FV, scambio sul posto e tariffa bioraria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FV, scambio sul posto e tariffa bioraria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FV, scambio sul posto e tariffa bioraria

    Salve a tutti
    Tempo fa si era aperta questa discussione, ma non si è arrivato a nessuna conclusione:
    http://www.energeticambiente.it/foto...-bioraria.html

    La mia domanda ora è: Qualcuno ha un impianto FV in scambio e la tariffa bioraria? Perche alcuni avevano dei dubbi che non fosse possibile.

    Chiaramente per essere conveniente rispetto alla tariffa normale con una sola fascia, occorre che solo i consumi nella tariffa diurna e feriale compensino la produzione del FV (che è tutta in questa fascia, tranne il sabato, la domenca e le feste), quindi non si avrà mai un azzeramento totale della bolletta, perchè ovviamente uno consuma anche di notte.

    In compenso però c'è che i kWh consumati di notte ti costano poco, mentre quelli di giorno (che costerebbero molto) li compensi con il FV.

    In conclusione, secondo me la bioraria conviene a chi ha un consumo elevato oppure non può/vuole fare un impianto per azzerare i propri consumi.

    Chi ha esperienze dirette in merito, può darmi il suo parere?

    Saluti
    carest
    aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
    https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

  • #2
    Ciao, anch'io ho dei dubbi in merito: sto per decidermi per un impiantino da 1,5kwp e attualmente sono con Enelenergia a prezzo bloccato a 8,3E/cent al kw e vorrei capire se passando all'FV perderei tale tariffa bloccata per due anni! Grazie

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
      Salve a tutti
      Tempo fa si era aperta questa discussione, ma non si è arrivato a nessuna conclusione:
      http://www.energeticambiente.it/foto...-bioraria.html

      La mia domanda ora è: Qualcuno ha un impianto FV in scambio e la tariffa bioraria? Perche alcuni avevano dei dubbi che non fosse possibile.

      Chiaramente per essere conveniente rispetto alla tariffa normale con una sola fascia, occorre che solo i consumi nella tariffa diurna e feriale compensino la produzione del FV (che è tutta in questa fascia, tranne il sabato, la domenca e le feste), quindi non si avrà mai un azzeramento totale della bolletta, perchè ovviamente uno consuma anche di notte.

      In compenso però c'è che i kWh consumati di notte ti costano poco, mentre quelli di giorno (che costerebbero molto) li compensi con il FV.

      In conclusione, secondo me la bioraria conviene a chi ha un consumo elevato oppure non può/vuole fare un impianto per azzerare i propri consumi.

      Chi ha esperienze dirette in merito, può darmi il suo parere?

      Saluti
      carest

      Io credo che le cose stiano così:
      1) la tariffa bioraria è una truffa ai danni del consumatore, a meno che non si riesca a consumare l'80% dell'energia di notte. Mah!

      2) Se l'energia prodotta da un FV ammesso al C.E. non dovesse essere sufficiente al nostro fabbisogno, quella che eventualmente andremo a prelevare dall'Ente ci costerebbe un terzo del prezzo di mercato (tariffa incentivata), quindi inutile la pluritariffa.

      Ciao Claudio


      ps: potrei aver scritto dei dati inesatti, correggetemi se così è
      Il mio impianto FV on line: (2,6 Kwp)
      http://claudiodimas.hobby-site.com
      nome utente: guest
      password: ecoenergia

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da claudiodimas Visualizza il messaggio
        Io credo che le cose stiano così:
        1) la tariffa bioraria è una truffa ai danni del consumatore, a meno che non si riesca a consumare l'80% dell'energia di notte. Mah!
        66% di notte, sabato e festivi, ti assicuro che è molto difficile non rientrarci per una famiglia normale

        Commenta


        • #5
          Proprio nessuno ha un impianto FV in scambio sul posto e la tariffa bioraria?

          saluti
          carest
          aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
          https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
            Proprio nessuno ha un impianto FV in scambio sul posto e la tariffa bioraria?

            saluti
            carest
            Prima di installare l'impianto (1°c.e.) avevo la tariffa bioraria, per evitare ulteriori problemi con l'enel nel conteggio dei kwh consumati-prelevati-prodotti nelle singole fasce ho preferito ritornare alla monoraria.

