Telelettura Contatore "GSE" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Telelettura Contatore "GSE"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Telelettura Contatore "GSE"

    A quanto vi rusulta, dalla vostra esperienza, il contatore di produzione (per gli amici contatore GSE...) viene tele-letto?
    La domanda sembra stupida, ma a me risulta di no! Nel senso che con i contatori attuali non è possibile fare la tele-lettura sul contatore di produzione (fonte Enel ed esperienza mia personale).
    E allora come fanno per stimare l'energia da incentivare??Il primo anno sulla base dell'energia dichiarata e poi in base allo storico??

  • #2
    no, non sono teleletti

    Commenta


    • #3
      da me vengono due - dicasi due - tecnici enel a fare la lettura (uno pigia il bottone del contatore e l'altro legge).
      altro che telelettura...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mamo Visualizza il messaggio
        da me vengono due - dicasi due - tecnici enel a fare la lettura (uno pigia il bottone del contatore e l'altro legge).
        altro che telelettura...
        appunto , TELO-LEGGONO
        TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
        http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
        web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

        Commenta


        • #5
          e tele-rubano lo stipendio.. alla faccia nostra....
          Ciao da Luca by Sardinia
          12 moduli da 240W VIPIEMME VPS-01-240 con celle Q-CELLS INVERTER Solarmax S 3000 2.88Kw.
          Riscaldamento Termocamino ad acqua Angolare Clam T-PAN 85
          ACS =Pannelli Solari termici piani Circ. Forz. 3,0 mq collettore Cordivari 200 lt inclinazione55° - Sud SW -

          Commenta


          • #6
            Però sono sempre gentilissimi quindi lo stipendio tele-rubato in fondo in fondo se lo meritano.
            http://www.rendimento-solare.eu/it/m...3297/3258.html

            http://www.fronius.com/cps/rde/xchg/...xsl/index.html
            Username = utente Password = ospite

            Commenta


            • #7
              A 2? Come i carabinieri? E sul cappello al posto della fiamma hanno la lampadina a risparmio energetico?

              Commenta


              • #8
                ehh??

                ...commedia all'italiana...

                Commenta


                • #9
                  contatore per imp>20kw

                  a proposito di telelettura: sapete se il contatore di produzione per impianti>20kw in cui è l'utente a farsi carico ed installare il sistema di misura, debba essere teleleggibile?
                  grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fazer75 Visualizza il messaggio
                    a proposito di telelettura: sapete se il contatore di produzione per impianti>20kw in cui è l'utente a farsi carico ed installare il sistema di misura, debba essere teleleggibile?
                    grazie
                    Cito testualmente quanto scritto nella ENEL DK 5940 Ed 2.2:

                    "....Per impianti con potenza maggiore di 20 Kw qualora il cliente produttore non si avvalga né del servizio di scambio sul posto né del servizio di misura dell’energia immessa, fornito da ENEL, è necessario che il sistema di misura M1 dell’energia scambiata con la rete soddisfi i requisiti indicati al paragrafo 9.1.1. .........."

                    "paragrafo 9.1.1.:....il collegamento tra il sistema centrale di acquisizione ENEL e il contatore sia effettuato tramite la rete di
                    trasmissione GSM, ISDN o PSTN; utilizzando uno tra i seguanti protocolli di comunicazione:
                    - CEI 1107
                    - DLMS-COSEM
                    ......"

                    Concludendo:

                    I contatori devono essere di marca e modello approvato da ENEL e da questo teleleggibili e teleletti.

                    Tabella 4 - Misuratori approvati da ENEL DK5940
                    Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

                    Albert Einstein
                    www.donvitoprogetti.it

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ycarus77 Visualizza il messaggio
                      Cito testualmente quanto scritto nella ENEL DK 5940 Ed 2.2:

                      "....Per impianti con potenza maggiore di 20 Kw qualora il cliente produttore non si avvalga né del servizio di scambio sul posto né del servizio di misura dell’energia immessa, fornito da ENEL, è necessario che il sistema di misura M1 dell’energia scambiata con la rete soddisfi i requisiti indicati al paragrafo 9.1.1. .........."

                      "paragrafo 9.1.1.:....il collegamento tra il sistema centrale di acquisizione ENEL e il contatore sia effettuato tramite la rete di
                      trasmissione GSM, ISDN o PSTN; utilizzando uno tra i seguanti protocolli di comunicazione:
                      - CEI 1107
                      - DLMS-COSEM
                      ......"

                      Concludendo:

                      I contatori devono essere di marca e modello approvato da ENEL e da questo teleleggibili e teleletti.

