Diodi di blocco e SPD con Sunny Boy - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diodi di blocco e SPD con Sunny Boy

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Diodi di blocco e SPD con Sunny Boy

    Ciao a tutti,
    vorrei montare su un impianto un INverter SMA Sunny Boy 3300-IT con traspformatore. Ho due stringe da 10 pannelli. Una di tele stringehe sarà ombreggiata da un cetrto orario in poi. Mi chiedevo secondo voi e meglio inserire nel quadro di parallelo i diodi di blocco o dei fusibbli.
    Inoltre nel quadro di parallelo vorrei inserire dei SPD, cosi mi consigliate di inserire 4 SPD oppure 2 dopo il parallelo?

  • #2
    Originariamente inviato da Simpatizante Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    vorrei montare su un impianto un INverter SMA Sunny Boy 3300-IT con traspformatore. Ho due stringe da 10 pannelli. Una di tele stringehe sarà ombreggiata da un cetrto orario in poi. Mi chiedevo secondo voi e meglio inserire nel quadro di parallelo i diodi di blocco o dei fusibbli.
    Inoltre nel quadro di parallelo vorrei inserire dei SPD, cosi mi consigliate di inserire 4 SPD oppure 2 dopo il parallelo?
    il quadro di parallelo di cosa?
    con questo inverter puoi collegare direttamente fino a 3 stringhe, il parallelo lo fa all'interno.

    per le tue domande: diodi NO fusibili SI (circa 2*ICC) e 4SPDII più possibile vicini ai pannelli

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ngrasso Visualizza il messaggio
      il quadro di parallelo di cosa?
      con questo inverter puoi collegare direttamente fino a 3 stringhe, il parallelo lo fa all'interno.

      per le tue domande: diodi NO fusibili SI (circa 2*ICC) e 4SPDII più possibile vicini ai pannelli
      Ciao ngrasso
      io seguirei un altro ragionamento:
      - è obbligatorio inserire almeno un sezionatore lato cc prima dell'inverter quindi ha senso di parlare di quadro di campo (o parallelo) nel quale inserire anche gli SPD
      - gli SPD servono a proteggere l'inverter quindi ne vanno messi due (o tre nel caso di un SPD anche fra + e -)
      - è proprio necessario l'inserimento di diodi di blocco o fusibili? secondo me no - anche se esiste una stringa ombreggiata. Questo per il numero limitato di stringhe (2!) => vedi anche CEI 82-25

      A presto

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da valbui Visualizza il messaggio
        Ciao ngrasso
        io seguirei un altro ragionamento:
        - è obbligatorio inserire almeno un sezionatore lato cc prima dell'inverter quindi ha senso di parlare di quadro di campo (o parallelo) nel quale inserire anche gli SPD
        - gli SPD servono a proteggere l'inverter quindi ne vanno messi due (o tre nel caso di un SPD anche fra + e -)
        - è proprio necessario l'inserimento di diodi di blocco o fusibili? secondo me no - anche se esiste una stringa ombreggiata. Questo per il numero limitato di stringhe (2!) => vedi anche CEI 82-25

        A presto
        Allora è solo una questione di nomi, io lo chiamo quadro di parallelo se effettivamente dentro realizzo il parallelo delle stringhe, se no lo chiamo quadro di campo e basta.
        Comunque concordo per sezionamento ed SPD, concordo per non mettere i diodi di blocco in questo caso, ma un fusibile io lo metterei sempre (costa così poco che non vale la pena non metterlo, e poi basterebbe utilizzare un sezionatore con fusibvili estraibili al posto del sezionatore)

        Commenta


        • #5
          Ciao Valbui, il Sunny boy 3300 ha già il sezionatore (quindi non è obbligatorio),ha tre ingressi :quindi niente diodi di blocco
          Concordo per i 3 SPD (1 Spd tra + e - 1Spd tra + e massa 1 SPD tra - e massa)
          più vicini possibili ai pannelli

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
            Ciao Valbui, il Sunny boy 3300 ha già il sezionatore (quindi non è obbligatorio),ha tre ingressi :quindi niente diodi di blocco
            Concordo per i 3 SPD (1 Spd tra + e - 1Spd tra + e massa 1 SPD tra - e massa)
            più vicini possibili ai pannelli
            Ciao Leo1,
            sul sito della SMA risulta che il sezionatore CC è opzionale: è giusta l'osservazione se il sezionatore viene montato nell'inverter (ma deve essere richiesto esplicitamente).
            Non sono, invece, in sintonia sull'ultima osservazione: gli SPD servono per proteggere l'inverter (o altri apparecchi tipo i sensori - che in questo caso non verranno sicuramente usati), non i pannelli quindi direi di mettere gli SPD più vicini all'inverter (nel quadro di campo).

