ancora su sunny data - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ancora su sunny data

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ancora su sunny data

    Scusate se insisto a riguardo...
    dato che ancora non mi funziona nulla vi chiedo un'altra cosa...
    scorrendo il manuale ho visto che vicino la scheda (sunnyboy 2500) ci 3 jumper che vanno settati in base alla tipologia della scheda, attualemnte io non ho nessuno dei 3 jumper chiusi.
    Ho montato una rs485, sapete come vanno settati ????? nel manuale della scheda non ho trovato nulla a riguardo.
    Ciao

  • #2
    Che io ricordi sul mio non ho nulla di ponticellato. Ciao, Bruno.

    Commenta


    • #3
      Per il sunny datacontrol su rs485, dovresti ponticellare l'ultimo in basso, ma anche se non lo fai, se hai un solo inverter va lo stesso.
      Poi nel pc: sulla configurazione del sunnydata control devi impostare la com che punta il convertitore USB <-> 485 (na hai bisogno per forza), e settare come tipo porta RS232 e velocità 1200 bps e tutto dovrebbe andare.

      Ciao Davide.

      Commenta


      • #4
        A me hanno detto quelli della SMA che se hai solo un inverter devi ponticellare con la resistenza di chiusura (jumper)il punto A.
        E mi sono tremendamente incazzato perchè tutte le istruzioni sulla trasmissione dati sono in tedesco o in inglese.
        Se il prodotto lo vendono in Italia devono corredarlo di istruzioni in italiano, pena la non vendibilità del prodotto sul territorio....ma siamo sempre trattati da m...de , da tutti i nostri "compari"europei"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...azzzo!!!!!

        Commenta


        • #5
          non riesco !!!!
          mahhhhh
          praticamente il convertitore usb-rs485 mi mappa la com4 che io configuro a 1200.
          poi vado su sunnydata e setto la com4 con velocità 1200 poi ho provato sia con RS485 sia con rs232 .
          Vado sul menu Option e sulla vove Device detec poi vado su auto install ma nulla !!!! non mi sente nulla !!!!!!

          Commenta


          • #6
            Prova a ponticellare dei tre quello più in basso. Ciao, Bruno.

            Commenta


            • #7
              SB3300 non comunica con rs232

              Salve a tutti... ho acquistato l'interfaccia rs232 per il mio SB3300IT, ho installato il software SUNNY DATA su Windows XP, collegato il cavo e seguite le indicazioni del file readme.txt (tolto il settaggio FIFO della seriale, disistallato qualsiasi altro programma che possa usare la seriale).
              Risultato : quando premo Auto Install non riconosce l'inverter !!!
              C'è qualcuno che ha installato l'interfaccia RS232 su un Sunny Boy che mi può dare qualche suggerimento ?


              Grazie
              Ultima modifica di lexc; 12-11-2008, 10:29.
              Il mio impianto : sonnenertrag.eu

              Commenta


              • #8
                .... stò tento di usare il SUNNY DATA il quale mi sembra un pò vecchio e non riesco a far funzionare , sapete se con il SUNNY DATA CONTROL è possibile comunicare con la RS232 direttamente con l'inverter senza usare il SUNNY BOY CONTROL ? Qualcuno lo usa ?

                Grazie
                Il mio impianto : sonnenertrag.eu

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da lexc Visualizza il messaggio
                  .... stò tento di usare il SUNNY DATA il quale mi sembra un pò vecchio e non riesco a far funzionare , sapete se con il SUNNY DATA CONTROL è possibile comunicare con la RS232 direttamente con l'inverter senza usare il SUNNY BOY CONTROL ? Qualcuno lo usa ?

                  Grazie

                  Io lo userò. Tra l'atro sono due mesi che sto aspettando la scheda rs232 per il mio sb2500.....
                  Il sw sunny data è ormai obsoleto e non più utilizzato. Al suo posto si usa il sunny data control che funziona tranquillamente anche su un singolo inverter senza alcuna interfaccia di registrazione dati.
                  L'unico neo di questa configurazione è che c'è bisogno di un pc sempre acceso con il sunny data control che gira.
                  Questa è la configurazione che utilizzerò anch'io appena arriverà questa maledetta scheda.
                  Per quanto rigurada i ponticelli mi pare di ricordare a memoria che sul manuale dell'inverter c'è scritto che non occorrono per questa particolare configurazione.
                  OCCHIO alla velocità della seriale, perchè funziona SOLO con 1.200.

