Costruzione Mini Eolico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione Mini Eolico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione Mini Eolico

    Ciao a tutti ho letto che diversi di voi si sono cimentati nella costruzione di un piccolo modello eolico.
    Questo mi ha spinto a pensare di tentare tenendo conto che di conoscenze tecniche pari a 0.
    Ho seguito alcuni consigli di Vittorio ma mi trovo in difficolatà su capire alcuni punti.
    Il punto di partenza è che: 1) vorrei un modello che producesse dai 3v ai 9-12 2) abito a milano dove il vento è debole ma c'è quasi tutti i pomeriggi

    ecco alcuni dubbi:
    ho avuto la fortuna di avere due hard disk di cui uno è totalmente in superficie mentre l'altro è incassato. ho provato in tutti i modi a staccarlo dalla base ma non c'è modo.
    ho seguito vari suggerimenti di usare due rotori e cosi utilizzerò i due hard disk uno sopra l'altro. sul primo ho messo 2 magneti dell'h.d. che sono fortissimi. quando questi girano fanno girare anche il secondo rotore con su 5 magneti + semplici.
    In mezzo metterò le bobine di rame proprio sotto il primo rotore nel quale c'è uno spazio.
    però il problema è che ho letto anche su Acere che ha messo come te le bobine, ma per collegarle una all'altra hai utilizzato un altro filo di rame autonomo che li collega? o come li hai collegate una all'altra?
    l'altro dubbio (e qui la mia ignoranza è al 100%) i filetti di rame in uscita come fai a sapere qua è il polo + e - e come fai a creare un eventuale collegamento?

    L'ultima cosa è sull'utilizzo del tipo di pale: prendere i tubi in pvc delle tubazioni (verde) tagliarle in 2 in senso verticale.

    ciao a tutti e complimenti siete tutti grandi massi
    File allegati
    Ultima modifica di LONDRA1975; 18-06-2008, 10:12. Motivo: CORREZ

  • #2
    ciao londra
    dunque, facciamo un po' di chiarezza:
    per prima cosa premetto che io di computer non me ne intendo, perciò non ho esattamente capito come vuoi utilizzare l'HD..
    il collegamento delle bobine dipende da che tipo di alternatore vuoi: monofase o trifase?
    comunque ti consiglio di leggerti i post (soprattutto quelli vecchi) troverai tutte queste informazioni

    ciao
    un saluto
    Tommaso


    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

    Commenta


    • #3
      Ciao Tommy, Ho Usato Come Rotori Due Dischi Dell'hard Disk Perche' Girano Che E' Un Piacere E Senza Attriti.
      Per I Fili Ho Capito Leggendo Alcuni Manuali Come Si Fa.
      Il Mio Eolico E' Piccolino E Stasera Penso Di Creano Solo 3-4 Bobine Di Rame A Stella In Qs Modo: Il Capo Della Prima Bobina Deve Uscire Dallo Statore E Sara' Il Polo Negativo. La Fine Della Prima Bobina La Colego All'inizio Della Seconda E Cosi Fino Alla 4^. La Fine Della 4^ La Faccio Uscire Dalla Statore E Sara' Il Polo Negativo.
      Tra L'altro Tommy L'altro Ieri Ho Smontato Una Semplice Dinamo Da Bici Ed E' Fatta In Modo Semplice: C'e' Un Magnete Che Ruota Sopra A 4 Bobine Che Sollegano Tutte Ad Una Vite Che Funge Da Portatore Di Corrente Tanto Che Fuori Dalla Bobina Si Collega Il Filo Della Luce Proprio A Quella Vite.
      Ho Visto Tra L'altro Tomy Anche Altri Collegamenti Da Pannelli Solari Ed Escono Tutti Con Un Solo Jack Da 3v In Su.
      Quindi I Miei Due Fili Positivo E Negativo Li Potrei Unire In Un Jack Da Esempio 3v.
      Lo So Che Mi Dirai, Ma Luca Costruisci Una Roba Per 3v.
      Io Spero Di Produrre Da 3 A 9v.

      Ti Volevo Comunque Ringraziare Perche' Mi Hai Dato Un Carica Per Continuare.

      Per Far Girare Il Rotore Vorrei Attaccare 4 Palline Di Ping Pong Tagliate A Meta' Anziche' Le Pale Verticali.

      Ciao, Luca

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X