            A presto

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ngrasso Visualizza il messaggio
              ... ma un fusibile io lo metterei sempre (costa così poco che non vale la pena non metterlo, e poi basterebbe utilizzare un sezionatore con fusibvili estraibili al posto del sezionatore)
              Ciao ngrasso,
              sono molto scettico a mettere fusibili per il fatto che siamo ... italiani! Non voglio generalizzare è solo una battuta ma prendo sempre in considerazione la pigrizia e la poca esperienza (rispetto ad altri paesi) che abbiamo con questo tipo di protezione: per spiegarmi meglio vorrei solo dire che occorre accorgersi se il fusibile è intervenuto e per farlo si deve tenere sempre sotto osservazione il proprio impianto (magari i primi tempi è così per via della novità poi i "tempi di osservazione" si allungano - da tre volte al giorno a una volta al giorno fino ad arrivare a controllare solo il bonifico del GSE). Non solo: occorre anche conoscere il tipo di fusibile (sicuramente gG, ma vuoi che qualche campione non riesca a metterci un gM?) e - soprattutto - le caratteristiche.
              Chiudendo qui (l'ho fatta lunga) in questo tipo di impianti non userei i fusibili per proteggere le stringhe perché al massimo la corrente è quella di stringa - anche se quest'ultima diventa un carico (ad esempio viene ombreggiata).

              A presto

              Commenta


              • #8
                Ciao a tutti.
                Ma l'MSA Sunny Boy 3300 non dovrebbe avere già contenere i tre dioidi avendo la disponibilità di utilizzare i tre ingressi? Gli SPD utilizzando due ingressi sarebbero in totale 4 oppure 6 se ne collego uno fra + e -.
                Ma dal punto di vista economico qual'è la scelta migliore per un impianto di 3,5 kWp con 2 stringe a 10 moduli con una stringa ombreggiataper circa 1 ora durante il tramonto.

                Commenta


                • #9
                  I fusibili secondo me nel caso di due stringhe in parallelo non hanno la funzione di protezione da cortocircuito. La corrente masscima che si può avere nel cavo di stringa sarà al massimo 1,25 Isc che sarà sicuramente inferiore alla portata del cavo di stringa se adeguatamente dimensionato. Al massimo si può pensare che possa essere usato come protezione di back-up per gli spd dopo aver verificato la corrente di corto massima nel punto di installazione degli spd e la massima coreente di corto che l'spd è in grado di estinguere da solo.
                  Per i diodi di blocco essendo solo 2 stringhe la corrente inversa massima dovrebbe essere comunque inferiore a quella sopportabile dai moduli fv e quindi in questo caso sarebbero inutili.L'informazione sulla corrente inversa sopportabile dai moduli però solitamente non è fra i dati forniti dai costruttori quindi bisognerebbe per sicurezza richiedere il dato( anche se dovrebbe essere pari almeno a 2,5 - 3 Isc e quindi fino a 3 stringhe non ci dovrebbe essere il problema).

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Simpatizante Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti.
                    Ma l'MSA Sunny Boy 3300 non dovrebbe avere già contenere i tre dioidi avendo la disponibilità di utilizzare i tre ingressi? Gli SPD utilizzando due ingressi sarebbero in totale 4 oppure 6 se ne collego uno fra + e -.
                    Ma dal punto di vista economico qual'è la scelta migliore per un impianto di 3,5 kWp con 2 stringe a 10 moduli con una stringa ombreggiataper circa 1 ora durante il tramonto.
                    Ciao Simpatizzante,
                    a questa domanda troverai almeno una risposta per ogni progettista che ti scriverà!
                    Secondo me: fai arrivare i cavi delle due stringhe nel quadro di campo in cui saranno presenti un sezionatore per ogni stringa ...
                    Opzione 1 - ... due (o tre SPD) e un sezionatore per l'inverter (se non lo compri già incluso nell'inverter). Subito dopo i sezionatori di stringa esegui il parallelo e sfrutterai solo un ingresso dell'inverter
                    Opzione 2 - ... quattro (o sei SPD). Non esegui nessun parallelo ma utilizzi due ingressi dell'inverter

                    Conclusione: secondo il mio listino è più conveniente la prima opzione (a me costano molto di più gli SPD che i sezionatori), ma per te potrebbe essere diverso quindi ti invito a fare il tuo conto!

