Solare ed eolico in parallelo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solare ed eolico in parallelo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Solare ed eolico in parallelo

    Secondo voi è possibile attaccare un generatore eolico (con diodo di blocco) in parallelo ad un pannello solare sullo stesso regolatore di carica?

  • #2
    La soluzione è possibile e vantaggiosa. La maggior parte dei regolatori di carica prevede la doppia entrata, un'entrata per eolico e una per fotovoltaico. Ovviamente la tensione nominale dei due sistemi deve essere la stessa.

    Commenta


    • #3
      Sarebbe invece possibile allacciare alla rete enel (cioè su uno stesso contatore) un impianto Fv (che già esiste e gode di Conto energia) e un impianto mini eolico (che vorrei realizzare non appena partono gli incentivi)?

      Commenta


      • #4
        Il mio regolatore di carica non prevede l'entrata anche per l'eolico
        esistono modi alternativi per farlo comunque?
        Ultima modifica di brainbooster; 16-06-2008, 05:29.

        Commenta


        • #5
          certo che questo forum ha una vitalità.......
          Ultima modifica di brainbooster; 17-06-2008, 18:10.

          Commenta


          • #6
            qualcuno credo che abbia già affrontato il problema e proposto la soluzione.
            http://www.loopwing.co.jp/en/01wind/02tronc.html

            Commenta


            • #7
              grazie per la risposta, però il fatto che la produzione industriale avesse già risolto il problema non era un segreto...
              ma questo non si sposa con il fai da tè (non sempre).
              io volevo solo sapere se posso connettere in minigeneratore eolico il parallelo al pannello solare sullo stesso regolatore di carica.

              Commenta


              • #8
                Se non c'è la doppia entrata del regolatore, è possibile il semplice parallelo tra i due generatori, purchè siano tutti e due in corrente continua e con la stessa tensione nominale. Il regolatore dovrebbe essere capace di "papparsi" il massimo della potenza che i due generatori possono generarare: l'eventaualità che le batterie siano totalmente cariche e che i due generatori producano entrambi al massimo è rara ma possibile.

                Commenta


                • #9
                  il generatore è un motore ametek da 40Vcc 6A (1150 rpm), mentre il pannello solare è da 25W 12V, i regolatore di carica è da 12V 5A 60W (per solare).
                  ho provato a metterli in parallelo ed ho notato una cosa strana... quando giro il rotore a mano, la tensione ai capi del parallelo invece di salire scende di 1 o 2 volts(la polarità del generatore è gusta e c'è un diodo di blocco sul positivo).
                  C'è qualcuno che sa spiegarmi come mai?

                  Commenta


                  • #10
                    io proverei a mettere 2 diodi suoi due positivi... e poi iniettarli nel regolatore...
                    ma il problema è che le 2 tensioni sono diverse.. quindi non sai mai in che punto preciso lavora il regolatore..cmq dovrebbe funzionare... puoi fare una piccola prova...

                    e farci sapere.
                    saluti
                    Cento50Shopping
                    *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                    Commenta


                    • #11
                      Sia il pannello che il generatore hanno già i diodi...
                      La prova che ho fatto era già con quella configurazione ma il risultato (stranamente) è il contrario di quello che mi aspettavo.
                      Ho infranto la legge di kirkoff !

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao brainbooster
                        Domanda: hai controllato se i diodi di blocco sono Ok?

                        Commenta


                        • #13
                          il tester dice di si

                          Commenta


                          • #14
                            Aggiornamento...

                            Sto sostituendo il vecchio motore ametek da 40vcc 6A 1150rpm con un'altro ametek con caratteristiche credo superiori per il lavoro che dovrebbe fare...
                            alim. 30V
                            max I. 4,5A
                            max. rpm 700
                            che ne dite?
                            è meglio o peggio?
                            secondo mè il fatto che (teoricamente) a 700 rpm dovrebbe ridarmi almeno 25V e 4A per il mio microgeneratore sarebbe ottimo!

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Brain,
                              credo che la cosa sia fattibile con i 2 diodi, ma devi accertarti che in caso di carica della batteria terminata il regolatore non "disconnetta" semplicemente i generatori (eolico e solare) perchè in quel caso mentre al pannello non succede nulla, l'eolico schiatta in fuorigiri...
                              Ciao
                              Emilio D'Alessandro.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X