di legno ed asse centrale.

                          riguardo i disegni....appena avrò tempo di scannerizzarli li metterò.
                          Prima di fare questa mag wind ho fatto diversi modelli in carta,
                          un modello prevedeva due mag wind opposte su uno stesso asse...immaginate la proiezione della loro ombra come un rombo,tutte e due infilzate come uno spiedino da un asse articolato per mezzo di 2 mozzi,superiore ed inferiore...
                          questa è molto piu sicura in caso di forte vento.
                          leon505

                          Commenta


                          • #14
                            grazie magico Leon..provero anche io con un prototipo in cartone e usero un alternatore di un camion che ho recuperato da un rottame

                            Commenta


                            • #15
                              Salve columbrine,
                              il prototipo di cartone va bene,per capire come farla ,ma l'alternatore no.
                              La mag wind gira a 25-35 rpm,l'alternatore a 600 giri.quindi rapporto 1-->20..sai cosa significa?che appena si magnetizza l'indotto la turbina la fermi con un grissino!..Neanche il generatore a magneti della futurenergy credo che vada bene,non l'ho ancora provato,associato ad essa,ma dado che i suoi giri di max carica sono 480,già cosi sto sotto di sicuro di 100.
                              L'alterantore per questa turbina dovrebbe avere un numero di giri massimali intorno a 60-100,ma non di piu.

                              se vuoi usare quell'alternatore che dici tu,cerca su questo forum la discussione "turbina eolica con alternaotre d'auto"...una pala progettata per fare oltre 2 kw con i PMG,con quel sistema (alternatore d'auto)produce con un vento medio forte 600 watt.Se attraverso il link del filmato della mag wind postato sopra vai su you tube,vedi anche anche quello della turbina tripala.
                              ciao
                              leon505

                              Commenta


                              • #16
                                Resoconto Mag wind con Pmg 404:volete sapere il risultato?
                                nella mia lingua si dice" ..e nun ci vaye"...:-)....
                                la mag wind ha un range di giri fra 25 e 35 RPM
                                ...il che significa che con un rapporto massino di 1--10,abbiamo le stesse prestazioni dello stesso pmg montato su un elica tripala.
                                Per questo tipo di turbina serve un pmg,che abbia un numero di giri massimo di 100 rpm.
                                leon505

                                Commenta


                                • #17
                                  Salve a tutti,
                                  sempre la Mag wind,ho deciso di fare un alternatore a magneti,che vada da 25 a 35 rpm,ho trovato dei magneti a buon prezzo,circa 40 pezzi 40 x 30 x 10 n 45,secondo voi,realizzando un piano di rotazione dal diametro di 60 cm,ci stare dentro per produrre intorno ai 25 rpm?
                                  leon505

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao, secondo me se costruisci un alternatore a flusso assiale con lo statore in resina alla "Piggott" dovresti riuscire tranquillamente, guarda questo link: nirvana alternator prototype June 2004
                                    A 220 rpm produce 280V a circuito aperto e rapportando i giri a 22rpm dovresti ottenere 28V a circuito aperto. Quello è un alternatore da 4kw ma se usi dei magneti la metà più piccoli e in numero maggiore, tipo 40+40 magneti e 30 bobine otterrai un alternatore più "leggero" ma performante. Occorre fare qualche disegno di progetto per vedere la soluzione migliore delle dimensioni dei magneti.
                                    N.B. più lo statore è "sottile", più i dischi con i magneti sono vicini con minore dispersione di flusso magnetico e quindi maggiore tensione a parità di numero giri.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      40 + 40 sono circa 300 euro di magneti...e dicimao che può andare...28 volt anche..ma si riesce a sapere quanti ampere produce a 22 rpm?......devo riuscire a tirar fuori minimo 300 watt...
                                      leon505

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Beh io ragiono in base al diametro del filo delle bobine, se vuoi ottenere 300W a 28-30V sono circa 10A e con una densita di corrente non superiore a 4A/mm^2 occorre un filo di sezione pari a 2.5mm^2. Se aumenti la densità di corrente il filo riscalda di più con possibile danneggiamento dello statore, se guardi le foto del progetto "nirvana" puoi vedere com'è andato a finire con una densità superiore a 10.4A/mm^2.
                                        Per il mio alternatore ho dimensionato il filo con una densità massima di 4A/mm^2, perché la resina epossidica non è un buon conduttore di calore e quindi "raffredda" male le bobine.

