Fiamma trasparente dal digestore!!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiamma trasparente dal digestore!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fiamma trasparente dal digestore!!!

    Ragazzi, ho un problema!
    come avete potuto constatare nel precedente argomento ke ho postato in passato, ho costruito un digestore... potete leggere quanto ho fatto qui: http://www.energeticambiente.it/gas-...tocchiamo.html

    Ebbene, son passati quasi 30 giorni e finalmente inizia a produrre il primo "gas"...
    solo ke la fiamma è trasparente!!!!!

    Cosa vuol dire??! Ke razza di gas è?!?
    So ke si è prodotto xkè, facendolo passare da un ugello da 0.71 mm, riesce a bruciarmi la mano ad una distanza di 15 cm!!! (ma di colore nemmeno l'ombra!!!)

    Pensate ke sia dovuto alla immatura natura del gas?!? Magari nn so a tracce di idrogeno (ke poi però ha fiamma gialla!!!) o a qualche possibile residuo di altri gas (ma quali?!?)

    Sono esterefatto!! Fatemi sapere se avete notizie!
    Benzina?!? No grazie!! Il mio go-kart beve solo alcool etilico!!!Venitemi a trovare su http://sebes.altervista.org ne vedrete delle belle!!!

  • #2
    il biogas ha percentuali di CH4, CO2, H2 molto variabili, quindi il colore della fiamma può variare. sarebbe celeste se usi solo CH4.
    la percentuale di CH4 può andare da un 20 fino a un 80%.
    Prova a metterci altre cose, come i grassi o delle farine, e vedi che succede.

    Commenta


    • #3
      veramente all'interno la massa è formata in maggior parte da vegetali...
      diciamo ke su 110 litri di massa, solo circa 10 saranno di origina animale...
      ovviamente sto parlando di una massa di cui il 75% è acqua... (come da suggerimenti trovati in diversi siti)

      cmq è davvero strano, xkè alla vista nn si vede alcuna fiamma, xò avvicinando la mano, oppure ad esempio un foglio di carta, il calore è tale da bruciare entrambe le cose!
      Non avevo mai visto nulla di simile!
      Cmq domani inserisco dell'altro materiale... sn certo ke quello presente sarà abbastanza sfruttato, visto ke buona parte è servito a creare co2...

      Vi faccio sapere.... nel frattempo se avete notizie su fiamme del genere... fatemi sapere!
      Benzina?!? No grazie!! Il mio go-kart beve solo alcool etilico!!!Venitemi a trovare su http://sebes.altervista.org ne vedrete delle belle!!!

      Commenta


      • #4
        Ciao,

        sulla scheda di sicurezza dell'idrogeno c'è scritto che brucia con fiamma incolore...
        ...Ma non credo sia idrogeno, almeno non tutto...forse sono più cose... tipo: conformazione e diametro dell'ugello, assenza di particelle liq o sol nel flusso di gas, mix stesso di gas e credo altro, che permettono un'ottima combustione e la fiamma risulta incolore...


        Saluti

        L.

        Commenta


        • #5
          nn so proprio...
          posso dirvi solo una cosa: proprio ieri sera la fiamma ke fino al giorno prima era trasparente, ieri stranamente è diventata azzurra!!!
          ecco una foto di ieri sera (scusate x la qualità ma è stata fatta col cellulare e intorno alle 8 di sera!)


          Solo ke è successa una cosa assurda:
          nella tarda serata ho inserito un altro pò di liquame e oggi, rifacendo la prova ad accendere il biogas, è tornata ad essere di nuovo trasparente!!!
          Può essere ke sia xkè il gas è immaturo?!?
          Non c capisco + niente...!!!
          Benzina?!? No grazie!! Il mio go-kart beve solo alcool etilico!!!Venitemi a trovare su http://sebes.altervista.org ne vedrete delle belle!!!

          Commenta


          • #6
            ciao...anche se nn so d cosa parli,cioe' di quale fiamma,posso solo dirti che piu' chiara e la fiamma e piu' ce una presenza d ossiggeno alto....quindi cerca d chiudere un po' l'aria facendo attenzione a nn chiuderla troppo se no diventerebbe una fiamma sporka...ciao

            Commenta


            • #7
              Ha ragione Marko, non stai lavorando in anaerobiosi perfetta, probabilmente le rese sono molto ridotte solo che non te ne rendi conto. L'altra possibilità è legata alla presenza di metalli particolari, dato che parti da una base di verde non credo sia quello il problema.

