Premio per il Risparmio Energetico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Premio per il Risparmio Energetico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Premio per il Risparmio Energetico

    C'è qualcuno nel forum che è riuscito ad avere questo premio aggiuntivo alla tariffa del nuovo conto energia?

    Da quanto ho letto, sembra che solo il 10% delle domande effettuate siano state accettate, probabilmente a causa della semplicità legislativa.....

    Se qualcuno ha avuto esperienze positive e fosse disposto a fare una consulenza, sarebbe estremamente gradito.

    Grazie

  • #2
    Aggiungo qui anche le mia domanda perchè inerente al titolo della discussione.

    Abbiamo da un anno in attività un impianto fotovoltaico sulla Scuola Media. Quest'anno stiamo procedendo ad un radicale intervento di risparmio energetico sull'involucro dell'edificio.
    Ho chiesto se era possibile avere il premio per il Risparmio Energetico sulla tariffa incentivante. Mi è stato risposto dall'operatore GSE che non abbiamo diritto perchè il nostro impianto gode della tariffa del primo conto energia.

    Era veramente questa l'intenzione del legislatore?
    A chi potremmo rivolgerci per un parere obbiettivo, visto che il GSE è parte in causa?

    Grazie e mi scuso per l'intrusione.

    Osvaldo

    Commenta


    • #3
      credo proprio che sia cosi. il premio è una normativa legata al nuovo conto energia, a quanto mi risulta. :-)

      Tieni presente comunque che sicuramente alcuni (se non tutti) gli interventi per il risparmio energetico che andrete a fare sono detraibili al 55%
      Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

      Commenta


      • #4
        Niente da fare. I lavori sono stati commissionati direttamente dal comune che non è soggetto che può detrarre fiscalmente. Discorso diverso se l'intervento fosse stato fatto dalla società di cui il comune è socio unico, ma in questo caso ci sono barriere insormontabili da superare. Dallo stesso operatore mi è stato detto che nel prossimo intervento programmato (il Palazzetto dello sport) potremo contare sull'incentivo anche se il tetto fotovoltaico verrà appaltato dalla società comunale, e gli interventi di coibentazione direttamente dal comune. Unica prescrizione che venga effettuato prima l'intervento fotovoltaico.
        Ciao
        Osvaldo

        Commenta


        • #5
          ok. come non detto :-)
          Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mauriver Visualizza il messaggio
            C'è qualcuno nel forum che è riuscito ad avere questo premio aggiuntivo alla tariffa del nuovo conto energia?

            Da quanto ho letto, sembra che solo il 10% delle domande effettuate siano state accettate, probabilmente a causa della semplicità legislativa.....

            Se qualcuno ha avuto esperienze positive e fosse disposto a fare una consulenza, sarebbe estremamente gradito.

            Grazie
            Anche a me interessa avere informazioni in proposito. Se qualcuno ha esperienza nella pratica. Anche perchè ora le norme da seguire sono le uni 11300, per le quali i software non sono aggiornati.

            Commenta


            • #7
              Ciao..

              Io ho presentato la richiesta del premio (impianto con Nuovo CE).....
              Domanda che ho confermto sul portale GSE il 14 luglio 2008 e in stessa data ho spedito la documentazione richiesta con raccomandata AR.

              Ho notato sul portale che la documentazione è stata acquisita e la richiesta è in attesa di valutazione (60 giorni dal ricevimento della mia raccomandata) da parte del GSE.
              Dalla documentazione presentata (Attestati di certificazione energetica e relazione tecnica) risulta un risparmio energetico..... non vedo come il GSE possa non accettare la richiesta!

              Farò sapere l'esito!!!!

              Ciao
              luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
              “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                Ciao..

                Io ho presentato la richiesta del premio (impianto con Nuovo CE).....
                Domanda che ho confermto sul portale GSE il 14 luglio 2008 e in stessa data ho spedito la documentazione richiesta con raccomandata AR.

                Ho notato sul portale che la documentazione è stata acquisita e la richiesta è in attesa di valutazione (60 giorni dal ricevimento della mia raccomandata) da parte del GSE.
                Dalla documentazione presentata (Attestati di certificazione energetica e relazione tecnica) risulta un risparmio energetico..... non vedo come il GSE possa non accettare la richiesta!

                Farò sapere l'esito!!!!

                Ciao
                Hai prodotto tu la documentazione o ti sei rivolto a qualche studio specializzato?

                Ciao

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mauriver Visualizza il messaggio
                  Hai prodotto tu la documentazione o ti sei rivolto a qualche studio specializzato?

                  Ciao
                  Ciao...

                  la documentazione (ACE e Relazione Tecnica) sono state stilate da un architetto abilitato (per la regione Lombardia abilitazione CENED) il quale mi ha anche predisposto la documentazione per la compilazione on line sul sito Enea necessaria per le detrazioni del 55%.
                  La pratica per la richiesta del premio è semplicissima..... prima sul portale WEB del GSE e poi una raccomandata AR e quindi mi sono arrangiato da solo!!!!

                  Ciao
                  luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                  “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao

                    oggi ho ricevuto dal GSE la lettera di ammissione al premio.

                    I lavori eseguiti, coibentazione e nuova copertura della falda a nord, hanno ridotto del 14.75% l'indice di prestazione energetica dell'edificio e dal 1 gennaio 2009 l'incentivo del GSE viene maggiorato del 7.375% passando da 0.42 €/KWh a 0.451 €/KWh.

                    ehehehhe........ lo so non è una grande cosa ma, considerando che dovevo rifare il tetto della falda nord, con la coibentazione ho richiesto le detrazioni del 55% e aumentato l'incentivo.....
                    basta accontentarsi!!!!

