[olio] Finalmente olio usato! Avrei due domande: - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Finalmente olio usato! Avrei due domande:

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] Finalmente olio usato! Avrei due domande:

    Salve a tutti.
    Chi mi conosce sa che vado a olio da tempo.


    Ora mia cognata che ha una pescheria si è finalmente "decisa" a permettermi di prelevare l'olio dai suoi bidoni dell'usato.
    Si tratta di olio di arachide al 100% (più ovviamente le schifezze da filtrare).
    Non è nemmeno troppo esausto, è abbastanza chiaro, forse perchè lo cambia spesso.

    I bidoni dell'olio sono quelli che vedete qui in foto:


    E' la mia prima esperienza con oli usati, quindi vi chiedo consigli:

    Prima domanda:
    Malgrado io sia diciamo "ben piazzato", non riesco a travasare il contenuto.
    Quei bidoni hanno le maniglie per il trasporto, ma pesano un accidenti!
    Come potrei "pescare" l'olio in maniera semplice ed economica?
    Immagino mi ci voglia una pompa, ma quelle economiche per liquidi credo non vadano bene.
    O si?
    Avete suggerimenti?


    Seconda domanda:
    A casa ho una vecchia centrifuga elettrica di quelle per ottenere centrifugati di frutta e verdura.
    Ho notato che ha un ottimo sistema filtrante a cartuccia.
    Secondo voi potrei pensare di filtrare l'olio con quella, magari preriscaldando leggermente l'olio?

    Grazie!

    Pace!
    Gym
    Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
    Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
    Grazie!

  • #2
    Anch’io uso gli stessi bidoni da 50 litri. Io l’olio lo travaso in secchi da 20 litri con l’ausilio di una brocca da due litri. Ci vuole un po’ di tempo ma non ti stanchi. Quindi con i secchi da 20 litri li travaso nel reattore dove poi l’olio viene filtrato e lavato.

    Commenta


    • #3
      Caro Gymania, premetto, beato te che hai una cognata così ben fornita!
      detto questo mi presento, seguo il forum da qualche anno senza essere registrato. Nel mio piccolo uso olio ricilclato, quando disponibile dalla mia cucina familiare (per principio non uso olio nuovo) Posso consigliarti, a parte come sollevare i bidoni, che riuscirai da solo a risolvere, a stare attento alla pratica di riscaldare l'olio per filtrarlo, è vero che si fa presto, ma si eliminano solamente le particelle solide, mentre le eventuali glicerine e grassi disciolti passeranno anche essi. meglio aver cura di travasare il tutto in alcuni contenitori trasparenti, (se ne vendono da dieci litri molto comodi) avendo cura di fare una prima filtrazione meccanica, lasciare decantare tutto il tempo possibile che lo spazio che hai o il bisogno di usarlo ti concede, rifiltrare poi con un filtro molto fine, e non sto qui a dire quale, avendo cura di non toccare il fondo per lasciare le ulteriori morchie depositate sul forno ( le morche potrai riportarle indietro alla cognatina per lo smaltimento). se ti serve una mano per lo "smaltimento" la mia casa è vista passante di mestre.

      Commenta


      • #4
        Grazie ragazzi!

        Quindi mi pare di capire sia qui, sia da quanto letto finora nel Forum, che il riscaldamento dell'olio usato sia indispensabile per un filtraggio accurato.
        A breve effettuerò il primo "prelievo", poi vi racconto...

        Pace!
        Gym
        Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
        Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
        Grazie!

        Commenta


        • #5
          Dipende dalla temperatura esterna. In questo periodo non c’è bisogno perché l’olio è già abbastanza liquido ma quando arriverà quest’inverno sarà molto denso, quasi solido e bisognerà riscaldarlo.

          Commenta


          • #6
            Caro Gym,

            riscaldarlo serve anche per eliminare l'acqua eventualmente presente nell'olio usato. non mi ricordo se hai il mio libro ma li è spiegato abbstanza bene come procedere.

