Qualità moduli Sharp... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualità moduli Sharp...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qualità moduli Sharp...

    Salve, sono d'obbligo i complimenti per il forum! Davvero completo e professionale!
    Premesso ciò, passo subito al dunque: vorrei chiedervi informazioni sulla qualità dei pannelli fotovoltaici della Sharp. Nello specifico sul modulo policristallino ND170E1 (da 170Kwp appunto, che ha recentemente sostituito l'ND162). Sto per realizzare un impianto da 1 Mw con il suddetto pannello, dopo diversi mesi di studio (ho valutato diverse offerte) e alla fine questo mi sembra il miglior compromesso tra qualità e affidabilità!
    Tuttavia ho sentito parlare non troppo bene dei moduli Sharp (mi sono stati proposti in alternitiva degli Shuco o dei Tenesol, che a detta di chi li vende sono di molto superiori agli Sharp...ovvio è che ognuno tira acqua al proprio mulino...) e dunque ho questa pulce nell'orecchio...che ne pensate?
    Specifico inoltre che i moduli ND170E1 che andrei ad utilizzare sono di produzione giapponese e non cinese...
    Tra l'altro, non so se avete letto la notizia (riportata anche dal Sole24ore), Sharp ha firmato un accordo con Enel per la prima produzione in Italia di moduli fotovoltaici Sharp, ci sarà pure un motivo se Enel tra tanti produttori ha scelto proprio Sharp, o no?
    Vi ringrazio per il tempo dedicato,i. aspetto con ansia le vostre opinioni!

  • #2
    dopo vari interventi negativi ho chiesto anche io i motivi di questa fama negativa (ma Sharp è il primo produttore mondiale di pannelli fotovoltaici).
    però nessuno mi ha mai risposto.
    io ho due impianti realizzati con pannelli sharp (180 e 175) e questi ultimi provengono dall'Inghilterra.
    Ultima modifica di madmanbb; 01-06-2008, 09:48. Motivo: integrazione

    Commenta


    • #3
      Già, a parlare si fa presto, poi però dati alla mano è difficile confermare questa "fama negativa". Intanto Sharp fa i fatti e i numeri...ripeto, non credo che Enel sia l'ultima arrivata che ha deciso di stringere un accordo proprio con Sharp per la produzione di pannelli, poi guardacaso tutti gli installatori Enel.si propongono pannelli Sharp...(come nel mio caso appunto).

      L'unica nota non dico negativa, chiamiamola differenza con uno Shuco ad esempio è che quest'ultimo ha una tollerenza di potenza di 0/5%, mentre Sharp -5%/5%...e anche la garanzia, 5 anni di Shuco contro i 2 di Sharp... (anche se questo, per ki fa un impinato grande come il mio non dovrebbe essere un probema perchè ci sarà anche una copertuta assicurativa che dovrebbe intervenire laddove finisce la garanzia del produttore) ma non sò quanto possa essere indicativo!

      Poi qualcuno conosce in particolare il modulo ND170E1 che ha sostituito l' ND162E1?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da madmanbb Visualizza il messaggio
        io ho due impianti realizzati con pannelli sharp (180 e 175) e questi ultimi provengono dall'Inghilterra.
        Da quanto sono questi impianti, come ti stai trovando con Sharp? I pannelli che mi hanno proposto sono di produzione giapponese (non cinese) e verranni direttamente ordinati e consegnati (me lo mettono x iscritto) onde evitare che si tratti d scorte di magazzino...

        La settimana prossima devi deccidere se firrmare o meno x questo impianto, in generale sono abbastanza sicuro, però questa pulce nell'orecchio che Sharp non è il massimo e che anche Shuco è superiore me l'hanno messa...è sempre un impianto ke deve durare 30 anni circa e anche l'invstimento non è piccolo...boh!?!?!?

        Ah dimenticavo...gli inverter sono Aurora....

        Commenta


        • #5
          sono due impianti molto recenti, il 3,96, sul tetto di casa (con i 180) è partito a marzo, il 19,60 (con i 175) in azienda è partito il mese scorso

          Commenta


          • #6
            Ciao

            io ho un impianto con 30 pannelli SHARP NT175-E1 monocristallino (arrivati dall'Inghilterra) e vanno alla grande!!!

            Chiaramente il mio messaggio è da "cliente" e quindi ila mio giudizio sulla qualità di Sharp rispetto ad altre marche non è attendibile......

