Problemi con Acca Solarius Pv - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi con Acca Solarius Pv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi con Acca Solarius Pv

    Salve a tutti,
    volevo esporre un problema a qualche utilizzatore esperto di solarius Pv:
    Sto progettando un impianto Fv di 4.20 Kwp composto da 24 moduli di silicio monocristallino marca Riello modello MFV 175 (inseriti da me nell'archivio di solarius) orientati a sud con tilt 15°.
    Il programma (tramite la progettazione assistita del generatore) mi da la possibilitā di utilizzare 3 inverter di varie marche (Sma, Ecojaule etc.) connettendoli ognuno ad una stringa di 8 moduli ma questa non č la configurazione che io voglio..
    Io voglio utilizzare 1 inverter e connetterlo a 4 stringhe da 6 moduli ciascuna e l'inverter che fa al caso mio č il Fronius Ig 40 come verificato con il software della Fronius (Solar configurator).
    Come faccio a fare riconoscere questa configurazione a Solarius Pv? Infine preciso che l'Inverter Fronius Ig 40 e gia nell'archivio del programma della Acca.
    Complimenti a tutti per il forum e tante grazie..

  • #2
    Originariamente inviato da cOSTAPV Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    volevo esporre un problema a qualche utilizzatore esperto di solarius Pv:
    Sto progettando un impianto Fv di 4.20 Kwp composto da 24 moduli di silicio monocristallino marca Riello modello MFV 175 (inseriti da me nell'archivio di solarius) orientati a sud con tilt 15°.
    Il programma (tramite la progettazione assistita del generatore) mi da la possibilitā di utilizzare 3 inverter di varie marche (Sma, Ecojaule etc.) connettendoli ognuno ad una stringa di 8 moduli ma questa non č la configurazione che io voglio..
    Io voglio utilizzare 1 inverter e connetterlo a 4 stringhe da 6 moduli ciascuna e l'inverter che fa al caso mio č il Fronius Ig 40 come verificato con il software della Fronius (Solar configurator).
    Come faccio a fare riconoscere questa configurazione a Solarius Pv? Infine preciso che l'Inverter Fronius Ig 40 e gia nell'archivio del programma della Acca.
    Complimenti a tutti per il forum e tante grazie..
    Premesso che la tensione sviluppata dai 6 moduli in serie o la corrente delle quattro stringhe in parallelo siano supportate dall'inverter, puoi cliccare sull'iconcina con il simboletto dell'inverter e una chiave inglese sulla parte destra della videata della scelta dell'inverter e poi aumentare la variazione %.
    Prova a fare delle verifiche a mano...

    saluti
    Ultima modifica di Fabiodegiorgio; 18-06-2008, 16:09.

    Commenta


    • #3
      problemi acca solarius pv

      Potresti indicarmi dove si trova la chiave??Ossia passo per passo cosa devo fare...
      grazie mille

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da cOSTAPV Visualizza il messaggio
        Potresti indicarmi dove si trova la chiave??Ossia passo per passo cosa devo fare...
        grazie mille

        al quarto step di "progettazione assistita"...c'e' una palla rossa che si illumina in alto per indicarti gli step....sulla destra della lista degli inverter....

        Commenta


        • #5
          Niente da fare non trovo la chiave inglese al 4 step della progettazione assistita (il mio č versione 5.00 con versione archivio 500)..Proviamo cosė:
          Sai darmi una configurazione qualsiasi (cosė da testare il programma) in modo che il software associ ad un unico inverter tre stringhe?Boh a me ne mette sempre uno per ogni stringa..grazie ancora..

          Commenta


          • #6
            provo ad allegarti uno screen...
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Non avevo aggiornato il programma alla versione 5b..ora sembra ok..grazie mille!

              Commenta


              • #8
                Avrei bisogno di una informazione ulteriore, ne approfitto, visto che conosci bene Solarius-PV. Ho due stiringhe con duo orientamenti diversi. E' una casa con una falda ad Est ed una a Ovest, impianto da 4,5KWp. Al momento ho creato due impianti, ma mi costringe a mettere due inverter. Vorrei mettere uno (1) inverter, non due, utilizzando due ingressi per le due stringhe, c'č soluzione? Grazie
                PS: adesso sto provando PVSYST, se vi interessa vi faccio sapere dove arrivo.

                Commenta


                • #9
                  sofware PVSYST

                  vorrei sapere se e un sf in italiano
                  vorrei comprare un programma per proggettare impianti fv
                  si trova bene con il suo?

                  saluti

                  f. ardagna 3343411302

                  Commenta


                  • #10
                    Sw

                    Solarius PV (italiano) produce la documentazione per il GSE completa in italiano. Con due falde devi mettere mano alla documentazione o metti due inverter. Non č male, ma se sai come fare la documentazione forse non ti serve.
                    PVsyst (inglese) fa il calcolo delle ombre vicine, come camini ecc. non crea la documentazione di progetto per l'Italia. Anche questo non fa il calcolo con due falde e un inverter.
                    Ambedue li puoi scaricare in prova.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X