Probabilmente vecchie domande per nuove curiosità - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Probabilmente vecchie domande per nuove curiosità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Probabilmente vecchie domande per nuove curiosità

    Mi sto affacciando al mondo del geotermico a bassa temperatura per grandi impianti.
    Chiedo cortesemente a chi ne ha realizzati o a chi abbia le basi culturali idonei di risolvere questi miei dubbi di darmi una mano. Che probabilemente sono già stati discussi più e più volte, ma ho necessità di raccoglierli insieme per una visione globale del problema.

    1- come va affrontato il calcolo del numero di sonde geotermiche? Attualmente è un calcolo che si fa tramite dati sperimentali tabellati e/o ricavati da tesi particolari?
    Il calcolo va impostato in base alla potenza da dissipare fredda o in base quella calda?

    2- avendo il foro al suo interno un tubo chiuso dove si prevede contemporaneamente andata e ritorno, la dispersione o l'acquisizione del calore ne risente ed in che modo? Che valori si considerano abitualmente?

    3- la distanza tra un foro e l'altro quanto deve essere?Come mai alcune applicazioni passano da una distanza di meno di 3 metri ad oltre 8 o più?

    4- quante sonde possono essere calate in un unico foro?

    5- quando è da preferire un PDC a gas da una elettrica?

    6- esistono dati storici del funzionamento di PDC già installate da più di 5 anni?

    Ringrazio tutti quelli che vorranno dedicarsi a questa sfilza di noiose domande.

    Saluti
Attendi un attimo...
X