            Faccio un copia incolla dal manuale per lo scambio sul posto:

            a) saldo annuo: l’energia elettrica immessa e quella prelevata si compensano tra loro sulla base dell’Anno, indipendentemente dalle fasce orarie in cui l’energia elettrica viene immessa e prelevata;
            b) saldo annuo per fasce: l’energia elettrica immessa e quella prelevata si compensano tra di loro sulla base dell’Anno in ciascuna fascia oraria. Il saldo annuo per fasce può essere scelto dal Richiedente solo se l’energia elettrica immessa e quella prelevata sono entrambe misurate da misuratori atti a rilevare l’energia elettrica per ciascuna fascia oraria.

            Commenta


            • #7
              Io al momento ho solo la tariffa bi-oraria , l'impianto me lo installeranno a settembre, se hai voglia di aspettare......

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da andybux Visualizza il messaggio
                Io al momento ho solo la tariffa bi-oraria , l'impianto me lo installeranno a settembre, se hai voglia di aspettare......
                Hai già fatto domanda per l'allacciamento al tuo gestore?
                Ti hanno fatto dei problemi per la bioraria?

                saluti
                carest
                aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                Commenta


                • #9
                  La domanda al gestore lo presentata solo 15 giorni fa quindi non so ancora nulla, cmq stay tuned appena ho notizie vi informo

                  Commenta


                  • #10
                    Mi sembra di aver letto su una lettera dell'Enel che la tariffa bioraria è attivabile solo su contatori dotati di telelettura.
                    Attualmente i contatori bidirezionali sono ancora letti manualmente, quindi niente tariffa bioraria.

                    Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao, io sono in attesa della DIA per dare lo Start al mio impianto, nel frattempo sono passato dal 1 aprile alla tariffa bi-oraria.
                      Enel mi ha assicurato che non avrò problemi, anzi ho fatto la scelta migliore.
                      Comunque ognuno deve fare i calcoli sulla sua situazione familiare, io dove tutto il giorno lavoro e come me mia moglie, è ovvio che mi convenga, a casa arrivo alle 18:00 - 19:00 perfetto per questa tariffa.
                      Quello che mi chiedo è quanto mi pagheranno l' energia prodotta il giorno e festivi? Quanto costa a me?
                      Qualcuno lo sa?
                      Grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da bartolocci Visualizza il messaggio
                        Ciao, io sono in attesa della DIA per dare lo Start al mio impianto, nel frattempo sono passato dal 1 aprile alla tariffa bi-oraria.
                        Enel mi ha assicurato che non avrò problemi, anzi ho fatto la scelta migliore.
                        Comunque ognuno deve fare i calcoli sulla sua situazione familiare, io dove tutto il giorno lavoro e come me mia moglie, è ovvio che mi convenga, a casa arrivo alle 18:00 - 19:00 perfetto per questa tariffa.
                        Quello che mi chiedo è quanto mi pagheranno l' energia prodotta il giorno e festivi? Quanto costa a me?
                        Qualcuno lo sa?
                        Grazie

                        1) guarda anche qua

                        http://www.energeticambiente.it/legi...#post118938554

                        2) mi recherei al più vicino punto enel con le bollette per farmi fare una bella simulazione e vedere se risparmi oppure no!.

                        3) esendo al punt enel , mi informerei su quello che spenderei e risparmierei.

                        Ciao

                        Fox
                        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                        alla tv -calcio +rally

                        http://www.evalbum.com/2123

                        Commenta


                        • #13
                          richiesta inoltrata a enel energia il 16 febb. 2009

                          ad oggi ancora non attivata

                          Commenta


                          • #14
                            novità !!!!
                            ho visto questa mattina in una vetrina di un negozio enelsi che prossimamente chi è con il contratto classico di enel passerà automaticamente alla bioraria. confermate?
                            il mio BLOG http://ilconcetto.blogspot.com/
                            il mio impianto http://www.sonnenertrag.eu/it/chiarl...9689/9835.html

                            Commenta


                            • #15
                              Sì, 1° aprile 2010 e non è un pesce:
                              Bioraria e Fotovoltaico - Quadro legislativo e incentivi
                              Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                              Commenta


                              • #16
                                Io avevo la bioraria enel energia prima dell'installazione dell'impianto fv che è avvenuta l'altra settimana. Vedremo la bolletta che arriverà.

                                Commenta


                                • #17
                                  Io ho l'impianto con la bioraria di enelenergia, consumi annui in fascia blu 87%, bollette ridotte ad un terzo.