                    A presto

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da antonio.canu Visualizza il messaggio
                      I fusibili secondo me nel caso di due stringhe in parallelo non hanno la funzione di protezione da cortocircuito. La corrente masscima che si può avere nel cavo di stringa sarà al massimo 1,25 Isc che sarà sicuramente inferiore alla portata del cavo di stringa se adeguatamente dimensionato. Al massimo si può pensare che possa essere usato come protezione di back-up per gli spd dopo aver verificato la corrente di corto massima nel punto di installazione degli spd e la massima coreente di corto che l'spd è in grado di estinguere da solo.
                      Per i diodi di blocco essendo solo 2 stringhe la corrente inversa massima dovrebbe essere comunque inferiore a quella sopportabile dai moduli fv e quindi in questo caso sarebbero inutili.L'informazione sulla corrente inversa sopportabile dai moduli però solitamente non è fra i dati forniti dai costruttori quindi bisognerebbe per sicurezza richiedere il dato( anche se dovrebbe essere pari almeno a 2,5 - 3 Isc e quindi fino a 3 stringhe non ci dovrebbe essere il problema).
                      Preciso e sintetico. Quoto pienamente

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Don't Panik,
                        grazie, avevo pensato di fare la stessa cosa. Che tipo di sezionatori e SPD mi consigli? event. anche in pvt...

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao a tutti,
                          penso di scegliere la soluzione seguente:
                          Campo FV - Quadro di campo: qui metto due sezionatori poi eseguo il parallelo - e metto due SPD.
                          Mi sorge però i dubbio se non vale la pena fare il prallelo prima dei sezionatori, così potrei risparmiare pure un sezionatore quindi avrei:
                          Campo FV - quadro di campo con stringhe in parallelo - sezionatore - 2 SPD.

                          Cosa ne pensate?

                          Commenta


                          • #14
                            Ma serve event. anche un ulteriore sez. dopo gli SPD?

                            Commenta


                            • #15
                              Ma non c'è prorpio nessuno che mi sa indicare se conviene fare il pralallelo delle stringhe prima del sezionatore event. con lo spinotto di collegamento moduli ad Y???

                              Commenta


                              • #16
                                Io ti consiglio un inverter con due Mppt, in tal caso un sezionatore e scaricatore per stringa, se utilizzi un inverter con 1 Mppt fai il parallelo, e utilizzi in sezionatore e scaricatore, esistono in commercio quadri che fanno parallello sezionamento e includono scaricatori, le aziende che conosco sono Spelsberg, Santon, socomec. Alcuni inverter includono già il sezionatore.
                                Saluti.
                                Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                                Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                                Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao Maufv,
                                  ok sarebbe la migliore cosa, ma per impianti di piccole potenze sul mercato si trovano pochissimi o forse non esistono neanche inverter con più di un Mppt.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Simpatizante Visualizza il messaggio
                                    Ciao Maufv,
                                    ok sarebbe la migliore cosa, ma per impianti di piccole potenze sul mercato si trovano pochissimi o forse non esistono neanche inverter con più di un Mppt.
                                    Invece si, aurora power-one (inverter senza trasformatore) , in alternativa puoi per ogni stringa utilizzare un inverter, certo se utilizzi un inverter per ogni stringa l'impianto costa di più.
                                    Saluti.
                                    Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                                    Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                                    Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Il mio elettricista mette gli spd sia sul tetto , sia sugli ingressi dell' inverter.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
                                        Il mio elettricista mette gli spd sia sul tetto , sia sugli ingressi dell' inverter.
                                        Sempre lato CC?
                                        cioè fa 2 quadri in corrente continua, 1 subito a valle dei moduli FV ed uno subito a monte dell'Inverter?
                                        hmmm: interessante, mi piacerebbe capire la giustificazione che da.

