Allegati E ed F - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allegati E ed F

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allegati E ed F

    Salve. Per la sostituzione di infissi, come per l’installazione di solare termico, non è più previsto l’Allegato A e quello E e sostituito dall’ F. Siccome gli infissi che verranno installati saranno assemblati in opera dal falegname, io, come tecnico, devo produrre l’asseverazione, calcolando la nuova trasmittanza. Questo mi verrà pagato ed è una spesa che rientra in quelle detraibili, anche se non ho dovuto redigere l’attestato di qualificazione energetica? Altra domanda: nel caso di sostituzione di caldaia e contemporanea installazione di pannelli solari, devo predisporre un allegato E per la caldaia ed uno F per i pannelli? E quindi nell’allegato E tengo conto, circa il risparmio energetico e la spesa, solo della caldaia, e nell’allegato F solo dei pannelli? Chiaramente devo predisporre l’allegato A. Grazie a tutti

  • #2
    1.- Per gli infissi nella voce 5 dell'Allegato F il richiedente metterà l'imporo speso per materiali e manodopera infissi nuovi nella voce 6 voce 5+tutte le altre spese (tecnico, ponteggi, costi smaltimento vecchi infissi, ecc);
    2.- Devi fare pratiche distinte per tutti gli interventi, solo nel caso del comma 344 si mischia tutto.
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      Ma quindi non è possibile fare un'unica fattura che comprenda Pannello e Caldaia, oltre a manodopera e materiali? E' necessario predisporre proprio due pratiche distinte? E quindi anche due bonifici?
      Grazie per la cortesia e la velocità nelle risposte
      Diego

      Commenta


      • #4
        E' una semplice questione di opportunità.
        Metti il caso che l'Agenzia delle Entrate trovi qualcosa da ridire in una delle due richieste di detrazione, oppure che l'ENEA trovi qualche problema nella registrazione o trasmissione di una delle due richieste, entrambe le pratiche vengono bloccate.
        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X