Turbina eolica verticale??? o orizzontale??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Turbina eolica verticale??? o orizzontale???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Turbina eolica verticale??? o orizzontale???

    Buonasera a tutti: Avrei un quesito da proporvi ;mi volevo costruire una turbina eolica per generare qualche watt di elettricita da accoppiare ad un pannello fotovoltaico, premetto che abito in una valle dove non ci sono venti forti e costanti pero' giornalmente c'e' una corrente d'aria per circa 8 ore giornaliere( a parte di quando soffia la tramontana oppure il libeccio che in quei momenti li potrei sviluppare anche 10 kwora)ritarnando a noi secondo voi che siete molto piu' esperti di me è meglio adoperare un orizzontale o un verticale??? tenendo conto anche di quei fattori che vi ho detto prima cioè venti molto forti in tre o quattro periodi dell'anno???Vi diro' che ho provato a costruire una turbina orizzontale una tripala in legno con diametro di 110 cm ,pero la resa in potenza non mi sembra tanta fra l'altro senza alternatore,spero di aver sbagliato i calcoli nella costruzione delle pale , pero' non mi voglio arrendere e a questo punto chiedo consiglio a chi ne sa piu' di me.Ho visto molti filmati di turbine eoliche sia orizzontali che verticali :Quella che mi è piaciuta è stata quella costruita in pvc con 5 pale da 2,2 mt di diametro costriita da un certo emilio.... non ricordo bene il nome .datemi un consiglio voi per la verticale .
    Ps. dove potrei trovare un anemometro??si puo' autocostruire???

    ciao a tutti e un grezie per l'aiuto,"""l'unione fa la forza"""

  • #2
    ciao bulover
    secondo ciò che hai scritto ti consiglierei un profilo ad asse verticale: minor numero di giri => maggior resistenza in caso di uragani
    inoltre il basso numero di giri si traduce in coppia elevata => facilità di avviarsi e di ruotare anche con venti deboli o comunque su alternatori di una certa potenza.
    il fatto poi che possa prendere il vento da ogni direzione condisce il tutto

    per quanto riguarda l'anemometro ne trovi su ebay, anche se io me ne sono appena autocostruito uno (installato oggi stesso ) con pezzi totalmente di riciclo che avevo in casa : 2 palline da ping pong, una stecca di ombrello rotto, un cuscinetto a sfera dello skate, una fascetta da idraulico (quelle di ferro, con la vite), una L di ferro, e un tachimetro da bicicletta. ah e poi nastro isolante, viti bulloni.
    qualcun altro aveva postato la sua esperienza analoga, però un sacco di tempo fa, vai a vedere se lo trovi nelle vecchie discussioni, se vuoi comunque posso fare alcune foto per farti vedere come ho lavorato.
    un saluto
    Tommaso


    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

    Commenta


    • #3
      Grazie Tommy le tue risposte sono state molto esaudienti riguardo alla turbina, infatti avevo un idea di provare a costruirne una con tubi in pvc da un metro con diametro di 20 divisi in tre sezioni tanto per avere un idea del funzionamento.Poi passero' ad una un po' piu' robusta in grado di sopportare anche venti molto piu' forti perche qui' dove abito quando soffia la tramontana!!!!!! sono dolori.
      secondo te: Piu' grande è il diametro !aumenta la coppia? oppure è il contrario? è anche vero che piu' grande è il diametro perdo giri pero dovrei aumentare in potenza facendo anche un effetto volano.be!!! adesso comincio ad ingarbugliare le idee, domenica prossima comincero' a buttare giu' qualcosa poi ti faro' sapere.
      grazie anche per l'anemometro, se mi posti qualche foto vedro di autocostruirmelo, manualmente mi difendo abbastanza.