                                  Saluti
                                  Tito
                                  Fronius SolarWeb ID visitatori PW visitatore
                                  Solare ACS pannello piano 2,5 mq bollitore 200l - Termocamino canalizzato legna/aria 11,3 Kw - Climatizzatori a pompa di calore 2x dual 21000 btu 1x trial 24000 btu -Caldaia metano 24 Kw - 190mq trattati

                                  Commenta


                                  • #18
                                    a me la bioraria l'hanno messa senza consenso
                                    Il cervello umano, uno dei più potenti e pazzi supercomputer mai inventati, impiega solo 100W per funzionare

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Andiamo verso quella strada, volentio o nolenti la bioraria la daranno a tutti.
                                      Se però hai l'impianto FV, ti conviene sempre.
                                      qui c'e un link alla notizia ufficiale:
                                      http://www.energeticambiente.it/casa...#post118913459

                                      saluti
                                      carest
                                      aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                      https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Prendete nota:
                                        Sto costruendo una nuova unità abitativa in ampliamento di prima casa.
                                        Nuova unità:
                                        - 220 mq. abitabili, tutti riscaldati / raffrescati con pannelli radianti a pavimento
                                        - zona geografica E, gradi 2323
                                        - impianto VMC Zender 350 mc/h
                                        - classe energetica B (48 kw/mq), non ho tentuto conto dell'impianto VMC, pertanto la prestazione energetia effettiva è migliorativa rispetto ai 48 kw/mq.

                                        Sto valutando con molta, molta, molta attenzione circa l'ooprtunità di installare:
                                        - Impianto FV da 7 Kwp (33 moduli Sunpower da 210 wp)
                                        - Impianto Geotermico a sonda verticale (Pompa di calore Ochsner GMSW7 Plus VX)

                                        Produzione Fv annua prudenziale prevista: Kw 7.500
                                        Consuno annuo elettrico PDC (risc/raffr/acs): Kw 3.000
                                        Consumo annuo altre utenze: Kw. 4.000

                                        Il geotermico consentirebbe con ragionevole certezza di avere il premio del CE del 30% abbinato all'uso efficiente dell'energia.
                                        L'incentivo CE maggiorato del 30% consente la copertura finanziaria dell'investimento (FV + Geo).

                                        Premesso tutto ciò, il dubbio esistenziale è:
                                        Non è che per i 7.000 Kw consumati pagherò un salasso di bollette, ricevendo una misera manciata di euro in c/scambio ?
                                        Quand'anche optassi per un contatore dedicato alla PDC, quale sarà il valore preso a riferimento dal GSE come parametro per la valutazione dell'energia immessa ? Quello legato ai prelievi in contatore PDC e/o l'altro contatore ? Visto che il GSE applica il minore dei valori tra valore zonale... e costo sostenuto dall'utente.

                                        Accetto proposte e consigli da persona competente.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Dimenticavo, l'ambiente è prioritario, e in ugual modo lo è il mio portafoglio

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Per i circa 7500 kWh ti risponde una persona competente, l'AEEG:
                                            http://www.autorita.energia.it/alleg...stimaspesa.pdf
                                            Con le tue stime di consumi: secondo contatore su cui carichi la pdc (3000 kWh), primo contatore (stimati 4000 kWh annui) su cui carichi il FV (stimati 7500 kWh troppi, passa ad un 6 kW monofase, ti stressi oltretutto di meno).
                                            Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da dotting Visualizza il messaggio
                                              Per i circa 7500 kWh ti risponde una persona competente, l'AEEG:
                                              http://www.autorita.energia.it/alleg...stimaspesa.pdf
                                              Con le tue stime di consumi: secondo contatore su cui carichi la pdc (3000 kWh), primo contatore (stimati 4000 kWh annui) su cui carichi il FV (stimati 7500 kWh troppi, passa ad un 6 kW monofase, ti stressi oltretutto di meno).
                                              Ti ringrazio per la risposta, ma il mio dubbio, sull'entità del valore che riceverei dal GSE, permane e regna sovrano.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Che ne dite di Edison Luce sconto sicuro?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da ALFAG01 Visualizza il messaggio
                                                  ... il mio dubbio, sull'entità del valore che riceverei dal GSE, permane e regna sovrano.
                                                  ciao ALFAG01
                                                  ricordati che un pò di quei 7500 li autocnsumerai, quindi non immetterai tutto in rete, si può stimare dal 20 al 25% (almeno è quello che è avvenuto a casa mia nei primi tre mesi di funzionamento del FV).

