Dove buttate gli scarti di produzione del biodiesel?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dove buttate gli scarti di produzione del biodiesel??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dove buttate gli scarti di produzione del biodiesel??

    Cari amici,oggi vorrei porvi un quesito,che mi sta molto a cuore,e che dovrebbe stare a cuore ad ognuno di noi.Quando fate il Biodiesel,dove buttate gli scarti?Dove buttate la glicerina,che e' molto ricca di metanolo,soda,ceneri,saponi,grassi non reazionati,ecc,ecc??Dove buttate l'acqua di lavaggio,che anch'essa contiene metanolo,soda,saponi,ecc??Vi chiedo questo perche' so che e' molto difficile trovare un posto dove smaltire questa roba.Se la si portasse ad un punto di raccolta degli oli esausti,si dovrebbe dichiarare che non si tratta di olio,ma bensi' di sottoprodotti che contengono sostanze nocive,e che nessun centro di raccolta potrebbe ritirare,per il semplice fatto che non c'e' un contenitore per la "glicerina-contenente metanolo";e non c'e' neanche un contenitore per "acqua contenente metanolo".Il buttare gli scarti,in fogna,sarebbepoi pericoloso,dato che inquinerebbero i fiumi o i laghi.Quindi,"cari amici" dove buttate sta roba???

  • #2
    ti rispondo anche se sono stato definito uno sprecone.
    io porto a oltre 80° l'estere ed estraggo per distillazione il metanolo dopo la reazione.
    dopo di che effettuo il lavaggio e nell'acqua di lavaggio vi rimane una parte infinitesimale di metanolo.
    la glicerina residua viene scaldata e mescolata a segatura di scarto di falegnameria, messa in una pressa fatta con un tubo in ferro del diametro di 80mm e un crick idraulico, in modo da produrre dei cilindri da poter bruciare nella stufa a legna.
    uso acido citrico invece del solforico proprio per non inquinare, oltre al fatto che costa meno, nei consorzi agrari te lo tirano dietro.
    io faccio così, sarò piu sprecone di energia ma almeno rispetto l'ambiente.

    Commenta


    • #3
      Il tuo procedimento sarebbe ottimale,se solo potessi avere un "reattore chiuso" con cui poter distillare il biodiesel,e se solo si potesse scaldare il tutto con gli stessi scarti di biodiesel precedentemente separati.Il discorso poi penso sia anche un po" piu' complesso,in quanto tu per riscaldare il tutto,usi energia(se elettrica) che è stata prodotta con centrali termoelettriche,quindi anche tu "inquineresti" anche perchè sono sicuro che per distillare il biodiesel ci vuole parecchio tempo,e quindi parecchia energia,che rende quasi "vano" il discorso di farsi il biodiesel in casa per risparmiare.In più,se distilli il biodiesel,recuperi il metanolo in esso contenuto,ma NON recuperi il metanolo contenuto nella "glicerina",e quindi ti ritroveresti dei cilindri di "segatura+glicerina+saponi+soda caustica+metanolo+ecc",che non credo siano del tutto "atossici" quando bruciano!!Per far si che siano più "atossici" possibili dovresti "distillare" anche la glicerina,e a questo punto avresti ancora più spreco di energia,ma almeno i tuo "cilindri"sarebbero mento "tossici"quando bruciano!Tutto questo che ti ho scritto l'ho fatto perché dal tuo discorso ho capito che "distilli" il biodiesel(quello che chiami estere),se invece distilli anche la glicerina,fai finta che il discorso del "tossico"non telo abbia scritto.Ciao e grazie mille per i tuoi consigli!!

