Sollevatore idraulico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sollevatore idraulico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sollevatore idraulico

    Buona sera. Vi posto un progetto di sollevatore idraulico da me disegnato(si nota vero) che a mio parere avrebbe buone possibilità in svariati campi. Ve lo descrivo brevemente.
    -In marrone acqua in alta pressione
    -In verde ARIA in bassa pressione
    Come stanno le cose il pistone a sinistra tenderà a salire per la pressione esercitata dal sistema fino a raggiungere il punto massimo

    Se io metto un carico sul pistone a sinistra,questo tenderà a schiacciarsi sulla parete superiore grazie alla pressione dell'acqua in marrone (ovviamente la forza peso del carico dovrà essere inferiore alla forza esercitata dalla pressione sotto il pistone).
    Così facendo abbiamo dell'energia potenziale guadagnata.
    Se poi io vado a commutare il liquido marrone con una vasca d'acqua in bassa pressione,il carico per gravità dovrà ridiscendere muovendo ambedue i pistoni.
    Commutando nuovamente il liquido marrone con una vasca d'acqua in alta pressione otterrò che il carico verrà rispinto verso l'alto generando altro lavoro.

    Il vantaggio sta nella cosidetta "incomprimibilità" dei liquidi. Il bombolone del'acqua in alta pressione non dovrà praticamente mai essere ricaricato,se non dopo periodi di funzionamento estremamente lunghi (mesi,dipende un pò dal volume del liquido).

    Cosa ne pensate,altra idea da buttare nel dimenticatoio?
    File allegati
    Ultima modifica di ClearWar; 15-06-2008, 23:12.

  • #2
    Ma forse non è vero che l'acqua è incomprimibile, se tu buttassi un kg di acqua sulla superficie di una stella di neutroni; questo kg (inizialmente un volume di 1 decimetro cubo) diventerebbe poi 1 millesimo di millimetro cubo.
    Quindi vedi che si comprime ?

    La compressione però provocherebbe reazioni nucleari che libererebbero grandissima quantità di energia, l'energia liberata da un solo litro d'acqua farebbe splendere tutto il pianeta Terra come il sole per non so quanto tempo.

    I famosi lampi quasar che devastano intere galassie con potenti raggi gamma, provengono proprio da quel tipo di reazioni nucleari.

    Attualmente non si conosce effetto più esplodente e distruttivo, di un pò di materia normale che cade su una stella di neutroni.

    Qualcuno potrebbe obbiettare dicendo che se avvvengono reazioni nucleari, l'acqua non è più acqua ma un'altra cosa quindi rimane valido che l'acqua è incomprimibile (fintanto che rimane acqua).
    Anche questo è vero, forse l'acqua è veramente incomprimibile.
    i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

    Commenta


    • #3
      Nessuno mi dice bravo? Dai cliccate sulla bilancia per darmi reputazione...ci tengo a ste cose

      Commenta


      • #4
        Purtroppo non riesco a capire lo schema, dovresti farlo non schematico cioè visto in prospettiva.
        Per esempio: una visione della prospettiva è la seguente:

        immagine prea da Anti-gravity - Wikipedia, the free encyclopedia
        i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

        Commenta


        • #5
          Apprezzo chi smania e ciancia su quello che di ignoto alla luce si porta.
          Non l'ho fatto in sezione altrimenti mi scoppia la testa. Tuttavia mi sembra abbastanza semplice di comprensione...

          In arancio liquido in alta pressione. In blu due pistoni a forma di 1 in romano,con superfici opposte però differenti.A destra poi una valvola che scambia l'alta con la bassa pressione idrostatica. Se osservi il comportamento dello switching noti uno spostamento dei pistoni volume idrico costante.

          Commenta


          • #6
            Indipendentemente dalla pressione del liquido,mi pare che entrambi i pistoni abbiano una configurazione stabile nella posizione piu' bassa consentita dal vincolo meccanico. E basta! Mi domando... e l'energia da dove entrerebbe?...

            Commenta


            • #7
              Questo è il principio su cui il sistema si basa. Avendo due pistoni di area differente è chiaro che subiranno forze differenti. Se in alta pressione (arancio) collego il pistone più piccolo ad un volano moolto pesante,questo ruoterà per effetto della pressione esercitata sul pistone maggiore,conservando un'inerzia.
              Andando ad agire sul sistema "sfogando" acqua in bassa pressione,i 2 pistoni avranno modo di arretrare spinti dall'inerzia del volano. E così via.

