copertura in laterocemento ventilata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

copertura in laterocemento ventilata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • copertura in laterocemento ventilata

    Ciao a tutti, sto valutando una copertura a falde fortemente inclinate in laterocemento in fase di sistemazione (Milano); all' esterno verrà posato un doppio pannello in polistirene per uno spessore di 8 cm e creata una ventilazione di 5 cm: su queste cose non posso metterci becco, ma posso solo eventualmente valutare interventi interni.
    Si pensava quindi di inserire sotto il laterocemento, tra le travi, uno spessore di 6 cm di lana di roccia per aumentare la trasmittanza e l'inerzia termica (anche perchè il sottotetto sarà abitato)
    All'intradosso ci sarà un pannello di cartongesso.
    Per il vapore pensavo di inserire un freno con un Sd di qualche metro, non volevo mettere una barriera perchè volevo mantenere un pò di traspirabilità (anche se non è in legno), anche perchè sarà ventilato...

    Sbaglio qualcosa o può essere corretta come valutazione?
    Grazie

    Ciao

  • #2
    Ciao robo79,

    io da poco ho realizzato un tetto vetilato su una struttura portante in predalles. Senza dilungarsi nelle caratteristiche di trasmittanza dei vari materiali l'unica cosa che ho curato è stata quella di aver un corretto sfasamento dell'onda termica.

    Mi spiego meglio, quando la faccia esterna si scalda, dopo un certo numero di ore comincia a emanare calore anche quella interna. Bene se lo sfasamento di quest'onda è pari a 24 ore ti troverai nella situazione peggiore perchè la punta di calore del lunedì pomeriggio (facciamo verso le 14:00) ti entra in casa il giorno dopo in coincidenza del momento più caldo della giornata di martedì.

    Se invece metti uno sfasamento di 12-16 ore il calore del lunedì pomeriggio (14:00) ti entra in casa di primissima mattina (14:00+12ore= 02:00 a.m.) che è grossomodo il momento più freddo della giornata aiutandoti ad avere una temperatura più costante durante tutto il giorno.

    Morale il massimo che puoi cercare è di avere i massimi valori di resistenza termica congiunti ad un adeguato sfasamento dell'onda termica.

    Personalmente questo tipo di intervento lo ho studiato per casa dei miei genitori, e mio padre che era molto scettico ora ne è entusiasta! Io ho scelto la fibra di legno della naturaliabau ottimo prodotto!

    Per quanto riguarda il freno vapore sei sicuro che non ci sia già nel pacchetto che ti fornisce la ditta?!?!? Generalmente lo mettono sempre. Attento che se la ditta già ti piazza una barriera al vapore e tu poi aggiungi un freno vapore, in caso di condensa tutto quello che si trova tra le 2 pellicole in questione non se la passa bene specie se è legno.


    Infine la traspirabilità centra poco col ventilato! si chiama ventilato perchè come ben sai una lama d'aria corre sottotegola portando via il calore dei coppi durante le giornate assolate. Mettere un freno vapore ti permette di avere una certa traspirabilità verso l'esterno e quindi se il sottotetto è costituito da una cucina può essere un' idea da valutare visto che in cucina si fa un sacco di umidità (ma per brevi momenti), a rovescio io immagiono certe zone della pianura padana.... ...onestamente data l'umidità che sta fuori, la nebbia e affini mi terrei la mia barriera al vapore... ...non mi piacerebbe avere dentro casa in settembre lo stesso grado di umidità che sta fuori! e poi l'umidità (ma soprattutto la condensa) riduce un po' le proprietà del tuo eventuale isolante da posizionare nel sottotetto.



    Ciao Simone

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X