Geotermia di Falda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Geotermia di Falda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Geotermia di Falda

    SAlve a tutti.

    Secondo voi il geotermico di falda (pescando acqua) è conveniente se la falda è presumibilimente a 100metri? I consumi della pompa giustificano il risparmio energetico? Intendo dire: tirare su acqua da 100metri è una cosa sconveniente o è giustificata, magari in abbinamento ad un pozzo?

    qualche dato:
    - il sistema a cui sto pensando deve servire 2 appartamenti (in fase di costruzione) da circa 150mq di pannelli radianti ciascuno. Ciascuno ha poi un seminterrato da 100mq senza riscaldamento a pavimento (eccetto per una piccola parte dove è ricavato uno studio).
    - ho intenzione di fare sia riscaldamento che raffrescamento.
    - per il riscaldamento dovrò mettere comunque dei pannelli solari termici perché per questioni di legge non si possono non mettere.
    - utilizzerò dei ventilconvettori per la deumidificazione (durante il raffrescamento) ed eventuale riscaldamento per la taverna del seminterrato, dove non è previsto il riscaldamento a pavimento. Ne prevedo uno per ogni piano con varie bocchette per le varie stanze.
    - Il sistema andrà praticamente sempre a BT ma ci sarà comunque una caldaia per i termoarredi dei vari bagni (4 in totale). Ci sarà poi una miscelazione dell'acqua calda con l'acqua fredda per il riscaldamento a pavimento, nel momento in cui bisogna dare qualche grado in + al fine di scaldare il bagno. Quando non si scalda il bagno si va in BT. Per i bagni altra soluzione potrebbe essere utilizzare anche li ventilconvettori, se ne trovo un modello che scalda senza acqua ad AT e mi consenti di avere il riscaldamento solo ed esclusivamente con acqua a BT
    - Non escludo di mettere anche il fotovoltaico, ma non ho ancora preso una decisione, spero in un crollo prezzi come prospettato da qualcuno nel giro di 2 anni.

    Cosa ne pensate? Val la pena di usare il geotermico di falda o è meglio che sovradimensioniamo un po’ i pannelli solari e via col gas per scaldare in quello che manca (e con una pompa frigorifera per il raffrescamento a pavimento d’estate?)
    Grazie a tutti,
    Paolo
Attendi un attimo...
X