Moduli Cerificati Iec 61730 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Moduli Cerificati Iec 61730

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Moduli Cerificati Iec 61730

    Mi stanno proponendo Moduli Sanyo con la certificazione come da oggetto.
    Il gsel mi ha risposto che i moduli devono essere cerificati IEC 61215

    Modulo: HIP-210NKHE1

    Qualcuno sa come ci si può comportare?

    ciao

  • #2
    Continuo con quanto mi ha risposto il GSEL................

    Egregio Signor xxxxxxxxx

    L'allegato 1 del DM 19 febbraio 2007 prevede che i moduli fotovoltaici debbano essere provati e certificati da laboratori accreditati EA (European Accreditation Agreement) o da laboratori che abbiano stabilito con EA accordi di mutuo riconoscimento.



    La informiamo che è possibile utilizzare, per accedere all'incentivo in conto energia solo pannelli fotovoltaici in silicio amorfo o cristallino, che rispettino rispettivamente le norme CEI EN 61646 e CEI EN 61215 (come indicato nell’Allegato 1 del DM 19 febbraio 2007). Se i moduli che vuole utilizzare rispettano tali requisiti, possono essere utilizzati per impianti per cui si vuole ottenere l’accesso alle tariffe incentivanti.

    Per impianti di potenza superiore a 3 kW e realizzati secondo le tipologie di interventi valide ai fini del riconoscimento dell’integrazione architettonica, in deroga alle certificazioni previste, sono ammessi moduli fotovoltaici non certificati secondo le norma CEI EN 61215 o CEI EN 61646 nel solo caso in cui non siano commercialmente disponibili dei prodotti certificati che consentano di realizzare il tipo di integrazione progettato per lo specifico impianto. In questo caso è richiesta una dichiarazione del costruttore che il prodotto è progettato e realizzato per poter superare le prove richieste dalla norma CEI EN 61215 o CEI EN 61646. la dichiarazione dovrà essere supportata da certificazioni rilasciate da un laboratorio accreditato, ottenute su moduli similari, ove disponibili, oppure suffragata da una adeguata motivazione tecnica. Tale laboratorio dovrà essere accreditato EA (European Accreditation Agreement) o dovrà aver stabilito con EA accordi di mutuo riconoscimento.

    Quindi se rispetta i requisiti previsti dall’Allegato 1 del DM 19 Febbraio 2007 è possibile inoltrare richiesta di accesso alle tariffe incentivanti.

    Distinti saluti







    Op.02

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Albedo79 Visualizza il messaggio
      Mi stanno proponendo Moduli Sanyo con la certificazione come da oggetto.
      Il gsel mi ha risposto che i moduli devono essere cerificati IEC 61215
      Modulo: HIP-210NKHE1
      i moduli DEVONO essere certificati IEC 61215 ! Chiedilo espressamente al tuo fornitore .
      La certicazione Iec 61730 è una altra cosa .

      Ciao da Recoplan

      Commenta


      • #4
        Modulo: HIP-210NKHE1

        sei sicuro di averlo acquistato da un imp. ufficiale credo che quel modello non sia destinato al mercato italiano....

        vedi pag 25 di FV fotovoltaici di Nov-Dic 2007

        parla solo di HIPxxxNHEx , HIPxxxBEx...informati bene dall'installatore!!!!!
        "MAKE YOUR ENERGY!!"

        on SKYPE econtek-italy

        "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

        Commenta


        • #5
          Uhm, occhio che risultano certificati anche IEC61215:

          http://www.sanyo-solar.eu/uploads/me...HE1_IT_web.pdf

          Ciao
          P.

          Commenta


          • #6
            Non solo i moduli in oggetto sono anche certificati 61215, ma avendo anche la certificazione 61730 che prevede ben 20 test e tra questi ve ne sono di ben + severi di quelli previsti dalla 61215, risultano essere più robusti ed affidabili dei moduli certificati solo con la 61215.
            Per questo i SANYO sono tra i + costosi...
            Ciao.
            Vito

            Commenta


            • #7
              E' vero, e perrsonalmente ne ho gia installati molti,
              tuttavia avete letto tutti quanto scritto dal GSEL.
              Sarebbe un paradosso fossero solamente certificati IEC 61730, non potrebbero essere immessi sul mercato.
              Prima o poi la IEC 61215 verrà sostituita da altra norma di riferimento, allara si che saranno c..... , (solo per la burocrazia con GSEL)

              Ciao

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Albedo79 Visualizza il messaggio
                Mi stanno proponendo Moduli Sanyo con la certificazione come da oggetto.
                Il gsel mi ha risposto che i moduli devono essere cerificati IEC 61215

                Modulo: HIP-210NKHE1

                Qualcuno sa come ci si può comportare?

                ciao
                domanda:
                Oltre al TUV in Italia chi è accreditato presso la European
                Accreditation Agreement (EA) necessario per essere omologati GSE?
                Ho cercato nel web ma non trovo Organismi Notificati accreditati alla EA se non il solo TUV, mi pare strano ...
                Grazie

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mulinaro Visualizza il messaggio
                  domanda:
                  Oltre al TUV in Italia chi è accreditato presso la European
                  Accreditation Agreement (EA) necessario per essere omologati GSE?
                  Ho cercato nel web ma non trovo Organismi Notificati accreditati alla EA se non il solo TUV, mi pare strano ...
                  Grazie
                  Sul sito del GSE trovi le indicazioni in merito agli enti "autorizzati" a certificare IEC per il GSE.

                  Sotto ti metto il link.

                  http://www.gse.it/attivit%c3%a0/Cont...deimoduli.aspx

                  Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    http://www.energeticambiente.it/tecn...a-accetta.html
                    E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
                    ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="http://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
                    -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X