                                        Da questa turbina che hai costruito, a che velocità del vento si riesce a tirar fuori 300W?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ....in genere la formula per ricavare la potenza di una turbina verticale,è moltiplicare la superficie delle pale per 0,20 o 0,30.
                                          La Mag wind a 10 metri al secondo esprime la sua potenza massima,calcolando che ha una superficie di 5 metri quadri,da 1000w a 1500 in teoria.Da 3 a 5 metri al secondo vorrei tirare fuori 300 w.
                                          Ieri sera,ho fatto uno statore utilizzando una colla cementizia con polimeri,alla quale ho aggiunto della resina elastica sempre per edilizia.Il composto che ho ottenuto è molto elastico,e disperde molto bene il calore,ma credo che ci volgia minimo 5 giorni per asciugare del tutto...poi ti farò sapere la sua resistenza meccanica.

                                          Sono andato a vedere l'alternatore "nirvana",ma credo che il diametro del rotore debba essere circa un metro,cosi i magneti da 40 x 20 x 10,possono essere collegati in numero di 40,con distanza dai loro centri di 7 centrimetri e qualcosa.
                                          Secondo te ,usando il filo da 2,5 mm che dici tu,qualè il dimensionamento delle bobine? cioè quante spire dovrei fare?
                                          leon505

                                          Commenta


                                          • #22
                                            L'alternatore nirvana è fatto da 21 bobine da 80 spire, 3 fasi, quindi gruppi di 7 bobine in serie per fase. Facendo una proporzione, se con 21 bobine dà 280V, con 30 bobine darà 400V. Se 400V sono prodotti da bobine di 80 spire ciascuna, per ottenere 280V dovrai avvolgere 56 spire. Rapportando i 220 rpm a 22 rpm otterrai 28V. Puoi rifare i calcoli per vedere quante spire ti occorrono per un alternatore di 27 bobine e 36+36 magneti oppure 24 bobine e 32+32 magneti, il rapporto, per quel tipo di collegamento delle bobine di ogni fase, è sempre (3B e 4+4M) x numero gruppo di bobine per fase.
                                            Il diametro del filo da usare avrà il diametro pari a 1.8mm.
                                            Io ho eseguito questo procedimento per dimensionare il mio alternatore in base all'esperienza del precedente che ho costruito.

                                            I magneti del nirvana sono 46x30x10 N40 quindi non so se otterrai gli stessi risultati, sicuramente penso che ci sarà una differenza di qualche volt perché l'N45 ha un prodotto di energia BxH di 43-45MGOe mentre l'N40 ha 38-40MGOe.
                                            supermagnete.ch - Propriet? fisiche dei magneti
                                            Occorre solo provare a fare una bobina e poi vedere quanta tensione produce.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              .....circa 80 magneti,40 x 20 x10....non sono un pò troppi per ottenere 100 watt?
                                              immaginiamo dei rotori da 80 a 100 cm di diametro,diventa un pò pesantuggio da spostare...e se faccessi un solo rotore dal diametro di 80 cm,utilizzando solo magneti 30 x 10 x 5,forse me ne servirebbero una 60 ina di questi,la cosa non sarebbe molto piu leggera?...
                                              dimmelo subito se è impossibile!:-)
                                              leon505

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Puoi fare un alternatore con i magneti che vuoi, dovrai avvolgere più spire se metti meno magneti e viceversa meno spire con più magneti, sempre secondo i calcoli che ho scritto nel post precedente. Ogniuno ha libera scelta. Nel mio ho usato 40+40 magneti di dimensioni 60x8x4 recuperati da altoparlanti a nastro, il diametro dei due dischi è di 380mm ed a 100 rpm mi dà 40Volt (a regime dovrebbe stare intorno ai 1000rpm per ottenere 400V per l'inverter).

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  appena faccio un disegno del progetto lo posto cosi lo commentiamo....
                                                  leon505

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    PRONTI!..
                                                    dunque....i magneti sono piccoli,e solo per un solo statore,il filo di rame è sottile,1,25 mm di diametro,ma sto provando a costrurilo lo stesso,più per acquisire conoscenza e manualità.
                                                    i magneti sono 30 x 10 x 5 ,in numero di 24,distanti circa 2,5 cm uno dall'altro.
                                                    Gli ho posizionati alla buona su un disco di freno,tanto per dare l'idea di come deve venire.
                                                    dovrebbero esserci 18 bobine,suddivise in 3 fasi da 6 bobine ciacuna.
                                                    ora il punto chiave,le bobine vanno bene,alte 4 cm,larghe 2,5?eventualmente qualè la luce,cioè lo spazio che deve esserci all'interno della bobina?
                                                    quante spire dovrei fare?
                                                    File allegati
                                                    leon505