      Commenta


      • #4
        ciao non c'è di che!
        dunque facciamo chiarezza:
        innanzitutto vuoi fare una turbina ad asse verticale (basso numero di giri e più coppia) o ad asse orizzontale (numero di giri elevato e coppia minore)?
        secondo: il diametro che intendi è dell'alternatore o proprio il diametro delle pale (nel caso orizzontale)?
        per l'anemometro posterò delle foto al più presto (sempre che prima o poi la smetta di piovere )
        ciao!
        un saluto
        Tommaso


        *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

        Commenta


        • #5
          grazie della risposta ,volevo costruire una verticale come ti ho detto, perche'ho fatto un piccolo prototipo di orizzontale ma non mi ha soddisfatto forse perche' non ho costruito bene le pale in legno. ho dato la curvatura anche posteriormente alla pala ,cosi' facendo penso che mi crei delle turbolenze dandomi problemi anche sulla partenzariguardo alla verticale intendevo come diametro la grandezza della turbina stessa,in pratica volevo farla con un diametro di 150cm circa con tre o cinque pale , ne ho vista una costruita con tubi in pvc pero' mi sembrava troppo debole il supporto che era costituito soltanto dal generatore. io come supporto ho scelto un semiasse di un apino 50 prolungando l'asse fino a un metro in altezza con in al un cuscinetto per sopportare lo sforzo nella parte superiore .il generetore verra in seguito collegato al di sotto del supporto, in pratica dove in origine era fissata la ruota.poi quando ho assemblato il tutto ti postero qualche foto .
          ciao e grazie di nuovo

          Commenta


          • #6
            dunque se hai un diametro maggiori incanali anche una maggior quantità d'aria ==> maggiore potenza.. non sono sicurissimo, ma credo che se costruisci un savonius con un certo diametro o uno con 3 volte quel diametro il rapporto velocità tangenziale/velocità del vento rimanga praticamente invariato (forse cresce un pochino a diametro maggiore) perciò avresti una coppia proporzionale al diametro, il numero di giri non dovrebbe cambiare.
            credo che questo valga anche per il profilo che vuoi costruire tu, se ho ben capito, una sorta di turbina eolica giusto?
            un saluto
            Tommaso


            *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

            Commenta


            • #7
              Ciao tommy, piu' che una savonius ero indizzato ad una darrieus perche' utilizzando un tubo in pvc di 20 cm di diametro con un taglio di un quarto di tubo cioe'15,5 cm circa mi dovrebbe uscire un ala abbastanza aperta simile all'ale del rotore di una turbina ad asse orizzontale "ovvio che mi è venuta questa idea senza fare tanti calcoli voglio solo vedere se in realta la cosa è fattibile".Secondo te !! la mia idea !! puo essere valida !!!oppure :visto che tu hai molta piu' esperienza in questo campo sono in mare aperto????
              scusa se sono troppo noioso pero cerco di apprendere piu' possibile da voi che avete gia fatto tante prove a riguardo.
              un saluto BULOVER

              Commenta


              • #8
                purtroppo ho più che altro esperienza teorica (sono in fase di ultimamento del mio alternatore) comunque i profili alari per darrieus non so se vanno bene con curvatura lineare.. di solito hanno una sezione a forma di goccia allungata (come quella delle ali degli aerei)
                un saluto
                Tommaso


                *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                Commenta


                • #9
                  Infatti te lo volevo chiedere nel mio post precedente, ma mi sembrava di essere troppo invadente allora se io taglio il tubo in pvc in due parti pero' li allontano dall'asse " quello che intendevo dirti prima " maggiore è la distanza (diametro turbina) e maggiore impatto sul vento!! GIUSTO??? a questo punto potrei mettere piu' pale per avere piu' potenza cioe' COPPIA ?? perche !! maggior diametro = maggior numero di pale DICO BENE??.
                  non mi dilungo oltre magari ci sentiamo domani se non ti annoio troppo.
                  Unendo le idee arriveremo a costruire qualcosa e!! perche no nel nostro piccolo ,anche a danneggiare meno il nostro pianeta.