              Non sò però per quante volte potrò farlo prima che la comprimibilità dell'acqua determini un equilibrio della pressione fra i due bomboloni. E' certo che questo avvenga,tuttavia può essere che il lavoro compiuto dal sistema sia superiore a quello necessario per ricaricare il bombolone in alta pressione.

              Non riesco a trovare la formula per la comprimibilità dell'acqua distillata,tuttavia credo si parli di qualche decimo di millimetro cubo per giro ad una pressione di 60bar vs 1 bar.

              I calcoli si possono fare benissimo,li avevo pure fatti e mi sembrava free energy....solo che ho perso la formula!!!!
              File allegati

              Commenta


              • #8
                In teoria da un sistema del genere non otterrai piu' energia meccanica in uscita di quanta ne sia stata immessa a mezzo aumento pressione fluido bombola alta pressione.

                Commenta


                • #9
                  Hai considerato l'inerzia del volano per i tuoi calcoli? Se pesasse diversi quintali,il sistema potrebbe muovere un motore anche nella fase di "rientro".
                  Quindi l'effetto della pressione in calo del bombolone in alta pressione(si parla di 0,0000001 bar a giro se a 6 bar complessivi mi sembra),lo recuperiamo con il volano che compie rotazioni. Sembra quadrare... a te no?

                  Voglio spararla grossa...qui si parla di 150% di efficienza quindi O.U.

                  Aspetto una vostra considerazione.
                  Ultima modifica di ClearWar; 18-06-2008, 22:24.

                  Commenta


                  • #10
                    C'e' una cosa da sapere... il volano permette di CONSERVARE l'energia, non di crearla... a meno di considerazioni esotiche che in questo caso non mi sembrano applicabili.
                    L'energia che non ti mangi dall'albero motore finisce nel volano o nella bombola bassa pressione, ma non viene creato nulla, per quanto m'e' dato sapere.

                    Commenta


                    • #11
                      'War, nel tuo sistema, nel momento in cui il pistone si solleva, deve essere compresso di nuovo, riutilizzando l'energia appena 'guadagnata'. Hai appena pensato ad un meccanismo elementare senza alcuna O.U.

                      Commenta


                      • #12
                        E di questo che ne pensate?

                        A che pressione si trova l'acqua?
                        File allegati
                        Ultima modifica di ClearWar; 19-06-2008, 15:35.

                        Commenta


                        • #13
                          Questo e' piu' immediato... il volume delle parti azzurre sostanzialmente non puo' cambiare, se aumenta nella parte centrale dovrebbe diminuire nelle laterali, per esempio, ma cosi' non puo' essere per la geometria del pistone... in pratica, sistema bloccato.

                          Commenta


                          • #14
                            O meglio, sistema bloccato se la variazione di volume nella colonna centrale non e' uguale alla somma variazioni nei pistoni, per uno spostamento qualsiasi.
                            In caso sia uguale, il sistema e' sostanzialmente un ammortizzatore pneumatico.
                            La pressione di un fluido incomprimibile non tende a zero.

                            Commenta


                            • #15
                              'War, questa roba NON produce energia extra, puro e semplice. Poi, puoi immaginarla buona anche per farci il caffè...

                              Commenta


                              • #16
                                Scusa,quanto varrebbe in questo caso allora la pressione dell'acqua?
                                Ultima modifica di ClearWar; 19-06-2008, 16:39.

                                Commenta


                                • #17
                                  La pressione dell'acqua sara' quella interna e puo' essere una pressione qualsiasi. In un sistema montato in atmosfera standard, sara' circa 1 bar+la pressione generata dalla forza esterna sul pistone. Comunque manca una fonte da cui puoi generare energia (per la precisione, di solito l'energia si converte,piu' che generare).