            Per il filtraggio, in linea di massima, consiglio una retina fine metallica che non si rovini (si allargano le maglie) nel tempo e faccia un lavoro adeguato.

            Ciao.
            Roy
            Essere realisti e fare l'impossibile

            Commenta


            • #7
              Ciao Gym, nonostante tu sia un moderatore, devo "bacchettarti" () per aver aperto un 3d su discussioni già trite e ritrite:
              http://www.energeticambiente.it/olio...lio-usato.html

              E volendo anche qui:
              http://www.energeticambiente.it/olio...iltraggio.html

              Ciau
              Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

              Clicca [qui]

              Commenta


              • #8
                Per il filtraggio ho comprato questo kit dalla germania , lo stò montando
                prima filtravo con i filtri da vernice a 5000 micron , ma mi sono reso conto
                che lasciano passare una polverina nera che si deposita anche sul fondo del
                bidone e quindi non è perfettamente filtrato.
                i filtri di cui parlo sono questi

                [url=http://www.poelshop24.de/index.php/cPath/103_104]P
                Impara dagli errori degli altri , non vivrai abbastanza per commetterli tutti

                Commenta


                • #9
                  Roy, Galdo,
                  ho letto sia le discussioni, sia l'interessantissimo libro:
                  Biocarburanti Fai-Da-Te - Roy Virgilio

                  Ma il mio primo problema all'indice del topic era come aspirare l'olio dai bidoni senza far malanni, visto che non si riesce a sollevarli.

                  Io pensavo ad un tubo pescante con un filtro a rete non troppo fitta che potesse già effettuare una prima filtratura "grossolana" (prima del filtraggio vero e proprio).
                  L'olio è chiaro, ma ci sono residui di cibo e farine anche dell'ordine di alcuni mm.

                  Nessuno ha mai avuto problemi di "travaso" da bidoni così grossi?
                  Altrimenti non mi resta che usare le caraffe e "sporcarmi un po'" come suggerito da Zeno.

                  Pace!
                  Gym

                  P.S. scusa Gym, mi sono permesso di correggerti il link al mio libro
                  Ultima modifica di energeticambiente; 08-07-2008, 15:49.
                  Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                  Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                  Grazie!

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Gym,
                    purtroppo nel cercare i link che ti ho precedentemente postato, non sono riuscito a ritrovare una foto che c'era..
                    Forse sarà rimasta nella vecchia postazione?

                    Cmq un user aveva fatto una cosa davvero caruccia.
                    Pompa a 12V, tubo di qualche metro nell'aspirazione dove aveva collocato un prefiltro in maglia metallica.
                    Sulla mandata della pompa aveva messo 2-3 filtri in serie e al termine del tubo, una bella pistola erogatrice stile distributore di benzina.

                    Io volevo proprio farti vedere quella foto.. ho anche scorso tutte le pagine del 3d ma nulla da fare. Magari butta un'occhio nel vecchio forum se è rimasta l'img.

                    Saluti
                    Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

                    Clicca [qui]

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Galdo607 Visualizza il messaggio
                      Cmq un user aveva fatto una cosa davvero caruccia.
                      Pompa a 12V, tubo di qualche metro nell'aspirazione dove aveva collocato un prefiltro in maglia metallica.
                      Sulla mandata della pompa aveva messo 2-3 filtri in serie e al termine del tubo, una bella pistola erogatrice stile distributore di benzina.
                      WoW! E' esattamente quello che mi ci vorrebbe!
                      Provo a controllare nel vecchio database se trovo l'immagine, altrimenti provo a costruirmelo.

                      Il fatto è che ho fatto una gran fatica a convincere mia cognata, e lei ha acconsentito a condizione che durante il "prelievo" non si dia troppo nell'occhio.
                      I bidoni sono fronte strada e lei teme (esageratamente) per potenziali "controlli" tra olio acquistato ed olio smaltito.
                      Ma questo è un altro problema...

                      Grazie!

                      Pace!
                      Gym


                      P.S. Roy, ci mancherebbe. Anzi, ho messo io il link sbagliato!
                      Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                      Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                      Grazie!

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X