Dimensionamento alternatore : Help - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento alternatore : Help

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento alternatore : Help

    Salve, sto iniziando a fare qualche calcolo per dimensionare un piccolo alternatore tipo Piggott, ho preso un pò di dati per i magneti e per quello che ci voglio tirar fuori, vorrei una tensione per caricare una batetria da 12V
    dalla formula Vmax=N*A*R*P*B/2
    ho fissato questi dati:
    i magneti sono 30x10x5 con 1.3 Tesla, l'alternatore lo preparo su un disco da 180mm di diametro, con 9 bobine , 12 poli , 150 rpm
    Nella formula ci devo inserire la superficie della bobina come primo calcolo ho disegnato la bobina con la superficie interna uguale a quella del magnete e in modo che codesto mi passa solo sulle sezioni dei fili laterali, ma per arrivare a 4V ci devo mettere molti avvolgimenti per bobina, quindi mi è venuto il dubbio che forse sto dimensionado male la superficie della bobina.
    Per il calcolo devo considerare tutta la superficie della bobina ( incluso lo spessore degli avvolgimenti dei fili o metà dello spessore) oppure solo la superficie interna cioè quella vuota?
    LE bobine nello statore devono stare accostate cioè fare in modo che tra di loro non ci sia spazio libero perchè le prime che ho disegnato c'e dello spazio tra di loro, dalle foto che ho visto sul forum la miglior forma è quella di trapezioidale e non rettangolo.
    Nella formula è presente il valore della forza magnetica, ma questa varia anche in funzione della superficie del magnete? presumo di no! questo valore in Tesla dipende dalla sigla del magnete N38 N40 N42, quindi nella formula non cambia il valore della forza magnetica se uso magneti di diverse dimensioni, ma quello che mi cambia è la superficie della bobina, magneti più grandi bobine più grandi.
    E possibile accoppiare 12 poli con 12 bobine?
    Un saluto Luigi

    Ecco il calcolo
    per avere 4Vmax avvolgimenti=4/(0.0006*2.5*12*1.3/2)= 300 circa.....

    Un saluto Luigi

  • #2
    Ho rivisto i manuali di cerere48 è posso fare un accoppiamneto 16 poli e 12 bobine , quindi 4 bobine per ogni fase
    Ho rifatto i calcoli , questa volta per quando riguarda la superficie della bobina ho cosiderato circa tutta la superficie conpreso anche lo spessore della bobina
    16 poli
    12cm^2 bobina
    1.3 tesla forza magnetica
    150 rpm
    100 avvolgimenti per bobina
    risulatato Vmax =3.1V
    sembra che questa soluzione sia migliore della prima , ora voglio fare uan prova per la bobina, ho del rame smaltato da 0.69 mm che uso per cross over audio mi preparo una forma per bobina con misure interne : lato superiore 15mm, lato inferiore 8mm altezza 30mm, come spessore i magneti sono da 5mm quindi lo faccio da 10-12 mm.
    Cosi vedo di che grandezza mi viene la bobina e verifico se mi rientra nel settore circolare.
    I magneti mi formano un disco da 140 mm di diametro e le bobine un disco da 160 mm.
    Come diametro del fili penso che vada bene il 0.69 non troppo sottile cosi da non avere troppa resistenza interna.
    Ora e da capire che potenza mi da questo alternatore.

    Commenta


    • #3
      Ciao, ricorda che più la bobina è più spessa e più lontani devono stare i magneti ottenendo dispersione di flusso il che si traduce in perdita di tensione. Se fai delle prove, costruisci due piccole bobine di 50 spire ma una di spessore 10mm e una di spessore 20mm, la incolli di lato con dell'attack ad un'astina di legno in modo che puoi metterla tra i due dischi con i magneti e vedi come si comporta la tensione.
      Es. test 1: bobina da 50 spire sp 10mm, distanza tra i magneti di 12mm (1mm di lato per il gioco) -> tensione a x rpm
      Es. test 2: bobina da 50 spire sp 20mm, distanza tra i magneti di 22mm (1mm di lato per il gioco) -> tensione a x rpm

      Commenta


      • #4
        Ho i tuoi stessi magneti, e li sto utilizzando per fare delle prove.
        Sta sera ho fatto uno statore con 12 bobine.Ogni bobina ha 90 avvolgimenti con un filo di 0,5 mm.Lo spessore delle bobine è di 7 mm,lunghezza 4 cm,largnezza credo 2,5 ora non ricordo..Lo statore è singolo,con 16 magneti...
        domani dovrei fare le prove...
        leon505

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X