Piastre radianti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piastre radianti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piastre radianti

    Alcuni anni fa ho sostituito la vecchia caldaia con una a condensazione. Vorrei ora sostituire i vecchi termosifoni con delle piastre radianti.
    Ho cercato di documentarmi , ma non mi e' chiaro se il loro utilizzo e' cosi' diffuso e quindi se sono cosi' efficaci . Essendo , credo, la soluzione piu' economica per chi installa caldaie a condensazione e vuole utilizzare la bassa temperatura mi aspettavo di trovare giudizi piu' decisi sulla loro efficacia.
    Sembra invece che a sovradimensionare dei normali termosioni tubolari in acciaio si ottengano gli stessi effetti . E' davvero cosi?

  • #2
    Speravo fosse un argomento conosciuto e credevo di avere una risposta competente in poco tempo . Nessuna esperienza al riguardo ? Mi sembra cosi' strano .......

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      se ne è parlato eccome!

      Ad esempio qui:
      http://www.energeticambiente.it/casa...artamento.html
      e qui:
      http://www.energeticambiente.it/casa...scussione.html

      Ma se usi il motore di ricerca interno al Forum troverai anche altro.

      Pace!
      Gym
      Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
      Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
      Grazie!

      Commenta


      • #4
        Grazie della risposta gym , cerchero' l'informazione dove mi hai detto .

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da tubicina Visualizza il messaggio
          Alcuni anni fa ho sostituito la vecchia caldaia con una a condensazione. Vorrei ora sostituire i vecchi termosifoni con delle piastre radianti.
          Ho cercato di documentarmi , ma non mi e' chiaro se il loro utilizzo e' cosi' diffuso e quindi se sono cosi' efficaci . Essendo , credo, la soluzione piu' economica per chi installa caldaie a condensazione e vuole utilizzare la bassa temperatura mi aspettavo di trovare giudizi piu' decisi sulla loro efficacia.
          Sembra invece che a sovradimensionare dei normali termosioni tubolari in acciaio si ottengano gli stessi effetti . E' davvero cosi?
          Ciao,
          ti consiglio di leggere attentamente i consigli di Denew in risposta al mio post "consigli ristrutturazione appartamento"..
          Anch'io in origine ero tentato dalla soluzione piastra radiante, poi, dopo avere studiato un po' i fogli tecnici dei vari sistemi, mi sono risolto a "sovradimensionare" i miei terminali radianti assemblando semplicemente un numero sufficiente (calcolato per deltaT = 30) di normali elementi in alluminio da 8 cm l'uno
          ciao
          Luciano

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Luciano Visualizza il messaggio
            Ciao,

            Anch'io in origine ero tentato dalla soluzione piastra radiante, poi, dopo avere studiato un po' i fogli tecnici dei vari sistemi, mi sono risolto a "sovradimensionare" i miei terminali radianti assemblando semplicemente un numero sufficiente (calcolato per deltaT = 30) di normali elementi in alluminio da 8 cm l'uno

            Luciano
            Tu usi una T di mandata di 30° con i termosifoni tradizionali?
            Se si quanti elementi usi per ogni punto?
            Grazie

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da krukko Visualizza il messaggio
              Tu usi una T di mandata di 30° con i termosifoni tradizionali?
              Se si quanti elementi usi per ogni punto?
              Grazie
              Ciao,

              ho "dimensionato" il sistema per deltaT = 30,
              T mandata 55 °C
              T ritorno 45 °C
              T amb 20 °C

              all'origine di questa mia scelta c'e' principalmente l'esigenza (come dicevo in un post precedente) di riempire gli ampi sottofinestra di casa mia (ho 8 finestre a coppie di due e 4 relativi sottofinestra di circa 220 cm), previo intervento di miglioramento della trasmittanza (per termoriflessione) degli stessi.
              I dati che utilizzato per il dimensionamento sono i seguenti:

              -Zona E
              -Trasmittanza elementi opachi verticali: circa 1 W/m2°C (doppia parete faccia a vista e intercapedine (4 cm) vuota, mattoni pieni esterno, forato da 8 interno)
              -Trasmittanza complessiva serramenti: circa 1.6 W/m2°C
              -Cassonetto coibentato
              -Solaio in laterocemento (spessore indicativo 30 cm) isolato all'estradosso con lana di roccia 8 cm
              -Valvole termostatiche su ogni elemento

              -Potenza specifica necessaria: 40 W/m3
              -Volume 300 m3 circa

              In pratica installero':

              116 elementi in alluminio L = 8 cm H = 69 cm
              19 elementi in alluminio L = 8 cm H 204 cm
              uno scaldasalviette di potenza di circa 300 w a delta T =30°C

              ciao

              Luciano

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Luciano Visualizza il messaggio
                Ciao,
                ti consiglio di leggere attentamente i consigli di Denew in risposta al mio post "consigli ristrutturazione appartamento"..
                Anch'io in origine ero tentato dalla soluzione piastra radiante, poi, dopo avere studiato un po' i fogli tecnici dei vari sistemi, mi sono risolto a "sovradimensionare" i miei terminali radianti assemblando semplicemente un numero sufficiente (calcolato per deltaT = 30) di normali elementi in alluminio da 8 cm l'uno
                ciao
                Luciano

                Vado a leggere quanto suggerisci ! grazie. Ma mi preme sapere il TUO giudizio sul risultato . Sei soddisfatto ? e' davvero la stessa cosa in termini di comfort e risparmio ?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da tubicina Visualizza il messaggio
                  Vado a leggere quanto suggerisci ! grazie. Ma mi preme sapere il TUO giudizio sul risultato . Sei soddisfatto ? e' davvero la stessa cosa in termini di comfort e risparmio ?
                  beh.. il lavoro e' in corso d'opera.. ti diro' dopo la prossima stagione di riscaldamento
                  ciao
                  Luciano

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X