                                                  In ogni caso quello che il GSE ti ridarà per i kW/h immessi sarà inferiore al costo dello stesso kW/h che il tuo gestore ti farà pagare quando lo consumi, ma non lo regalerai; per saperlo esattamente dovrai attendere (come tutti noi) il conguaglio di giugno 2010.

                                                  Secondo il mio personale parere, con i consumi che hai previsto non ti conviene fare il contatore dedicato alla pompa di calore geotermica, ma potrei anche sbagliarmi, non sono esperto delle tariffe per queste cose; so invece per certo che se fai il contatore separato i kW/h prodotti dal FV non li autoconsumerai con la pompa di calore.
                                                  aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                                  https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    a me piacerebe sapere effettivamente che differenza ci sono in soldoni tra quanto si spende a prendere un watt dalla rete e quanto ti pagano un watt immesso. e poi perchè non devono costare uguali!!!!! perchè siamo in Italia????
                                                    il mio BLOG http://ilconcetto.blogspot.com/
                                                    il mio impianto http://www.sonnenertrag.eu/it/chiarl...9689/9835.html

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      @chiarle
                                                      Il prezzo dei watt-ora consumati dipende dal contratto che hai e dalla tariffa (se per esempio hai la bioraria paghi un prezzo in certe ore ed un prezzo in altre). Il tuo fornitore produce, vende ed acquista i Watt-ora nel mercato elettrico (GME). Da questa produzione fornisce energia ai clienti con contratti secondo certe tariffe e cerca di spuntare il minor costo fra quanto ricava e quanto spende per avere l'energia necessaria a soddisfare i clienti.
                                                      Chi invece ti garantisce l'acquisto dell'energia come piccolo produttore con fonte rinnovabile è il GSE e lo fa per tuo conto nel mercato elettrico italiano (GME) secondo due possibili tipologie: il servizio di scambio sul posto oppure il servizio di ritiro dedicato (uno + difficile dell'altro da spiegare, la cui differenza rispetto ai watt-ora che compri credo sia soprattutto sulle tasse pagate).
                                                      Il GSE può fare questo grazie al contro A3, una tassa che pagano tutti i consumatori di corrente elettrica italiani (mi pare sia un 7% sul consumo che effettuano che finanzia varie cose, fra cui il conto A3).
                                                      Va detto che alcuni parlano di riforma di tale conto secondo le norme europee nel 2010 con la nuova finanziaria (finanziaria di quest'anno credo...).
                                                      A tale valore va aggiunto un valore di incentivo riconosciuto a tutti i produttori di energia rinnovabile fotovoltaica che ti garantisce un reddito di denaro dato dai KWh prodotti moltiplicati per un prezzo 0.40-0.50euro/KWh, derivante da alcuni aspetti: grandezza impianto (taglia in KWp dell'impianto), tipologia architettonica, + altri bonus, anno installazione dell'impianto, ecc..
                                                      In effetti i politici si son messi d'impegno per rendere lamateria piuttosto complicata

                                                      Correggetemi se ho scritto qualche castroneria



                                                      EDIT:
                                                      l'energia che produci è in parallelo con il tuo impianto elettrico di cui sei proprietario, quindi sei sia produttore che consumatore.
                                                      L'installazione di un impianto fotovoltaico a casa quindi di per sè fa già calare la quantità di energia che devi chiedere al tuo fornitore, ovvero hai un calo dei consumi rispetto al tuo fornitore (ad esempio se lavori tutto il giorno e non sei in casa, comprerai dal fornitore l'energia che di notte alimenta le luci di casa, mentre la produzione dei pannelli fotovoltaici di giorni andrà tutta nella rete nazionale).
                                                      L'energia che produci e non consumi viene messa in rete per la società con cui hai il contratto di fornitura, quindi poichè diviene difficile conteggiare quanto consumi e quanto produci cedendo l'energia al tuo fornitore, con il GSE che è l'ente che ti garantisce gli euro di ricavo sia dell'incentivo sia della vedita dell'energia nel GME, mercato elettrico nazionale, tendenzialmente il piccolo produttore (cioè te) sfrutta il servizio di scambio sul posto offerto dal GSE per trattare questo garbuglio di procedure.
                                                      Il tutto diviene per il piccolo produttore una visita periodica da parte di tecnici per il rilevamento dei dati di consumo e produzione.
                                                      ^_^
                                                      Ultima modifica di Foxxya; 13-12-2009, 12:03.
                                                      Il cervello umano, uno dei più potenti e pazzi supercomputer mai inventati, impiega solo 100W per funzionare

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X