pellicole termoriflettenti per vetro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pellicole termoriflettenti per vetro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pellicole termoriflettenti per vetro

    Ho visto una vetrina "oscurata" con queste pellicole... all'esterno si aveva quasi un "effetto specchio" che impediva di vedere all'interno, dall'interno invece si vedeva l'esterno... ma soprattutto si stava molto più freschi di prima!

    Non hanno saputo darmi indicazioni però sul tipo di pellicola utilizzata, nè sul fornitore... qualcuno ha qualche dritta da darmi?
    http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

  • #2
    So che chi vende serramenti ha queste pellicole, servono per "aggiustare" situazioni simili senza cambiare i vetri. ( Al momento dell'ordine del vetro puoi prenderlo già oscurato o riflettente )
    Oppure puoi cercare nei centri per vetri auto, dove hanno le pellicole oscuranti adesive
    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
    Puffer 750 L 3 serpentine
    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

    Commenta


    • #3
      pellicole per finestre

      volevo chiedere se qualcuno ha provato a mettere pellicole davanti ai vetri delle finestre, per ridurre la quantità di luce che li attraversa.


      grazie a tutti

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da primus71 Visualizza il messaggio
        volevo chiedere se qualcuno ha provato a mettere pellicole davanti ai vetri delle finestre, per ridurre la quantità di luce che li attraversa.
        Guarda, di solito nelle abitazioni non è una cosa molto usata, perché dato che siamo in una nazione a clima temperato è necessario un controllo che permetta si di bloccare la troppa "luce" in estate, ma che permetta in inverno di far entrare la maggior quantità di energia possibile.

        Molto meglio i sistemi oscuranti come le veneziane insomma

        Comunque, per tornare alle pellicole io personalmente le ho viste applicare solo ai vetri delle macchine, però per analogia sono convinto si possano mettere anche sui vetri di casa.
        In pratica abbassano la trasmittanza (il passaggio di "luce") aumentando o l'assorbanza (quelle di colore scuro che tendono a scaldarsi) o aumentando la riflettanza (quelle tendenti alle colorazioni "a specchio" che tendono a riflettere la luce verso l'esterno ).

        Ripeto però che il principio basilare della progettazione sostenibile è quello del controllo solare, non del suo "blocco"

        Commenta


        • #5
          primus71,
          vuoi veramente ridurre la luce o vuoi mantenere la luce e ridurre il calore che entra? In questo secondo caso ci sono delle pellicole anche stagionali che si applicano senza colla (solo con acqua) e che abbattono anche piu' dell'80% del calore incidente, riflettendo gli infrarossi e lasciando passare quasi tutta la luce
          Ne abbiamo gia' discusso sul forum, usa la funzione "cerca"
          Ciao
          Mario
          Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
          -------------------------------------------------------------------
          Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
          -------------------------------------------------------------------
          L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
          Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
          ------------------------------------------------

          Commenta


          • #6
            scusa mario, ho cercato e ho visto le discussioni, ma non ho trovato le pellicole a cui ti riferisci
            puoi darmi qualche link?

            grazie

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Mr Clark Visualizza il messaggio
              Molto meglio i sistemi oscuranti come le veneziane insomma
              Questo è un consiglio totalmente personale e discutibile ma io avevo le veneziane. Alla fine le ho tolte e sostituite con una tenda.
              Indubbiamente erano bellissime ma poi ho rimpianto più volte la spesa.
              Non essendo state in legno o altri materiali "solidi" si rovinavano solo se le guardavi un po' male. Poi il gatto ha fatto il resto. Inoltre per quanta pulizia si faceva, avendole prese anche chiare per non sbagliare, finivi di pulirle ed erano nuovamente impolverate e la pulizia non è proprio semplice e comoda.
              Io ti parlo di qualche anno fa, ora non so quanto si sia evoluto il settore ma personalmente per quanto fossero belle, se non trovi la pellicola, valuterei anche sistemi differenti almeno a livello di praticità.
              Poi ripeto per esperienza mia almeno, magari qualcun' altro mi potrebbe totalmente smentire

              Commenta


              • #8
                Filtri IR per vetri finestre

                Poco tempo fa, facendo 4 chiacchere con amici su vari post su facebook si è parlato di vetri con incorporato il filtro IR.
                Vetri che dovrebbero evitare l'uscita di casa di radiazioni infrarosse e quindi un certo risparmio energetico.

                Incuriosito della cosa ho chiesto se si potessero applicare sui vetri di finestre già esistenti oppure no.

                Mi è stato risposto che questi vetri bassoemissivi vengono prodotti già così, con un trattamento di metallo che blocca le radiazioni infrarosse verso l'esterno.

                Andando avanti nella discussione, un amico mi ha suggerito questo link che ha trovato:
                Top Film - Pellicole per vetri - Pellicole Basso Emissivo
                Una pellicola per tutte le stagioni

                3M Scotchtint "Low-E" è una pellicola in poliestere abbinata ad uno strato sottilissimo di alluminio vaporizzato, di nuova realizzazione, con brevetto di costruzione.
                .....
                Le pellicole "Low-E" riducono le perdite di calore verso l' esterno fino al 30% grazie alla nuova caratteristica costruttiva e durante i mesi estivi riducono il calore solare fino al 73%, e l'abbagliamento dell'81%.

