Scaricatori DEHN parte CC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scaricatori DEHN parte CC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scaricatori DEHN parte CC

    Mi hanno consigliato di installare sulla parte in CC degli scaricatori di sovratensione, in particolare i DEHN DG PV500 SCP (devo proteggere una stringa di 15 pannelli da 200),
    ho guardato un po in giro per gli schemi di collegamento e ne ho trovato uno con un solo
    scaricatore su uno solo dei due cavi. L'installatore diceva che ne servono 2, siccome
    costano una cifretta (non astronomica ma che comunque va ad incidere nel costo complessivo), mi chiedevo se è corretto l'utilizzo di 2 scaricatori di questo tipo per ogni
    stringa e se ci sono soluzioni alternative di magari più economiche.
    PS. Questi della OBO V25-B+C/O-385 sono equivalenti? anche se il 385 fa pensare a 385 V anche se c'è scritto per 500V


    Grazie
    Gilberto

  • #2
    Originariamente inviato da rgil65 Visualizza il messaggio
    Mi hanno consigliato di installare sulla parte in CC degli scaricatori di sovratensione, in particolare i DEHN DG PV500 SCP (devo proteggere una stringa di 15 pannelli da 200),
    ho guardato un po in giro per gli schemi di collegamento e ne ho trovato uno con un solo
    scaricatore su uno solo dei due cavi. L'installatore diceva che ne servono 2, siccome
    costano una cifretta (non astronomica ma che comunque va ad incidere nel costo complessivo), mi chiedevo se è corretto l'utilizzo di 2 scaricatori di questo tipo per ogni
    stringa e se ci sono soluzioni alternative di magari più economiche.
    PS. Questi della OBO V25-B+C/O-385 sono equivalenti? anche se il 385 fa pensare a 385 V anche se c'è scritto per 500V


    Grazie
    Gilberto
    E' vero i "500" sono unipolari, ma perchè metti proprio i 500, hanno lavorano con una tensione a vuoto fino a 1000, tu che tensione hai?
    puoi usare anche i 320, lavorano a 600V e sono bipolari, quindi ne serve solo uno ( e costano quasi il doppio degli altri).
    Non hai pensato ai dehn guard dg s 600. constano decisamente meno.
    Saluto

    Commenta


    • #3
      Ho messo questi perchè l'installatore ha fatto richiesta di un dimensionamento e li hanno suggerito (qeulli della DEHN credo proprio) quel modello specifico fatto per il fotovoltaico, ovviamente avevano dapprima richiesto le tensioni a vuoto e di esercizio e alla fine hanno
      dato quel modello. Altro non so.
      Ah giusto, le tensioni della stringa ho 15 pannelli kyocera per stringa, i KC200GHT-2

      Gilberto

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da rgil65 Visualizza il messaggio
        Ho messo questi perchè l'installatore ha fatto richiesta di un dimensionamento e li hanno suggerito (qeulli della DEHN credo proprio) quel modello specifico fatto per il fotovoltaico, ovviamente avevano dapprima richiesto le tensioni a vuoto e di esercizio e alla fine hanno
        dato quel modello. Altro non so.
        Ah giusto, le tensioni della stringa ho 15 pannelli kyocera per stringa, i KC200GHT-2

        Gilberto
        La tensione a vuoto della tua stringa a -10°C sarà di 560 V e sarà di 310V a +70°C, quindi si possano usare anche i 320.
        Non dimenticare che ci sono anche i DG S 600.

        P.S.: aggiungo, dimensioniamo noi gli impianti e non chi vende i materiali...
        Saluto.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da sg74 Visualizza il messaggio
          P.S.: aggiungo, dimensioniamo noi gli impianti e non chi vende i materiali...
          Saluto.
          Guarda quoto pure la virgola e i puntini

          Commenta


          • #6
            scusate se mi intrometto nell' argomento, qualcuno puo' aiutarmi a capire il procedimento per il calcolo della tensione a vuoto in funzione della temperatura, per puro divertimento ho provato a rifare i calcoli di sg74 mi ritorna il voltaggio a -10 °C (558 V) ma non quello a 70 che mi torna 410, mi sapreste dire dove sbaglio, grazie a tutti e complimenti per il forum veramente utile e con persone competenti

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da vascolizzato Visualizza il messaggio
              scusate se mi intrometto nell' argomento,
              se cerchi nelle vecchie discussioni del forum (funzione cerca in alto a dx) trovi tutto !

              Commenta


              • #8
                ho controllato nei vecchi messaggi, e da quello che ho letto mi sembra di aver fatto correttamente....
                Voc (T) = Voc,STC - ? ( 25 – Tcel )
                Voc(T)=32,9-(-1,23E-1)*(25-(-10)=37,205 ;37,205*15=558V
                Voc(T)=32,9-(-1,23E-1)*(25-(70)=27,365 ; 27.365*15=410V

                scusate l'off- topic, la mia non è una voglia di rimarcare errori di altri per fare il saccentino ma è solo per capire, mi sto avvicinando alla progettazione fotovoltaica e prima di assumere degli incarichi voglio essere preparato e consapevole di quello che faccio.
                grazie a tutti

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da vascolizzato Visualizza il messaggio
                  ho controllato nei vecchi messaggi, e da quello che ho letto mi sembra di aver fatto correttamente....
                  Voc (T) = Voc,STC - ? ( 25 – Tcel )
                  Voc(T)=32,9-(-1,23E-1)*(25-(-10)=37,205 ;37,205*15=558V
                  Voc(T)=32,9-(-1,23E-1)*(25-(70)=27,365 ; 27.365*15=410V

                  scusate l'off- topic, la mia non è una voglia di rimarcare errori di altri per fare il saccentino ma è solo per capire, mi sto avvicinando alla progettazione fotovoltaica e prima di assumere degli incarichi voglio essere preparato e consapevole di quello che faccio.
                  grazie a tutti
                  Hai ragione, ho indicato la Vmpp a + 70°, ma la tensione che ti serve per dimensionare un SPD è quella massima raggiungibile, che in maniera standard è -10°C, però occhio che se ti trovi in località dove può scendere maggiormente devi prenderlo in considerazione, così come se ti trovi in località dove storicamente non può arrivare a tale valore puoi cambiarla.
                  Saluto.

                  Commenta


                  • #10
                    grazie mille del chiarimento sempre puntuali e precisi

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao a tutti. Vi chiedo un chiarimento in merito alla installazione di una coppia di scaricatori Dehn DG PV 500 SCP.
                      la mia stringa fotovoltaica ha Tensione a vuoto massima di circa 560V ed è isolata da terra (sistema IT).
                      La scheda tecnica dello scaricatore dice che esso è adatto fino a 1000V in un sistema con questa condizione (IT). Ma poi dice che la "Tensione massima continuativa dc" è 500V.
                      Ma lo scaricatore va bene oppure no per 560V?
                      Se non va bene devo metterne un terzo (per fare la Y)?
                      Grazie!!

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X