                                        ciao

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
                                          Il mio elettricista mette gli spd sia sul tetto , sia sugli ingressi dell' inverter.
                                          con cavi lunghi o sempre ?

                                          saluti,
                                          Andrea
                                          TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                          http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                          web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                          Commenta


                                          • #22
                                            No penso che metterà gli SPD due volte in CC ma in CC e poi in CA.
                                            Io invece volevo sapere se mi conviene fare il parallelo delle stringhe prima di entrare nel sezionatore così risparmio anche un sezionatore e metto soltanto due SPD.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da Simpatizante Visualizza il messaggio
                                              No penso che metterà gli SPD due volte in CC ma in CC e poi in CA.
                                              Io invece volevo sapere se mi conviene fare il parallelo delle stringhe prima di entrare nel sezionatore così risparmio anche un sezionatore e metto soltanto due SPD.
                                              gli americani dicono "pinuts" come risposta a questa domanda.
                                              cmq se il tuo inverter ha più ingressi io non faccio fare il parallelo prima e faccio mettere 4 (6) scaricatori 2(3) per stringa e 2 sezionatori e due linee fino all'inverter.

                                              Se le linee sono lunghe e dentro un edificio allora gli scaricatori subito vicino alle stringhe, se le linee sono brevi o non passano all'interno di un edificio allora vicino all'inverter

                                              ciao

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da andreaporta Visualizza il messaggio
                                                con cavi lunghi o sempre ?

                                                saluti,
                                                Andrea
                                                Giusto, quoto questa domanda.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Chiarisco , Enrico (l' elettricista) mette gli Spd nella scatola di parallelo sul tetto e con cavi lunghi prima dell' inverter (dopo il sezionatore , fusibili) vicino all' inverter . Ne mette sempre 3 (+ massa, - massa, tra + e -)

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
                                                    Chiarisco , Enrico (l' elettricista) mette gli Spd nella scatola di parallelo sul tetto e con cavi lunghi prima dell' inverter (dopo il sezionatore , fusibili) vicino all' inverter . Ne mette sempre 3 (+ massa, - massa, tra + e -)
                                                    OK, bravo Enrico (l'elettricista) con cavi lunghi mi sembra una cosa buona e giusta.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      misura corrente di corto max

                                                      Originariamente inviato da antonio.canu Visualizza il messaggio
                                                      I fusibili secondo me nel caso di due stringhe in parallelo non hanno la funzione di protezione da cortocircuito. La corrente masscima che si può avere nel cavo di stringa sarà al massimo 1,25 Isc che sarà sicuramente inferiore alla portata del cavo di stringa se adeguatamente dimensionato. Al massimo si può pensare che possa essere usato come protezione di back-up per gli spd dopo aver verificato la corrente di corto massima nel punto di installazione degli spd e la massima coreente di corto che l'spd è in grado di estinguere da solo.
                                                      Per i diodi di blocco essendo solo 2 stringhe la corrente inversa massima dovrebbe essere comunque inferiore a quella sopportabile dai moduli fv e quindi in questo caso sarebbero inutili.L'informazione sulla corrente inversa sopportabile dai moduli però solitamente non è fra i dati forniti dai costruttori quindi bisognerebbe per sicurezza richiedere il dato( anche se dovrebbe essere pari almeno a 2,5 - 3 Isc e quindi fino a 3 stringhe non ci dovrebbe essere il problema).

                                                      Ciao Antonio,

                                                      come verifichi la Icc max nel punto di installazione degli SPD?

                                                      Grazie.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da Simpatizante Visualizza il messaggio
                                                        Ciao a tutti,
                                                        vorrei montare su un impianto un INverter SMA Sunny Boy 3300-IT con traspformatore. Ho due stringe da 10 pannelli. Una di tele stringehe sarà ombreggiata da un cetrto orario in poi. Mi chiedevo secondo voi e meglio inserire nel quadro di parallelo i diodi di blocco o dei fusibbli.
                                                        Inoltre nel quadro di parallelo vorrei inserire dei SPD, cosi mi consigliate di inserire 4 SPD oppure 2 dopo il parallelo?
                                                        ciao, se hai problemi di ombreggiamento solo in una stringa (giusto?), per me ti conviene un inverter multistringa...così da ottimizzare sempre quella che non subisce l'ombreggiamento e non aver perdite per paralleli con tensioni differenti.

                                                        ciao ciao

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X