                  ciao BULOVER

                  Commenta


                  • #10
                    ciao bulover..
                    ti consiglio di leggerti per bene anche le discussioni vecchie, questo forum è una miniera di informazioni e potrai trovare tutto ciò che ti serve!!
                    in generale il savonius è un profilo piuttosto semplice da costruire e che lavora abbastanza bene, distanziare ulteriormente le metà tubo non te lo consiglio: aumenteresti di molto il braccio della forza,(quindi molta coppia in più) ma ridurresti drasticamente il numero di giri.. il savonius di per se è già ben proporzionato. se tu volessi aumentare il numero di giri allora potreti accoppiarci un profilo darrieus, la cui costruzione però è un po' più laboriosa..ti consiglio comunque di fare ricerche in rete, e su questo forum, dato che c'è veramente una mole incredibile di informazioni!
                    ciao!
                    un saluto
                    Tommaso


                    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                    Commenta


                    • #11
                      ciao ho aperto una discussioncina riguardo all'anemometro
                      (è nella sezione generale)
                      un saluto
                      Tommaso


                      *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Tommy buonasera ritornando alla turbina , è da tempo che seguo il forum e ho visto un'ifinita' di filmati su youtube :turbine verticali,orizzontali.con pale in legno o in pvc insomma non so piu dove battere la testa.Facciamo il punto della situazione se adopero una savonius posso sfruttare i venti piu' deboli, (che nel mio caso sono i piu' frequenti) sono a discapito della velocita avendo pero' piu' coppia (potenza)in questo caso potrei anche adoperare un generatore d'auto oppure un generetore asincrono sfruttando un rapporto per moltiplicare i giri GIUSTO??? correggimi se sbaglio!! oppure optare, sempre con il solito rotore pero montando pale darrius (a goccia ) fatte in vetroresina, per avere piu' giri e adoperare un generatore con magneti permanenti. A proposito di darrieus!! la prima che ho visto; prima che mi prendesse la passione per l'eolico è stata quella nel film Woterwood con cavin costner non so se l'hai visto, addirittura si puo' notare tutto il meccanismo con il generatore di una macchina, riguardo a quella turbina le pale sono dritte ,non so se sono state costruite per esigenze cinematografiche oppure sono cosi' in realta .
                        bene!!!! non mi dilungo oltre.
                        Domani iniziero' a fare la struttura per la mia turbina,provero quella con il tubo in pvc pero non la faro' con un diametro troppo grande, accetto il tuo consiglio, alla fine poi riusciro a fare qualcosa che funzioni.

                        ciao BULOVER

                        Commenta


                        • #13
                          beh dunque, effettivamente col savonius [che per inciso ha si piu coppia, ma non potenza, cioè P=C*w (con w=omega=velocità angolare) quindi più coppia, meno numero di giri a parità di potenza] e un bel moltiplicatore di giri puoi usare un alternatore d'auto sfruttando anche venti deboli.. secondo me la soluzione ottimale è comunque un accoppiamento savonius darrieus (il darrieus ha un alto rapporto velocità tangenziale/velocità del vento, perciò non è autoavviante) che permette quindi di sfruttare venti deboli e forti contemporaneamente..
                          un saluto
                          Tommaso


                          *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                          Commenta


                          • #14
                            TOMMY SEI STATO GRANDE PER LE PALLINE DA PING PONG.

                            OGIG HO APERTO UNA DISCUSSIONE X' STO FINENDO IL MIO EOLICO E MI CHIEDEVO APPUNTO CHE SECONDO ME TRA UNA A PALE E QUELLO CHE HAI COSTRUITO TE VERTIALE CI SONO MOLTI PIU' VANTIGGI CON IL TUO.

                            CIAO, MASSI

                            Commenta


                            • #15
                              ciao londra grazie, ma a dirla tutta non ho fatto niente di speciale..
                              cmq se ti interessa saperne di più ho aperto un topic a riguardo, nella sezione generale.
                              ps ho quasi finito l'anemometro nuovo, con lo stesso concetto del precedente ma tutto in acciaio inox, bellissimo se vuoi poi posto qualche foto
                              un saluto
                              Tommaso


                              *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X