Caricare batteria da 12V con una dinamo: Cosa serve? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caricare batteria da 12V con una dinamo: Cosa serve?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caricare batteria da 12V con una dinamo: Cosa serve?

    Mi sta venendo in mente un progettino il cui scopo è ricaricare una batteria d'auto di 12V con 2-3 dinamo e un paio di pannelli fotovoltaici.

    Vi spiego la mia situazione:
    Abito in cima ad un palazzo, e dove sono io, o c'è il pieno sole, e c'è abbastanza vento da far girare delle pale, oppure tutti e due.

    Tenendo presente che:
    • Tralascio l'amperaggio della batteria, a seconda della carica generata me la procurerò di conseguenza, e di conseguenza la userò
    • Tralascio al momento i pannelli fotovoltaici (per adesso ho bisogno solo delle dinamo)
    • Ho qualche piccola idea per costruire delle pale larghe e leggerissime con un rapporto di velocità per la dinamo


    Vorrei sapere:
    • Cosa devo piazzare tra la dinamo e la batteria?
    • Se ho 2-3 dinamo, come devo sistemarle? In serie o in parallelo rispetto la batteria?

    Non credo di dover aver bisogno di regolatori di carica, in quanto l'energia cumulata non sarà eccessiva.

    Ho letto su e giù per il forum, ma ho trovato poco
    Grazie a chi mi saprà aiutare

  • #2
    In primis dovresti pensare alla sicurezza,tua e dei condomini.
    Poi il resto.
    Un generatore,per quanto poco possa produrre, deve poter resistere ai venti piu forti senza danneggiare ne te ne gli altri.

    Commenta


    • #3
      riguardo alla sicurezza, io ho intensione di costruire dei minimodellini con pale non molto grandi, e li piazzerò su dei blocchi di cemento

      cmq, vorrei solo sapere cosa devo piazzare tra le dinamo e la batteria, e come devo posizionare le dinamo (serie o parallelo)

      Commenta


      • #4
        ho risolto da solo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da g3cko Visualizza il messaggio
          ho risolto da solo
          Buona fortuna.
          Ne hai bisogno.

          Commenta


          • #6
            ma cmq se è questo il supporto che date, non vedo che senso abbia questo forum...

            Commenta


            • #7
              Il senso di questo forum sta anche nelle informazioni che puoi trovare in una attenta lettura di alcuni dei tanti post precedenti.
              Fra l'altro, nel menu sotto il logo trovi una potente funzione "cerca".

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da g3cko Visualizza il messaggio
                ma cmq se è questo il supporto che date, non vedo che senso abbia questo forum...
                Ciao g3cko
                Qesto è un forum non un call-center, ci devi dare il tempo di leggere, non tutti siamo sempre disponibili.
                Se ci dai altre informazioni forse ti possiamo aiutare meglio, comunque se hai la pazienza di leggere nei vecchi post trovi una montagna di informazioni.

                Commenta


                • #9
                  tra la dinamo e la batteria ci va il regolatore di carica....

                  lo so'...a domanda generica risposta generica.

                  per avere risposte "tecniche" dovresti fare delle domande piu' tecniche, o quantomeno fornire quache dato in piu' per far meglio capire il tuo problema ai fior di tecnici che trovi qui, tipo; di che dinamo si tratta, a magneti pemanenti? ad ecitazione? che tipo di ecitazione, ecitazione serie, ecitazione parallelo, ecitazione mista, ecitazione regolata elettronicamente, e una dinamo da biciclette o per navi mercantili? ecc...
                  Inoltre, scusa se mi permetto, dovresti avere un diverso atteggiamento, visto che nulla ti e' dovuto e eventualmente ringraziare chi perde tempo a risponderti, e poi, vuoi dare il tempo, alle persone, di leggere il tuo messaggio ?

                  Un caloroso e comosso saluto SGF
                  Ciao
                  __________________________________________________ ___________________________________________
                  Stirling

                  Commenta


                  • #10
                    g3cko,
                    forse hai dinamo da bici da quel che ho capito,
                    una dinamo da bici fa 6 volt 6 watt
                    per caricare una batteria da 12 volt,devi dare piu di 12 volt..quindi prendi queste tre dinamo e mettile in serie.Sul polo positivo metti un piccolo diodo e la cosa è fatta....penso...o almeno si spera!

                    se hai le dimano della vecchia 500,come si dice da me..."lassa perdere"....:-)

                    se utilizzi il buon vecchio e caro alternatore d'auto,non cè bisogno di alcun oggetto aggiuntivo,fa tutto lui....purchè tu riesca a trovare un sistema per farlo girare..e qui ti devi gia immedesimare in mastro geppetto per intagliare 3 pale di uguale peso forma e dimesione...

