Caricare batterie con psu di pc - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caricare batterie con psu di pc

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caricare batterie con psu di pc

    Secondo voi è possivile utilizzare un alimentatore da pc (solo i 12V) per caricare una batteria da auto?

  • #2
    No, se non modifichi l'alimentatore per avere almeno 14V.

    Commenta


    • #3
      Giusto! , dimenticavo il survoltaggio necessario per la carica...
      peccato che non sia semplicissimo modificarli, però da qualche perte ho visto che se ne possono mettere due in "parallelo"...

      Commenta


      • #4
        Con due in parallelo ottieni sempre 12V, anche se con maggiore corrente.

        Qui trovi utili informazioni se vuoi modificare l'alimentatore del PC, e tanti altri schemi.
        Power supply switching
        Ultima modifica di triac60; 19-06-2008, 19:41.

        Commenta


        • #5
          Ciao,disolito si prende l'uscita a 3 V e si collegano in SERIE,(in parallelo servirebbe poco allo scopo) per avere una tensione adeguata,sui 3V ci sono piu di 20A !
          Il problema é che alcuni tipi di alimentatori devono rimanere isolati tra loro (le masse e terre e carcasse isolate !)
          Ciao

          Commenta


          • #6
            ok, mi avete preso in parola anche se ho virgolettato volutamentte la parola parallelo.
            Grazie del link, mooolto interessante. (appena ho un pò di tempo partono gli esperimenti).

            Commenta


            • #7
              Ciao,con la corrente non si scherza,bisogna essere anche precisi,occhio con le modifiche,alcuni alimentatori devono stare isolati altrimenti fanno il botto!
              se cerchi bene con google,avevo visto un sito di uno che era arrivato a fare 250A e ci saldava anche con gli elettrodi !
              Ciao

              Commenta


              • #8
                e voi "spingete" chi non distingue parallelo da serie a giochignare con alim da rete?.... Lo avete almeno avvisato che la scossa la prende anche quando a staccato la spina.. e da un bel po?
                1) leggere la sezione manualistica/elettronica
                2) documentarsi sul funzionamento degli alim a commutazione
                3) leggersi le normative
                4) iniziare a "giocare" con roba a batteria
                5) quando si avrà l'opportuna conoscenza/esperienza allora è possibile cimentarsi con alim da rete...
                ..per esempio il sottoscritto non ne ha a sufficienza... e quindi evita quanto possibile (tal volta mi tocca..) l'argomento.
                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                Commenta


                • #9
                  con la corrente non si scherza
                  lo pure "detto" ! (pensa che io ci lavoro da 15 anni ! Se sono ancora qui... Ho avuto "culo" un paio di volte !)
                  Concordo
                  Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da buran001 Visualizza il messaggio
                    lo pure "detto" ! (pensa che io ci lavoro da 15 anni ! Se sono ancora qui... Ho avuto "culo" un paio di volte !)
                    Concordo
                    Ciao
                    per ottenere 13.8V bisogna agire su delle resistenze che riportano il voltaggio alla CPU che si occupa di tenere il valore a 12V (retroazione), aumentando il valore della R il circuito sente meno tensione e la incrementa. fino a 14V non dovrebbero andare in protezione.

                    un esempio:
                    http://www.ariloano.it/MODIFICA%20Al...tore%20ATX.pdf

                    anche tra gli articoli di BaroneRosso.net :: Il portale del modellismo in Italia se ne parla.

                    La cosa difficile è trovare la resistenza giusta!!
                    www.quattrociocchi.it

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie per il pensiero ma vorrei specificare che mi occupo di informatica elettronica ed automazione industriale da 15 anni
                      Comunque darò un'occhiata ai links che gentilmente mi avete fornito appena avrò un pò di tepo.
                      Grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Ok, ho visto il pdf che spiega come fare la modifica....
                        Ma non sarebbe tutto piu semplice mettendo un trimmer da 25k in serie ad una resistenza da 36k al posto della 56k da 1/4w? forse così si avrebbe la possibilità di centrare il valore richiesto della tensione di uscita (nonche' il valore di resistenza esatto), o sbaglio?

                        Commenta


                        • #13
                          perfetto!
                          Ciao

                          Commenta


                          • #14
                            ma una volta che ho ottenuto i 13,8V che ne dite se li do in pasto ad un regolatore di carica che si prenda cura della batteria, invece di attaccarlo "alla vichinga" direttamente ai poli della batteria 45A/h (visto che già ne ho uno)?

                            Commenta


                            • #15
                              Mi pare inevitabile,altrimenti dovresti stare li a monitorarla !

                              Commenta


                              • #16
                                Perfetto!
                                Work in progress.......
                                grazie a buran001 ed a tutti gli altri che mi hanno voluto aiutare(anche a quelli giustamente apprensivi )

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X