                  Saluti
                  Rick

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Rick per la veloce risposta... e per le nuove speranze di far funzionare questa benedetta RS232, ora non sono a casa, ma appena arrivo installo il Sunny data control 3.93.
                    Anchio ho dovuto aspettare 3 mesi per avere la scheda, perchè è considerata obsoleta ed è stata ordinata direttamente in Germania.
                    Ti farò sapere se riesco a farla funzionare
                    Il mio impianto : sonnenertrag.eu

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da lexc Visualizza il messaggio
                      Grazie Rick per la veloce risposta... e per le nuove speranze di far funzionare questa benedetta RS232, ora non sono a casa, ma appena arrivo installo il Sunny data control 3.93.
                      Anchio ho dovuto aspettare 3 mesi per avere la scheda, perchè è considerata obsoleta ed è stata ordinata direttamente in Germania.
                      Ti farò sapere se riesco a farla funzionare
                      Tranquillo, deve funzionare!! Ho parlato direttamente con un ingegnere SMA e mi ha assicurato che non ci sono problemi.

                      Saluti
                      Rick

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Sunrick Visualizza il messaggio
                        Tranquillo, deve funzionare!! Ho parlato direttamente con un ingegnere SMA e mi ha assicurato che non ci sono problemi.

                        Saluti
                        Rick
                        FUNZIONA !!!
                        Ma chissà perchè nel manuale del Sunny Data Control non è contemplato l'inverter come "Communication device" !!! , mah !
                        La connessione diretta è prevista solo tramite "SMA USB service interface", e io che gli ho dato retta e ho perso 3 giorni in prove e installazioni con quel maledetto Sunny Data!!!
                        Grazie ancora per la dritta Rick
                        Per quanto riguarda il PC sempre acceso non è un grosso problema, io ho comprato un portatile usato (170 euro), stà già sempre acceso per il "mulo", ho controllato il suo consumo e si aggira tra i 10-12 W a monitor spento. E poi così penso che si possano consultare i dati dell'impianto anche tramite web usando le possibilità del Sunny Data Control .

                        Ciao
                        Lex
                        Il mio impianto : sonnenertrag.eu

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da lexc Visualizza il messaggio
                          Per quanto riguarda il PC sempre acceso non è un grosso problema, io ho comprato un portatile usato (170 euro), stà già sempre acceso per il "mulo", ho controllato il suo consumo e si aggira tra i 10-12 W a monitor spento. E poi così penso che si possano consultare i dati dell'impianto anche tramite web usando le possibilità del Sunny Data Control .

                          Ciao
                          Lex

                          Grande Lex!
                          Appena arriva la mia scheda tocca a me....

                          Saluti
                          Rick

                          Commenta


                          • #14
                            Salve
                            per chi è interessato ho messo in funzione un sistema per controllare da remoto il mio impianto:
                            Sunny Beam collegato all'inverter SUNNY BOY 5000TL HC Multi-String, Pc portatile sempre acceso, server web ecc.
                            A breve saranno i linea anche le statistiche e i grafici dell'andamento giornaliero della produzione.
                            Chi è interessato può accedere al sito Il mio solare
                            Se qualche volta non è in linea è perché ci stò ancora lavorando.
                            A proposito abito in Sardegna.
                            ciao
                            Piergiorgio www.ilmiosolare.ns0.it

                            Commenta


                            • #15
                              Il sunny beam è facile da installare (intendo la scheda e l'antenna lato inverter)?
                              Conviene acquistarlo via internet (anche in germania) oppure non c'è differenza rispetto ai prezzi italiani?
                              Impianto integrato 5,94 KWp Nr. 36 moduli CEEGSST MONO 165 Wp, inverter SMA SMC 5000-A, Inclinazione: 14° Orientamento: sud-ovest + Sunny Beam BT

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X