      Commenta


      • #4
        Calmi tutti. Elettr, per distillare senza consumare ulteriore energia (nota: un pochino se ne consuma, ma poca) basta effettuare un parxiale vuoto nel reattore. In quanto modo la temp di ebollizione del metanolo si abbassa (es da 65 a 60°) permettendo così di distillare senza scaldare ulteriormente il reattore. Recuperare tutto il metanolo in eccesso è fattibile. Si distilla subito il termine della reazione. Si mantiene il mescolatore in azione (per non decantare la glicerina), si distilla e subito si scarica il reattore dal rubinetto sul fondo (è importante farlo subito in quanto la glicerina prima di metanolo è molto più densa)
        La soda non è tutto questo inquinante.. alla fine si neutralizza da sola facendo un sale sodico..
        Per i saponi.. alla fine sono biodegradabili ben più che i derivati petroliferi
        Ottimo miscelare la segatura alla glicerina, in questo modo si risparmia ancora più energia per riscaldare l'olio

        Aggiungo: la soda si può benissimo neutralizzare con l'acqua acidificata usata nei lavaggi.. alla fine si ottiene cloruro di sodio (continuo a ripetere che non conviene usare l'acido solforico ma cloridrico..) (ulteriore nota: l'acqua leggermente acidificata è molto migliore dell'acqua salata nei lavaggi)

        PS per lanternaverde: se usi un motore di frigo per fare il vuoto, è inutile che riscaldi a oltre a 80°.. ti risparmi un bel può di energia
        Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

        Clicca [qui]

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Galdo607 Visualizza il messaggio
          Calmi tutti. Elettr, per distillare senza consumare ulteriore energia (nota: un pochino se ne consuma, ma poca) basta effettuare un parxiale vuoto nel reattore. In quanto modo la temp di ebollizione del metanolo si abbassa (es da 65 a 60°) permettendo così di distillare senza scaldare ulteriormente il reattore. Recuperare tutto il metanolo in eccesso è fattibile. Si distilla subito il termine della reazione. Si mantiene il mescolatore in azione (per non decantare la glicerina), si distilla e subito si scarica il reattore dal rubinetto sul fondo (è importante farlo subito in quanto la glicerina prima di metanolo è molto più densa)
          La soda non è tutto questo inquinante.. alla fine si neutralizza da sola facendo un sale sodico..
          Per i saponi.. alla fine sono biodegradabili ben più che i derivati petroliferi
          Ottimo miscelare la segatura alla glicerina, in questo modo si risparmia ancora più energia per riscaldare l'olio


          Aggiungo: la soda si può benissimo neutralizzare con l'acqua acidificata usata nei lavaggi.. alla fine si ottiene cloruro di sodio (continuo a ripetere che non conviene usare l'acido solforico ma cloridrico..) (ulteriore nota: l'acqua leggermente acidificata è molto migliore dell'acqua salata nei lavaggi)

          PS per lanternaverde: se usi un motore di frigo per fare il vuoto, è inutile che riscaldi a oltre a 80°.. ti risparmi un bel può di energia
          A ecco dove non avevo capito!!!Certo,in questo modo le cose cambiano,distillando tutto insieme si elimina tutto il metanolo,e quindi la glicerina rimane molto pura,e senza "quasi" traccia di metanolo.Comunque,tu dici che si possa distillare senza dover riscaldare??Ma dopo aver fatto la reazione,per poter distillare il tutto,comunque lo si dovra' riscaldare ancora no??Per distillare il tutto,di cosa si avrebbe bisogno,oltre ad un reattore chiuso,e ad un "motore da frigorifero"??Mi state facendo prendere voglia di farlo anche a me!!Ma non c'e' pericolo di esplosioni??Ho visto lo schema del tuo "distillatore" "galdo607",ma non ci ho capito molto,mi potresti spiegare in modo un po' piu' semplice come realizzare sto apparecchio??Se puoi,"lanternaverde" potresti postare una foto del tuo distillatore??Vi ringrazio anticipatamente!!

