xantrex c60.....parliamone (regolatore di carica) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

xantrex c60.....parliamone (regolatore di carica)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • xantrex c60.....parliamone (regolatore di carica)

    Oggi mi è arrivato il regolatore di carica Xantrex c60 da un ditta canadese,spese totali sulle 185 euro,si risparmia un bel po rispetto alle altre ditte che lo vendono.
    Sinceramente pensavo fosse facile impostarlo..ma non è cosi visto che ti danno un bel manuale in inglese..e io non è che ne understand molt ya?:-)
    quel che ho capito è,il regolatore di carica può funzionare come regolatore di carica o come regolatore di tensione,...ma non può fare le due cose contemporanemente?si o no?
    perchè se lo imposto a 12 volt la corrente in uscita è 30 volt?..eppure il "pirichillo"sta su 12 volt..
    mi ha scoppiato due lampadine oggi...
    All'interno ci sono 2 potenziometri,qualcuno sa la giusta impostazione?
    leon505

  • #2
    Ciao leon
    Se mi dai il link per scaricare il manuale dello Xantrex ci do un'occhiata.

    Commenta


    • #3
      xantrex

      ciao
      hai comperato un regolatore , non uno stabilizzatore,
      quindi va collegata una batteria da 12 volt e se programmato per solare , se la batteria e' piena, mette in corto il pannello
      se lo imposti per eolico, va collegata una resuîstenza di potenza uguale o superiore alla potenza del generatore eolico , che consuma la eccedenza se la batteria e' piena
      queste caratteristiche sono fatte in PWM ,che vuol dire che man mano che la tensione si avvicina ai 14 ,4 volt , a partire da 13,5 cortocircuita (solare) o mette sulla zavorra poco a poco la potenza in eccesso

      Commenta


      • #4
        triac manuale che ho è cartaceo,lo devo scannerizzare e metterlo on line...80 pagine..aih...
        udos 3 ma tu lo hai usato lo xantrex c 60?....guarda che una delle sue funzioni dovrebbe essere quella di prendere il voltaggio da 0-55 volt e di stabilizzarlo su 12
        leon505

        Commenta


        • #5
          xantrex

          ciao
          tutti i disegni riportati nei manuali , usano prima o dopo una batteria ed eventualmeente una resistenza zavorra in caso di OVP
          quindi nôn si puo usarlo senza batterie come tutti i regolatori solari

          Commenta


          • #6
            e io con la batteria l ho testato....
            leon505

            Commenta


            • #7
              xantrex

              ma come fai ad avere 30 Volt se hai la batteria `o sono 30 A visto che parli di corrente ?

              Commenta


              • #8
                mi porta la batteria a 30 volt......in sintesi,i passaggi sono cosimg---->xantrex--->batteria voltaggio misurato su questa quando faccio girare il pmg 30 volt...

                senza batteria le lampade 12 volt me le scoppia....
                eppure sta impostato su 12 volt.......
                leon505

                Commenta


                • #9
                  xantrex

                  quanti Ah hai di batteria? hai collegato giusto entrata e uscita?
                  sembra che hai i mos in corto se hai collegato giusto misura con un tester su diodi se tra i 2 positivi entrata .uscita la caduta di 0,7 V ( i negativi sono in comune se ben ricordo)
                  prima attacchi la batteria e poi il generatore ,altrimenti se dai prima tensione al generatore e dopo colleghi la batteria, o si guasta o memorizza la connessione a 48 volt
                  di fianco non c e ûn tasto di reset?
                  hai provato a resettare?
                  avevo un amico tecnico in Francia che mi forniva gli schemi ,ma'e passato molto tempo dovrei andare a cercare se trovo il suo indirizzo

                  Commenta


                  • #10
                    buonasera
                    il manuale in italiano del regolatore è scaricabile al link:
                    Xantrex Technology Inc. - Regolatore serie C

                    Commenta


                    • #11
                      ohhhhh!!! esux santo subito!:-D........solo che non mi apre la pagina,proviamo domani...

                      ps:benvenuto nel forum!
                      leon505

                      Commenta


                      • #12
                        ciao leon505
                        ho controllato ed il link sembra funzionare!
                        da li puoi scaricare il manuale in intaliano (sono 116 pagine).
                        credo ci siano tutte le risposte che cerchi.
                        forse ne acquisterò uno anche io.
                        Mi piacerebbe capire che tipo di rendimento può avere un regolatore del genere.
                        Tienici aggiornati su come funziona e che tipo di prestazioni ha.
                        da quello che si legge sul manuale funziona o come ragolatore di carica(carica batterie)
                        o come regolatore del carico(salvaguardia batteria). Ma non entrambi contemporaneamente.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao esux,sta notte sono riuscito a scaricarlo e poi me lo sono letto,l'inizio è il piu bello"""lo xantrex a diverse funzioni,ma non le può fare contemporaneamente,per far ciò occorre avere più unità"""""....ma ke bello!
                          non ho capito bene come funziona,anche se è in italiano,
                          ma io.......
                          dico io.....avendo un GENERATORE A MAGNETI PERMANENTI.......IL VOLTAGGIO IN USCITA è 0-55 VOLT,
                          COME FACCIO A STABILIZZARLO SU 12?
                          lo xantrex dovrebbe avere questa funzione?
                          perchè io l'ho comprato per questa funzione,altrimenti il pmg come lo uso?