              Commenta


              • #8
                anaerobiosi perfetta... di cosa stai parlando?!
                intendi forse ke magari entra aria all'interno del digestore,da qualche parte?
                Benzina?!? No grazie!! Il mio go-kart beve solo alcool etilico!!!Venitemi a trovare su http://sebes.altervista.org ne vedrete delle belle!!!

                Commenta


                • #9
                  Si. Se c'è dell'ossigino non stai lavorando in anaerobioso. Del resto se hai un digestore unico in cui si svolgono tutte le fasi forse aspiri dal punto sbagliato. Resta il fatto che i batteri metanigeni lavorano in anaerobiosi, senza ossigeno, e la fiamma chiara è indice di presenza di ossigeno.

                  Commenta


                  • #10
                    bhè t posso assicurare ke nn c'è traccia d perdite o d ingresso d ossigeno, anke xkè è formato da 2 bidoni sovrapposti e il livello del liquido supera la saldatura tra i 2 bidoni!
                    inoltre sia l'ingresso ke l'uscita del liquame e anke l'uscita gas si trova al di sotto del livello del liquame stesso e presenta all'interno un tubo ke va a pescare il gas nella parte superiore...

                    ...spero d esser stato chiaro nella descrizione...

                    ad ogni modo, la fiamma nn è chiara, ma trasparente!!!
                    nn c sono tracce di colore nè vista alla luce, ne tanto meno vista al buio!

                    cmq da poco ho inserito un filtro a soda caustica (x provare a purificarlo) e sto provando a riempire un pallone con questo "gas"... vediamo cosa ne esce fuori...
                    Benzina?!? No grazie!! Il mio go-kart beve solo alcool etilico!!!Venitemi a trovare su http://sebes.altervista.org ne vedrete delle belle!!!

                    Commenta


                    • #11
                      la cosa migliore sarebbe analizzare il tuo biogas, io potrò sbagliarmi, ma comunque scommetto che è dovuto al fatto che hai un alta percentuale di CO2 (oltre il 50%), non ti preoccupare all'inizio è normale, aspetta un pò e vedrai che la percentuale di CO2 diminuirà e aumenterà la percentuale di metano, a patto però che non entri ossigeno nel tuo digestore!
                      Non ti preoccupare purtroppo non è idrogeno (potrà esserci un 2/3%, ma non di più), se creassi idrogeno davvero saremmo a cavallo avresti risolto il problema energetico mondiale :-)

                      Commenta


                      • #12
                        Sarei interessato a conoscere le caratteristiche e le dimensioni del digestore di cui parlate Lucio Sarra

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Lucio Sarra Visualizza il messaggio
                          Sarei interessato a conoscere le caratteristiche e le dimensioni del digestore di cui parlate Lucio Sarra

                          si tratta di un digestore costruito con 2 contenitori x rifiuti in materiale plastico rispettivamente da 100 litri (in basso) e 75 (in alto messo sotto-sopra) saldati assieme...
                          con un condotto di ingresso massa da digerire, uno di scarico ed uno di uscita gas...

                          all'interno è presente circa 110 litri di massa costituita da acqua al 75% e scarti alimentari (verdura, frutta, carne, ecc) al 25%

                          al momento sta producendo circa 3 litri di gas al giorno (ma solo a causa di un problema ad una tubatura in uscita ke ne perdeva quasi tutta la produzione e ke ho risolto solo ieri sera!)

                          Sto riempendo un pallone da 25 litri... appena sarà pieno farò le dovute prove e vi farò sapere se magari il colore è cambiato....
                          Benzina?!? No grazie!! Il mio go-kart beve solo alcool etilico!!!Venitemi a trovare su http://sebes.altervista.org ne vedrete delle belle!!!

                          Commenta


                          • #14
                            non mi intendo di digestrori ma di plastica.. hai valutato che questa è permeabile all'ossigeno?
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X