Regolatori di carica:watt o amper? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolatori di carica:watt o amper?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolatori di carica:watt o amper?

    Scusate,ma mi assilla una domanda da un po:
    tempo fa per il mio pannello fotovoltaico da 60Wp ho comprato un regolatore da 8.0ah,e fin qui normale.
    Sul sito mi scrivono "regolatore per una potenza max di 90Watt".
    In effetti il mio pannello è si da 60Wp,pero eroga al max 3.65ah.
    E secondo me essendo il regolatore da 8ah max mi da da pensare che posso collegare anche un'altro pannello da 60w (3.65+3.65=7.3ah).
    Ma se guardo i watt sono gia 120w e non piu 90.
    Anche se la cosa è macchinosa sul mio regolatore posso collegare un'altro pannello da 60 o mi conviene sostituire il regolatore con uno piu potente?


    Le istruzzioni mi scrivono:

    max corrente dei moduli 8A
    max corrente dagli utilizzatori 8A

  • #2
    W = I x V I = W/V V = W/I questo in cc
    W = Watt misura di potenza
    I= Corrente e si misura Ampere
    V= Tensione e si misura in Volt (meglio sarebbe Volta)

    Commenta


    • #3
      Metti più spazi tra le tre formule della prima riga!

      Commenta


      • #4
        Capito ma non troppo,cioè vuol dire che il limite max è di 90W??
        In parole povere cosa mi conviene fare per collegare un altro pannello da 60Wp?
        Il calcolo della potenza si misura con i volt a vuoto del pannello(21V)o con il pannello sotto carico(max17)?

        Commenta


        • #5
          ciao dolomitico, metti pure un altro pannello da 60W.
          no problem. Il regolatore è da 12 V e se ci metti un altro pannello sempre 12 volt sono (collegato in parallelo)!!! (anche se effettivamente carica l' accumulatore anche a 15.2 V, temperatura permettendo!!!ma non entriamo nei dettagli)

          circa la corrente , si raddoppia, ma sei sempre sotto agli 8A, e quindi no problem!! :-)

          ricordati solo di collegare i pannelli in parallelo! :-)

          il tuo risultato sarà che , premettendo che fino ad oggi non hai avuto problemi con 1 solo pannello, potrai raddoppiare i carichi

          ciao ciao dolomitico

          Commenta


          • #6
            Grazie per l'info,mi sembrava anche a me che era cosi.
            Ma sul sito mi dicevano che non si poteva.
            Ciao grazie

            Commenta


            • #7
              ciao ragazzi,approfitto qui per chiedere consiglio per riciclare,se possibile, un regolatore steca solsum 8.8c,che usavo prima che avevo un solo pannello da 100w,ma dopo che ho aggiunto un'altro da80w,sono stato costretto a cambiare regolatore (nel mentre si rompe l'inverter,ma con la batteria del pc,con una certa fretta,ho ordinato un regolatore helios bravo 15c (15ah),aggiungo questo dettaglio perchè vivo in campagna senza la rete elettrica)

              ora questo nuovo la sera ha una luce verde che non cambia colore in base alla carica,ma si dovrebbe accendere un'altro che indica la riserva (cosa che ancora non mi he capitata)

              vado al dunque,potrei comunque collegare il 8.8c solo alle batterie (una da 100A e l'altra da 60A) per ottenere quella prestazione caratteristica del cambio di colore del led e indicarmi (per come sono abituato io,considerando che non sono uno pratico)la carica delle batterie?

              vi rigrazio anticipatamente

              ciao

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X