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Se dico bene quindi la pressione dell'acqua non dipende da quella esercitata dall'aria(in arancione)

                                    Commenta


                                    • #19
                                      In pratica quello che ho cercato di fare con questa macchina è un equilibrio di forze nella parte superiore,con uno sbilanciamento nella parte inferiore. Ci sono riuscito?
                                      Il sistema è praticamente statico nei componenti,ma le forze non sono in equilibrio!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Io ti posso dire che per risolvere quel tipo di sistemi, tu parti dal concetto che le forze siano in equilibrio... e funziona!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          A me sembra che il tuo sia un esperimento sociale, piu' che fisico

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ci risiamo

                                            non prendertela ma siamo alle basi della fisica elementare ,quella che si studia alle medie, vatti a rileggere la meccanica dei fluidi e i principi dei vasi comunicanti, non puoi avere pressioni diverse nello stesso contenitore e nel momento che lo colleghi ad un altro con pressioni diverse il sistema si equilira e basta . l' unico lavoro che viene svolto nei tuoi esempi e quello del peso che pero devi alzare per potercelo mettere sopra i cilindri( chi lo fa?).
                                            per quanto riguarda l'aria compressa vi informo che i noderni compressori hanno un rendimento tra il 10 e il 15 x100 , cioe un compressore da 100 kw/h
                                            ti da 15 kw/h di aria utilizzabile .
                                            questo per la pace delle vetture a aria compressa .

                                            by gianni

                                            Commenta


                                            • #23
                                              "non prendertela ma siamo alle basi della fisica elementare ,quella che si studia alle medie, vatti a rileggere la meccanica dei fluidi e i principi dei vasi comunicanti, non puoi avere pressioni diverse nello stesso contenitore"

                                              In un contenitore alto 100 m alla base ci saranno 10 Bar,alla sommità solo una

                                              "l' unico lavoro che viene svolto nei tuoi esempi e quello del peso che pero devi alzare per potercelo mettere sopra i cilindri( chi lo fa?)"

                                              non so a che esempio ti riferisci,se ti riferisci a quello con la "palla" sotto il sistema,i 2 cilindri vengono riportati in superficie per la forza d'inerzia acquistata durante la fase di discesa

                                              (non ho mai parlato di compressori)

                                              Commenta


                                              • #24
                                                OK, 'War, facciamo così: di disegni ne è pieno il mondo, e visto che proclami la semplicità del tuo meccanismo, realizzane un prototipo, fallo funzionare con schemi, video e foto di supporto e ne riparliamo seriamente invece di gingillarci con i vari 'ho ragione io' 'no, io'.
                                                Tua l'idea, tua la responsabilità di partorirne i frutti.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Valmax... purtroppo non credo che sia cosi'... molti vengono trattati come ClearWar... ma se per una (parecchio) remota possibilita' quel sistema dovesse funzionare ClearWar si ritroverebbe pieno di 'amichetti' che gli soffierebbero istantaneamente i frutti...

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Quindi è un circolo vizioso: uno viene in un forum pubblico per proporre un'idea della quale non presenta prove per paura di vedersela soffiare. Scusa, non ti sembra un pochino pù sensato PRIMA passare per la fase sperimentale, eventualmente brevettare e POI informarci del fatto? Senza considerare che, una volta postati i primi disegni e teorie della 'macchina dei miracoli', TUTTI i presenti sono potenzialmente capaci di rubare l'idea, migliorarla e presentarla ufficialmente come propria. In fondo, a quel punto avrebbero tutto quello che l'originale ideatore non ha: prove e prototipi.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Non sarebbe un problema. Il mio cruccio è un'altro. Si dice che tutto tenda all'equilibrio...ma se in realtà l'EQUILIBRIO naturale dell'intera esistenza fosse il caos?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        A parte il fatto che stai svicoleggiando su un argomento drasticamente diverso dal topic in corso, il modo esatto di esporre quello che dici è che, indipendentemente da quello che succede alla materia nell'universo, le forze e le energie in gioco hanno un determinato equilibrio complessivo, dove nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma. Complessivamente, l'universo E' un sistema caotico.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Questo è il sistema semplificato all'osso...
                                                          In rosso l'acqua compressa
                                                          In giallo l'aria compressa
                                                          In blu il pistone

                                                          Stando così le cose non credete debba definirsi "sistema non in equilibrio"?
                                                          File allegati
                                                          Ultima modifica di ClearWar; 21-06-2008, 23:37.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Equilibrio...?

                                                            E' bloccato, ClearWar,
                                                            perdona la franchezza ma dài l'impressione di essere bloccato anche tu.
                                                            Renatore

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X