Quanti ampere per motore di 500 watts? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanti ampere per motore di 500 watts?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quanti ampere per motore di 500 watts?

    Salve ragazzi sono nuovo, ho trovato questo forum con google e lo reputo molto interessante, complimenti!
    Ho visto che c'è gente veramente preparata quindi ne approfitto per farvi una domanda tecnica forse per voi banale ma io non ne verrei a capo visto che non è il mio campo ..
    Arrivo al dunque, ho comprato un verricello elettrico per riuscire a trascinare la barca sulla spiaggia senza sforzi..
    Nella scheda tecnica ho letto che per alimentarlo è necessaria una batteria per auto ma vorrei un consiglio per scegliere quella giusta..
    Il motore è 12V e circa 500WATT, vedendo un pò su internet ho notato che ne esistono di svariati tipi con amperaggi diversi..
    Per far funzionare il il motore che batteria mi serve? E soprattutto quanto peserà indicativamente?

    Vi ringrazio anticipatamente, attendo vostre risposte, buona domenica!

  • #2
    Originariamente inviato da dj-upe Visualizza il messaggio
    Arrivo al dunque, ho comprato un verricello elettrico per riuscire a trascinare la barca sulla spiaggia senza sforzi..
    ti pongo io una domanda : quanto è grande la tua barca e quanto pesa ??

    comunque 500W/12 V ti serve almeno 40 Ah con buon amperaggio di spunto .

    Commenta


    • #3
      La mia barchetta peserà grossomodo 3-4 quintali ma il peso non dovrebbe essere un problema, ti riporto i dati del motore:

      Capacita' di sollevamento 1800 Kg. (4000 libbre)
      Capacita' di trascinamento x barche 3800Kg (8000 libbre)
      Capacita' di trascinamento max 4300 Kg. (9000 libbre)
      motore 12V circa 500 WATT

      Quindi con 40Ah dovrei farcela? quanto pesano tali batterie orientativamente?

      Grazie mille

      Commenta


      • #4
        approssimativamente 15-18 Kg

        Commenta


        • #5
          Perfetto, ciao e grazie!

          Commenta


          • #6
            dj-upe,
            considera anche che la potenza nominale di 500 W e' riferita al sollevamento di 1800 kg.
            Quando sollevi solo 400 kg la potenza richiesta al motore sara' probabilmente un terzo della nominale, quindi la batteria non sara' particolarmente sollecitata, forse ce la puoi fare anche con una piu' piccola.
            Ciao
            Mario
            Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
            -------------------------------------------------------------------
            Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
            -------------------------------------------------------------------
            L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
            Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
            ------------------------------------------------

            Commenta


            • #7
              A me premeva sapere i requisiti minimi, adesso sapendo che con 40Ah ce la faccio abbondantemente, sono sicuro che impiegando quest'ultima non avrò sorprese..
              Io inizialmente pensavo servisse una 75Ah

              Grazie ragazzi, a presto!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da dj-upe Visualizza il messaggio
                sapendo che con 40Ah ce la faccio abbondantemente, sono sicuro che impiegando quest'ultima non avrò sorprese..
                Per scrupolo, immagino che il sollevamento della barca non duri tantissimo, con un percorso lungo.

                Se consumi 20 A , la batteria nuova da 40 Ah fornisce energia per 2 ore.

                P.S.: puoi usarne una piu' piccola, da ricaricare con un pannellino solare.

                Ciao
                Mario
                Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                -------------------------------------------------------------------
                Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                -------------------------------------------------------------------
                L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                ------------------------------------------------

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da dj-upe Visualizza il messaggio
                  sapendo che con 40Ah ce la faccio abbondantemente, sono sicuro che impiegando quest'ultima non avrò sorprese..
                  Per scrupolo, immagino che il sollevamento della barca non duri tantissimo, con un percorso lungo.

                  Se consumi 20 A , la batteria nuova da 40 Ah fornisce energia per 2 ore.

                  P.S.: puoi usarne una piu' piccola, da ricaricare con un pannellino solare.

                  Ciao
                  Mario
                  Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                  -------------------------------------------------------------------
                  Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                  -------------------------------------------------------------------
                  L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                  Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                  ------------------------------------------------

                  Commenta


                  • #10
                    ehm... la batteria da 40Ah @ C/20 fornirà probabilmente 20A costanti per 1 ora e 1/4... 1 ora e mezza a esagerare, se al "piombo" et simila....
                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X