Fotovoltaico e l'Energia Reattiva? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fotovoltaico e l'Energia Reattiva?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fotovoltaico e l'Energia Reattiva?

    Ciao a tutti, sono uno dei primi pionieri (o fesso) del fotovoltaico Italiano.
    A me e arrivato il resoconto annuale da parte del gestore di rete dell'energia prodotta!!!!!
    A me sembra che l'enegia prodotta dai pannelli sia stata decurtata cosi:
    Energ. prodotta - Energ. Reattiva
    Energ. immessa - Energ. Reattiva
    Energ. consumata - Energ. Reattiva
    Sommandoli si passa dal 26% al 30% di decurtazione?
    Vorrei tanto che il gestore che opera in conflitto di interessi si fosse sbagliato, per questo domando agli amici del FORUMse il giochetto del energia reattiva su un inpianto da 3Kvh e capitato anche a VOI
    Gianni

  • #2
    non tutti hanno gli stessi problemi di energia reattiva...io per esempio che ho inverter fronius ho 1 kwh circa di reattiva al giorno!conguaglio annuale a ottobre 2008..aspetto

    Commenta


    • #3
      kWh non è energia reattiva bensì attiva.

      c'e' confunsione.

      snaps

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da gianni17 Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti, sono uno dei primi pionieri (o fesso) del fotovoltaico Italiano.
        A me e arrivato il resoconto annuale da parte del gestore di rete dell'energia prodotta!!!!!
        A me sembra che l'enegia prodotta dai pannelli sia stata decurtata cosi:
        Energ. prodotta - Energ. Reattiva
        Energ. immessa - Energ. Reattiva
        Energ. consumata - Energ. Reattiva
        Sommandoli si passa dal 26% al 30% di decurtazione?
        Vorrei tanto che il gestore che opera in conflitto di interessi si fosse sbagliato, per questo domando agli amici del FORUMse il giochetto del energia reattiva su un inpianto da 3Kvh e capitato anche a VOI
        Gianni
        Ti potresti spiegare meglio?
        Come fai a dire che i kwh prodotti sono stati decurtati.
        A me i conguagli 2006 e 2007 coincidono perfettamente con i dati del contatore enel.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da sisco1983 Visualizza il messaggio
          non tutti hanno gli stessi problemi di energia reattiva...io per esempio che ho inverter fronius ho 1 kwh circa di reattiva al giorno!conguaglio annuale a ottobre 2008..aspetto
          Se il tuo impianto è entrato in esercizio a ottobre 2007 il gestore avrebbe dovuto inviarti il conguaglio per i tre mesi del 2007, se non lo ha fatto chiedi info.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da sar Visualizza il messaggio
            Ti potresti spiegare meglio?
            Come fai a dire che i kwh prodotti sono stati decurtati.
            A me i conguagli 2006 e 2007 coincidono perfettamente con i dati del contatore enel.
            Semplice carta canta!
            Quando leggendo il conquaglio, trovo che la differenza tra l'Energia PRODOTTA (cioè INCENTIVABILE) e di poco superiore a quella immessa,la domanda che mi sono posto (COME MAI? Come faranno i conti) visto che i contatori alettronici sono cinesi, tradotto fregature per noi
            Il problema e che i gestori dell'energia sono per vendere!
            Anzi direi clienti PERSI, non piu da coltivare

            Commenta


            • #7
              Scusa ma mi sembri un po confuso, nel conguaglio per lo scambio sul posto che fa il gestore di rete le voci che interessano sono i kwh immessi e quelli prelevati e non la produzione del tuo impianto (quella serve al gse).
              Se noti una differenza fra la produzione e l'immesso probabilmente è il consumo istantaneo cioè i kwh che la tua utenza consuma nello stesso intante in cui l'impianto produce.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da sar Visualizza il messaggio
                Scusa ma mi sembri un po confuso, nel conguaglio per lo scambio sul posto che fa il gestore di rete le voci che interessano sono i kwh immessi e quelli prelevati e non la produzione del tuo impianto (quella serve al gse).
                Se noti una differenza fra la produzione e l'immesso probabilmente è il consumo istantaneo cioè i kwh che la tua utenza consuma nello stesso intante in cui l'impianto produce.
                Nella prima pagina della comunicazione dei saldi, in fondo c'è scritto:
                Produzione incentivata (PRD) ed e quella che viene comunicata al GSEL! parola di operatore del gestore a cui o chiesto chiarimenti
                Controllate bene le vostre bollette finali.

                Commenta


                • #9
                  io per ora non ho problemi..primo conguaglio ricevuto tutto ok...forse gianni mi ha confuso un po' ma spero non sia come dice lui a ottobre 2008 ... perchè io nella voce RA-C ho già 207 Kwh per problemi al fronius già discussi in altre sedi del forum

                  Commenta


                  • #10
                    caro Gianni,
                    le mie bollette le ho sviscerate da quel dì, e ti assicuro che corrispondono tutto al mW, le componenti reattive non esistono proprio.
                    Fai un piacere a tutti, posta tutti i dati esclusivamente della componente A3, di tutti i contatori (se sei un pioniere avrai anche il terzo contatore, M3 buonanima)
                    già che ci sei posta anche quello dell'inverter, come i dati che hai visto dove hai postato la prima volta questa richiesta.
                    ciao
                    Ha, arigiàchecerisei, posta il giorno esatto (ed i valori) della lettura fatta dell'enel, quando sono venuti a leggere, non la data scritta sulla bolletta.
                    Ultima modifica di gigisolar; 10-06-2008, 18:06.
                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                    Commenta


                    • #11
                      Mah che sappia io la reattiva si paga con contratti oltre il 4.5 kw.

                      io che ho un imp da 50 kw da un anno la reeattiva non so + cos'è , avendo un cosfi magg di 0.9 non la pago + , si tramuta in un ulteriore risparmio di 60/70€ al mese ... non so se ho reso l'idea .

                      Mi sembra impossibile che il tuo inverter immetta con cosfi diverso da 1.

                      Non vorrei che abbiano cannato la bolletta , di questi tempi è il - che possono fare ....

                      Commenta


                      • #12
                        secondo me c'e' molta confusione nel forum...

                        La potenza reattiva si misura in VAR
                        La potenza attiva si misura in Watt

                        L'energia reattiva si misura in VARh
                        L'energia attiva si misura in Watth

                        Non esiste fattore di potenza unitario (cosfi) bensi è una approssimazione ANCHE se c'e' scritto cosfi=1 sul manuale dell'inveter.

                        Usando una modulazione PWM (obbligatoria) si puo' ottenere un fattore di potenza prossimo all'unità questo vuol dire che non iniettate reattivo in rete o meglio ne riversate poco.

                        I carichi di qualsiasi potenza sono ohmico-induttivi (salvo particolari casi) quindi HANNO bisogno di reattivo per funzionare.

                        Se l'impianto FV produce solo attivo, come è di fatto, il reattivo DEVE venire dalla rete.

                        Se per assurdo produco con il FV il 100% del fabbisogno di potenza attiva preleverò dalla rete SOLO il reattivo, con ovvie conseguenze.

                        Sottolineo che il mio vuole essere un contributo costruttivo e non polemico.

                        buon lavoro a tutti
                        snaps

                        Commenta


                        • #13
                          si...ma il valore della reattiva lo trovo in prelievi del contatore GSE (oltre 200 ; e a questo punto non metto unità di misura ma solo numeri)!!! invece nel contatore bidirezionale nella voce prelievi la reattiva è minore, quasi nulla come dici te! come spieghi questo??

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X