                Qualcuno di voi conosce materiali del genere?

                Potrebbe essere un'ipotesi da valutare quella di farli applicare?

                Ho fatto un po' di ricerche su internet ma non ho trovato nulla al riguardo.

                Intanto provo a chiedere qualcosa alla ditta del link, anche per avere un'idea dei costi.

                Commenta


                • #9
                  Il problema è che se riduci del 73% il calore nei mesi estivi, lo riduci anche in quelli invernali.
                  Quindi rimango dell'idea che il vetro deve lasciar passare l'infrarosso dall'esterno all'interno e per l'estate bisogna usare dei sistemi oscuranti, soprattutto se gli apporti solari sono importanti (grossi) dove in inverno danno un GROSSO aiuto al mantenimento della temperatura a costo zero in casa... ma ovviamente in estate sono da diminuire..
                  Purtroppo non puoi fare una soluzione on in inverno e off in estate.. a meno di usare pellicole lcd.. ma ho visto i loro consumi e sono proibitivi.. soprattutto perchè per essere trasparenti devono essere alimentate.. fosse stato il contrario si poteva sfruttare un piccolo solare.
                  Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                  Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                  Puffer 750 L 3 serpentine
                  Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                  Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                  Commenta


                  • #10
                    filtri IR per vetri finestre

                    Come avevo detto, ho scritto una mail alla topfilm chiedendo informazioni sulle pellicolo Low-E.

                    A beneficio di chi fosse interessato all'argomento, riporto sia la mia mail che la risposta che ho ricevuto proprio ieri.


                    Questo è il testo:

                    Buongiorno.

                    su internet ho trovato la pagina
                    http://www.topfilm.it/<wbr>pellicole-basso-emissivo/
                    in cui si parla di della pellicola Low-E.

                    La cosa mi ha incuriosito e vorrei sapere se è applicabile anche in
                    ambito domestico su vetri di infissi già esistenti ed avere un'dea dei
                    costi e tempi dell'installazione.

                    Vi fornisco alcune informazioni al riguardo.

                    Io abito in una villetta bifamiliare a sud di Milano e l'abitazione è
                    dotata di 7 finestre (circa 140x140) e 3 portefinestre (circa
                    240x140) con vetri tripli, camera d'aria e pellicola antisfondamento.

                    Esistono poi delle stime sulla sua efficacia?
                    Più che al risparmi estivo mi interesserebbe sapere qualcosa riguardo
                    al periodo invernale.
                    Si può stimare la quantità di radiazioni IR contenute ed anche
                    ipotizzare un risparmio energetico?

                    Sul sito ho letto che la pellicola riduce le perdite di calore verso
                    l'esterno fino al 30%: cosa significa di preciso?
                    Che installandole su tutte le finestre si potrebbe arrivare anche a
                    risparmiare un 30% sulle spese di riscaldamento dell'abitazione?

                    In attesa di un vostro gentile riscontro, porgo i miei saluti.


                    Questa è la risposta che ho ricevuto:

                    Buongiorno
                    Date le caratteristiche dei suoi vetri, che le garantiscono gia' delle buone prestazioni in fatto di riduzione della dispersione,le sconsiglio l'utilizzo di una pellicola Low E ,in quanto i benfici sarebbero inferiori al 5 %
                    Distinti saluti

                    Riguardo alle osservazioni di fringui, devo dire che ci avevo pensato.
                    reputo però che valga la pena per i mesi invernali perdersi le radiazioni IR entranti per salvare quelle uscenti.
                    In inverno le ore di esposizione solare sono molto di meno rispetto a quelle in ombra.
                    Andando poi a lavorare durante tutta la giornata, le persiane resterebbero quasi sempre chiuse e quindi niente raggi solari entranti.
                    Mi perderei un po' di calore solare durante i fine settimana e i giorni festivi, ma non credo che questo sia in grado di compensare quello perso.

                    In ogni caso, la risposta del venditore ha tarpato le ali ad ogni ragionamento.
                    Magari al prossimo cambio di infissi potrò valutare se far installare dei vetri pretrattati solo a filtrare gli infrarossi in uscita.
                    L'amico che mi ha parlato di questi filtri IR mi ha detto che suo fratello durante la ristrutturazione ha installato infissi con questo tipo di vetri.

                    Commenta


                    • #11
                      Per lo stesso motivo che citi tu.. io preferisco mettere a sud, come negli altri lati vetri tripli.. perchè sarà anche vero che tanti consigliano a sud il vetro doppio perchè filtra meno il sole per l'inverno, ma è anche vero che il sole in inverno è minore di quello che può perdere la casa dall'interno.. quindi voto triplo anche a sud.

                      Sarà anche poco in inverno (sulle 24 ore) però a casa mia di calore ne entra veramente molto dalle finestre e con giornate come queste l'effetto inerzia di pavimenti e muri irradiati si sente quasi fino alla mattina dopo.. ma casa mia è un po particolare e ha grosse finestre (molto grosse).
                      Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                      Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                      Puffer 750 L 3 serpentine
                      Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                      Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X