CasaClima ed isolamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CasaClima ed isolamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CasaClima ed isolamento

    Sto utilizzando il software gratuito di CasaClima per "ipotizzare" il consumo energetico della casa che sto costruendo, anche perchè ho chiesto il preventivo per un impianto Solare+PDC aria/acqua e mi hanno chiesto il consumo energetico di casa per vedere la potenza necessaria della PDC.

    La casa sarà su due livelli, uno interrato (che però al momento non verrà rifinito), ed un pianto terra, con sottotetto relegato a vano tecnico. Visto che l'interrato verrà ultimato quando le mie finanze me lo permetteranno, io vorrei coibentare il piano terra in modo da non avere dispersioni ne verso l'interrato, ne verso il sottotetto, e qui mi sorgono i primi dubbi:

    1)il piano terra sarà servito da riscaldamento a pavimento, quindi con pannello isolante a nocche da 33 mm (isolante 11mm), basta questo per isolare il piano terra dall'interrato, o devo aggiungere altro materiale isolante??? se si quale e dove posizionarlo ???

    2) tutto intorno alla casa gira un marciapiede da circa 100 cm, che copre l'intercapedine che c'è (o meglio che ci sarà) tra muratura perimetrale dell'interrato e parete in c.a. controterra, ora se io isolo il pianto terra, quando vado ad inserire gli elementi strutturali nel programma di casaclima, devo considerare anche questo marciapiede (in fondo è un aggetto)?? se si come come tenerlo in considerazione,visto che dovrebbe essere isolato termicamente dal resto della casa?? in fondo entra in gioco solo ne momento in cui verrà rifinito l'interrato...giusto?!?!?!

    3) Stesso discorso del punto 2) si può fare per il sottotetto se isolato termicamente dal piano terra??? o va comunque considerato e quindi inserito nel programma di casaclima?? Come è meglio isolare il sottotetto???

    Per il momento basta così, grazie a tutti per l'aiuto

  • #2
    1) No se vuoi isolarlo verso il piano di sotto devi mettere altro materiale isolante, in base al resto dell'involucro e a come intendi comportarti con i ponti termici dovrai scegliere se sopra il solaio o sotto per quanto riguarda le quantità di isolamento, se il piano sotto non è riscaldato dovrai almeno rispettare la normativa in termini di trasmittanze.

    2) il marciapiede rappresenta un ponte termico, devi risolverlo in qualche modo, ad esempio potresti decidere di coibentarlo, oppure di appoggiarlo in qualche modo non interrompendo l'isolamento della parete... soprattutto la parete com'è fatta? Se hai il cappotto è un conto, se hai intercapedine con isolamento è un'altro.....
    In base a come risolvi il nodo dovrai o meno tenerne conto.

    3) Il sottotetto se rappresenta un locale non riscaldato come al punto 1, isolamento della soletta almeno da normativa, anche qui i modi per isolare potrebbero essere differenti in base a come è realizzato il resto da sotto da sopra con un ventaglio di materiali differeti in base alla necessità di calpestare o meno e di farlo inmodo saltuario o frequente. Il tetto io lo isolerei comunque.

    Commenta


    • #3
      Ciao,

      sul punto 2) ti conviene considerarlo e soprattutto realizzarlo senza intaccare l'isolamento del piano terra. inutile coibentare il marciapiede che se ho capito bene copre la bocca di lupo perimetrale del piano interrato che come tale sarà probabilmente anche aerata con qualche griglia.

      Per sottotetto e piano interrato conviene però decidere subito che utilizzo ne vorrai fare in futuro in modo da progettare il tutto (involucro e impianti)coerentemente. Se poi riesci magari alcune cose le potrai fare anche dopo, oltre ovviamente ai lavori di finitura.
      M

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da montata Visualizza il messaggio
        Ciao,

        sul punto 2) ti conviene considerarlo e soprattutto realizzarlo senza intaccare l'isolamento del piano terra. inutile coibentare il marciapiede che se ho capito bene copre la bocca di lupo perimetrale del piano interrato che come tale sarà probabilmente anche aerata con qualche griglia.

        Per sottotetto e piano interrato conviene però decidere subito che utilizzo ne vorrai fare in futuro in modo da progettare il tutto (involucro e impianti)coerentemente. Se poi riesci magari alcune cose le potrai fare anche dopo, oltre ovviamente ai lavori di finitura.
        M
        Si il marciapiede copre la bocca di lupo, per questo avrei intenzione di coibentare il solo piano terra, rendendolo (termicamente parlando) un corpo a se stante rispetto al resto dell'abitazione.