                          non so cosa significa precisamente regolatore di carica e regolatore del carico,me lo potresti spiegare...?

                          rimpiango i tempi in cui non sapevo l'esisteza di pmg,regolatori,ecc ecc....tempi in cui la turbina con alternantore d'auto caricava a 14 volt la batteria,e la staccava quando era carica..ora mi ritrovo con un manuale di 116 pagine,che parla di un regolatore dalle mille funzioni,in cui cè un led tricolore che comunica con me in alfabeto morse......
                          leon505

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da leon505 Visualizza il messaggio
                            ........rimpiango i tempi in cui non sapevo l'esisteza di pmg,regolatori,ecc ecc....tempi in cui la turbina con alternantore d'auto caricava a 14 volt la batteria,e la staccava quando era carica..ora mi ritrovo con un manuale di 116 pagine,che parla di un regolatore dalle mille funzioni,in cui cè un led tricolore che comunica con me in alfabeto morse......
                            Da quando imperversano gli elettronici e gli informatici della generazione dei PC e dei database (di *****) tutto si è inutilmente complicato e pur avendo immense possibilità, ne sfruttiamo la minima parte.
                            Sia maledetto Bill Gates e tutti i suoi figliolini.

                            Commenta


                            • #15
                              Non sono un grande esperto ma visto che nessuno ti ha risposto provo a darti alcune indicazioni.
                              io ho intenzione di comprarlo e quindi non l'ho ancora provato. Ma credo di capire che Tu dovresti utilizzarlo come regolatore di carica.
                              Leggendo il manuale si capisce che dovrai fare alcuni settaggi.
                              Potrai entrare con una tensione da 0 a 55 volt (attento in cc quindi valuta se devi raddrizzare). Poi devi settare la tensione delle batterie (per il c60 12 o 24 volt)
                              Devi anche settare che tipo di batteria stai usando.
                              Devi anche collegare un carico zavorra in cui il regolatore scaricherà la potenza quando le batterie saranno cariche (devi dimensionare le zavorre). Questo permetterà di non mandare in fuga il generatore eolico. Dalle batterie poi verso gli utilizzatori dovrai mettere un inverte che stacchi i carichi quando la tensione di batteria scende sotto valori critici.
                              Onestamente il manuale sembra ben fatto.

                              schematizzando avrai
                              PMG
                              PONTE TRIFASE RADDRIZZATORE
                              REGOLATORE DI CARICA C60
                              BATTERIE (+ZAVORRE)
                              INVERTER

                              credo che alla fine otterrai molto più rendimento con un sistema del genere che con un alternatore di auto. Per i motivi più volte ribaditi in questo forum.

                              ciao

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao Leon
                                Dai uno sguardo a pag 69 del manuale in italiano, lì ci sono i collegamenti che devi fare per utilizzarlo come regolatore di carica.
                                Nel manuale è sconsigliato usare come carichi zavorra le lampadine o i motori elettrici.
                                Meglio un pacco di resistenze di potenza.

                                Commenta


                                • #17
                                  """"""""""""""""schematizzando avrai
                                  PMG
                                  PONTE TRIFASE RADDRIZZATORE
                                  REGOLATORE DI CARICA C60
                                  BATTERIE (+ZAVORRE)
                                  INVERTER""""""""""""""""

                                  cosi è come l'ho testato,e l'ho provato anche bypassando il regolatore,ottenendo lo stesso risultato.Appena avrò tempo cerchero di fare quello che ha detto triac60,mettendo una zavorra sul regolatore.
                                  Alcuni mi hanno detto che lo xantrex non riduce il voltaggio a 12 volt,che per far ciò,si debba usare un banco di batterie 10 volte la potenza del pmg.....
                                  Sono convinto che questo tipo di sitema funzioni,ma è troppo dispendioso....ci deve essere un altro sistema.....penso........spero........

                                  leon505
                                  leon505

                                  Commenta


                                  • #18
                                    la funzione del c60 è propio quella di stabilizzare a 12v (naturalmente arriva intorno ai 14,3 v) . Indipendentemente di avere una o 10 batterie.
                                    I 30 volt potrebbero dipendere dal fatto che hai selezionato batteire da 24 volt.
                                    A quel punto lui si porta ad una tensione di carica di almeno 28 volt.

                                    quindi il tuo caso è descritto a pagina 41 e a pag 69 i collegamenti.


                                    Altrimenti è guasto. Contatta il rivenditore!
                                    Non dimenticarti le zavorre.
                                    Ultima modifica di esux; 11-06-2008, 09:36.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      come è guasto??già il pmg si è fatto 2 volte andata e ritorno da stratford,........a mie spese........adesso mando lo xantrex a farsi un giro in canada? :-(
                                      Purtoppo il jumper sta su 12 volt
                                      Anche se è guasto,le aziende internazionali te la girano come vogliono,possono semplicemente dire:"hai sbagliato a collegarlo".....NEi prossimi giorni mi farò dare un tester decente,e farò un filmato che posterò qui,cosi vediamo tutti insieme e da vicino coem stanno le cose...