                    Ciao
                    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                    Commenta


                    • #11
                      Bravo complimenti .

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                        Ciao

                        oggi ho ricevuto dal GSE la lettera di ammissione al premio.

                        I lavori eseguiti, coibentazione e nuova copertura della falda a nord, hanno ridotto del 14.75% l'indice di prestazione energetica dell'edificio e dal 1 gennaio 2009 l'incentivo del GSE viene maggiorato del 7.375% passando da 0.42 €/KWh a 0.451 €/KWh.

                        ehehehhe........ lo so non è una grande cosa ma, considerando che dovevo rifare il tetto della falda nord, con la coibentazione ho richiesto le detrazioni del 55% e aumentato l'incentivo.....
                        basta accontentarsi!!!!

                        Ciao
                        Bravo.
                        Come non è una gran cosa...
                        Il 55% te lo restituiscono in tre anni (presumo), e tre cent in più per 20 anni... mi sa che l'intervento ti esce gratis o quasi.
                        E' una gran bella cosa.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Osvaldo Visualizza il messaggio
                          Aggiungo qui anche le mia domanda perchè inerente al titolo della discussione.

                          Abbiamo da un anno in attività un impianto fotovoltaico sulla Scuola Media. Quest'anno stiamo procedendo ad un radicale intervento di risparmio energetico sull'involucro dell'edificio.
                          Ho chiesto se era possibile avere il premio per il Risparmio Energetico sulla tariffa incentivante. Mi è stato risposto dall'operatore GSE che non abbiamo diritto perchè il nostro impianto gode della tariffa del primo conto energia.

                          Era veramente questa l'intenzione del legislatore?
                          A chi potremmo rivolgerci per un parere obbiettivo, visto che il GSE è parte in causa?

                          Grazie e mi scuso per l'intrusione.

                          Osvaldo
                          Temo che il premio non sia previsto per il vecchio conto energia.
                          Comunque io scriverei al GSE per un chiarimento

                          Commenta


                          • #14
                            corretto Rudy, non è previsto.
                            F.C.

                            Commenta


                            • #15
                              buon week............end!! diventiamo scemi!!
                              F.C.

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao a tutti,
                                stò effettuando un intervento di riqualificazione energetica di un edificio che interessera completamente le superfici strutturali (verrà completamente demolito), ho intenzione di installare circa 3 kWp integrati completamente;
                                il mio quesito è questo: come posso certificare al gse la contemporaneità dei lavori di riqualificazione e installazione dell'impianto fotov. (vedi paragrafo 2.4.1 della guida al conto energia del 4/08)? Penso sia fondamentale per ottenere il premio.
                                Specifico che entro la fine del mese ritirerò il permesso di costruire in Comune.
                                Spero di essere stato abbastanza chiaro nel porre il mio quesito.
                                Maurizio.

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao,
                                  premetto che scrivo solo per esperienza diretta; quindi altri utenti del forum potranno fornirti informazioni tecniche precise.
                                  Per quanto ne so io, prima dell'installazione dell'impianto fotovoltaico deve esistere una certificazione energetica dell'edificio, contenente i suggerimenti (del tecnico che la predispone) per interventi ai fini della riduzione del fabbisogno energetico.
                                  La realizzazione (anche in parte) degli interventi consigliati, dopo l'installazione dell'impianto FV (e l'attivazione del conto energia) costituisce titolo per ottenere la maggiorazione dell'incentivo. Il calcolo della maggiorazione si basa sulla percentuale di diminuzione del fabbisogno energetico risultante dal confronto tra la certificazione energetica preesistente e quella successiva agli interventi di riqualificazione.
                                  Io ho effettuato un lavoro di coibentazione che ha dimezzato il fabbisogno energetico dell'edificio e, per accedere alla detrazione del 55%, ho inviato la certificazione energetica all'Enea. Sulla certificazione ci sono i suggerimenti per migliorare ulteriormente il fabbisogno energ.
                                  Purtroppo ho realizzato l'intervento prima di decidere l'installazione dell'impianto FV, perdendo la possibilità di ottenere in futuro forse il massimo della maggiorazione dell'incentivo.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    informazioni su premio efficienza energetica

                                    salve a tutti,
                                    io ho presentato a fine 2007 la richiesta di premio. a metà 2008 me l'hanno riconosciuta (un bel risultato+18%), anche s efinora non hanno fattoi conguagli. Ora con i soldi del rimborso irpef del 55% ho cambiato i serramenti. E adesso vorrei presentare un'altra richiesta di premio che si aggiunga al precedente per tentare di arrivare al 30%.
                                    QUalcuno sa dirmi se è possibile, se lo ha già fatto ed eventualmente come si fa?

                                    grazie
                                    Massimo

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da oldmaury Visualizza il messaggio
                                      Ciao a tutti,
                                      stò effettuando un intervento di riqualificazione energetica di un edificio che interessera completamente le superfici strutturali (verrà completamente demolito), ho intenzione di installare circa 3 kWp integrati completamente;
                                      il mio quesito è questo: come posso certificare al gse la contemporaneità dei lavori di riqualificazione e installazione dell'impianto fotov. (vedi paragrafo 2.4.1 della guida al conto energia del 4/08)? Penso sia fondamentale per ottenere il premio.
                                      Specifico che entro la fine del mese ritirerò il permesso di costruire in Comune.
                                      Spero di essere stato abbastanza chiaro nel porre il mio quesito.
                                      Maurizio.
                                      ciao,
                                      io l'anno scorso ho fatto praticamente lo stesso (anche se non ho demolito la casa). Prima però ho messo in funzione il fotovoltaico e dopo un mese ho ultimato i lavori di coibentazione e certificato la casa.
                                      Non ci sono stati problemi.
                                      ciao
                                      Massimo

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X