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Salve ragazzi ,vi ho finalmente trovato!
                                                      Sono decine di giorni che smanetto su questo sito per trovare delle idee.Ho intenzione ti realizzare un generattore eolico proprio come quello di Leon505.L'unica mia perplessità era proprio il sistema per realizzare la base della turbina .Per le pale avevo pensato anchio a dei fogli in lamiera zincata da 0.4mm di spessore,non credo che la vetroresina vada bene perchè col sole poi si cuocerebbe in pochi mesi.
                                                      Ho cercato in rete dei fornitori di motori a basso numero di giri ma mi hanno "sparato" circa 1000€/kw di potenza.
                                                      Ho trovato poi dei generatori da 1 - 2kw ma che devono girare ad almeno 1200g/min.
                                                      L'unica soluzione per questi ultimi è utilizzare delle pulegge per moltiplicare il numero di giri.
                                                      E' vero ,so benissimo che avremo una perdita di potenza ,ma considerando che il vento è gratis basta sovraddimensionare la turbina.
                                                      Ho pensato pur solo su base teorica che stesso sfruttando il diametro della base si può realizzare una grande puleggia per poi appoggiarci con un rullo di gomma il generatore,il tutto con le opportune dimensioni.
                                                      Se non le conoscete ancora si tratta dei generatori che commercializza una ditta americana(Manta PMG Permanent Magnet Generator MAKE BUILD ELECTRIC CARS VEHICLES PANCAKE ELECTRIC MOTORS etek ELECTRIC MOTORCYCLES PMG Permanent Magnet generator PMA wind turbine hydro power wind turbines mills Etek)
                                                      Cosa ne pensate?
                                                      Per quanto riguarda la realizzazione del generatore ,dove si reperiscono i magneti?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Salve nuovo arrivato,
                                                        leggi un pò qui:"3456rpm ",sono i giri al minuto in cui il pmg che hai proposto deve arrivare per produrre qualcosa.
                                                        Leggi bene tutta la documentazione mag wind che ho proposto,tu dici""""""""E' vero ,so benissimo che avremo una perdita di potenza ,ma considerando che il vento è gratis basta sovraddimensionare la turbina.""hai visto le foto e il filmato postato all'inizo della discussione?quella che vedi è quasi quanta una 500 fiat,ha oltre 5 metri quadrati di superficie alare,come vedi gira con il vento di un ventilatore,ma con un rapporto di 1--10,con un pmg che ha la massima produzione a 380 rpm,non produce nemmeno 1 watt,anzi non si muove proprio,anche fino a 45 km/h (testata sul mio camion).Lo stesso pmg con un elica tripala a 4-5 metri al secondo mi produce 50 watt.

                                                        ritonando a noi,ho fatto una bobina con il filo da 1,25,con 50 spire.L'ho testata prima su un rotore,poi fra due.Qualcuno mi potrebbe spiegare perchè non misuro niente?...cioè misuro millivolt....è impercettibile la cosa...in basso la foto della bobina..[/QUOTE]
                                                        File allegati
                                                        leon505

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          A quanto dici Leon allora non conviene sperare nell'eolico ne tantomeno nelle nuove turbine ad asse verticale.Spero che ci sia un errore nella progettazione della tua turbina altrimenti crolleranno tutte le speranze di noi che siamo su questo forum, promotori appassionati dell'eolico.I miei studi per adesso sono solo teorici ,non posso controbatter quello che dici.Spero si farà avanti qualcuno che ha già sperimentato ottenendo migliori risultati.Nel frattempo non starò a guardare ,il mio tempo libero è poco ma presto comincierò anchio con qualche esperimento.Come fanno allora tutte queste aziende che promuovono la magwind se in realtà il prodotto non è conveniente?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            La mag wind va bene,solo che dato che ha pochi rpm,dai 25 ai 35,e poca coppia,si deve costruire un alternatore su misura(come vedi sto cercando di farlo).
                                                            Non ho mai detto che non sid eve sperare nell'eolico,dove hai letto questo?..Ogni turbina ha i pregi e i difetti.
                                                            Hai visto quanto costa una magwind?stai già sui 20 mila dollari,struttura in alluminio,levitazione magnetica,alternatore a 20 rpm,queste sono cose fondamentali che rendono il prodotto eccellente.
                                                            La magwind che vedi,fra telaio,piatto rotante,fogli di lamiera arriva a oltre 50 kg,sarebbero 10 kg se fosse in vetroresina,cosa che tu sconsigli a quanto pare.Dovresti sconsigliarla anche a tutti i costruttori di parchi eolici visto che utilizzano la vetro resina con spessore 0,5-1 cm per costruire le pale eoliche di oltre 80 metri e sconsigliarla anche ai cantieri nautici,vito che ritengono questo materiale uno dei piu resistenti alle intemperie...credi ancora che non vada bene?
                                                            la lamiera zincata era l'ultima spiaggia per me,solo che realizzarla in acciaio inox,vetroresina o alluminio..la paghi qualcosa di piu!..
                                                            Ritornando a noi,coem vedi sto cercando di costruire un piccolo pmg,molto leggero,adatto per lei..sempre se qualcuno mi aiuta a capire perchè la bobina che ho fatto non produce nulla..
                                                            leon505

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X