Allegato A ed energia reattiva - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allegato A ed energia reattiva

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allegato A ed energia reattiva

    Buongiorno a tutti, sto compilando l'allegato A del fine lavori all' ENEL (detto anche regolamento di esercizio).

    Verso la fine c'è un campo da compilare : modalità di scambio dell'energia reattiva.
    Cosa ci si deve scrivere lì??
    E' possibile che, avendo l'iverter fattore di potenza 1, non ci sia scambio di energia reattiva??

    Grazie in anticipo
    Saluti
    Rick

  • #2
    sunrick

    il fattore do potenza unitario equivale a produrre zero reattivo.

    Attenzione questo non vuol dire che i tuoi carichi non assorbono reattivo, semplicemente che tu non stai sopperendo alla loro richiesta, ergo il reattivo viene dalla rete (o dalle batterie)

    snaps

    Commenta


    • #3
      Grazie, però c'è qualcuno che sa cosa mettere in quel campo?? Oppure è da lasciare in bianco?

      Il mio è un impiantino 2,7 KWp monoinverter...

      Saluti
      Rick

      Commenta


      • #4
        Ciao Rick,

        ci ritroviamo :-)

        Allora anche io avevo lo stesso problema. Alla fine ho scritto così:

        'monofase, con tensione nominale di 230 V e frequenza nominale di 50 Hz e con fattore di potenza 0,97'

        (0,97 = fattore di potenza da scheda tecnica inverter Danfoss che ho installato.)

        Sto aspettando l'installazione dei contatori di Enel...

        Vito

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da vitofranzoni Visualizza il messaggio
          Ciao Rick,

          ci ritroviamo :-)

          Allora anche io avevo lo stesso problema. Alla fine ho scritto così:

          'monofase, con tensione nominale di 230 V e frequenza nominale di 50 Hz e con fattore di potenza 0,97'

          (0,97 = fattore di potenza da scheda tecnica inverter Danfoss che ho installato.)

          Sto aspettando l'installazione dei contatori di Enel...

          Vito

          Ciao Vito! Mi fa piacere che ci ritroviamo.... Anche se tu sei leggermente più avanti di me...

          Grazie per la dritta, ma chi ti ha consigliato di mettere quella dicitura? E' stato il progettista?

          Saluti
          Rick

          Commenta


          • #6
            No, ho dedotto io cosa scrivere dopo un po' di analisi e l'ho comunque concordato col progettista (un perito industriale al primo impianto FV col quale collaboro come consulente FV), è concorde con la frase.

            Ciao,
            Vito

            Commenta


            • #7
              Un grazie a Vito per il suo contributo.

              C'è qualcun altro che ha compilato questo allegato e che mi può dare un consiglio??
              Il mio Inverter è uno SMA SB2500 e nelle caratteristiche leggo potenza reattiva cos§ =1.

              Grazie
              Rick

              Commenta


              • #8
                ciao Sunrick,
                circa l energia reattiva puoi scrivere:

                "non c’è produzione di reattivo in quanto il convertitore statico dell’impianto fotovoltaico immetterà in rete energia con cos ? = 1 "

                non avrai problemi!!!

                ciao

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da BanditoLucano Visualizza il messaggio
                  ciao Sunrick,
                  circa l energia reattiva puoi scrivere:

                  "non c’è produzione di reattivo in quanto il convertitore statico dell’impianto fotovoltaico immetterà in rete energia con cos ? = 1 "

                  non avrai problemi!!!

                  ciao

                  Grazie mille Bandito, seguirò il tuo consiglio...

                  Saluti
                  Rick

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X