                    spero di essere stato d'aiuto
                    leon505
                    leon505

                    Commenta


                    • #11
                      Salve, per quanto poco abbia cercato non trovo info sulla modalità di carica delle batterie, mi spiego:

                      Per utilizzare fonti rinnovabili (eolico ecc.) consigliano di utilizzare batteria al gel.
                      Un aereogeneratore non girerà sempre alla velocità giusta per produrre la tensione di carica da applicare alla batteria, qui interviene il regolatore di carica che immagino limiti tensione e corrente per evitare di danneggiare la batteria.

                      La mia domanda è: in caso di vento debole, posso caricare la batteria accumulando l'energia prodotta e "scaricarla" ad impulsi di un certo tempo alla batteria?

                      Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

                      Commenta


                      • #12
                        ciao,
                        tu dici..in caso di vento debole,insufficiente a generare 12 volt,io posso accumularla un pacchetti di 12--o 15 volt e scaricarla in impulsi nella batteria?è questo che vuoi dire?
                        si potrebbe provare mettendo qualche condesatore dc,tanto per aumentare un pò il voltaggio,ma il vantaggio è minimo,oppure utilizzare dei converter che li ho visti su ebay,che ti portano il 10 volt a 14 volt.
                        ps:di solito che il voltaggio è basso...l'amperaggio idem.

                        una risposta al tuo perchè è data dal fato che si utilizzano pmg a voltaggio di molto superiore alla richiesta,voltaggio che poi vine regolato a 12 o a 24 e via dicendo da un regolatore di tensione.

                        leon505
                        leon505

                        Commenta


                        • #13
                          RE leon505

                          Ciao leon505, dopo una giornata di richerche e conti sull'alternatore penso di aver capito che i costruttori danno per scontato che ci sia il vento min indicato nelle caratteristiche (2.5m/s solitamente), per cui la soluzione sta nel dimensionare l'alternatore il modo che con il minimo vento rilevato si abbia il giusto valore di tensione/corrente per il circuito di ricarica.

                          La cosa che non mi piace molto, se non sbaglio,è che quando ne produci di più la maggiorparte va dispersa in calore dai mosfet.

                          Cosa ne pensi?

                          Commenta


                          • #14
                            penso che ci dobbiamo attenere alle leggi della fisica!piùche altro il rendimento dell'alternatore cala quando si surriscalda il tutto,ma puo calare di un 10-20% non di più
                            leon505

                            Commenta


                            • #15
                              Buon giorno a tutti, scusate ma sono nuovo. Vorrei chiedervi spiegazioni su un ipotetico impianto ad isola.
                              Avendo una dinamo 12V- 1000-1500W che regolatore di carica devo istallare tra la dinamo e le batterie?
                              Per poi servire la rete 220V, che puo' avere bisogno anche di 6 KW, fra le batterie e la rete devo istallare un inverter che pero' alvuni costruttori interpellati mi hanno detto che non esiste, nè a causa dell'amperaggio troppo elevato, nè a causa dell'alto wattaggio???? possibile?
                              Avete voi una soluzione da propormi?

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da pippo_pippo_63 Visualizza il messaggio
                                Avendo una dinamo 12V- 1000-1500W che regolatore di carica devo istallare tra la dinamo e le batterie?
                                Per poi servire la rete 220V, che puo' avere bisogno anche di 6 KW, fra le batterie e la rete devo istallare un inverter che pero' alvuni costruttori interpellati mi hanno detto che non esiste, nè a causa dell'amperaggio troppo elevato, nè a causa dell'alto wattaggio???? possibile?
                                Avete voi una soluzione da propormi?
                                Hanno ragione, un inverter che lavora con 500A circa non è semplice da realizzare anche se non impossibile.
                                Una soluzione è aumentare la tensione da 12V ad almeno 48V.

                                Commenta


                                • #17
                                  grazie mille triac....vedro' cosa posso fare, e se invece usassi un alternatore , per poi ritrasformarla in continua, e poi di nuovo in alternata? pensi perderei molto nelle trasformazioni?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    In ogni trasformazione avrai delle perdite, e più trasformazioni farai più perdite avrai.
                                    Se non puoi aumentare la tensione, puoi utilizzare più inverter e separare i carichi, oppure li puoi sincronizzare, nel fotovoltaico puoi trovare varie discussioni in riguardo.

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X