        Per quel che riguarda l'interrato, un domani verrà rifinito cmq ad uso abitativo (magari più ricreativo che abitativo ), ma per il momento non ho abbastanza "fondi" per portare a termine l'opera, cmq farò fare un minimo di predisposizione per gli impianti. L'idea è quella di non mettere nessun impianto di riscaldamento nell'interrato, perchè come detto non verrà "abitato"....ma usato per momenti conviviali, quindi dato che l'idea è quella di mettere un forno a legna per cuocere pizza e altre leccornie, penso che con l'aggiunta di una termostufa, il riscaldamento nei momenti in cui sarà occupato sia assicurato.

        Per ora mi preme più isolare al meglio il piano abitativo....il resto a suo tempo.

        Grazie ad entrambe per la risposta.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da scu Visualizza il messaggio
          2) i... soprattutto la parete com'è fatta? Se hai il cappotto è un conto, se hai intercapedine con isolamento è un'altro.....

          Avevo dimenticato di rispondere a questa cosa, sono indeciso tra due soluzioni, entrambe non prevedono intercapedine:

          a) intonaco interno, blocco porizzato da 35 cm (lambda=0.122 W/mK), intonaco esterno con Diathonite premix o evolution spessore 2 o 3 cm (debitamente aumentato in corrispondenza dei pilastri che sono da 30 cm)

          b) intonaco interno con Diathonite (o simile), blocco porizzato da 30 cm (lambda=0.137 W/mK), cappotto esterno in materiale isolante (ancora da definire) di spessore adeguato, intonaco di finitura classico premiscelato

          qualcuno saprebbe dirmi in linea di massima la differenza di prezzo al mq, tra applicare un isolante in pannelli o applicare un intonaco isolante???

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da picchio000 Visualizza il messaggio
            Si il marciapiede copre la bocca di lupo, per questo avrei intenzione di coibentare il solo piano terra, rendendolo (termicamente parlando) un corpo a se stante rispetto al resto dell'abitazione.
            ok, verifica o fai verificare come renderlo anche staticamente un corpo a se stante.

            Originariamente inviato da picchio000 Visualizza il messaggio
            Per quel che riguarda l'interrato, un domani verrà rifinito cmq ad uso abitativo (magari più ricreativo che abitativo ), ma per il momento non ho abbastanza "fondi" per portare a termine l'opera, cmq farò fare un minimo di predisposizione per gli impianti. L'idea è quella di non mettere nessun impianto di riscaldamento nell'interrato, perchè come detto non verrà "abitato"....ma usato per momenti conviviali, quindi dato che l'idea è quella di mettere un forno a legna per cuocere pizza e altre leccornie, penso che con l'aggiunta di una termostufa, il riscaldamento nei momenti in cui sarà occupato sia assicurato.

            Per ora mi preme più isolare al meglio il piano abitativo....il resto a suo tempo.

            Grazie ad entrambe per la risposta.
            Quello che ti volevo dire è che se avrai intenzione di vivere l'interrato, dovresti prendere in considerazione di realizzare, se non lo hai già fatto, un vespaio aerato al di sotto e condotti per immissione/estrazione dell'aria extra bocche di lupo che prendano da quote fuori terra, oltre a quelli necessari per future lavanderie e bagni, ... Almeno questo è già quello che nella mia zona viene normalmente richiesto anche a livello normativo.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da montata Visualizza il messaggio
              Quello che ti volevo dire è che se avrai intenzione di vivere l'interrato, dovresti prendere in considerazione di realizzare, se non lo hai già fatto, un vespaio aerato al di sotto e condotti per immissione/estrazione dell'aria extra bocche di lupo che prendano da quote fuori terra, oltre a quelli necessari per future lavanderie e bagni, ... Almeno questo è già quello che nella mia zona viene normalmente richiesto anche a livello normativo.
              Il solaio dell'interrato varrà rialzato di una 30ina di cm rispetto al magrone, e grazie al consiglio di dotting, userò quello spazio per far preriscaldare l'aria che invierò ad una PDC aria/acqua.

              Ora se non ho capito male, dovrei usare il vespaio per immettere e/o espellere l'aria "viziata" dall'interrato???? scusami ma non ho afferato il concetto

              Ps:sono in zona climatica C

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da picchio000 Visualizza il messaggio
                Il solaio dell'interrato varrà rialzato di una 30ina di cm rispetto al magrone, e grazie al consiglio di dotting, userò quello spazio per far preriscaldare l'aria che invierò ad una PDC aria/acqua.
                ok

                Originariamente inviato da picchio000 Visualizza il messaggio
                Ora se non ho capito male, dovrei usare il vespaio per immettere e/o espellere l'aria "viziata" dall'interrato???? scusami ma non ho afferato il concetto

                Ps:sono in zona climatica C
                Scusami tu non sono stato molto chiaro. Mi riferivo ai locali del piano interrato, per i quali ti consigliavo condotti per immissione/estrazione dell'aria extra bocche di lupo e che prendano da quota fuori terra, oltre a quelli necessari per future lavanderie e bagni.
                Ciao
                M

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X