            Ciao
            luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
            “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

            Commenta


            • #7
              Ciao

              L'accordo con ENEL riguarda dei moduli a tripla giunzione che non credo siano già in vendita.

              Commenta


              • #8
                No non sono in vendita, ma credo sia indice di qualità per Sharp, Enel avrà fatto pure un "minimo" di indagne sul mercato o cmq avrà avuto altre offerte da altri produttori...

                Cmq l'ND170E1 è un multicristalino (lo chiamano così il policristallino Sharp)...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da PowerSun Visualizza il messaggio
                  No non sono in vendita, ma credo sia indice di qualità per Sharp, Enel avrà fatto pure un "minimo" di indagne sul mercato o cmq avrà avuto altre offerte da altri produttori...

                  Cmq l'ND170E1 è un multicristalino (lo chiamano così il policristallino Sharp)...
                  che vengano proposti da installatori enel.si a mio vedere non e' di sicuro indice di maggiore qulità, anzi se leggi delle esperienze con enel.si .....il contrario

                  rimango sempre stupito, o forse è solo che ancora non quantifico il potere di questo forum, quando per uninvestimento di 5 milionidi euro si chieda info a degli "sconosciuti" celatidietro un nickname...

                  saluti,
                  Andrea
                  TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                  http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                  web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da PowerSun Visualizza il messaggio
                    Salve, sono d'obbligo i complimenti per il forum! Davvero completo e professionale!
                    Premesso ciò, passo subito al dunque: vorrei chiedervi informazioni sulla qualità dei pannelli fotovoltaici della Sharp. Nello specifico sul modulo policristallino ND170E1 (da 170Kwp appunto, che ha recentemente sostituito l'ND162). Sto per realizzare un impianto da 1 Mw con il suddetto pannello, dopo diversi mesi di studio (ho valutato diverse offerte) e alla fine questo mi sembra il miglior compromesso tra qualità e affidabilità!
                    Fare un impianto da 1 MWp con pannelli da 170 Wp non Kwp (piuttosto kWp ma molto improbabile) comporta, in ogni caso, spese molto superiori per il numero di pannelli, di stringhe, di paralleli di montaggio e di strutture visto che esistono pannelli fino a 315 Wp o, almeno, a parità di prezzo, da 235 Wp.
                    :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                    (Albert Einstein):preoccupato:

                    Commenta


                    • #11
                      In veritá ci sono tantissimi mega parchi di 5 MW fatti con pannelli da 170-180 Wp, il fatto é che sulla carta sembra insensato, ma poi quando si va a comprare sul mercato queste quantitá di pannelli si arriva a dei compromessi dovuti principalmente al fatto della disponibilitá. Quindi se mi faccio il mio impianto sul tetto di casa da 5 kWp posso mettere i SunPower da 315 W, peró alla fine nell'orto FV non si vedrá mai e manco il poli da 235 W.
                      Si avranno mono da 170-180 W e poli da 205-215 W.
                      In effetti questo non dovrebbe essere cosí, ma alla fine é la legge del mercato, un mercato caotico dove per realizzare progetti e connetterli a tempo si scende molto spesso a compromessi, a volte troppi, peró é inutile dire che si dovevano usare moduli di potenza superiore etc etc: sarebbe il suo, ma non funziona cosí, almeo attualmente

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da andreaporta Visualizza il messaggio
                        che vengano proposti da installatori enel.si a mio vedere non e' di sicuro indice di maggiore qulità, anzi se leggi delle esperienze con enel.si .....il contrario

                        rimango sempre stupito, o forse è solo che ancora non quantifico il potere di questo forum, quando per uninvestimento di 5 milionidi euro si chieda info a degli "sconosciuti" celatidietro un nickname...