                                      quando dice che ha 3 modi differenti di caricare le batterie,si riferisce solo al voltaggio,per alcune dice di mettere i potenziometri su un certo valore..per altre su altri...
                                      leon505

                                      Commenta


                                      • #20
                                        xantrex

                                        oltre a rettificare la AC , andrebbe livellata con 50 000 uF, visto le basse frequenze in gioco alla partenza
                                        e ' possibile che non accetti del ripple troppo alto e si guasti
                                        questo parametro non viene specificato purtroppo e non vien detto di livellare la tensione dopo la rettificazione , in quanto nell uso di pannelli solari , si tratta solo di DC
                                        cmq se supera , l 'uscita di 28,8 volt , si puo dedurre che e' proprio rotto (in corto IN e OUT)
                                        "tanti ne entrano e tanti ne escono"
                                        con 50 amper in uscita , non e' immaginabile mettere una batteria da es, 50Ah (che consigliano di caricarla a 1/10 della capacita', quindi 5 A),senza fargli fare un botto
                                        deve potersi fermare subito la tensione a 14,4 V massimi e con 50 A si tratta di qualche minuto andare
                                        da 12,5 a 14,4, volt

                                        Commenta


                                        • #21
                                          domani lo provo con il condensatore,dovrei aver uno di quella portata
                                          leon505

                                          Commenta


                                          • #22
                                            fatti prestare un altro tester e misura la tensione in e out contemporaneamente.
                                            vediamo se regola la tensione.
                                            veramente lo hai pagato con spedizione e tasse 185€?
                                            potresti darmi il link
                                            grazie

                                            Commenta


                                            • #23
                                              l'ho preso su ebay,cercalo vedi che ci deve essere,era da tempo che osservavo i prezzi...Il venditore si chiamava solar....e non mi ricordo!:-D..prima di ordinarlo da questo venditore aspetta per vedere se il mio funziona!....purtroppo per qualche giorno ancora non potrò verificarlo x causa impegni....
                                              leon505

                                              Commenta


                                              • #24
                                                xantrex

                                                ciao non e' che hai comprato quelli di scarto produzione?
                                                le ditte li buttano via e cê gente che li ricicla per buoni a basso prezzo
                                                non dico di questo ,ma in generale...

                                                gli scarti della swatch, li buttavano nei container dei rifiuti metallici fuori dalla ditta, a pochi Km da casa mia ,finche si sono accorti che di notte , andavano a frugarli e facevano esemplari strani e non sul mercato , ma con materiali originali
                                                .....

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Senti io li vendo questi prodotti e tutti questi problemi non li ho mai avuti.
                                                  Il regolatore Xantrex impostato come regolatore di carico non fa altro che spostare l'eccesso di tensione su un carico esterno e di conseguenza frenare la turbina quando la batteria raggiunge una tensione troppo elevata, il problema che hai è legato o alla regolazione sbagliata oppure al carico fittizio sbaglaito. Cosa stai utilizzando come carico fittizio?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da alex300000 Visualizza il messaggio
                                                    Senti io li vendo questi prodotti e tutti questi problemi non li ho mai avuti.
                                                    Il regolatore Xantrex impostato come regolatore di carico non fa altro che spostare l'eccesso di tensione su un carico esterno e di conseguenza frenare la turbina quando la batteria raggiunge una tensione troppo elevata, il problema che hai è legato o alla regolazione sbagliata oppure al carico fittizio sbaglaito. Cosa stai utilizzando come carico fittizio?


                                                    Salve a tutti,
                                                    ultimamente sono stato un pò impegnato,ma ieri ho potuto ri-testare lo xantrex,non so se doveva passare un pò di tempo dal settaggio,ma questa volta il sistema pmg-->xantrex-->batteria 45 Ah-->inverter-->stufa 400 watt..ha funzionato.
                                                    Adesso devo vedere come collegare il carico in derivazione.


                                                    ps: Buongiorno,Salve,Scusate il disturbo,buonasera,buondì,ecc ...rendere una formalità di saluto all inizio di una conversazione è la base della comunicazione......civile.
                                                    leon505

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      buongiorno
                                                      visto che finalmente ora il PMG e il regolatore sembrano funzionare correttamente, sarebbe interessante capirne le prestazioni in efficienza.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        per adesso ti posso dire solo che pmg->regolatore-->batteria(scarica)--inverter,quasi 600 watt riesco a tirarli fuori....
                                                        leon505

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          per leon505
                                                          potresti aggiornarci sul funzionamento del tuo regolatore
                                                          vorrei acquistarlo e sono ancora nel dubbio!

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ciao leon505,anche io ho xantrex c60,potresti inviare delle foto che evidenziano come l'hai impostato?Io posso collegare un pannello solare e tre pale eoliche ? s'è si! come devo fare,un grazie anticipato da Eugenio( ultimo 47).-

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X