                      Tabella 4 - Misuratori approvati da ENEL DK5940

                      Scusami... quindi nel caso io abbia un contatore approvato da ENEL, basta che ci inserisco la scheda GSM e il gioco è fatto?? si arrangia automaticamente enel a raccogliere i dati da inviare al GSE o devo farlo io?

                      grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Altra differenza BASE
                        Sino a 20 kw è il distributore che DEVE fare le letture
                        Oltre a 20Kw in sede di domanda di connessione, avete optato per
                        - chiedere al Distributore il contatore, di sua proprietà, e di affidare al Distr. il servizio di MISURA IMPIANTI INCENTIVATI che vi viene fatto anche pagare
                        - comprare un contatore, tra quelli approvati, con certificazione, installato e verificato in sede di prima installazione, e prendervi la responsabilità di leggere, validare e comunicare le letture al GSE, obbligo a cura del PRODUTTORE

                        Leggere la domanda di connessione che avete inviato ...

                        Commenta


                        • #13
                          I contatori sono teleletti quasi ovunque nelle regioni messe bene. Ma l'Italia è disomogenea non solo "politicamente" ma anche "socialmente".
                          Da noi la percentuale dei NON TELELETTI è molto bassa e ha alla base quasi sempre problemi di linea o di contatore (che purtroppo mi sa che producono in Cina).
                          Poi a livello burocratico si sono presi la comodità di segnalare al GSE le teleletture ogni bimestre, cannando anche qualche volta. Ma questa è l'omogeinità burocratica ITALIANA.
                          Cmq, consiglio di mettere delle SIM nei contatori PROPRI che siano in abbonamento, altrimenti, come è successo a me, sbattimento di PEC e contro PEC per aprire, rimuovere vecchia sim, mettere la nuova, ecc, ecc.
                          Il mio primo impianto FTV online
                          dalle 06:00 alle 22:00
                          Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                          Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                          Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da bluedeep Visualizza il messaggio
                            A quanto vi rusulta, dalla vostra esperienza, il contatore di produzione (per gli amici contatore GSE...) viene tele-letto?
                            La domanda sembra stupida, ma a me risulta di no! Nel senso che con i contatori attuali non è possibile fare la tele-lettura sul contatore di produzione (fonte Enel ed esperienza mia personale).
                            E allora come fanno per stimare l'energia da incentivare??Il primo anno sulla base dell'energia dichiarata e poi in base allo storico??
                            a parte una singola volta, e non ricordo il perchè, non ho mai visto un tecnico per la lettura del mio contatore di produzione nei 3 anni di vita del mio impianto ed i dati del GSE sono a posto.

                            Dario
                            Impianto da 2,99 KWp coord Lat 45° Lon 7°
                            Inclinazione 30°
                            Nr. 13 moduli Atersa 230w
                            Power One mod. Aurora PVI 3000-OUTD-IT

                            Commenta


                            • #15
                              sostituzione contatore di produzione

                              Il 27 febbraio (dopo 3 mesi dalla richiesta ma questo è un altro discorso) mi viene sostituito dal tecnico ENEL il contatore di produzione, dato che il precedente era divenuto illeggibile per lo sfarfallio del LED display.
                              Noto che i dati storici di produzione sono stati persi, il contatore riparte da 0. Chiamo il tecnico che mi conferma che è normale. Pazienza (anche se la cosa già è antipatica).
                              Adesso vado sul sito del GSE e noto che la misura che risulta a febbraio come energia prodotta è quella relativa al solo giorno del 28 febbraio!!!
                              In sostanza è stata comunicata al GSE la lettura del contatore nuovo, che ripartendo da 0, non mi considera praticamente tutto il mese di febbraio!!!
                              Come si risolve questa cosa??
                              Impianto FV: 14,7 KWp (semi-integrato) Moduli: Conergy PowerPlus 245P
                              Inverter: Power-One 1 Aurora PVI-6000 OUTD + 2 Aurora PVI-4.2 OUTD
                              Inclinazione / Esposizione: 10° Sud

                              ANNO 1: 22580 kwh -- 1536 kwh/Kwp -- Record giorn: 05/06/2012 - 7,17 kwh/kwp
                              I miei dati su: http://www.rendimento-solare.eu/it/a...635/18886.html

                              Commenta


                              • #16
                                Anche i contatori di produzione sono telegestiti, basta iscriversi sul portale eneldistribuzione è sono riportati tutte le letture,
                                Ho lamentato al GSE la mancanza delle letture reali sul conto energia ma sempre senza esito, dopo aver fatto sostituire i contatori perché le letture cominciavano a essere poco leggibili e causa del display, adesso sembra che dopo le sostituzioni stiano allineando i dati,
                                Preciso che sul portale eneldistribuzione sono presenti anche le ultime letture dei vecchi contatori.

                                Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
                                -CCarra1 Imp.1 da 2,94 KWp Nr. 14 mod Sanyo HIP-210W-NKHE5 Aurora PVI 3.6
                                -CCarra2 Imp.2 da 2,99 KWp
                                Nr.13 mod Solarwatt poly 230W Aurora PVI 3.0
                                Monitoraggio con PogoPlug su chiavetta USB sony dal 2013

                                Commenta


                                • #17
                                  Il mio contatore di produzione viene tele-letto e per l'anno solare 2019 è arrivata una bolletta annuale unica di 24,30 € (impianto da 5 kW).
                                  Ultima modifica di GLB; 17-08-2020, 16:41.
                                  Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
                                  Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X