                        saluti,
                        Andrea
                        Caro Andrea, è da settembre che analizzo (con uno studio associato da me incaricato, uno dei migliori al livello nazionale) una serie di preventivi/progetti di diverse aziende e solo ultimamente ne abbiamo scelta una, quella con la quale dovremmo concludere appunto, perchè è quella col miglior rapporto qualità/garanzie. Tuttavia, proprio per l'importanza dell'investimento, non è che ci si affida ad un forum o a degli sconosciuti celati dietro un nickname come dici, ma a mio parere è sempre meglio sentire una voca in + che una in meno...
                        Queste voci sulla scarsità di qualità dei pannelli Sharp non è la prima volta che le sento, tuttavia nessuno è mai stato in grado di dimostrarmelo sulla carta! Eppure credimi, di pannelli ne abbiamo valutati davvero tanti...per questo chiedevo anche una vostra opinione...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da rumbacolumbia Visualizza il messaggio
                          In veritá ci sono tantissimi mega parchi di 5 MW fatti con pannelli da 170-180 Wp, il fatto é che sulla carta sembra insensato, ma poi quando si va a comprare sul mercato queste quantitá di pannelli si arriva a dei compromessi dovuti principalmente al fatto della disponibilitá. Quindi se mi faccio il mio impianto sul tetto di casa da 5 kWp posso mettere i SunPower da 315 W, peró alla fine nell'orto FV non si vedrá mai e manco il poli da 235 W.
                          Si avranno mono da 170-180 W e poli da 205-215 W.
                          In effetti questo non dovrebbe essere cosí, ma alla fine é la legge del mercato, un mercato caotico dove per realizzare progetti e connetterli a tempo si scende molto spesso a compromessi, a volte troppi, peró é inutile dire che si dovevano usare moduli di potenza superiore etc etc: sarebbe il suo, ma non funziona cosí, almeo attualmente
                          Il prezzo dei pannelli su un impianto da 5 MW è certamente importante, ma un pannello da 215 W o da 315W costa meno di materiali (cornici, vetro, montaggio, ecc.) di un pannello da 170 W, la differenza di costo la fanno le celle e , visto che la redditività dell'impianto è data dalla produzione e non solo dal costo iniziale, io farei due conti. Del resto Sunpower sta facendo impianti da MW più che impianti familiari e i Sanyo sono praticamente introvabili.
                          :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                          (Albert Einstein):preoccupato:

                          Commenta


                          • #14
                            ritornando in argomento, nessuno vuole spiegare quali sarebbero i punti deboli degli Sharp?
                            tanto per sapere, io i miei due impianti li ho già ...

                            Commenta


                            • #15
                              Io ho realizzato diversi impianti utilizzando moduli sharp monocristallini.
                              Posso confermare l'ottima qualità dei moduli ed una tolleranza sulle potenze nominali ben migliore del +/-5 % indicato in garanzia.
                              Il valore medio è stato sempre superiore al nominale con tolleranze non superiori al -0,5%. Ho ragione di supporre che il poli non possa che avere le stesse qualità.
                              Non ascoltiamo MAI le chiacchere senza fondamento dei "venditori" della concorrenza !
                              Ottima l'esperienza con Power-One !
                              GIULIANO
                              _____________
                              ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

                              Commenta


                              • #16
                                Una caratteristica da considerare è proprio il +-5% che oggi non è proprio il massimo. Ciò comporta che se metti in serie 10 moduli da 170 con tolleranza +-5% rischi di avere una stringa di 1615 al posto di 1700 W di potenza. Cioè:
                                POTENZA_STRINGA=POTENZA_DEL_MODULO_PIU_SCARSO*NUME RO_MODULI

                                Quindi se si è "sfortunati" su 1MW, usando moduli con +-5%, si rischia di perdere 50kW rispetto a moduli con tolleranza da 0 a 5%.

                                Allora, come sempre, il prezzo del modulo è determinante (assieme ad un'installazione a regola d'arte!).

                                Commenta


                                • #17
                                  Quindi già considerando solo la tolleranza possiamo affermare che Shuco (che ha uno 0/5%) è superiore a Sharp (-5% / +5%) ?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da PowerSun Visualizza il messaggio
                                    Quindi già considerando solo la tolleranza possiamo affermare che Shuco (che ha uno 0/5%) è superiore a Sharp (-5% / +5%) ?
                                    Se vengono forniti i flash report di ciascun pannello la problematica è meno onerosa dal punto di vista delle perdite di produzione, però è indice di maggior correttezza un range di tolleranza non negativo.
                                    Oggi comunque quasi tutti stanno sul +-3% come riferimento qualitativo.
                                    :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                    (Albert Einstein):preoccupato:

                                    Commenta


                                    • #19
                                      E allora chi dichiara 0/5% dichiara una bufala? Della serie meglio chi ti prospetta il peggio e poi si hanno risultati migliori di quelli che ci si aspettava? Che potrebbe anche essere indice di maggiore serietà, x carità! Bisognerebbe sentire qualcuno che ha montato dei moduli Shuco che dichiarano 0/5%... (o altri con la stessa tolleranza?)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da PowerSun Visualizza il messaggio
                                        E allora chi dichiara 0/5% dichiara una bufala? Della serie meglio chi ti prospetta il peggio e poi si hanno risultati migliori di quelli che ci si aspettava? Che potrebbe anche essere indice di maggiore serietà, x carità! Bisognerebbe sentire qualcuno che ha montato dei moduli Shuco che dichiarano 0/5%... (o altri con la stessa tolleranza?)
                                        Se hai i flash report dei pannelli puoi verificare subito se sono o meno dentro le tolleranze. 0+5% è sicuramente meglio di +-3%. Dipende quando costa quella qualità in più e a quanto porta di maggiore produzione.
                                        Per l'installazione migliore è comunque indispensabile avere il valore reale di ciascun pannello.
                                        :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                        (Albert Einstein):preoccupato:

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da gsughi Visualizza il messaggio
                                          Io ho realizzato diversi impianti utilizzando moduli sharp monocristallini.
                                          Posso confermare l'ottima qualità dei moduli ed una tolleranza sulle potenze nominali ben migliore del +/-5 % indicato in garanzia.
                                          Il valore medio è stato sempre superiore al nominale con tolleranze non superiori al -0,5%. Ho ragione di supporre che il poli non possa che avere le stesse qualità.
                                          Non ascoltiamo MAI le chiacchere senza fondamento dei "venditori" della concorrenza !
                                          Ottima l'esperienza con Power-One !
                                          ciao Gsughi, 6 così buono da spiegarmi come hai fatto a verificare che la tolleranza sulle potenze nominali è migliore del +/- 5% ?

                                          Ti ringrazio anticipatamente.

                                          BanditoLucano

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Per BanditoLucano.
                                            GIULIANO
                                            _____________
                                            ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao BanditoLucano!
                                              La Tolleranza è stata calcolata sui valori di collaudo moduli (flash-list) forniti dal produttore. Tali valori per mia esperienza sono attendibili, visto che in alcuni casi mi sono stati forniti anche con partite scadentissime (moduli non Sharp)
                                              Giuliano
                                              GIULIANO
                                              _____________
                                              ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da gsughi Visualizza il messaggio
                                                Ciao BanditoLucano!
                                                La Tolleranza è stata calcolata sui valori di collaudo moduli (flash-list) forniti dal produttore. Tali valori per mia esperienza sono attendibili, visto che in alcuni casi mi sono stati forniti anche con partite scadentissime (moduli non Sharp)
                                                Giuliano

                                                ok gsughi, ho capito. pensavo avessi fatto tu le misure!

                                                grazie

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Secondo me Sharp non è uno dei migliori pannelli tanto è vero che la garanzia di fabbricazione è di soli 2 anni. Io ne userei sicuramente e senza ombra di dubbio degli altri.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da c.marco Visualizza il messaggio
                                                    Secondo me Sharp non è uno dei migliori pannelli tanto è vero che la garanzia di fabbricazione è di soli 2 anni. Io ne userei sicuramente e senza ombra di dubbio degli altri.
                                                    bene, perche' ? hai altre notizie da darci ?

                                                    saluti,
                                                    Andrea
                                                    TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                                    http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                                    web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Non è che voglio fare pubblicità ad una marca di pannelli o l'altra ma ripeto nessuno cita le garanzie di fabbricazione che una marca di pannelli da. Non mi sembra un elemento da sottovalutare no??

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ok, pensavo avessi esperienze negative con data marca.

                                                        certo e' quello che dici, considerando aziende made in italy con garanzie sui difetti di fabbricazione decennale Vs 2 soli anni, a quasi parita' di prezzo io non ho dubbi.

                                                        made in italy.

                                                        chiaramente stante la disponibilita'.

                                                        saluti,
                                                        Andrea
                                                        TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                                        http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                                        web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao c.marco!
                                                          Talvolta è bello avere nella vita delle certezze!
                                                          Purtroppo con l'esperienza le certezze talvolta scemano.
                                                          GIULIANO
                                                          _____________
                                                          ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            qui dicono che gli sharp sono i peggiori .... test da prendere con le pinze
                                                            http://www.solarworld.de/fileadmin/c..._o_en_0508.pdf

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X