          Commenta


          • #6
            non uso un motore di frigo, ma un motorino per aria da acquari messo in aspirazione sul contenitore del distillato, in modo da creare una piccola depressoine all'interno del reattore.
            comunque terrò presente il motore del frigo, ne ho uno a prendere polvere sullo scaffale.
            per la foto la posterei volentieri, se mi spiegate la procedura, mi chiede di continuo l'url.
            io urlo, urlo, gli ho dato pure due pugni, ma la foto non la prende.

            Commenta


            • #7
              Allora devi andare sul sito "immageshack"einserire li la foto.A quel punto devi inserire l'url che ti da e il gioco é fatto!!!Non capisco però una cosa,come é possibile che la pompa dell'acquario non ti si rovini con i vapori del metanolo??La mia si era sciolta per fare solo i lavaggi!!!

              Commenta


              • #8
                non l'ho da molto, comunque finora ha fatto il suo sporco lavoro, anche perchè forse la serpentina di condensazione in rame porta la temo ben al disotto della temperatura di evaporazione, cioè circa 20°.
                e comunque vi è un filtro in tnt interposto.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da lanternaverde Visualizza il messaggio
                  non l'ho da molto, comunque finora ha fatto il suo sporco lavoro, anche perchè forse la serpentina di condensazione in rame porta la temo ben al disotto della temperatura di evaporazione, cioè circa 20°.
                  e comunque vi è un filtro in tnt interposto.
                  Aspetto le foto del tuo boiler-decanter,con trepidazione,voglio vedere come e' stato costruito!!Metti ste benedette foto!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Non c'è bisogno di scaldare ulteriormente il recipiente mentre si distilla sottovuoto.. abbassando la pressione si abbassano anche i punti di ebollizione dei componenti.

                    Nessun pericolo.. tranquilli. Il motorino da acquario fa poca depressione.. un motore di frigo arriva abbastanza bene a -55cmHg (-76cm equivale al "vuoto assoluto").

                    Spero di avere un pò tempo in futuro x aggiornare il sito :S
                    Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

                    Clicca [qui]

                    Commenta


                    • #11
                      Il metanolo distillato è riutilizzabile?

                      Commenta


                      • #12
                        yesssss!!!!!!!!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da lanternaverde Visualizza il messaggio
                          yesssss!!!!!!!!!!
                          E l'Overunity è dietro l'angolo! LOL )

                          No, seriamente: fatto 100 l'etanolo che ti serve per portare a termine la reazione, quanto se ne recupera? Giusto per capire, a regime, quanto etanolo "vergine" si consuma.

                          Ciao

                          Commenta


                          • #14
                            magari usassi l'etanolo.
                            durante la lavorazione a temperatura d'esercizio ne recuperi il 8-9%.
                            dopo a fine lavoro dopo aver accumulato della glicerina la distilli ulteriormente e ne puoi recuperare un buon 30%.
                            sembra poco ma con i mezzi rudimentali di cui disponiamo per me è un buon risultato.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da lanternaverde Visualizza il messaggio
                              magari usassi l'etanolo.
                              durante la lavorazione a temperatura d'esercizio ne recuperi il 8-9%.
                              dopo a fine lavoro dopo aver accumulato della glicerina la distilli ulteriormente e ne puoi recuperare un buon 30%.
                              sembra poco ma con i mezzi rudimentali di cui disponiamo per me è un buon risultato.
                              A me sembra ottimo: siamo a circa il 40% tot.

                              Commenta


                              • #16
                                si ottimo per un sistema artigianale, ma devi considerare che il 60% viene disperso nell'ambiente sotto varie forme.

                                Commenta


                                • #17
                                  Paleso la mia totale ignoranza: che problemi da il metanolo disperso nell'ambiente?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Bè.. avevo letto che il metanolo utilizzato nelle nostre dosi è già ampiamente in eccesso.. per poter spingere l'equilibrio della reazione verso i prodotti.
                                    Quindi secondo me è almeno il 25% in più rispetto alla dose stechiometrica
                                    Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

                                    Clicca [qui]

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X